Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le migliori prestazioni di ... DANILO DI LUCA
#1
Stesse modalità di "Le migliori prestazioni sul..." solo che in questo caso non analizzaremo una salita, ma bensì un corridore. Direi che non si può non partire da lui: Marco Pantani.

Ovviamente si analizzeranno le tappe intere e le classiche, non le singole salite...


Esprimetevi Beer

MARCO PANTANI
- Mortirolo 1994
- Alpe d'Huez 1997
- Plan di Montecampione 1998
- Les Deux Alpes 1998
- Oropa 1999
 
Rispondi
#2
Intanto la tappa dove fece saltare Ullrich.
Poi la salita della rimonta, e quella prestazione di quand'era ancora in maglia Carrera...
E quando sfinì Tonkov...

Sarei da prendere a randellate ma non ricordo i nomi delle tappe...
 
Rispondi
#3
Per quanto mi riguarda ci sono tre must nella carriera di Marco:
- Merano > Aprica Giro 1994: tappa monopolizzata da Pantani che se ne va sul Mortirolo staccando tutti, poi viene ripreso in discesa da Indurain, ma se lo sradica di ruota sul Santa Cristina e si invola verso una vittoria splendida;
- Grenoble > Les Deux Alpes Tour 1998: questa è l'Impresa con la I maiuscola, attacco a 45 km dall'arrivo sotto il diluvio, Ullrich non ce la fa a rispondere ed il resto è storia;
- Racconigi > Oropa Giro 1999: diversamente dalle altre due tappe sopraccitate la cosa che contraddistingue questa frazione non è un attacco da lontano, bensì una rimonta. Il pirata viene attaccato all'imbocco della salita finale dopo un problema meccanico, ma subito si rimette in sella, rimonta tutto il gruppo e va a vincere.

Gli ultimi due posti per me se li giocano le tre tappe dell'Alpe d'Huez(94, 95, 97), la Saint-Orens-de-Gameville > Guzet-neige del Tour 95(teatro di un altro grande attacco da lontano del pirata), la tappa di Selva di Val Gardena e quella di Montecampione del Giro del 98(la prima vide la storica fuga a due con Guerini e la seconda il duello leggendario con Tonkov) e quella di Courchevel al Tour del 2000(in cui asfaltò Armstrong).
 
Rispondi
#4
mi prendo Oropa senza pensarci due volte
 
Rispondi
#5
Alpe d'Huez 1995
Montecampione 1998
Les Deux Alpes 1998
Oropa 1999
 
Rispondi
#6
Delle tre sull'Alpe secondo voi qual è la migliore? Nel 94 fu devastante, ma c'è l'handicap di non aver vinto la tappa, nel 95 distrusse gli altri con facilità irrisoria, ma forse quella che spicca è quella del 97, oltre che per il record anche per la lunghissima progressione con cui si tolse tutti di ruota...
 
Rispondi
#7
Gran bel Topic...chiaramente molte tappe le avete citate voi e, ovviamente, rientrano senz'altro nell'albo dei ricordi indimenticabili del Pirata; io però vorrei citare due tappe che, personalmente, mi hanno fatto strabuzzare gli occhi sul momento ed emozionare ogni qualvolta le riguardo...

In ordine temporale (parliamo del 2000):

-Tappa con arrivo a Briançon nel Giro vinto da Garzelli: la tappa del ritorno del Pirata (arrivò secondo mi pare)...dopo aver preso minuti su minuti nelle precedenti salite, arrivato col gruppetto dei velocisti in varie occasioni, criticato (aspramente) da tutti, dimostra, in partcolare, come anche i campioni possono svolgere, egregiamente, la funzione di gregario (a parte le borraccie portate, aspetta più volte Garzelli e gli scandisce il passo, nonostante fosse evidente che, senza vincoli di squadra, sarebbe partito tutto solo sull'Izoard);

-Tappa con arrivo a Morzine, la famosa tappa del "volevo far esplodere il Tour" (cit.)..Beh, ogni volta che la riguardo è una roba che mi lascia a bocca aperta...il coraggio/spavalderia di un corridore nell'attaccare sulla prima delle 4 salite di giornate (tutte di prima categoria mi pare) per cercare di compiere un'impresa incredibile, mai vista in questo sport...chiaramente non può esserci il lieto fine (e i motivi, a parte la crisi alimentare, furono tanti), ma vedere la corazzata di Armstrong sgobbare fin dalla prima salita e lo stesso americano staccarsi nell'ultima salita (eventi che nei 7 anni di dominio si sono verificati raramente), beh è cmq stata una "vittoria" che avrebbe meritato, ripeto, il lieto fine...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di El Elefantino
#8
La tappa di Briançon l'ho vista che non è molto, quel giorno fu l'ago della bilancia del Giro 2000, Simoni andava al doppio rispetto ai rivali Garzelli e Casagrande, ma non riuscì a fare il vuoto a "causa" del pirata. Sono convinto che Gibo fece di tutto a Cascate del Toce tre anni dopo per non farlo andare al traguardo perché serbava ancora rancore per quell'episodio.
 
