Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Miss Fascino All Time
#21
Come curatore del topic ho l'obbligo del dare il giusto spazio a icone che hanno segnato una determinata epoca. Dalla bellezza al fascino e viceversa il passo è breve... 

Via col vento ha tracciato forse una linea di demarcazione dal mondo in bianco e nero all'epoca moderna e la sua protagonista anticipava canoni di bellezza successivi: Vivien Leigh... 

[Immagine: 15084243735754-FB_vivien_leigh.jpg]

[Immagine: vivien-leigh-quotes]

Rossella, da giovanissima inconsapevole a donna capace di rialzarsi di fronte a qualsiasi tragedia. Personaggio notevole e bellezza mozzafiato.
 
Rispondi
#22
Dagli anni della guerra non emerge la pin up che doveva far dimenticare gli stenti e le devastazioni, ma la protagonista di un film che definire icona è poco. Intelligente, leale, appassionata, fragile e forte contemporaneamente, bella in modo sconvolgente, mentre il mondo va in frantumi e cerca di salvare il possibile, Ilsa diventa un sogno irraggiungibile, l'amore sfiorato per un solo istante... Ingrid Bergman. 

[Immagine: giphy.gif]

[Immagine: 66d792f7311097f6d3804801434f8bb6.gif]

[Immagine: r-ingrid-bergman-movies-large570.jpg]
 
Rispondi
#23
Voto per Butterfly del Grindhouse di Tarantino.

[Immagine: 6a00d83451b77e69e200e54f2cdc428833-800wi.jpg]

(anche se l'idolo vero di quel film resta Stuntman Mike Sese )
 
Rispondi
#24
Pur eccellente attrice, resta intrappolata nel ruolo di pin up e fatalona la splendida Rita Hayworth, protagonista di una femminilità più esplicita, più raggiungibile, che in qualche modo, anche per questo, viene stritolata, più amante e di passaggio che donna da amare, alla fine fragile come un cristallo. Gilda non raggiunge le vette di Casablanca ma in quegli anni incoronò la sua bellezza in tutto il mondo. 

[Immagine: rita_hayworth_early.jpg]

L'attimo in cui si incontra Gilda è leggendario! 



 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#25
Tenetevi sta Christina Hendricks e rifatevi gli occhi va Asd

[Immagine: tdy-christina-hendricks-style-230p.nbcne...0-1000.jpg]
 
Rispondi
#26
Per Marilyn Monroe più che di icona si parla di mito, una delle ultime espressioni al cinema della pin up americana, in versione bimbesca, resa immortale da film di straordinario successo, dalle probabili storie con i Kennedy, dalla sua tragica scomparsa, infine da un artista come Andy Warhol... 

qui in "A qualcuno piace caldo": 

[Immagine: 220px-Marilyn_Monroe_in_Some_Like_it_Hot...ropped.jpg]

[Immagine: some-like-it-hot.gif?w=248&h=330&crop=1]

E una delle fonti del mito: 





La foto da cui Warhol ha tratto le sue serigrafie, scattata durante le riprese di "Niagara": 

[Immagine: x_a01a6b64.jpg]

[Immagine: Andy.jpg]

La Monroe era già morta e Warhol la rende quasi un cartoon. Sensazione del tutto personale, nel giocare con i colori, via via quasi depersonalizzando l'immagine, le serigrafie propongono un volto arcinoto e amato che si allontana sempre più dalla persona che era, dimenticata e consumata, Norma Jeane,  ed era tanto tanto bella quella ragazza cresciuta senza i genitori, tra affidi e case famiglia... 

[Immagine: 1280px-Marilyn_Monroe_postcard.JPG]
 
Rispondi
#27
E che ne dite di Milla Jovovich..  Occhiolino :D
[Immagine: thumb-1920-248358.jpg]
[Immagine: Actress-Milla-Jovovich-Celebrity-Sea-Bea...00x600.jpg]
 
Rispondi
#28
Nel grande cinema italiano del dopoguerra si esalta anche la bellezza mediterranea, incarnata in particolare dalle già citate Gina Lollobrigida e Claudia Cardinale, nonché, naturalmente, da Sophia Loren. 

[Immagine: boy-on-a-dolphin-sophia-loren-1957_a-G-1...174949.jpg]

Hollywood pian piano le dà un aspetto più patinato... 

[Immagine: sophia-loren-lead.jpg?imwidth=450]

Ma la "ciociara" non era meno bella e affascinante, anzi... 

[Immagine: ciociara01.jpg]
 
Rispondi
#29
Negli anni 50 e 60 il cinema europeo, italiano e francese in particolare, riusciva a rivaleggiare con Hollywood. Alle star di una America un po' puritana (l'ombelico di Jane Russel era già un eccesso) l'Europa oppose, oltre alle more italiane, un sex-symbol straordinario, tanto famosa da diventare semplicemente le sue iniziali, BB, Brigitte Bardot. 

[Immagine: brigitte-bardot-biography-300-300.jpeg]

[Immagine: brigitte-bardot-20070313-225197.jpg]

[Immagine: Schermata-2014-06-16-alle-14.21.04-614x274.png]

Pettinature elaborate, labbra dischiuse e sguardo intrigante per la mitica BB.
 
Rispondi
#30
Penso che su un sito come questo, anche Laura debba avere una menzione:  :D
[Immagine: 1881864_13415603_647896535362236_5898223...1262_o.jpg]
[Immagine: laura-betto1.jpg&q=80&w=753&h=501&zc=2&cc=FFFFFF]
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di ROSS
#31
Il mondo stava cambiando, i Beatles e i Rolling Stones portavano suoni nuovi, fermenti di una nuova epoca attraversavano le nuove generazioni, e bastò incredibilmente il manifesto di un film di secondo piano, "One million years B.C.", per incoronare una nuova sex symbol, bella in un modo diverso, oggi potremmo dire più moderno... 

