Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Milano-Sanremo, il pagellone dell'edizione 2014
#1
Milano-Sanremo, il pagellone dell'edizione 2014

Le pagelle della Sanremo, i voti ai corridori. Promossi e bocciati. Da sinistra, lo svizzero Fabian Cancellara, il norvegese Alexandre Kristoff e il britannico Ben Swift festeggiano sul podio della Milano-Sanremo. Photo Roberto Bettini - bettiniphoto.net copyright 2014
Da sinistra, Fabian Cancellara, Alexandre Kristoff e Ben Swift festeggiano sul podio della Sanremo
photo Roberto Bettini - bettiniphoto.net ©2014

A poche ore dal termine della 105esima edizione della Milano-Sanremo, conclusasi con l'imperiosa volata del norvegese Alexander Kristoff (Katusha), diamo i voti ai corridori e alle squadre che quest'oggi sono stati protagonisti, nel bene o nel male, della Classicissima di Primavera.




© Katusha

Alexander Kristoff 10
Fa lavorare la squadra fin dalle prime fasi, prevedendo che quella di oggi potesse essere la giornata giusta per sbloccarsi in una grande corsa. Disputa poi una volata regale, muovendosi con attenzione e furbizia e battendo quasi per distacco tutti i reduci degli estenuanti 300 km della Sanremo. Deve una cena a Luca Paolini (8), il quale sia in discesa dal Poggio che negli ultimi 2 km prima del traguardo evita qualsiasi possibile colpo di mano.


© Trek

Fabian Cancellara 10
Uno che conquistata quattro podi nelle ultime quattro edizioni della Sanremo non può che prendersi il massimo dei voti. Oggi certamente giocarsela in volata contro velocisti più o meno puri è stato un rischio e alla fine gli è andata male, ma sarebbe davvero ingeneroso accanirsi contro un corridore che, nel corso della sua carriera, ha sempre corso con coraggio e a cui non è mai stato regalato niente. Buono anche il 20° posto del giovane Fabio Felline (6,5).


© Sky

Ben Swift 9
Saltato Boasson Hagen proprio all'ultima difficoltà di giornata, gli Sky hanno saputo reagire nel modo giusto puntando sul giovane corridore britannico che - a differenza del norvegese - non ha tradito le aspettative nel momento clou della corsa. Bene anche Salvatore Puccio 7, 12°. Il Team Sky (8) dicono che non vogliono curare le corse di un giorno quest'anno, ma tra Het Nieuwsblad e Sanremo hanno già messo in saccoccia un bel bottino.


© OPQS

Mark Cavendish 8,5
Poteva essere, tra i velocisti, quello che maggiormente sentiva la distanza, visto che dopo il successo nel 2009 erano più le ombre che le luci Invece sfodera una prestazione di grande carattere, rientrando nel gruppo principale dopo aver accusato qualche difficoltà sulla Cipressa e sprintando per il 5° posto. Il tutto senza praticamente squadra, con Petacchi, Renshaw, Kwiatokwski appiedati dal freddo e Zdenek Stybar (6, media tra l'8 per il piazzamento e il 4 per il gioco di squadra) che si è fatto gli affari suoi...


©

Sonny Colbrelli 8
Se Kristoff è la sorpresa del podio, Colbrelli è sicuramente l'uomo nuovo della top 10. Alla fine nemmeno tanto "uomo nuovo", visto che in questi primi due mesi di stagione si è oramai abituato a bazzicare le posizioni a ridosso del vincitore. Questo 6° posto però è davvero speciale, ottenuto poi dopo aver provato un coraggioso attacco alla Cancellara quando mancavano 2 km alla linea d'arrivo. Buona prestazione anche del compagno Enrico Battaglin (6,5), finalmente ritrovato dopo la brutta caduta allo scorso Giro d'Italia.


