Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Coppa Agostoni 2016
#1
Categoria 1.1 
Presentazione della Coppa Ugo Agostoni 2016: il percorso con altimetrie e planimetrie, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


giovedì 15 settembre 2016
Coppa Ugo Agostoni
UCI 1.1 - 70a edizione



Percorso
Dettagli

Sede di partenza: Villa Reale, Monza
Sede di arrivo: Via Matteotti, Lissone
Distanza: 198,0 km

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
- Lissolo - lunghezza 2 km, altitudine 519 mt.

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download

Presentazione

Il 16 settembre i protagonisti firmeranno il foglio di partenza alla Cleaf di Lissone, azienda che per il terzo anno consecutivo ospita i preliminari della classica. Poi i corridori si dirigeranno ad andatura turistica alla Villa Reale di Monza, ovvero il punto di partenza ufficiale (ore 10, 45). I concorrenti dovranno percorrere 198,200 chilometri. Nella fase centrale della classica verrà ripetuto 4 volte un circuito di 24, 500 chilometri che comprende le scalate a Sirtori (altitudine 350 metri), Piancastello (Colle Brianza), quota 537, e Lissolo, 522. Nel finale, dopo il ritorno a Lissone, i concorrenti dovranno percorrere ancora 2 giri pianeggianti a breve raggio. Il rettilineo d’arrivo è in Corso Matteotti a Lissone.



Partecipanti




Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Coppa Agostoni, pronti per una grande edizione
La Coppa Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banca Popolare di Milano quest’anno si svolgerà giovedì 15 settembre con partenza e arrivo a Lissone, la “Capitale del mobile”. Ad organizzare la classica professionistica sarà sempre lo Sport Club Mobili Lissone del presidente Romano Erba. La gara di Lissone si svolgerà a pochi giorni dal Campionato d’Europa per professionisti a Nizza, in programma domenica 18 settembre, e dal Mondiale in Qatar ( 16 ottobre ). Per il commissario tecnico azzurro Davide Cassani la Coppa Agostoni costituirà una ghiotta occasione per valutare i corridori in vista dei cimenti internazionali con titoli in palio.
L’edizione numero 70 della Coppa Agostoni è stata presentata nella serata di giovedì 21 luglio, nel teatro di Palazzo Terragni, in centro alla Capitale del mobile.

IL PARTERRE – E’ intervenuto come padrino Giacomo Nizzolo, alfiere Trek – Segafredo,campione d’Italia degli stradisti professionisti e protagonista negli anni scorsi di alcune edizioni dell’ “Agostoni”. In prima fila, accanto al presidente Romano Erba, c’erano Concetta Monguzzi, Sindaco di Lissone, e altri amministratori, compreso il vice-Sindaco Elio Talarico, il consigliere della Regione Lombardia Lino Fossati, cittadino di Lissone, Michele Gamba (vice-presidente della Federazione Ciclistica Italiana), Fabio Perego (consigliere del Comitato Regionale Lombardo FCI), Ruggero Cazzaniga (presidente struttura Tecnica FCI), Angelo Laverda e Roberto Mauri (Lega Ciclismo Professionisti), Massimo Marenghi, responsabile del distretto di Monza della Banca Popolare di Milano) con Roberto Cavalletti, che in seno alla “BPM” si occupa di eventi e sponsorizzazioni, il Comandante dei Carabinieri di Lissone, Roberto Coco, Giovanni Mantegazza (Confartigianato). Erano altresì al Terragni dei dirigenti della Società Alfredo Binda Varese e Unione Sportiva Legnanese. La Coppa Agostoni sarà la seconda prova del Trittico Regione Lombardia 2016 preceduta da Coppa Bernocchi a Legnano ( 14 settembre ). La terza sarà la Tre Valli Varesine ( 27 settembre ).

IL MARCHIO DELLA GARA – La Coppa Agostoni ha un marchio che a breve sarà presente sui documenti che riguardano la gara. Si tratta di un marchio registrato e la società organizzatrice attende l’okay dagli organi competenti per apporre la “R” cerchiata.

LA STELLA D’ORO – Al “Terragni” si è parlato del riconoscimento che il CONI ha conferito allo Sport Club Mobili Lissone. Infatti lunedì 30 maggio presso Palazzo Castigliani di Milano il delegato di zona del CONI, Enrico Radaelli, ha consegnato allo Sport Club Mobili la Stella al merito Sportivo. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, aveva precedentemente inviato una lettera di congratulazioni al presidente della Mobili Lissone, Romano Erba.

