Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Lungo rapporto: 52 o 53?
#1
Visto che sulla BMC ho la compact (che odio: l'unica cosa bona è che sulle salite "vere", se vuoi, puoi fare proprio zero fatica), appena la cassa me lo permetterà andrò ovviamente a cambiare la guarnitura: dunque, montereste un 52 o un 53? Voi con cosa vi siete trovati meglio? E perché?!

Tra l'altro stavo pensando di trasformare la Olmo in una bici simil-crono (visto che il telaio pesa un quintale e l'alto profilo già ce l'ha) e di montarci sopra un 55-42... Rockeggio Asd Asd
 
Rispondi
#2
Io terrei la compact.

Asd
 
Rispondi
#3
ovviamente dipende dai percorsi che fai il cambio, se c'è pianura con il 50/13-11 alcune volte ti sembra di andare a pedalare anche a vuoto, o almeno a me capita così, però nelle salite vai su veramente in modo migliore e senza stancare troppo la gamba, anzi in alcune salitelle quando sei in forma ed hai la gamba buona potresti salire anche con il 50, cosa che con il 53 è un pò più difficile secondo me, per la scelta 52-53 non credo ci sia grossissima differenza, e se sulla olmo avevi il 53 e ti trovavi bene potresti montarlo anche sulla bmc.

per quanto riguarda la olmo al passaggio al 55-42 credo che poi con quella puoi fare solo pianura, certo facendo dei giri con quella la gamba la sviluppi anche piuttosto bene poi
 
Rispondi
#4
No, lo chiedevo perché vedo che tanta gente è scesa dal 53 al 52: un motivo ci dovrà essere. Mmm Asd

A me sinceramente la cosa che adesso mi sta dando più noia della compact è che sulle salite con pendenze non troppo alte o metti il 50 (ma ora come ora me lo posso proprio scordare) oppure sei lì con 'sto 34 che non riesci mai a fare velocità. Se stessi in Trentino sarebbe un altro discorso, ma qui dalle mi parti c'è una buona varietà di salite ma tutte stanno intorno ai 200-300-400 metri di dislivello (massimo vai a Volterra, che son 600 mi pare) e il 34 è veramente un "lusso". Il 50, visto che non sono granché in forma, lo sto tollerando invece: ma infatti pensavo di farmi regalare la guarnitura nuova per il compleanno (a giugno), quando la gamba sarà migliore e non credo che mi starà più molto simpatico... Asd

Sì sì, la Olmo la volevo tenere solo per pianura e per giri un po' accidentati dove non ho il coraggio di far passare la BMC... Asd
 
Rispondi
#5
Vai sulle strade malmesse col 55 gridando nella tua mente "Thoooooor Hushoooovd!!!"
 
Rispondi
#6
Nella mia mente...!? Huh Su una stradina che ho qui dietro casa, che fortunatamente è poco trafficata, l'urlo "Toooornaaado Tooooony" lo fo' sempre... Asd Asd
Ovviamente anche col 55 penserei più a Tony che a Thor Sese Anche perché di Thor ho brutti ricordi Paura
 
Rispondi
#7
T.Martin usa il 56 a crono
 
Rispondi
#8
con la olmo puoi valutare di fare una singlespeed da allenamento tipo quella che mi sono fatto io

[Immagine: 390320_4809607968519_2116477368_n.jpg]
 
Rispondi
#9
le leve del freno le hai messe come la mtb?
 
Rispondi
#10
(07-04-2014, 07:09 AM)Danilo Ha scritto: T.Martin usa il 56 a crono

Intanto fammi provare il 55 Asd

(07-04-2014, 07:56 PM)Francesco G. Ha scritto: con la olmo puoi valutare di fare una singlespeed da allenamento tipo quella che mi sono fatto io

Cosa c'hai montato come rapporto...?
 
Rispondi
#11
le leve sono come quelle aggiuntive da ciclicross, sono montato al centro della piega.

per il rapporto non mi ricordo di preciso, devo verificare. davanti è sicuramente un 42, dietro o un 18 o un 19, la bici è nata per andarci a lavorare, quindi avevo bisogno di fare poca fatica in jeans e maglia, però ci ho messo su i pedali a sgancio ora e non è niente male. è chiaro che è una bici da agilità. però credo sia molto allenante, sei costretto a usare un solo rapporto...
 
Rispondi
#12
42-18 è un buon rapporto Sese certo che se poi la usi esclusivamente in pianura... alla faccia dell'agilità... Asd Asd
 
Rispondi
#13
Gibo lo monti sto 56???
 
Rispondi
#14
55 Asd No, ma 'sta cosa - se la farò - sarà per Giugno o Luglio: considera che prima deve venire il computerino all'altezza della Bmc e il 53x39 al posto della compact. Una volta comprate 'ste cose, potrò pensare anche a montare i rapporti nuovi sulla Olmo... Sese
 
Rispondi
#15
Va te la mando io una mega corona.... Sisi

Io ora che aggiusto la ruota (da 3 settimane dal meccanico) piazzo il rapporto e via a mettere forza nelle gambe!
 
Rispondi
#16
(10-04-2014, 12:18 PM)SarriTheBest Ha scritto: 42-18 è un buon rapporto Sese certo che se poi la usi esclusivamente in pianura... alla faccia dell'agilità... Asd Asd

ho verificato, è un 42-21 Asd
 
Rispondi
#17
Troppo agile Sisi

Ieri quando partiva Hushovd partiva in mente il ricordo!! Thoooooorrrrrr Hushovddddddddddddddddd
 
Rispondi
#18
per andare a lavoro in jeans e maglietta va benissimo. certo che quando sono sui 27-28 non ci sto più dietro con le pedalate Asd
 
Rispondi
#19
Lo credo bene Asd

In città va bene!
 
Rispondi
#20
sei peggio di un criceto sulla ruota... Asd Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)