Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiale 2013, quel Nencini dimenticato...
#1
Mondiale 2013, quel Nencini dimenticato...
Ci scrive Massimo Bacherini, Presidente SC Gastone Nencini: «Vi inoltro la lettera che Elisabetta Nencini ha scritto per sottolineare l'indiffirenza che gli organizzatori dei mondiali di ciclismo 2013 hanno dimostrato nei confronti di uno dei più grandi campioni che la storia del ciclismo abbia mai avuto e che con le sue gesta ha reso onore alla nostra città, alla nostra nazione».

Scorrono le immagini dei grandi campioni toscani sulle pareti del Salone dei duegento in Palazzo Vecchio. Siamo a Firenze, si parla dei mondiali di ciclismo 2013 e si rende omaggio a chi dello sforzo e della fatica ha contribuito a rendere onore e orgoglio al nostro paese: Bartali, Magni, Ballerini, Cipollini, da un momento all’altro ti aspetti di vedere la pedalata “sgangherata” di un altro grande campione Toscano, Gastone Nencini . Ma le immagini scorrono e tra un primo piano di Mario Cipollini e una bottiglia di olio extra vergine d’oliva, del bel toscano non rimane che il nostro ricordo. E pensare che le sue gesta , compiute spesso al limite della sopportazione umana, hanno entusiasmato folle ed infiammato le penne più autorevoli del giornalismo internazionale che quotidianamente in occasione delle grandi corse a tappe e non solo redigevano con enfasi le imprese sportive di un uomo eccezionalmente forte riconoscendoli, ogni volta, il valore di campione impareggiabile, per il suo modo di correre istintivo e passionale, peculiarità questa che lo ha reso unico e indimenticabile a chi ha vissuto sui bordi della strada negli anni d’oro del ciclismo italiano.
Il suo stoicismo e le sue doti di avversario leale hanno onorato lo sport delle due ruote. Poco propenso a parlare di se, ha dimostrato con i fatti il suo valore, ottenendo la stima anche degli sportivi d’oltralpe che lo hanno applaudito sulle strade del Tour, decretandogli gli onori del trionfo nel 1960 con la vittoria finale della Gran Boucle, ricevendo personalmente le congratulazioni del presidente della repubblica francese, il generale De Gaulle: fu questa la prima ed unica volta, nella storia del Tour, che un presidente della Repubblica fermasse la corsa!
Quel luglio del 1960, Firenze lo accolse con una folla mai vista e lo consacrò a nuovo eroe della città portandolo in trionfo sotto il Davide Di Michelangelo.
Oggi Firenze non lo ricorda!
A te, che dello sforzo mi hai insegnato la tenacia, che del carattere mi hai mostrato la serenità e la fierezza, a te che hai scritto le pagine più belle del ciclismo.

Elisabetta Nencini

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Di Nencini non ne parla mai nessuno nè in tv, nè sui siti web, sono pronto a scommettere che almeno la metà dell'utenza del forum manco sa chi era...
Lo stesso Beppe Conti accenna a Gastone solo per parlare di Roger Rivière e di quando cadde in un burrone al Tour del 60, ed è un peccato che se ne parli così poco, perchè in quanto ad importanza storica sarebbe uno dei maggiori esponenti del ciclismo italiano, sicuramente più importante di gente come Ballerini o Cipollini...
 
Rispondi
#3
E' anche normale che si parli di più di Ballerini e Cipollini che correvano fino a dieci anni fa piuttosto che di Nencini che correva 50 anni fa...
Però questo non toglie che è stato un grandissimo e che il Mondiale in casa sua avrebbe dovuto farne menzione.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)