Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Lutto al Giro: muore in bici il sindaco di Horsens
#1
Lutto al Giro: muore in bici il sindaco di Horsens
Domani il Giro conclude la sua «corsa rosa» in Danimarca sulle strade di Horsens, in riva al mar Baltico. Il sindaco di Horsens si chiamava Jan Trojborg ed aveva 56 anni. Usiamo il passato perché questa mattina, quando era in sella alla propria bicicletta e stava partecipando ad una pedalata cicloturistica, si è sentito male e a nulla sono serviti i soccorsi per salvargli la vita: fatale per lui un attacco cardiaco. Domani il Giro renderà omaggio alla comunità di Horsens e al suo primo cittadino, per molti anni parlamentare danese, che si era adoperato in maniera decisa per accogliere la corsa rosa nella sua città.

dall'inviato a Herning Pier Augusto Stagi per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Horsens in festa rende omaggio al suo sindaco
La tristezza è grande, ma Horsens ha deciso: la festa per il Giro si farà anche e soprattutto per rendere omaggio al sindaco Jan Trojborg, che tanto si era speso per portare la corsa rosa nella sua città
«La notizia della morte del sindaco Trojborg - spiega a tuttobiciweb Michele Acquarone - ci ha colto di sorpresa ed abbiamo perfino pensato di annullare la tappa: ieri pomeriggio si è riunito un comitato di crisi, al quale hanno preso parte anche la vedova, la mamma e i famigliari del sindaco. Proprio loro ci hanno chiesto di fare festa, di portare l'allegria del Giro per realizzare il sogno che il loro caro ha inseguito, lavorando tenacemente per un anno e mezzo».
A Horsens ci sono solo le bandiere danesi a mezz'asta, per il resto è festa rosa, c'è tantissima gente sulle strade, c'è davvero voglia di stringersi attorno al Giro. Di tutte le manifestazioni in programma, è stata annullata solo la pedalata dei vip, alla quale avrebbe dovuto partecipare proprio il sindaco, in prima fila accanto al principe Federico.
«Ho incontrato il sindaco Trojborg venerdì - continua Acquarone - e l'avevo invitato ad essere con noi sabato. Mi ha risposto che non poteva perché doveva partecipare alla cresima della figlia e mi ha salutato dicendomi "ci divertiremo insieme lunedì". Non è stato così, ma noi sappiamo che è qui, pronto a vivere questa giornata insieme a noi».
Per Acquarone un giorno particolarmente emozionante, visto che è anche il giorno di ricordo di Wouter Weylandt: «Ieri sera ho cenato con i familiari di Wouter, hanno accettato il nostro invito e non so se lo faranno ancora. Per loro assistere alle gare di ciclismo è uno strazio, entrare nel mondo di Wouter è un tormento senza fine. Oggi hanno accettato di essere qui con noi, sapevano di diverlo fare, ma la loro sofferenza è davvero profonda, toccante, infinita».

dall'inviato Pier Augusto Stagi per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)