© Movistar

José Lobato 8
Nessuno sa bene da dove sia spuntato fuori questo Lobato. Saltato José Rojas (n.g.) ancor prima del via a causa di una caduta nel tratto di trasferimento, tutti si aspettavano Fran Ventoso a capitanare i Movistar. E invece alla fine la volata l'ha disputata questo 26enne andaluso, alla prima partecipazione alla Sanremo, con un 4° posto da incorniciare. Peccato che dal prossimo anno il finale potrebbe non esser più affar suo, ma resta una buona base di partenza in vista delle sue prossime corse.


© Astana

Vincenzo Nibali 7,5
Dà un senso agli ultimi 30 km della Sanremo: senza di lui infatti questa edizione si potrebbe facilmente sintetizzare guardando i 2/3 minuti del finale. Invece Vincenzo prova un'azione fin troppo coraggiosa, partendo dopo nemmeno metà Cipressa. Nonostante non lo segua nessuno, prova comunque a portare avanti il suo attacco (un po' come alla Liegi 2012 o al Lombardia 2011), ma - purtroppo - Sky e Bmc si organizzano e il sogno si spegne proprio all'inizio del Poggio. Peccato, ma meriterebbe - un giorno - di mettere finalmente a segno una di queste azioni...


© Lampre

Sacha Modolo 7
Dimostra di avere ancora un bel feeling con la Sanremo, dopo che si rivelò nel 2010 con uno splendido 4° posto. Stavolta chiude "solo" 8°, forse anticipando troppo la volata. Resta comunque un'ottima prova raggiunta al termine di un ottimo avvio di stagione, dopo che - negli ultimi due anni - sembrava si stesse un po' perdendo. In Lampre Diego Ulissi (n.g.) si ritira prima che la corsa si accenda, mentre di Filippo Pozzato (3) nessuna notizia.


© MTN

Gerald Ciolek 7
Tanto per smentire chi pensava che la scorsa edizione della Sanremo l'avesse vinta quasi per caso, il velocista della MTN ha corso quasi sempre in testa al gruppo ogni volta che la strada saliva e alla fine ha ottenuto una top 10 (9°) di assoluto valore. Forse, con un percorso un pochino più impegnativo, avrebbe potuto fare anche qualcosa di meglio...


© Saxo

Daniele Bennati 6
Fino alla volata finale aveva sfoderato una prestazione di grande livello, andando persino a chiudere sul Poggio le azioni di alcuni coraggiosi attaccanti. Alla fine però si ritrova tra le mani un 18° posto che non gli restituisce i giusti meriti. Occasione sprecata.


© BMC

Philippe Gilbert 5
Aveva un sacco di possibilità: dal seguire Nibali al provare un attacco scendendo dal Poggio, oppure tentare un contropiede nel finale. Alla fine però è rimasto sempre sulle sue. Si improvvisa poi pesce-pilota, favorendo di fatto la vittoria di Kristoff. Se non fosse per il fatto che viene da annate grige tendenti al nero, sarebbe una prestazione disastrosa. Non tanto meglio il suo compagno Greg Van Avermaet (4,5), tra attacchi inconsistenti e una volata del tutto incomprensibile.


© FDJ

Arnaud Demare 5-
Dei tanti velocisti, era uno di quelli che teneva meglio le salite. Eppure già sulla Cipressa aveva faticato, per poi saltare completamente sul Poggio. E' alla sua seconda Sanremo, e comunque ha migliorato il 129° posto dello scorso: da rivedere una volta che avrà raggiunto la giusta dose di fondo.


© Giant-Shimano

John Degenkolb 4
Tanti riflettori puntati addosso probabilmente non gli hanno giovato, visto che questo 39° posto è il peggior piazzamento ottenuto dal tedesco alla Sanremo. Senza dimenticarsi, ovviamente, della giovane età. Certo è che per una squadra che ha avuto il lusso di lasciare Kittel a casa, questo risultato è inaccettabile.


