Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Miglior corridore del decennio 2010-2019
#1
Vi propongo questo giochino per scegliere il miglior ciclista su strada del decennio appena concluso.
Vanno presi in considerazione solo i risultati a partire dal 2010 e non prima nei casi di corridori a cavallo tra i due decenni.
Dovete prendere quelli che per voi sono i 10 migliori corridori in assoluto (nonostante sia molto complicato comparare un ciclista da classiche ed uno da grandi giri) e metterli in ordine decrescente dando 10 punti al primo, 9 al secondo e via così...e alla fine chi ha più punti vince.
Ovviamente se potete è sempre meglio motivare le scelte fatte.

Esempio:
10 pt corridore xyz
9 pt corridore abc
8 pt
7 pt
6 pt
5 pt
4 pt
3 pt
2 pt
1 pt

P.S. Essendo che mi è venuto in mente adesso ho bisogno anche io di un po' di tempo per valutare  Asd .

Classifica Provvisoria:
Gilbert 99p
Nibali 88p
Valverde 76p
Cancellara 65p
Sagan 53p
Froome 42p
Contador 37p
Kristoff 22p
Rodriguez 21p e Alaphilippe 21p
Dumoulin 19p
Cavendish 5p
Boonen 1p
Degenkolb 1p
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di samuxsafe
#2
Nibali
Froome 
Gilbert
Valverde
Sagan
Quintana

Poi continuo
 
Rispondi
#3
Decido a tavolino di riservare 3 corridori per i GT, 3 per i classicomani in generale, 3 per altre tipologie di corridori sui generis o transdisciplinari. Quindi:

i 3 da GT: Froome, Contador, Nibali
i 3 classicomani: Gilbert, Cancellara, Boonen (questa sarà contestata lo so!)
i 3 jolly sono per Valverde, Sagan e Alaphilippe.
L'ultimo slot la volevo tenere per Cavendish qualora non posso emerso nella selezione precedente qualcuno di irrinunciabile. Quindi me lo prendo volentieri e non lo metto nemmeno in 10esima posizione.

In graduatoria:

1 - Gilbert 10p
2 - Froome 9p
3 - Valverde 8p
4 - Nibali 7p
5 - Sagan 6p
6 - Cancellara 5p
7 - Contador 4p
8 - Alaphilippe 3p
9 - Cavendish 2p
10 - Boonen 1p

