Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Milano - Sanremo 2011
#1
 
Rispondi
#2
Secolo XIX. La Sanremo è in cerca del traguardo
L’amministrazione comunale vuole riportare il traguardo della Milano-Sanremo sulla storica via Roma, ma gli uffici non sono convinti e lanciano l’allarme-viabilità: temono che la mossa paralizzi la città per un intero pomeriggio, con rischi anche per la sicurezza, visto che già via Matteotti è chiusa al traffico e che il lungomare Calvino è di fatto inutilizzabile. Ancora una volta, dunque, a Sanremo le esigenze turistico-sportive e l’organizzazione delle manifestazioni si scontrano con una rete viaria cronicamente insufficiente.

La questione è emersa in una riunione organizzata ieri mattina in Comune dagli assessori Alessandro Il Grande (viabilità) e Giuseppe Di Meco (turismo), con i dirigenti Claudio Frattarola (polizia municipale) e Rita Andena (attività produttive) e il responsabile del Servizio viabilità, Lorenzo Bongiovanni, più Mario Cattaneo, presidente della Us Sanremese Ciclismo. Secondo gli uffici, rispetto al passato (cioè al periodo tra il 1994 e il 2007, prima dell’”esilio” sul lungomare Calvino) le mutate condizioni della viabilità cittadina rendono problematico il ripristino dell’arrivo in via Roma. «Di fatto – è l’obiezione – la città resterebbe paralizzata dal primo pomeriggio, quando viene chiusa al traffico la direttrici corso Cavallotti-centro, sino alle 18-19». Una volta, rilevano i responsabili della viabilità e dei vigili, c’erano le alternative costituite da via Matteotti, oggi pedonalizzata sino al cinema Centrale, e del lungomare, ormai percorribile (e in modo limitato) soltanto da levante verso ponente, per la presenza della ciclopista-bis in corso Trento Trieste e del parcheggio di Area 24 sulla passeggiata Calvino e sul piazzale Dapporto.

E visto che sul lungomare Calvino è complicato smantellare le attrezzature del posteggio a pagamento, ieri è stata ipotizzata un’ulteriore soluzione: ricavare l’ultimissimo tratto di corsa, dall’incrocio tra via Bixio e corso Mombello alla vecchia stazione Fs, sulla pista ciclabile. Ma ciò richiederebbe la demolizione dell’aiuola realizzata a margine della ciclopista dietro l’ex Sporting.

Claudio Donzella - Il Secolo XIX
 
Rispondi
#3
ma la facessero finire sul Poggio a sto punto Boh Sbav
 
Rispondi
#4
Almeno una classica ai velocisti lasciagliela... asd
 
Rispondi
#5
(23-10-2010, 03:21 PM)SarriTheBest Ha scritto: Almeno una classica ai velocisti lasciagliela... asd

 
Rispondi
#6
Via Roma no ? :D
Il classico arrivo è sempre una meraviglia, anche perchè sto Lungomare Calvino è proprio da schifo (3 km dalla fine della discesa del Poggio -.-"). Con l'arrivo in via Roma anche gli attaccanti coraggiosi avrebbero una speranza.
 
Rispondi
#7
Il problema di Via Roma sono i commercianti...
 
Rispondi
#8
Se si corresse di domenica?
 
Rispondi
#9
Corso Cavallotti ?
 
Rispondi
#10
RCS ha diramato l'elenco delle squadre partecipanti:
ACQUA & SAPONE (ITA)
AG2R LA MONDIALE (FRA)
ANDRONI GIOCATTOLI (ITA)
BMC RACING TEAM (USA)
COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (FRA)
COLNAGO - CSF INOX (IRL)
EUSKALTEL-EUSKADI (SPA)
FARNESE VINI - NERI SOTTOLI (GBR)
FDJ (FRA)
GEOX-TMC (SPA)
HTC-HIGHROAD (USA)
KATUSHA TEAM (RUS)
LAMPRE-ISD (ITA)
LIQUIGAS-CANNONDALE (ITA)
MOVISTAR TEAM (SPA)
OMEGA PHARMA-LOTTO (BEL)
PRO TEAM ASTANA (KAZ)
QUICK STEP CYCLING TEAM (BEL)
RABOBANK CYCLING TEAM (OLA)
SAXO BANK SUNGARD (DAN)
SKY PROCYCLING (GBR)
TEAM GARMIN-CERVELO (USA)
TEAM LEOPARD – TREK (LUS)
TEAM RADIOSHACK (USA)
VACANSOLEIL - DCM PRO CYCLING TEAM (OLA)
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)