© Lotto

André Greipel 3,5
Mai grandi prestazioni alla Sanremo, anche quest'anno non si smentisce cogliendo un 24° posto che serve solo per le statistiche (fino a ieri il suo miglior piazzamento era il 33° posto del 2011). A differenza delle passate edizioni però stavolta era uno dei protagonisti più attesi, tanto che aveva a totale disposizione la sua Lotto-Belisol: considerando che in squadra c'erano corridori come Roelandts o Gallopin, è stata una mossa completamente sbagliata...


© Cannondale

Peter Sagan 3
E' il vero sconfitto di giornata. Se nel 2013 aveva avuto la colpa di esser stato troppo generoso (e magari di aver sottovalutato Ciolek), quest'anno ha sbagliato dall'inizio alla fine, facendo sgobbare i compagni (da sottolineare Alessandro De Marchi 8, straordinario sulla Cipressa) per tutto il giorno senza poi nemmeno provare la volata. Che si sia spenta di colpo la luce? Difficile, visto che un comportamento ugualmente incomprensibile lo aveva già accusato alla scorsa Strade Bianche.



Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di SarriTheBest
#2
C'è da dire che Degenkolb ha forato a inizio poggio e prima era sembrato in palla
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di luciox98
#3
Non sono d'accordo col 10 a Cancellara. Ha si fatto secondo ma non ha mai provato niente di niente, nemmeno un'allungo. Visto e considerato che la volata era ovvio che non la vinceva non riesco a capire il perchè abbia corso cosi.
 
Rispondi
#4
Gibo quel 4 a Degy è troppo severo. Come dice Lucio ha forato, ed è rientrato facendosi il Poggio a tutta. Più di così nel finale non poteva dare. Per il resto d'accordissimo su tutto, anche sul 10 a Cancellara. Certo avrebbe potuto seguire Nibali o provarci prima, però è sempre presente in ogni classica. Sapeva che probabilmente non avrebbe vinto in volata, ma ha voluto provarci così. Come sempre ottima la squadra dei Reverberi. Si è visto per la prima volta in stagione Battaglin, che si è giocato le sue carte. Non è ancora al massimo, lo vedremo nei prossimi mesi. Colbrelli stupefacente, ha forse peccato nel fare quell'azione ai meno 2, con un po' più di energie il podio era a portata. Sagan secondo me proprio non ne aveva. Uno come lui l'azione sul Poggio la deve tentare, e non ti fai chiudere in quel modo in volata. BMC disastrosa, non sanno più nemmeno loro che pesci pigliare, l'attacco di GVA era totalmente a casaccio. Forse anche il 3,5 a Greipel è un po' severo, dopo 300 km sotto la pioggia, al freddo, ci può stare che tu non ne abbia più. Rendiamoci conto che si è staccato in pianura, non aveva proprio più energia. Menzione di merito l'avrei fatta agli attacanti di giornata, 250 km allo scoperto in quelle condizioni non sono semplici diciamo. Kristoff sinceramente non l'avevo nemmeno calcolato, si è coperto davvero bene, ed è uscito solo per la volata finale (ovviamente come hai già scritto bravo Paolini). Dulcis in fundo grandissima azione di Nibali. Non avrà ottenuto nessun risultato, ma quando vedi uno correre così ti alzi dal divano e ti metti a tifarlo anche se non vuoi. Se non ci fosse stati quei km fra discesa della Cipressa e Poggio probabilmente staremo parlando d'altro, ma queste sono solo fantasticazioni.
 
Rispondi
#5
giusto, voto troppo alto per Fabian e troppo basso per John, stando al racconto di De Luca Degenkolb stava recuperando sul gruppo da solo
 
Rispondi
#6
ma LOL povero Degy... daiii 4 a lui e 10 a Cancellara un se pole vede!!
 
Rispondi
#7
Ah, non lo sapevo di Degy... poverino. Triste Triste
Su Cancellara il 10 è ovviamente più per lo "storico" che per oggi, ovviamente: insomma, è sempre andato a podio negli ultimi 4 anni, in una classica che non è proprio l'ideale per lui. (infatti per vincerla gli toccò far un numero da paura, dopo una corsa bella tirata). Vedetelo come un premio alla carriera. E comunque oggi si è messo alle spalle anche diversi bei velocisti, mica poco...