Commento:
Gilbert -> quintessenza del ciclismo, vincitore su tutti i terreni, da vecchio quando non ci credeva nessuno si è preso prima Fiandre poi Roubaix. E pensare che in BMC non gliele facevano correre. 4 Amstel con annessa tripletta del 2011 completano il tutto. Le vittorie nei GT possono solo accompagnare Asd
Froome -> 4 Tour, 1 Giro (e vinto come..), 1 Vuelta. Basta e avanza per la 2° posizione
Valverde -> 1 mondiale, 2 liegi, 4 freccia. sempre presente e piazzato (con alcuni successi parziali) nei GT. Ha dato tantissimo al ciclismo del decennio come quantità e qualità
Nibali -> il decennio sembra essere tagliato apposta per lui, prima Vuelta nel 2010, ultimo podio GT nel 2019. In mezzo 2 Giri e 1 Tour. Tanti piazzamenti, 2 lombardia, 1 sanremo. La quarta posizione è fortunata perché il taglio di anni che analizziamo favoriscono molto quelli nati negli anni centrali del 1980, ma in una top 10 non può mancare.
Sagan -> al contrario di chi lo precede avrebbe molto da dare nei prossimi 5 anni ma l'impressione è che dopo 3 mondiali, 1 fiandre, 1 roubaix, 3 gand, possa solo ambire ad arrotondare un palmares già ricco e che lo issa in quinta posizione.
Cancellara -> entra nel decennio a 29 anni e quindi è penalizzato, comunque se ne fotte, vince 3 fiandre, 2 roubaix e altre cosucce quà e là tipo un mondiale a crono, tappe ovunque. non poteva mancare
Contador -> 1 Tour revocato, 2 Giri di cui 1 revocato, 2 Vuelta. Tanto spettacolo. Non può mancare e anzi la posizione è forse addirittura un po' scarsa
Alaphilippe -> ancora giovane, entra solo grazie alla stagione 2019 nonostante sia già tra quelli che contano nel 2015. Tanti piazzamenti, meno vittorie di quelle meritate, a sua discolpa è un corridore fotocopia di valverde che lo ha fregato a più riprese. E' il suo erede e l'ho voluto inserire. Sono convinto sarà anche nella lista 2020-2029 che faremo fra 10 anni.
Cavendish -> mille mila vittoria al Tour, 1 mondiale. Per anni il miglior velocista al mondo. L'ho voluto fortemente
Boonen -> la tripletta del 2012 è storia, ma c'è anche un'altra Gand e un harelbeke. Avesse battuto Hayman sarebbe Storia pura. Merita il decimo posto! Sicuramente sarebbe stato nella top ten del decennio precedente
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di And-L
#4
1 Philippe Gilbert -> A mani basse;
2 Vincenzo Nibali -> Tolto Gilbert il più polivalente. GT, classiche dure (Lombardia, ma anche Liegi sfiorata), ma anche classiche banali (Sanremo, Bernocchi) e un lampo sul pavé;
3 Fabian Cancellara -> Il migliore degli specialisti in questo decennio, ed era comunque molto più polivalente di taluni specialisti dei grandi giri;
4 Alejandro Valverde -> Avesse sfruttato tutto il suo potenziale sarebbe più su;
5 Tom Dumoulin -> Giro vinto, miglior risultato pound pound nel tentativo di doppietta Giro-Tour e bei piazzamenti anche nelle corse di un giorno;
6 Julian Alaphilippe -> Gli basta il solo 2019 per stare davanti a tanti altri;
7 Peter Sagan -> Vedi Valverde
8 Joaquim Rodriguez -> Un giorno ci spiegherà come ha fatto a non vincere nemmeno un GT nel 2012. Se i secondi posti fossero vittorie, lui starebbe in zona podio visto quanto fatto tra corse a tappe e classiche (in un'altra dimensione, probabilmente, ha vinto Giro, Vuelta, Liegi e Mondiale oltre ai Lombardia).
9 Alexander Kristoff -> Dagli sprint di gruppo, a un bronzo olimpico vinto stando tutto il giorno in fuga, fino al Fiandre. Un grande underrated di quest'era.
10 Alberto Contador -> Perché, al contrario di altri, almeno qualcosina fuori dal suo l'ha provata.
 
Rispondi
#5
Peccato per l'infortunio di Degenkolb perché altrimenti forse troverebbe posto in queste classifiche.

Gilbert e Nibali primo e secondo, per gli altri ci devo pensare.
 
Rispondi
#6
1. Nibali, per essere stato malleabile in molte situazioni.
2. Gilbert, per essere stato il meglio del meglio, nella sua condizione di uomo da classiche. Gli toglie il primo posto il fatto di aver avuto un buco nero, o quasi, tra 2013 e 2016.
3. Alejandro Valverde, una costanza incredibile nonostante l'età che aumentava, è stato sopra i 30 tutto il decennio. Peccato la squalifica del 2011.
4. Fabian Cancellara, anche se ritirato nel 2016, ha potuto ottenere moltissimo, 2 roubaix, 3 fiandre, harelbeke, strade bianche, oro olimpico.
5. Peter Sagan. Una costante, fortissimo, anche se altalenante nelle sue dimostrazioni di forza.
6. Alexander Kristoff. Uno dei più vittoriosi in assoluto del decennio, pur non essendo solo un banale velocista.
7. Alberto Contador. Ha mostrato momenti di grande ciclismo
8. Chris Froome, per quanto siano pessime molte cose in lui
9. Tom Dumoulin. 2 annate a livelli eccelsi.
10. Joaquim Rodriguez. 2012-2015: anni d'oro, in cui ha ottenuto meno di quello che avrebbe potuto
(11. Alaphilippe, solo l'ultimo anno di questo decennio lo fa grande grande, aspettiamo il 2029 per metterlo più in alto)
 
Rispondi
#7
1. Gilbert
2. Nibali
3. Valverde
4. Cancellara
5. Contador
6. Sagan
7. Rodriguez
8. Kristoff
9. Froome
10. Alaphilippe
 
Rispondi
#8
Gilbert
Nibali
Valverde
Contador
Cancellara
Purito Rodriguez
Froome
Sagan
Kristoff
Cavendish
 
Rispondi
#9
(24-10-2019, 02:29 PM)Gallagher Ha scritto: Gilbert
Nibali
Valverde
Contador
Cancellara
Purito
Purito Rodriguez
Sagan
Kristoff
Cavendish

