Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Miguel Poblet
#1
In arrivo...
 
Rispondi
#2
È morto Poblet

Era stato ricoverato il 3 aprile scorso all’Hospital Quirón di Barcelona a causa di una seria insufficenza renale, ma Miguel Poblet Orriols (Montcada i Reixac, 18 marzo 1928), non ce l'ha fatta. Poblet 85 anni ed è stato il primo corridore spagnolo a vincere la Sanremo, nel 1957, oltre ad essere il primo della storia a vincere almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri. Poblet, corridore veloce ma capace di imporsi anche in classiche impegnative, ha corso per tanti anni in Italia con la maglia della mitica Ignis (nella foto è con il mitico patron).Professionista tra il 1945 ed il 1962, vinse due edizioni della Milano-Sanremo e fu il primo corridore capace di vincere almeno una tappa in tutti i grandi Giri nella stessa stagione.Passò professionista nel 1945, quando aveva soli 16 anni. Ottenne in Italia le sue vittorie più importanti: la Milano-Sanremo nel 1957 e nel 1959 (oltre ad un secondo posto nel 1958, dietro Rik Van Looy) e venti tappe del Giro d'Italia. Vinse anche tre tappe del Tour de France e tre della Vuelta a España.

Tuttobiciweb
 
Rispondi
#3
Ci lascia il primo vero campione del ciclismo spagnolo, il primo (insieme a Bahamontes) ad imporsi veramente fuori dai confini iberici.
 
Rispondi
#4
Tra l'altro su Rai Sport due stan facendo vedere un documentario sul Giro del 61 dove Poblet fu anche maglia rosa...
 
Rispondi
#5
Mi dispiace. E' stato dopo Trueba il primo Spagnolo di livello mondiale. Ha vinto tantissimo ed è stato il primo corridore a vincere una tappa in ogni GT nello stesso anno. Gli altri due sono stati Baffi e Petacchi.
 
Rispondi
#6
Mi dispiace.. sic transit gloria mundi
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)