Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali di Sci Nordico 2021
#21
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3120RL.pdf

Stefan Kraft è per la terza volta in carriera campione del mondo, il secondo alloro su trampolino grande. Diventa il terzo uomo nella storia dopo Adam Malysz (4 titoli) e Birger Ruud a vincere 3 titoli mondiali e il secondo dopo l'attuale commentatore tecnico di Eurosport Martin Schmitt, a vincerne 2 su trampolino grande.
La sua è una vittoria da fuoriclasse dopo una stagione difficile condizionata dal Covid preso a inizio Dicembre, stagione nella quale aveva agguantato un solo podio, ma che oggi lo vede trionfatore dopo una due giorni sullo Schattenbergschanze in cui ha saltato meglio di tutti.
La gara di oggi è stata condizionata da una fitta nevicata e da un forte vento frontale che però ogni tanto si sopiva. Prima vittima delle condizioni è stato Ryoyu Kobayashi, mandato giù quando il vento frontale era ai minimi storici, atterrato corto e per di più caduto con una brutta torsione delle ginocchia. Fortunatamente il Concorde s'è allontanato sulle proprie gambe. Altro deluso è sicuramente Markus Eisenbichler che ha ceduto lo scettro di campione del mondo sul grande dopo una prima serie deludente e piena di errori, ed una seconda serie con una caduta a pelle di leopardo post-atterraggio, per fortuna anch'essa senza conseguenze.
Kraft invece nella prima serie ha saltato in un momento di condizioni nella media trovando un salto di 132.5 metri e un telemark leggendario su una zona di atterraggio completamente innevata dove tanti hanno avuto problemi nel mantenere la genuflessione e le braccia a croce. Nella seconda serie l'Austriaco ha fatto il compitino giusto giusto per gestire il grande vantaggio accumulato nella prima e portarsi a casa l'alloro.
Medaglia d'argento per uno splendido e inatteso Robert Johansson che, in contumacia del "Coviddato" Granerud, ha tenuto alta la bandiera Norvegese con due ottimi salti. Per lui prima medaglia iridata individuale dopo i due bronzi nelle due gare Olimpiche di Pyeongchang. Medaglia di bronzo per Karl Geiger, mai giù dal podio in tutte le competizioni iridate di questa stagione. Dopo l'oro nella gara individuale di volo, l'argento nella prova a squadre sempre di volo, l'argento su trampolino piccolo e il clamoroso oro nella gara mista, il ragazzo di Oberstdorf si porta a casa un'altra medaglia. Se i due nativi di Oberstdorf nella Combinata Nordica hanno deluso, il buon Karl Geiger ha invece raccolto a piene mani nel suo mondiale di casa.
Domani si chiude il programma su trampolino con Team Sprint di Combinata Nordica e prova a squadre di Salto, mentre nello sci di fondo sarà la volta della 30 km in classico femminile, per poi chiudere con la 50 km maschile Domenica.

A proposito d Sci di Fondo, leggo di un grande duello tra Klaebo e Bolshunov nella staffetta odierna, vinto proprio dal Norvegese. Ecco, la staffetta è una gran bella gara, una delle poche cose che si salvano nello Sci di Fondo attuale.
 
Rispondi
#22
La Team Sprint di Combinata Nordica e la prova a squadre di Salto, hanno concluso il programma sul trampolino di questi mondiali 2021 di Sci Nordico che si spera siano unici in quanto svoltisi a porte chiuse.

TEAM SPRINT

http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...105ROF.pdf

Ancora lui ! E' ancora il meraviglioso Johannes Lamparter a trascinare l'Austria al successo, ben coadiuvato tuttavia da un Lukas Greiderer che corona la miglior stagione della carriera con una medaglia d'oro nella team sprint. Battuta ancora una volta la Norvegia tradita da Riiber sul trampolino, ma con un ottima spalla come Espen Andersen (schierato a sorpresa al posto di Oftebro) che si guadagna la medaglia d'argento. Germania bronzo grazie a una grande rimonta sugli sci stretti dopo un salto bucato da Fabian Riessle.
Si chiude quindi il mondiale della consacrazione di Lamparter, mentre colui che avrebbe dovuto dominare, Riiber, si porta comunque a casa 2 ori (individuale e a squadre sul trampolino piccolo) e 2 argenti (individuale e team sprint sul grande). La Coppa del Mondo tornerà per il gran finale il 20 e 21 Marzo. Riiber ha un margine di sicurezza di 188 punti su Geiger, pertanto solo un'evento di proporzioni cosmiche può privargli la gioia della terza sfera di cristallo di fila.

GARA A SQUADRE SALTO

http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3121RL.pdf

Ancora una volta medaglia d'oro CLAMOROSA per la Germania con Eisenbichler e Geiger trascinatori. Medaglia d'oro romantica anche per gli altri due componenti del quartetto, ovvero Freund, che dopo anni tribolati a causa di continui infortuni ritrova un oro mondiale, e Paschke, a 31 anni corona una carriera fatta di tantissima gavetta.
Austria argento con un Kraft sotto le aspettative, ma un grande Jan Hoerl. Medaglia di bronzo per la Polonia, anch'essa un po' a sorpresa dato che, Zyla a parte, gli altri 3 non avevano brillato in questi giorni.
La Coppa del Mondo, saltate le tappe in Norvegia, tornerà il 25 Marzo a Planica dove si disputeranno tre gare individuali e una a squadre sul trampolino di volo più famoso al mondo.
A proposito di Planica, Geiger tra mondiali di volo di Dicembre e questi mondiali FIS, è sempre salito sul podio in ogni gara (individuale o a squadre) disputata.
 
Rispondi
#23
I mondiali si sono chiusi con la 50 km dove Klaebo, primo al traguardo, è stato squalificato per una scorrettezza ai danni di Bolshunov, pertanto la vittoria è andata al connazionale Emil Iversen.
 
Rispondi
#24
buonasera, lo metto qui visto che l'altro thread degli sport invernali è chiuso...oltre a CiclismoGrandiGiri di cui dicevo in altra sede segnalo i miei canali di sport invernali, per chiarire sono tutti gratuiti e non ci ho mai guadagnato un centesimo

https://www.youtube.com/channel/UCvUfmfV...Ipx6GaLU7w (biathlon fino al 2014/15 e fondo fino al 2016/17)
https://www.youtube.com/channel/UCXE2hb4...NKBlkdxYIQ (combinata fino al 2016/17 + biathlon Olimpiadi 2006)
https://t.me/videobiathlonfondo (biathlon dal 2015/16 al 2020/21 e fondo dal 2017/18 al 2020/21, le ho messe su telegram e non su youtube per evitare problemi col copyright)

in tempi relativamente brevi dovrei aggiungere sempre su telegram le gare di combinata dal 2017/18 al 2020/21 e poi in futuro anche alcune altre gare olimpiche che su youtube non ci sono sempre per il copyright
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di HOTDOG
#25
Grande ! Grazie al tuo canale ho recuperato un sacco di gare del periodo prima che seguissi la Combinata Nordica con costanza, mettendo in muto quando c'era Reboa in telecronaca dato che era inascoltabile.

Hai in progetto di fare un canale simile pure per il salto ?
 
Rispondi
#26
no, solo fondo, biathlon e combinata
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)