UN SITO – NOVITA’ – Da ieri è online il sito http://www.coppaagostoni.it studiato e realizzato dallo Studio Fiorenzo Mussi.

L’AGOSTONI COL PIGNONE FISSO – Sabato 10 settembre la Città di Lissone ospiterà la seconda edizione del Criterium Coppa Agostoni – Cinelli per bici con pignone fisso nell’ambito di “Aspettando la Coppa Agostoni dei professionisti”. Il Criterium sarà una gara in circuito che si svolgerà nelle vie del centro storico di Lissone partendo da Piazza Libertà. Alla presentazione di Palazzo Terragni è intervenuto l’imprenditore milanese Antonio Colombo, noto per i brand Columbus e Cinelli, aziende storiche del ciclismo.

INTERVENTI – Concetta Monguzzi ha fatto gli onori di casa unitamente al suo vice Elio Talarico; il pubblico ha applaudito anche gli interventi di Gamba, Perego, dei dirigenti della Banca Popolare di Milano, del presidente Romano Erba, dei direttori di organizzazione in corsa. Per la Mobili Lissone erano al Terragni i due vice.presidenti, Enrico Biganzoli e Silvano Lissoni.

SKY 214 – Al Terragni erano presenti le telecamere di Bike Channel – Sky 214. L’emittente era rappresentata dal suo direttore commerciale Mauro Scovenna. Infatti il percorso della Coppa Agostoni 2016 è stato presentato mediante un video prodotto da Bike Channel con l’ex professionista Gabriele Bosisio e Biganzoli in qualità di tester.

SQUADRE IN GARA ALLA COPPA AGOSTONI - L’elenco completo delle squadre partecipanti alla Coppa Agostoni del 15 settembre 2016 verrà annunciato a pochi giorni dallo svolgimento. Per il momento l’organizzazione si è accordata con le seguenti squadre:

Nazionale italiana
Astana
Lampre-Merida
Orica
Androni – Sidermec
Bardiani –Csf
Southeast – Wilier Triestina
Caja Rural- Seguros
CCC-Sprandi
Gazprom-Rusvelo
Nippo –Vini Fantini
Novo Nordisk
Verva Activejet
GM Europa Ovini
Unieuro – Wilier Triestina
Norda – MG KVis
Cycling Academy
Dimensio Data Continental
Adria Mobil
Metec TKH

“TROFEI D’AUTORE” IN PALIO PER I MIGLIORI - I primi tre classificati della gara in programma a Lissone il 15 settembre 2016 sulla distanza di 199, 9 chilometri riceveranno i Trofei D’Autore. Al Terragni erano presenti i designer Alessandro Guerriero e Giorgio Bonagura, e gli esponenti di aziende che li hanno realizzati: Mobilitaly, SempreLegno e 3 D D’Assi.

comunicato stampa Sport Club Mobili Lissone
 
Rispondi
#3
Volata regale di Sonny.

Ma Miguel Angel Benito stava facendo un numero notevole.
 
Rispondi
#4
Colbrelli, qui c’è aria di grande volo
Sonny vince la Coppa Agostoni battendo allo sprint Diego Ulissi e Francesco Gavazzi. Aru e Moscon all’attacco sul Lissolo

A 26 anni Sonny Colbrelli è in quella fase di passaggio in cui lo vedi a occhio nudo che sta per spiccare il salto. La sua rincorsa è stata lunga, cinque intere stagioni alla Bardiani (approdò dai Reverberi quando il team era ancora sponsorizzato da Colnago), pianeta Professional, preclusa la strada delle classiche più importanti (Sanremo a parte, e infatti alla Classicissima il bresciano ha saputo ritagliarsi spicchi di protagonismo), un passetto in avanti dopo l’altro, qualche errore strada facendo, a cui però il ragazzo è stato bravo a porre rimedio.

Colbrelli sta spendendo le ultime settimane pedalate nella squadra che gli ha aperto le strade del professionismo, dal prossimo anno si cambia aria, si passa al Team Bahrain, chi lo sa se nel World Tour oppure no, ma in ogni caso in un sodalizio più grande, più ambizioso, più attrezzato per fare attività di massimo livello. Le grandi classiche, insomma.