Il 3,5 a Greipel ci sta tutto anche per lo "spreco" di risorse che aveva la Lotto: Roleandts o Gallopin ci sarebbero stati tranquillamente in questa top 10, anche solo aspettando la volata. Accentrando tutti su Greipel, che comunque non aveva mai dato grandi segnali alla Sanremo, han di fatto buttato via ogni possibilità di risultato. Ricordiamoci che la Lotto poi, già lo scorso anno, non è che avesse combinato chissà cosa nella classifica WT: insomma, nella loro situazione ogni punto è oro, o quasi... :-/
 
Rispondi
#8
A Degenkolb premio sfortuna,era in forma,ha preso la Cipressa nelle prime posizioni e poi ha recuperato il possibile sul Poggio dopo foratura,ma per lo sforzo poi piazzarsi era impossibile..Fabian questa volta se l'e' giocata cosi' e per me voto 9.5..poi in linea di massima d'accordo,pero' Cav voto 8,Colbrelli voto 7.5 se ne hai come dimostrato non ti voltare e dai tutto sull'Aurelia,poi per me 'incomprensibili'chi sono compagni e non si aiutano,vedi Stybar e il duo Bmc,per me i veri sconfitti di giornata con Sagan:voto 4.
 
Rispondi
#9
Per Cancellara voto 6,5 : ha fatto il suo compitìno, mezzo voto di più per essersi messo dietro tutta quella gente, ma anche li non è che lo ha fatto un Pozzovivo, Cancellara allo sprint dopo una corsa lunga non è mai stato fermo......
 
Rispondi
#10
(24-03-2014, 12:14 AM)lordkelvin Ha scritto: Gibo quel 4 a Degy è troppo severo. Come dice Lucio ha forato, ed è rientrato facendosi il Poggio a tutta. Più di così nel finale non poteva dare. Per il resto d'accordissimo su tutto, anche sul 10 a Cancellara. Certo avrebbe potuto seguire Nibali o provarci prima, però è sempre presente in ogni classica. Sapeva che probabilmente non avrebbe vinto in volata, ma ha voluto provarci così. Come sempre ottima la squadra dei Reverberi. Si è visto per la prima volta in stagione Battaglin, che si è giocato le sue carte. Non è ancora al massimo, lo vedremo nei prossimi mesi. Colbrelli stupefacente, ha forse peccato nel fare quell'azione ai meno 2, con un po' più di energia il podio era a portata. Sagan secondo me proprio non ne aveva. Uno come lui l'azione sul Poggio la deve tentare, e non ti fai chiudere in quel modo in volata. BMC disastrosa, non sanno più nemmeno loro che pesci pigliare, l'attacco di GVA era totalmente a casaccio. Forse anche il 3,5 a Greipel è un po' severo, dopo 300 km sotto la pioggia, al freddo, ci può stare che tu non ne abbia più. Rendiamoci conto che si è staccato in pianura, non aveva proprio più energia. Menzione di merito l'avrei fatta agli attacanti di giornata, 250 km allo scoperto in quelle condizioni non sono semplici diciamo. Kristoff sinceramente non l'avevo nemmeno calcolato, si è coperto davvero bene, ed è uscito solo per la volata finale (ovviamente come hai già scritto bravo Paolini). Dulcis in fundo grandissima azione di Nibali. Non avrà ottenuto nessun risultato, ma quando vedi uno correre così ti alzi dal divano e ti metti a tifarlo anche se non vuoi. Se non ci fosse stati quei km fra discesa della Cipressa e Poggio probabilmente staremo parlando d'altro, ma queste sono solo fantasticazioni.

Era pieno di azione giornata sportiva anzi .. Un sacco di emozioni e la fortuna di diventare parte di esso .. ragazzi Spero che abbiate apprezzato molto ..
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)