Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Milano - Sanremo 2014
#61
Concordo su tutto con Simone Sisi
 
Rispondi
#62
Ah un'altra cosa, non ho mai detto che il calo è causa del percorso, non ho nemmeno cercato un motivo per giustificare il calo, solo che quando un'impresa si trova di fronte ad un calo di interesse del proprio prodotto non può starsene con le mani in mano, il cambio del percorso è un modo per provare a rivitalizzare il prodotto, è marketing di base questo...

@Alessio: non è questione di essere d'accordo o meno visto che io non ho detto la mia opinione, ho solamente portato dei dati oggettivi che spiegano il perché del cambiamento del percorso...
 
Rispondi
#63
(27-10-2013, 09:08 PM)Pagliarini Ha scritto: Ah un'altra cosa, non ho mai detto che il calo è causa del percorso, non ho nemmeno cercato un motivo per giustificare il calo, solo che quando un impresa si trova di fronte ad un calo di interesse del proprio prodotto non può starsene con le mani in mano, il cambio del percorso è un modo per provare a revilitalizzare il prodotto, è marketing di base questo...

@Alessio: non è questione di essere d'accordo o meno visto che io non ho detto la mia opinione, ho solamente portato dei dati oggettivi che spiegano il perché del cambiamento del percorso...

Infatti non c'è nessun complotto contro di te, li ho letti in modo anche un po' superficiale, ma visto che siamo in un forum e ognuno può dire la sua ho scritto di essere d'accordo con Simone in tutta la sua visione senza dover riscrivere io tutto :)
Hai anche ragione nella tua prima parte di questo messaggio, se è per questo
 
Rispondi
#64
Anche se ci fosse un complotto contro di me non me ne fregherebbe nulla, stavo solo chiarendo una cosa che mi pareva poco chiara, avrò sbagliato io ad interpretare il tuo messaggio...
 
Rispondi
#65
Ok dai ci siamo fraintesi, bona
 
Rispondi
#66
(27-10-2013, 08:53 PM)Pagliarini Ha scritto: No no, un calo del 3% in un anno è tanto tanto, e nel 2013 dovrebbe essere stato ancora peggio(non si trovano i dati, ma in quella fascia oraria Rai 3 faceva il 7% circa).

E RaiSport 2? :D E' proprio dall'anno del presunto calo che ha cominciato a prendere piede il ciclismo su RaiSport 2. Ergo, tanti spettatori ciclistici l'avranno di sicuro seguita lì, e non su Rai 3. Sese
(lasciando da parte Eurosport e lo streaming)

La mia opinione "tecnica" sul cambiamento l'ho già data: sono abbastanza contrario, a me Le Manie piacevano e rendevano la corsa dura il giusto. Vediamo un po' cosa succederà tra qualche mese... :-/
 
Rispondi
#67
Ma infatti ci sono mille potenziali motivi per cui quel dato 13-10 ha un valore molto limitato. Certo, avendo un quadro completo come ce l'hanno alla Rai e a RCS si può capire tutto o quasi, perché poi comunque conta anche il caso. Per dire, se alle elezioni il fatto che si voti ad agosto quando la gente è al mare o a febbraio quando sono tutti a casa influenza pesantemente il risultato (parlo di risultato, non di affluenza) anche lo share può muoversi di qualche punto a seconda di fattori che con la corsa non c'entrano nulla
 
Rispondi
#68
Si appunto Raisport2... Non so se è presente i quei dati...
 
Rispondi
#69
Il dato del 2012 include tutto e per le classiche - o almeno per Sanremo e Lombardia, le altre non ricordo - fanno solo la prima parte su Rai Sport 2...
 
Rispondi
#70
(28-10-2013, 01:15 PM)Pagliarini Ha scritto: fanno solo la prima parte su Rai Sport 2...

Per quest'anno no di sicuro Nono

Citazione:si attende una grande giornata di sport, domani, davanti alla tv. La telecronaca diretta della Milano-Sanremo comincerà infatti alle 13.30 su RaiSport2 e proseguirà fino alle 17.30. Alle 16.05 si aggiungerà anche la telecronaca in simulcast su RaiTre.

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pag...&cod=57098

Idem nel 2012

Citazione: Broadcaster ufficiale della corsa sara' la Rai, che trasmetterà l'evento in diretta tv su Rai Sport 2 dalle 14.30 e dalle 14.50 anche su Rai Tre.

http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/A...f9ae2.html

Riporto quelli di quest'anno, che avevi scritto di non aver trovato

Citazione:I dati auditel più recenti sono quelli di metà marzo: su Rai 3 la Milano Sanremo ha tenuto davanti allo schermo ben 1.390.000 spettatori (7,49% di share), ma a godersi la corsa in tv c’erano sicuramente più persone tenendo conto che la diretta era iniziata molto prima su RaiSport2 e molti appassionati non avevano cambiato canale.

http://www.avvenire.it/Sport/Pagine/cicl...crisi.aspx

Per curiosità, dove hai trovato i tuoi dati? Perchè a me proprio non torna quel picco negativo proprio nell'anno in cui ha preso piede RaiSport 2, visto che - per dire - anche nel 2008 la Sanremo aveva fatto l'11% (qui). Insomma, il trend pareva sempre quello, costante negli ultimi anni.
(poi bisognerebbe vedere anche il numero degli spettatori)

Rispetto al 2012 invece ho trovato questo
http://www.tvblog.it/post/34071/ascolti-...marzo-2012
8,15%, ma SOLO su Rai 3.
Mmm
 
Rispondi
#71
Non ho voglia di cercarli, era comunque un blog di Davidequalcosa sull'auditel...