Sia Purito che Purito Rodriguez. 
Scelta interessante  Eheh
 
Rispondi
#10
Allora proviamoci
1. Gilbert 10 pt: Regale. Ha vinto tutte le classiche possibili (tranne la Sanremo in cui ha comunque un ottimo podio) e numerose tappe nei grandi giri con azioni per niente banali. Inoltre il suo 2011 è stata la miglior stagione di un corridore in questo decennio.
2. Nibali 9 pt: Beh che dire, 2 Giri + 1 Tour + 1 Vuelta + 2 Lombardia + 2 Tirreno-Adriatico e una splendida Sanremo; il corridore più completo del decennio.
3. Valverde 8 pt: Anche lui competitivo dai grandi giri alle classiche con una costanza incredibile. Peccato che avrebbe potuto vincere di più e in modo più vario.
4. Cancellara 7 pt: Nonostante sia a cavallo tra i due decenni  riesce a dominare diversi anni al nord e nelle cronometro.
5.  Contador 6 pt: Corridore di gran classe e spettacolare.
6. Sagan 5 pt:  3 mondiali (anche se con percorsi penosi), Fiandre, Roubaix, 3 Gand, 7 maglie verdi al Tour e molta altra roba. Anche lui però avrebbe potuto vincere più e meglio, visto cosa ha mostrato ad inizio decennio.
7. Froome 4 pt: Solamente la grande azione con cui ha vinto il Giro lo porta in questa posizione nonostante sia monodimensionale come pochi.
8. Purito Rodriguez 3 pt: Ha fatto alcune stagioni a livelli altissimi essendo competitivo sia nei GT che nelle classiche dure, però è diventato famoso per i suoi secondi posti.
9. Kristoff 2 pt: Ha vinto un sacco di corse tra cui spiccano Sanremo, Fiandre, Gand e Europei. Nelle gare con kilometraggio elevato è sempre stato protagonista.
10. Alaphilippe 1 pt: Stagione 2019 stupenda che lo fa comparire nella lista, ma lo aspettiamo nelle prime posizioni nel prossimo decennio. A differenza dello spagnolo con caratteristiche simili alle sue ha due grosse sfere tra le gambe.
Menzione d'onore per Boonen che nonostante una stagione delle pietre da favola nel 2012 si ritrova fuori da questa lista.

Classifica aggiornata in attesa che Gallagher chiarisca i due Puriti
 
Rispondi
#11
(24-10-2019, 02:41 PM)Giugurta Ha scritto:
(24-10-2019, 02:29 PM)Gallagher Ha scritto: Gilbert
Nibali
Valverde
Contador
Cancellara
Purito
Purito Rodriguez
Sagan
Kristoff
Cavendish

Sia Purito che Purito Rodriguez. 
Scelta interessante  Eheh

Purito merita di stare dal primo al decimo posto  Cool 
Ho modificato, il secondo Purito lo dovevo cambiare con Froome ma evidentemente non l'ho più fatto
 
Rispondi
#12
Hiko, Paruzzo avete meditato sulle altre posizioni?
Qualcun altro vuole fare la sua classifica dei migliori 10 ciclisti del decennio appena concluso?
 
Rispondi
#13
Gilbert
Froome
Nibali
Cancellara
Valverde
Sagan
Alaphilippe
Dumoulin
Cavendish
Contador

Sono i primi che mi sono venuti in mente, magari poi modifico ma intanto è questo.

EDIT: ecco, già ho cambiato idea su Evans
 
Rispondi
#14
Gilbert
Nibali
Valverde
Sagan
Froome
Alaphilippe
Dumoulin
Cancellara
Contador
Purito
 
Rispondi
#15
Gilbert
Nibali
Cancellara
Valverde
Sagan
Kristoff
Rodriguez
Dumoulin
Contador
Degenkolb

L'ultimo punto è più di "cuore" che altro, ero indeciso tra lui e Alaphilippe ma voglio premiare il tedesco.
 
Rispondi
#16
Gilbert
Nibali
Valverde Se avesse concretizzato di più l'enorme talento sarebbe tranquillamente davanti a Nibali
Cancellara
Sagan stesso discorso di valverde
Froome
Contador
Kristoff
Alaphilippe
Domoulin
 
Rispondi
#17
Gilbert
Nibali
Dumoulin
Sagan
Valverde
Cancellara
Alaphilippe
Contador
J. Rodriguez
Cavendish
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)