Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali di Ponferrada: Paolini e Pinotti, due assi per Davide Cassani
#1
Mondiali di Ponferrada: Paolini e Pinotti, due assi per Davide Cassani
Faranno parte dello staff che sta mettendo a punto il CT

L’addio alla Nazionale a Firenze 2013 era soltanto un arrivederci. Luca Paolini, fedelissimo del c.t. Bettini, torna in maglia azzurra per guidare gli Under 23 nelle ultime gare prima del Mondiale di Ponferrada. È il primo passo di un maggior coinvolgimento nello staff del c.t. Davide Cassani, che dice: «Luca sente l’azzurro come pochi altri corridori, e quello che ha fatto in questi anni lo ricordiamo tutti. Non farà il Mondiale, ma si è proposto per darmi una mano, e io il suo contributo lo prendo subito, eccome. E non posso dimenticare che è stato uno dei primi a venire con me a provare il circuito iridato, pagandosi di tasca propria il viaggio. Correrà in azzurro le ultime cinque gare prima del Mondiale, nella squadra italiana al via del Trittico Lombardo, del Memorial Pantani e del Gp Prato. In Nazionale ci saranno alcuni Under 23 e alcuni professionisti le cui squadre non sono al via di quelle prove». Paolini, per esempio, sarà compagno di Nazionale di Vincenzo Nibali a Cesenatico e a Prato, due gare in cui sarà assente l’Astana del vincitore del Tour.

Maestro «Immaginatevi che cosa vuol dire per un nostro Under 23 correre con Paolini al fianco», riprende Cassani: «Come avere un maestro». Le date: Bernocchi il 16 settembre, Agostoni 17, Tre Valli Varesine 18, Memorial Pantani 20 e Gp Prato domenica 21. Gli 11 azzurri per la Spagna si sapranno il 18 pomeriggio, dopo la Tre Valli; il Mondiale è domenica 28.

L’ingegnere Ma le novità del piano azzurro di Cassani non finiscono qui. È sicuro l’arrivo anche di Marco Pinotti, il bergamasco sei volte tricolore a cronometro, che dopo aver smesso è entrato nello staff tecnico della Bmc. Pinotti, 38 anni, che già Bettini aveva provato a portare in Nazionale, avrà una collaborazione a giornate nel 2015, e c’è già l’ok del team di Ochowicz. Seguirà soprattutto gli juniores e gli Under 23, cioè i settori che in questo momento hanno bisogno della massima attenzione: il suo apporto, in collaborazione con il Centro Studi della Federciclismo, sarà soprattutto tecnico. Preparazione della crono, materiali, programmazione.
Futuro Come vedete, Cassani non sta pensando solo a Ponferrada. Lo sguardo del c.t. romagnolo è rivolto alla crescita del movimento, alla salvaguardia dei nostri talenti, alla maggiore esperienza internazionale. In quest’ottica vuole far diventare la maglia azzurra «la seconda pelle dei corridori». Nel 2015 gli Under 23, categoria nella quale sbarcherà gran parte degli azzurrini di Ponferrada, faranno più gare possibili del calendario italiano dei professionisti, sempre in azzurro: da subito, sin da Camaiore e Laigueglia. E anche l’attività internazionale sarà incrementata.

da «La Gazzetta dello Sport» del 31 agosto 2014 a firma Luca Gialanella
 
Rispondi
#2
Una gran bella notizia,sono contento soprattutto per Paolini che si merita veramente la fiducia di Cassani e della FCI,penso che dopo Cassani -al quale cmq auguro di rimanere CT per tanti anni- potrà essere Luca ad ereditarne l'ambito ruolo
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)