E comunque il sito della Rai non dice che la diretta continua fino alla fine su Rai Sport 2 , lo dice solo Tuttobiciweb che tanto autorevole non è...
 
Rispondi
#72
Spesso le gare le trasmettono in simulcast sia su Rai 3 e Raisport2. Ad esempio io le guardo sempre su RS2, non ricordo il caso della Sanremo, però gran parte di quella percentuale di share "mancante" dovrebbe essere per quel motivo.

Bella fonte Avvenire Asd
 
Rispondi
#73
Anni e anni da chierichetto ti restano dentro... Asd

(28-10-2013, 02:02 PM)Pagliarini Ha scritto: Non ho voglia di cercarli, era comunque un blog di Davidequalcosa sull'auditel...

E comunque il sito della Rai non dice che la diretta continua fino alla fine su Rai Sport 2 , lo dice solo Tuttobiciweb che tanto autorevole non è...

Lo dice pure l'Avvenire Prr Asd
(e sul comunicato della Rai é,detto implicitamente, grazie a quel "anche" Sese )
 
Rispondi
#74
Questi i dati del 2009 invece, anno in cui sono state inserite le Manie ed ultima edizione della corsa trasmessa dalla Rai solo su Rai3: http://www.gazzetta.it/grandeciclismo/mi..._n05.shtml
 
Rispondi
#75
La Lampre-Merida studia il nuovo percorso della Classicissima
La Lampre-Merida si sta muovendo in anticipo per quanto riguarda il primo grande appuntamento stagionale, la prima classica o, meglio, la Classicissima.

In occasione dell’incontro tra staff tecnico, team manager e corridori di punta del team blu-fucsia-verde, avvenuto mercoledì, la Milano-Sanremo è stata infatti uno degli argomenti di analisi.
La corsa, in programma per domenica 17 marzo, presenterà una rilevante novità nel percorso: l’inedito passaggio sull’ascesa della Pompeiana, 5 km di salita e poco più di 6 km di discesa, posta tra Cipressa e Poggio. Contemporaneamente, è stata eliminata la salita de Le Manie. Nell’immagine, la planimetria della prossima edizione.

Cambia il percorso ed è da valutare come potrà mutare lo spirito della corsa: che caratteristiche ha la Pompeiana? A quali corridori potrà arridere il nuovo tracciato? I passisti veloci saranno in grado di metabolizzare questa nuova asperità nel finale di gara? La corsa si rivelerà più aperta e incerta?
Tutte queste domande hanno iniziato già a porsele i ds del Team Lampre-Merida, anche grazie al contributo offerto dall’assistente tecnico Marco Marzano, il quale aveva precedentemente effettuato un primo sopralluogo sulla “novità” della Milano-Sanremo 2014.

“La salita che sembra poter rendere la corsa maggiormente impegnativa – ha spiegato Marzano – Il primo tratto dell’ascesa è di media difficoltà ma, nell’approccio al paese di Pompeiana, la strada si restringe, costringendo a cercare le posizioni di testa del drappello. In uscita dal centro abitato, i corridori troveranno il tratto più duro, con due tornanti dalle pendenze che arrivano al 14%. Da quel punto, un falsopiano porta allo scollinamento e alla successiva discesa, lungo la quale, dopo alcuni tornanti iniziali, si può fare velocità in una serie di semicurve e di tratti di strada larga che punta verso il mare”.

Queste prime informazioni hanno orientato l’analisi dei tecnici verso la convinzione che, una corsa potenzialmente più selettiva, potrà offrire maggiori soluzioni a un organico “profondo” come quello della Lampre-Merida.
Se la corsa dovesse infatti rimanere adatta alle qualità dei passisti veloci, le frecce blu-fucsia-verdi Pozzato e Modolo ricopriranno ruoli da protagonisti. Se, invece, la nuova asperità dovesse far presagire una pesante selezione, il pronostico potrebbe aprirsi anche a corridori vivaci e tecnicamente validi come Ulissi, Rui Costa e Cunego.
Per queste ragioni, lo staff tecnico inizierà già ora a valutare quale potrà essere la giusta composizione della formazione per la Classicissima: non è da escludere un vero dream team nel quale possano convivere le ruote veloci con atleti in grado di esaltarsi su un percorso selettivo.

E’ previsto un ulteriore sopralluogo sulla Pompeiana da parte dei tecnici del team, di scorta ad alcuni corridori della squadra.

comunicato stampa Lampre-Merida
 
Rispondi
#76
La nuova Sanremo attira Gilbert e Froome
La salita della Pompeiana può tagliar fuori i velocisti, ma piace ai cacciatori di classiche. E non solo a loro

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/17-11-20...6467.shtml
 
Rispondi
#77
Hanno ricavato un'intera pagina di giornale dal nulla. Il cambio di programma di Gilbert è una notizia di 20 giorni fa almeno, Froome alla Sanremo è completamente ininfluente, non ha nessuna possibilità
 
Rispondi
#78
Valverde verrà battuto da Sagan Rolleyes
 
Rispondi
#79
Vabbè ma lo fanno perchè fa figo dire che la maglia gialla viene a fare la Milano-San Remo. Quando ho letto l'articolo della Gazza che parlava di un cadavere in sella e di uno che una San Remo non la vincerà mai mi sono messo le mani sui capelli..
 
Rispondi
#80
Froome alla Sanremo fa solo bene, è un grande nome e porta interesse, l'articolo della Gazza sarà anche banale, però quando hai uno così alla partenza di una tua corsa non puoi farlo passare inosservato, perderesti l'occasione di attirare attenzione verso la Sanremo...

Igor quei quattro peli che hai in testa li chiami capelli? Confuso
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)