[Immagine: 51JOTh5lhDL.jpg]

L'impatto di Raquel Welch fu incredibile, sproporzionato, diventando simbolo di una bellezza assoluta. Lineamenti forse meno perfetti... 

[Immagine: raquel-welch-1960s_a-G-5113398-8363144.jpg]

... e un fisico che coniuga le curve con una figura "solida", statuaria...

[Immagine: s-l300.jpg]      [Immagine: s-l300.jpg]

Tra l'altro sdoganando definitivamente il bikini per una nuova "America".
 
Rispondi
#32
Non sono un esperto di cinema né di storia del fascino (da qualche parte ci sarà sicuramente una cattedra universitaria apposita...) e non saprei proseguire questo piccolo viaggio, forse anche perché il mondo diventava via via sempre più complesso, le "icone" duravano il tempo di una stagione, il fiume si scinde in mille rivoli, non c'è più una bellezza ma tante e diverse, rispecchiando un ruolo della donna sempre più maturo e articolato. 
Forse il simbolo di questo crocevia è Jane Fonda

[Immagine: Jane-Fonda-Sunday-in-New-York.jpg]

dolce e interessante ragazza americana della porta accanto in "A piedi nudi nel parco" 

[Immagine: 250240-thumb-full-barefoot_in_the_park_trailer.jpg]

Sex symbol in "Barbarella"

[Immagine: 22811a853a03fc17f99c534e1ffc6709--jane-f...dinale.jpg]

Attrice pluripremiata e donna impegnata in tante battaglie sociali, a partire dal Vietnam

[Immagine: Jane-Fonda-sorrentino.jpg]
 
Rispondi
#33
Alla mezzanotte chiudiamo le nomination, qualche pedalata sullo Zoncolan e ultima passeggiata per incontrare un bel volto che ci ha affascinato e citarlo. 
Passiamo da icone del cinema a sguardi mozzafiato della nostra epoca. Troppe ce ne sarebbero, come ha scritto Tommeke. C'è sicuramente una affascinante imprescindibile che non avete inserito. Io un paio di nomi ancora li ho in mente. 
Poi si vota, per quanto possibile, ogni idea di fascino, ogni bellezza che ci ha stretto il cuore, tutte le donne che ci hanno incantato, sono uniche e splendide. Chi bacereste per una vita intera?
 
Rispondi
#34
io direi che tenerlo aperto ancora..
 
Rispondi
#35
(19-05-2018, 06:41 AM)Tommeke23 Ha scritto: io direi che tenerlo aperto ancora..


Mi era parso che l'energia delle nomination fosse in netto calo ma, ovviamente, non abbiamo vincoli. Che termine suggerisci?
 
Rispondi
#36
È che il concetto di fascino è particolare, mi trovo d' accordo su tante, soprattutto le attrici di una volta, ma ne ho già scartate tante che avrei potuto postare
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
#37
Secondo me OldGiBi potresti tenere, se va bene per tutti, le nomination aperte fino alla fine del Giro.. e poi passare alle votazioni. Anche qualora non venisse presentata più alcuna candidatura nella prossima settimana, poco male.. abbiamo, cmq, tutto il tempo che vogliamo. Occhiolino

Io nel frattempo rilancio ancora con Monica: non mi ha mai ispirato come attrice, ma in quanto a bellezza beh..
[Immagine: 1200px-Monica_Bellucci%2C_Women%27s_Worl...2009_b.jpg]
 
Rispondi
#38
Allora io nel frattempo rilancio con Diane Kruger

[Immagine: Diane-_Kruger-abito-_Cushnie-etc-_Ochs-2.jpg]
 
Rispondi
#39
L'ex signora Pacey Witter.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#40
(19-05-2018, 10:23 AM)melo21 Ha scritto: È che il concetto di fascino è particolare, mi trovo d' accordo su tante, soprattutto le attrici di una volta, ma ne ho già scartate tante che avrei potuto postare


Stavo considerando la situazione in termini simili. 
Come paragonare Marilyn Monroe o Ingrid Bergman con Violante Placido, ad esempio?  Tanta distanza nel tempo e nell'immaginario. 

Ho proposto una idea di fascino e considerato una ricerca libera. L'esplorazione ci sta conducendo verso strade che si diversificano. 
Vorrei rassicurare Paruzzo e tutto il forum: sempre di gnocca si parla, ma con tante sfumature!  :)

Stavo considerando l'idea, quindi, di diversificare gli ambiti titoli, con: 

Miss Fascino Legend - riservato alle star, e comunque alle donne, di tanto tempo fa, fino agli anni sessanta, identificando quell'epoca come momento principale della loro fama / gioventù / fascino. 

Miss Fascino Classic - riservato all'epoca 1970 fino al 2000. 

Miss Fascino 2000 - le affascinanti degli ultimi anni

Chiariremmo in quale categoria concorrono le nominate e sicuramente ci sarebbe bisogno di integrare le nomination in questa nuova ottica. Probabilmente le tante che Melo ha considerato non adatte potrebbero rientrare in "gara", ad esempio. 
Ci diamo il tempo che vogliamo per postare nomination, ovviamente.

In alternativa possiamo anche non votare e limitarci a condividere lo stupore di fronte alle mille sfaccettature del fascino femminile. Però per questo c'era già "l'angolo della gnocca" e l'esplorazione del fascino si smarrirebbe.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)