Quelle grandi classiche in cui Sonny ha fatto capolino in aprile con il podio all’Amstel Gold Race, e nelle quali sarà chiamato a cimentarsi e magari a vincere. Vincere come ha fatto oggi a Lissone, alla Coppa Agostoni, regolando in volata un gruppetto di una trentina di uomini, e piegando validissimi contendenti come Diego Ulissi e Francesco Gavazzi, secondo e terzo. Una vittoria che peraltro regala un ulteriore sorriso a Davide Cassani in vista del Campionato Europeo di domenica, nel quale sia Colbrelli che Ulissi saranno tra i protagonisti della nazionale italiana.

Una fuga a lunga gittata e ampia resistenza
Dal sole cocente di ieri alla Bernocchi alla pioggia battente di oggi all’Agostoni, in 24 ore è cambiato completamente lo scenario intorno ai pedalatori del Trittico Lombardo. L’andatura è stata sostenuta all’inizio malgrado il diluvio, poi una volta partita la fuga si sono placati gli animi. 14 gli uomini all’attacco dal km 18 (sui 199 totali), ovvero Lukasz Owsian (CCC), Fausto Masnada (Lampre), Miguel Ángel Benito e Héctor Saez (Caja Rural), Andrea Pasqualon (Roth), ALexandr Kolobnev e Roman Kustadinchev (Gazprom), Pierpaolo De Negri e Giacomo Berlato (Nippo), Nicola Genovese e Giorgio Bocchiola (D’Amico), Filippo Fortin (GM), Nicola Gaffurini (Norda) ed Elie Gesbert (Fortuneo).

5’50” (al km 70) il vantaggio massimo del drappello, che ha perso quasi subito Berlato, per poi selezionarsi sui vari passaggi tra Colle Brianza e Lissolo; alla fine (o meglio, a 78 km dalla fine) davanti son rimasti in 6 (Benito e Saez, Masnada e Pasqualon, Owsian e Kolobnev), mentre il gruppo tirato a lungo dall’Italia di Davide Cassani e poi dall’Androni, si è avvicinato notevolmente.

Non solo: dal plotone, sulle salite del circuito centrale dell’Agostoni, si sono mossi uomini non certo trascurabili: Gianni Moscon (Italia) e Valerio Conti (Lampre) in contropiede proprio ai -78, quindi Danilo Celano (Amore&Vita) che ha tentato un solitario inseguimento poco dopo; di più, al giro successivo, sul Lissolo (all’ultimo passaggio), di nuovo Moscon si è mosso, stavolta insieme a Fabio Aru (Astana), ovvero uno degli uomini più attesi della startlist.

Aru e Moscon all’attacco sul Lissolo
Alle spalle dei due contrattaccanti si è avvantaggiato un altro drappello con Giovanni Visconti (Italia), Francesco Gavazzi, Rodolfo Torres e Egan Bernal (Androni), e Ricardo Vilela (Caja Rural); poi questi ultimi due hanno raggiunto Moscon e Aru, mentre più indietro Sonny Colbrelli (Bardiani) si era portato su Gavazzi.

Sulla discesa del Lissolo il gruppo ha via via reinglobato i corridori intercalati, ma va detto che il gruppo stesso, tra un tira e molla e un batti e ribatti, si era ridotto ad appena 30 unità (peone più, peone meno). Anche per questo motivo i sei fuggitivi rimasti in avanscoperta sin dal mattino hanno avuto buon gioco a difendere fino a un certo punto un margine calante (dopo la discesa il vantaggio degli attaccanti è sceso fino a quota 20″), e poi ad aumentarlo nuovamente fino a un notevole +55″ nuovamente toccato ai -29.

Il gruppo ha perso terreno fino a quando non si è riorganizzato intorno all’Androni, la quale, essendo in superiorità numerica, aveva quasi l’obbligo di tirare. Marco Frapporti si è caricato sulle spalle l’onere maggiore dell’inseguimento, e a 6 km dal traguardo la fuga è stata quasi annullata. Quasi nel senso che, di sei uomini, ne sono stati ripresi 5.

Benito ci prova, ma è Colbrelli a vincere su Ulissi e Gavazzi
Il restante, o meglio il resistente, era Miguel Ángel Benito, rimasto solo al comando della corsa con una decina di secondi di margine. Lo spagnolo è stato bravissimo a non demordere, addirittura a rilanciare (limando un paio di secondi in proprio favore sull’abbrivio del suo contropiede), e a difendere ancora 7″ sotto lo striscione dell’ultimo chilometro.

