Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali 2013, Casalguidi sì o no?
#1
Mondiali 2013: Serravalle, Ballerini e il sopralluogo sparito
“Un gesto che denota una profonda mancanza di rispetto verso le istituzioni, verso la comunità di Serravalle e verso la stessa famiglia di Franco Ballerini”. Così il sindaco Patrizio Mungai dopo il mancato sopralluogo dell'Uci, atteso stamani secondo quanto aveva promesso ieri la Federazione italiana ciclismo. Invece, dopo lunghe ore di attesa, in cui i commissari dichiaravano di essere in fase di arrivo, all'ultimo momento, il capo delegazione ha deciso di non effettuare il sopralluogo.
L'obiettivo è quello di far rivedere un percorso del Mondiale di ciclismo 2013 che ad oggi non prevede, per ragioni “tecniche di corsa”, il passaggio della gara per i paesi di Casalguidi e Cantagrillo: “Soprattutto davanti al cimitero dove riposano le spoglie del povero Franco – spiega Mungai – quando il Mondiale è stato ottenuto, e si corre, in sua memoria. A fronte di questa inspiegabile mancanza, ieri avevamo avuto rassicurazioni dalla federazione che ci aveva annunciato un sopralluogo dell'Uci proprio per trovare una soluzione al problema”. Ebbene, dopo una mattinata trascorsa nell'attesa, nel primo pomeriggio i tecnici hanno chiamato avvertendo che non sarebbero venuti: “Un gesto irrispettoso che va ad aggravare una situazione che ha del grottesco: il Mondiale rischia di perdere l'occasione di rilanciare uno sport come il ciclismo che invece andrebbe valorizzato proprio con nobili gesti come quello di omaggiare la figura di “Ballero” , mentre lo sgarbo sarebbe rivolto proprio alla sua memoria”.
“Spero che in queste ore ci sia un ripensamento e che si instaurino quei punti di incontro che con questo gesto si sono interrotti nella peggiore delle maniere. Mi auguro – incalza Mugnai - che la Federazione Italiana Ciclismo faccia valere il suo peso all'interno dell'Uci. Sia chiaro – conclude – se non ci sarà una soluzione positiva, il Comune di Serravalle si tirerà fuori da tutti gli accordi finora sottoscritti”.

L’Ufficio Stampa
http://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
 
Rispondi
#2
MONDIALE 2013. Sopralluogo Uci: si mobilitano le società toscane
Ieri sera si è svolta a Cintolese nei pressi di Monsummano Terme la riunione delle società toscane esordienti e allievi, indetta dalla Struttura Tecnica Regionale, per valutare il bilancio e gli aspetti dell’attività 2012, oltre a parlare della programmazione per il prossimo anno e l’impostazione dei relativi calendari. Erano presenti i vari presidenti o rappresentanti dei Comitato Provinciali, mentre per il Comitato Regionale Toscano, è intervenuto il vice presidente vicario Giacomo Bacci. Al termine della riunione Emilio Farulli ha proposto di stilare un comunicato di “sostegno ed appoggio alla protesta ufficiale del sindaco di Serravalle Pistoiese in merito al previsto e non effettuato sopraluogo dell’Uci al fine di far transitare da Casalguidi e Cantagrillo il mondiale professionisti per rendere onore alla memoria di Franco Ballerini “. L’orientamento degli ispettori di percorso dell’Uci è quello di evitare tale passaggio per ragioni “tecniche di corsa”. Nel comunicato le società “ invitano con sollecitudine le autorità sportive e politiche della Regione Toscana ad intervenire al fine di una soluzione positiva della questione per dedicare rispetto verso la famiglia di Franco Ballerini e la memoria del c.t. azzurro al quale sono dedicati i Mondiali 2013 in Toscana ”.

Antonio Mannori - tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Mondiali 2013, Casalguidi sì o no?
Dal Comune di Serravalle Pistoiese e dal Comitato costituitosi, la notizia che il prossimo mondiale professionisti passerà vicino al cimitero di Casalguidi dove riposa Franco Ballerini rendendo omaggio a questo grande personaggio. Ma a “gelare” il Comitato e lo stesso sindaco Patrizio Mungai le parole di Claudio Rossi direttore generale della rassegna iridata. “ Smentisco categoricamente di aver inviato un telegramma con la notizia del passaggio al sindaco di Serravalle Pistoiese. Il percorso nella zona di Casalguidi non è stato ancora deciso e la decisione sarà presa dagli ispettori dell’Unione Ciclistica Internazionale entro il mese di gennaio. In fondo ci sono tanti altri modi per ricordare Ballerini qualora il mondiale non dovesse transitare dal centro di Casalguidi “.

Antonio Mannori - ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)