Rispondi
#9
Tra le Alpe D'Huez dovrebbe primeggiare quella nel '97,
Oltre per il record in se' per il fatto che ha distrutto l'alone di imbattibilità che aveva Ullrich
 
Rispondi
#10
Secondo me ci dovrebbero essere le tre di Paglia con quella del 97 sull'Alpe d'Huez e quella con Tonkov
 
Rispondi
#11
Quindi:
- Mortirolo 94
- Alpe d'Huez 97
- Plan di Montecampione 98
- Les Deux Alpes 98
- Oropa 99

Tutti d'accordo?

Per me può anche andare, restano fuori delle grandissime prestazioni come le altre due sull'Alpe o Guzet-neige, ma è anche normale considerando il nome in questione...
 
Rispondi
#12
Visto che siamo tutti d'accordo direi di cambiare, andiamo con Paolino Bettini...

Io direi sicuramente il Campionato di Zurigo del 2005 dove attaccò da lontanissimo con Paolini ed arrivò al traguardo con quasi tre minuti su Schleck ed il Lombardia del 2006 dove in maglia iridata staccò tutti in salita...

Sul resto si può discutere, direi che se la giocano le due Liegi(in particolare quella del 2002), la Sanremo del 2003, San Sebastian del 2003 dove arrivò al traguardo solo in compagnia di Basso, l'Olimpiade del 2004, i due Mondiali vinti e quello del 2005 ed anche la tappa di tropea del Giro del 2005...
 
Rispondi
#13
Anche il Lombardia 2005 non fu male, è vero che lo vinse in volata ristretta, ma quando la strada saliva staccava tutti...

Per il resto è difficile scegliere tra i due Mondiali 2006 e 2007... Anche nel 2005 era superiore a tutti, ma lo giudicherei complessivamente inferiore come prestazione. Forse tra tutte queste la migliore è l'Olimpiade.
La Sanremo è unica visto che è partito dalla Cipressa ed è arrivato al traguardo, ma lì gran parte del merito va a Paolini.
 
Rispondi
#14
Non lo so di Bettini la prossima facciamo Di Luca...
 
Rispondi
#15
Atene 2004 una delle migliori giornate della carriera, tra i due Mondiali vale di più il secondo
 
Rispondi
#16
Quindi che dite di:
- Atene 2004
- Zurigo 2005
- Lombardia 2005
- Lombardia 2006
- Stoccarda 2007

?

A me non dispiace, avrei voluto trovare un posticino per Tropea che non sarà importante come le altre vittorie, però là fece un gran numero...
 
Rispondi
#17
Io penso che vada bene, mi dispiace per il mondiale 2006...tutto il giorno all'attacco e poi prendere il treno giusto e battere in volata Zabel non è poco...
 
Rispondi
#18
Quella che mi ha impressionato di più penso che sia la Sanremo 2003, ancora di più di Olimpiadi e Mondiali. Tra i Mondiali ho una preferenza per quello del 2006, ma forse più per le emozioni che per il gesto tecnico in sè.

Fece un gran numero anche alla Liegi 2002, attaccando da lontano insieme a Garzelli.

Io sarei per:
- Sanremo 2003
- Atene 2004
- Lombardia 2005
- Salisburgo 2006
- Lombardia 2006

Salisburgo sostituibile con Stoccarda 2007 e il Lombardia 2005 sostituibile con la Liegi 2002.
 
Rispondi
#19
Se nessuno ha altro da aggiungere, decidiamo le cinque e poi cambiamo, che dite?

- Sanremo 2003
- Atene 2004
- Lombardia 2005
- Salisburgo 2006
- Lombardia 2006

oppure

- Atene 2004
- Zurigo 2005
- Lombardia 2005
- Lombardia 2006
- Stoccarda 2007
 
Rispondi
#20
Il Lombardia 2005 l'avevo messo perchè mi aveva impressionato, ma non è un dogma, piuttosto un Mondiale a questo punto. Zurigo non l'ho mai visto quindi non so...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)