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Misure dei copertoncini: 20 / 23 / 25 mm
#1
Garage 
Visto che avevo finito il mio 23 dietro, ieri sono andato dal mi biciclettaio a cambiarlo. Non avendo il copertoncino adatto (la mi bici è particolare: basta che sia un pelo "bombato" e va a toccare subito sul freno Sweat ), mi ha messo un 20. Qualcuno lo ha mai avuto montato? Come ci s'è trovato? Quanto c'ha perso di aderenza? Già 'un sono un falco in discesa, se poi mi va via di culo ad ogni curva è la fine... Sweat Asd Asd Asd
 
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#2
Provati oggi. Ho fatto un percorso che conosco a menadito (con discese banalotte) per non rischiare nulla, ma devo dire che come aderenza siamo lì: mi sono cacato un po' in mano ad una rotonda, ma devo dire che non è la prima volta che la prendo troppo veloce e che mi tocca stringerla di brutto.

Piuttosto son rimasto un po' così :-/ sull'ammortizzazione delle buche ecc. Insomma, se la strada è liscia scorre che è una bellezza, ma appena trovi la strada un po' rovinata, o con l'asfalto più ruvido ecc è un casino: senti tutto. Mi sarà alzato sulla sella 4 o 5 volte solo per via del mal di culo. 'Sta cosa mi piace proprio poco... Triste
 
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#3
Ecco, io stavo per provare a metterne un paio più fini ma ho già cambiato idea, che tanto poi non sono certo un fenomeno.
Ma se le due ruote davanti e dietro sono uguali, è assurdo mettere davanti quello da 20 e dietro quello da 23? Asd , così a occhio potresti alleviare diversi problemi, poi forse è un'utopia Confuso
 
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#4
Boh, a me comunque non me ne frega un granché, visto che i problemi tra ruota (con il 23 "tipico") e freno ce li ho solo dietro. Triste
 
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#5
Con la gomma un po' più gonfia comunque la situazione sembra esser migliorata: capiamoci, il 23 resta sempre più comodo, però adesso pare "rimbalzare" meglio sull'asfalto. In discesa invece una meraviglia: non so se oggi ero in vena oppure avevo il vento contro che mi rallentava la velocità (e quindi mi permetteva di prendere più facilmente le curve), però m'è parso d'avere una bici molto più agile di com'era prima. (era la prima volta che facevo un discesa un po' più impegnativa)

Pensavo oggi, mentre pedalavo, riguardo al discorso sul mettere il 20 davanti: è vero che eviti il mal di culo (che comunque una volta sceso di bici passa subito), però vai a sollecitare tantissimo braccia e schiena. Insomma, alla fine rischi di trasformare ogni uscita in una Parigi-Roubaix... Confuso Asd Asd
 
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#6
Gibo non so aiutarti perché riguardo la parte meccanica specie delle ruote non ci capisco molto, 26', 27'...29' usano sempre sti numeri (non per il copertoncino) Huh

Tubolari 50 euro a botta quasi Sese

Ma anch'io usavo il copertone, liscio...m'avrà fatto deragliare quello Mmm
 
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#7
Eh lo so che i tubolari costano un botto di più, per questo mi tengo i mi fidati copertoncini Asd Comunque, volente o nolente, finché non si consuma tocca tenerlo. L'impressione della guidabilità in discesa comunque mi si è confermata anche oggi: è molto più agile, si sposta più rapidamente (considerando poi che fino a poco tempo fa, quando avevo anche lo sterzo "old-style", la mi bici pareva un molosso quando la dovevi sposta' Asd )
 
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#8
Riapro e vado in OT Facepalm Ma è davvero stupido iniziare una nuova discussione per 'sta roba. Asd
Comunque oggi ho fatto il professionista Cool e ho messo il 25 (Vittoria Zafiro) anteriore e posteriore alla BMC, perché col 23 sentivo un pochino troppo l'asfalto (ero abituato a copertoncini più "bombati", tipo quelli della Michelin). Risultato? Pare d'essere su di un materasso, si sta davvero comodissimi..! Adorazione Adorazione
 
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#9
ma su cerchi da 23? a me sembra brutto pure esteticamente

in futuro vorrei montare i 25 ma non prima di aver comprato dei cerchi con sezione maggiorata (si chiamano così?) insomma 25mm su cerchi per 25mm...

25mm su 23 non mi piace per niente

ormai i pro usano tutti 25?

PS: i Vittoria che hai montato stanno andando forte ora li ho visti ad un paio di amatori che fanno gare
 
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#10
Sì, i professionisti tutti col 25. Sese

Mah, sinceramente a livello estetico non vedo alcuna differenza tra il 23 bombato della Michelin (o anche della Vittoria, eh: come si chiamano? Rubino?!) e questo 25 Boh
 
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#11
non parlo della conformazione della gomma dico solo l'estetica di un copertoncino largo 25 su un cerchio largo per 23 non ce la faccio a vedercelo su
 
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#12
Sì, era solo per dire che ci son dei tipi di 23 che son praticamente identici ai 25 nonostante la sezione sia di 2 millimetri più piccola Sese (che poi non sempre copertoni indicati come 23 misurano effettivamente 23 mm, eh Sisi )

Ma te che in fondo resti (e sempre resterai) uno scarsone di biker Sese, le gomme belle ciccione non dovrebbero garbarti...?! Huh Asd Asd
 
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#13
guarda che ho solo la bdc ora......
 
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#14
Dentro resterai sempre un biker scarsono Sese

Comunque per chi volesse passare al 25:
1) occhio alle misure, che c'è veramente pochissimo spazio tra copertone e forcelle: non so se possono essere montati su qualsiasi bici...
2) occhio ai sassolini Sese
 
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#15
Oggi il 25 mi ha salvato da una scivolata praticamente sicura Ave Ave

Tra l'altro durano un casino di più rispetto ai 23 che avevo prima: almeno, ormai ho perso il conto di quanti chilometri c'ho fatto, e sul copertoncino non mi pare ancora d'aver visto segni, sciupature ecc Boh
 
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#16
Mi diresti marca e modello?
 
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#17
specialized solo specialized specialized e basta, scherzo.. fanno le misure pari loro
 
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#18
(29-08-2015, 08:18 AM)DUILIO Ha scritto: Mi diresti marca e modello?

Vittoria Zaffiro Pro Sese

L'ho messi ai primi di giugno (quando in pratica ho scritto in 'sta discussione), e ancora sono lì. Di solito per l'estate mi servivano due o tre copertoncini dietro, quest'anno invece 3 mesi tutti con lo stesso copertoncino: va bene che l'ho trattato bene (strade spesso abbastanza buone e mi pare di aver fatto non più di tre o quattro sgommate) e che una settimana son stato completamente fermo perché mi son sentito male, ma non mi aspettavo di certo una longevità del genere... :o
 
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#19
come fanno durarti così poco? io i miei sono sù da più di 3 anni, non faccio uscite come te, ma i loro km li hanno fatti pure, e le strada sono parecchio dissestate
 
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#20
vabbè ma cazzo prima usavi delle cacate dai...


io pure li ho da inizio maggio e conto di cambiarli a maggio prossimo forse Asd i 23

gp4000s II e ci mancherebbe... 80 euro di gomme
 
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