Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Melinda 2014: Scarponi spiana la strada, Vincenzo Nibali si veste di tricolore. Battuto l'ottimo Formolo
#1
Trofeo Melinda: Scarponi spiana la strada, Vincenzo Nibali si veste di tricolore. Battuto l'ottimo Davide Formolo, terzo Rabottini.

[Immagine: 2_0179515_1_thumb2.jpg]
L'esultanza di Vincenzo Nibali: è il nuovo campione italiano
© BettiniPhoto/Roberto Bettini 2014

Sulle strade del Trofeo Melinda quest'oggi Vincenzo Nibali si è laureato nuovo campione italiano su strada per le prove in linea, battendo in una volata a due il giovanissimo scalatore Davide Formolo (Cannondale Pro). Per il siciliano dell'Astana si tratta della prima maglia tricolore tra i professionisti, che va a sbloccare un digiuno di vittorie lungo oramai più di un anno: ultimo successo era datato 25 maggio 2013, giorno del tappone delle Tre Cime di Lavaredo che consacrò il suo Giro d'Italia. E con questa maglia si presenterà al via, tra sette giorni, del Tour de France, pronto a sfidare due mostri come Chris Froome e Alberto Contador.

La conduzione della corsa dell'Astana è stata impeccabile in ogni sua fase: prima nel controllare la fuga della mattina, composta da Testi (Androni), Giorni (Area Zero), Franzoi (Marchiol), Gozzi (Nankang), Malaguti (Vini Fantini), Cecchinel (Neri Sottoli) e Forconi (Nankang), poi nello sganciare Michele Scarponi (Astana), quando ancora mancavano 50 km al traguardo di Fondo. Il vantaggio del gruppetto Scarponi, cinque corridori tra cui Montaguti (Ag2r) e Brambilla (Omega Pharma) si stabilizza sui 20-30 secondi, così, ai 30 dall'arrivo, Vincenzo Nibali (Astana), con uno scatto secco, si riporta velocemente sul gruppo dei battistrada. D'ora in avanti Scarponi si trasformerà nel gregario perfetto, controllando la corsa in testa al gruppo e cambiando di ritmo ogni volta che il proprio capitano glielo ordinerà. Dalle retrovie rientreranno una decina di corridori, tra i quali alcuni nomi pericolosi come Giovanni Visconti (Movistar), tre volte tricolore, Matteo Trentin (Omega Pharma), Daniel Oss (BMC), Domenico Pozzovivo (Ag2r) e il campione in carica Ivan Santaromita (Orica-GreenEdge): ma nessuno riuscirà mai a sfuggire dalle grinfie dell'incessante andatura dello scalatore marchigiano.

Fino a che, una volta superati i 3 km al termine, si giunge sulla salita finale che decreterà il nuovo campione italiano: Scarponi termina il proprio lavoro e si fa da parte, lasciando immediatamente spazio all'attacco di Matteo Rabottini (Neri-Alé). Situazione ideale per Vincenzo Nibali (Astana), che "utilizza" l'atleta giallo-fluo come punto di appoggio e sferra lo scatto decisivo ai -2 dal traguardo. Non ha però fatto i conti con Davide Formolo (Cannondale Pro): il classe '92 veronese, reduce da un Tour de Suisse in grande spolvero, lo ha seguito come un'ombra per tutta la corsa, e anche stavolta non se lo fa scappare. Con una splendida progressione chiude il buco lasciato dall'esausto Rabottini, e si avvia di pari passo allo Squalo verso la linea di arrivo. I due si affiancano, si guardano, si parlano: Formolo, sentendosi probabilmente molto affaticato e di conseguenza battuto, prova a mettere in difficoltà psicologicamente Nibali. Ma il siciliano non si lascia di certo influenzare così facilmente: fa passare in testa il portacolori della Cannondale, si mette alla sua ruota e poi, una volta giunti negli ultimi 300 metri, lo fulmina sul rettilineo finale con una volata che non dà adito ad alcun dubbio. Terzo gradino del podio per Matteo Rabottini (Neri-Alé) a 6 secondi dai due, subito dopo un ritrovato Giovanni Visconti (Movistar). A 12 secondi Damiano Caruso (Cannondale Pro) e Daniel Oss (BMC), ad una ventina Domenico Pozzovivo (Ag2r), Salvatore Puccio (Team Sky) e Davide Finetto (Neri-Alé). Chiude la top ten il campione uscente Ivan Santaromita (Orica-GreenEdge).


Nibali in maglia tricolore, e sul podio con Formolo e Rabottini
© BettiniPhoto/Roberto Bettini 2014


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)