La spinta del gruppo era però soverchiante, e Benito è stato infine raggiunto prima dell’ingresso sul rettilineo finale, a 400 metri dal traguardo; la volata ha visto un Sonny Colbrelli in grado di fare quasi il vuoto, pur partendo abbastanza lungo (ai 200 metri). Il bresciano ha respinto con perdite Diego Ulissi (Lampre) e Francesco Gavazzi (Androni); al quarto posto si è accomodato Giovanni Visconti davanti a Grega Bole (Nippo), Yonder Godoy e Andrea Fedi (Wilier), Marco Tizza (D’Amico), Matteo Busato (Wilier) e Jonathan Lastra (Caja Rural) al decimo posto.

Il ricco calendario italiano di settembre prosegue sabato 17 con il Memorial Pantani e domenica 18 con il GP di Prato; a seguire, martedì 20 e mercoledì 21 avrà luogo il Giro della Toscana, seguito il 22 dalla Coppa Sabatini e il 24 dal Giro dell’Emilia e il 25 dal GP Beghelli; ancora, nell’ultima settimana del mese avremo Tre Valli Varesine (il 27), Milano-Torino (il 28) e Giro del Piemonte (il 29) prima del gran finale del Giro di Lombardia (in programma il 1° ottobre). Quando pensavamo che fosse al tracollo, il ciclismo italiano si è ritagliato (un po’ per forza, molto per caso) uno spazio invidiabile a fine estate, con una sequela entusiasmante di semiclassiche dagli albi d’oro pesantissimi ma reduci da anni altrettanto pesanti. Grazie alla vicinanza in calendario, si rafforzano tutte l’un l’altra; un esempio virtuoso auspicato per anni e finalmente attuato.

Marco Grassi per cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/2016/09/15/colbre...ande-volo/

ORDINE D'ARRIVO
1 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF 5:05:57
2 Diego Ulissi (Ita) Lampre - Merida
3 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec
4 Giovanni Visconti (Ita) Italian National Team
5 Grega Bole (Slo) Nippo - Vini Fantini
6 Yonder Godoy (Ven) Wilier Triestina-Southeast
7 Andrea Fedi (Ita) Wilier Triestina-Southeast
8 Marco Tizza (Ita) d'Amico Bottecchia
9 Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina-Southeast
10 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
11 Davide Vigano (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec
12 Evgeny Shalunov (Rus) Gazprom-Rusvelo
13 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
14 Gianni Moscon (Ita) Italian National Team
15 Marco Zamparella (Ita) Amore & Vita - Selle SMP
16 Michele Gazzara (Ita) Norda - Mg. K Vis
17 Fabricio Ferrari Barcelo (Uru) Caja Rural-Seguros RGA
18 Felix Grosschartner (Aut) CCC Sprandi Polkowice
19 David Lozano Riba (Spa) Team Novo Nordisk
20 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
21 Ricardo Vilela (Por) Caja Rural-Seguros RGA
22 Julen Amezqueta Moreno (Spa) Wilier Triestina-Southeast
23 Jasper Ockeloen (Ned) Parkhotel Valkenburg Continental Team
24 Davide Pacchiardo (Ita) GM Europa Ovini
25 Daniel Martínez (Col) Wilier Triestina-Southeast
26 Hector Saez Benito (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
27 Rodolfo Andres Torres Agudelo (Col) Androni Giocattoli - Sidermec
28 Valerio Conti (Ita) Lampre - Merida
29 Aydar Zakarin (Rus) Gazprom-Rusvelo
30 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani CSF
31 Alexander Kolobnev (Rus) Gazprom-Rusvelo
32 Andrea Pasqualon (Ita) Team Roth 0:00:06
33 Mirko Selvaggi (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec 0:00:07
34 Antonio Canet Molina (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
35 Miguel Angel Benito Diez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
36 Lukasz Owsian (Pol) CCC Sprandi Polkowice
37 Damiano Cunego (Ita) Nippo - Vini Fantini
38 Alessio Taliani (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec
39 Andrei Solomennikov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:00:13
40 Fausto Masnada (Ita) Lampre - Merida 0:00:14
41 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec 0:00:30
42 Alex Turrin (Ita) Unieuro Wilier
43 Gianfranco Zilioli (Ita) Nippo - Vini Fantini 0:00:52
44 Franco Pellizotti (Ita) Androni Giocattoli - Sidermec
45 Egan Arley Bernal Gomez (Col) Androni Giocattoli - Sidermec 0:01:41
46 David Belda (Spa) Team Roth 0:02:07
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)