Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali in Qatar: si correranno dal 9 al 16 ottobre 2016 su un circuito pianeggiante
#1
QATAR. Il mondiale si correrà il 16 ottobre?
Nel 2016 la stagione sarà lunghissima

Ci saranno novità e sorprese nella stagione 2016 a causa del campionato del mondo che si disputerà in Qatar. A confermarlo è Eddy Merckx in una intervista concessa a Ciro Scognamiglio de La Gazzetta dello Sport.
Per evitare il caldo, infatti, la settimana mondiale potrebbe essere fissata dal 9 al 16 ottobre, quindi ben tre settimane più tardi rispetto alle ultime stagioni.
«L’aspetto geografico del paese è interessante, anche se è piatto - spiega il Cannibale, che è anche l’uomo che per primo ha pensato di portare il ciclismo negli Emirati Arabi -. Non costruiremo difficoltà artificiali, il vento sarà già un avversario importante da affrontare. Partenza e arrivo saranno sulla Corniche, il lungomare, e la cronometro misurerà 42 km. Per la prova in linea, stiamo pensando di affrontare tre o quattro volte lo stesso percorso della crono, mischiandolo ad altri giri più piccoli. Ma abbiamo tempo per lavorarci ancora».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
se esce un Mondiale deciso dai ventagli Sbav non sarà stata così brutta l'idea di un Mondiale in mezzo al deserto
 
Rispondi
#3
Mah il 16 ottobre è tanto ma TANTO tardi, quale può essere il livello? I ventagli boh, le fasi principali della corsa comunque saranno sul lungomare di Doha (e anche quel circuito di 42 km deve passarci necessariamente), non all'interno e non credo che sul lungomare possa esserci quel tipo di vento
 
Rispondi
#4
E il Lombardia cosa diventa...? La classica dei piumini? Mamma mia come ci si svende male per i soldi... Confuso
 
Rispondi
#5
Con questa ipotesi sarà rivoluzionato il calendario, non credo proprio vadano a finire a Novembre col Lombardia. Possono metterlo ad esempio al posto del Mondiale, andare in troppo in là con la classica italiana poi rischi seriamente di farla saltare per maltempo...

Di tempo per fare il meglio ce n'è, fino al 2016.
 
Rispondi
#6
Sì, è ovvio che l'anticiperanno. Ahimé: già il Giro di Pechino l'aveva fatto slittare a penultima corsa, con Dubai poi... :-/ Che poi con un mondiale del genere tanta gente lo snobberà alla grande: certo, trasformato a pre-mondiale sarebbe stato proprio grottesco, ma almeno avrebbe avuto un senso e avrebbe assicurato spettacolo. Sisi
 
Rispondi
#7
Confermato il 16 ottobre, sia per le alte temperature che per la concomitanza con i Giochi Olimpici che faranno slittare il finale di stagione.
 
Rispondi
#8
Mondiali in Qatar: si correranno dal 9 al 16 ottobre 2016 su un circuito pianeggiante
I Mondiali del 2016 si terranno, come noto da tempo, in Qatar. Stamattina, alla vigilia del Tour of Qatar che prende il via domani, la Federazione ha presentato il percorso - ancora provvisorio - che assegnerà le maglie iridate nel 2016. Il presidente della Federazione Ciclistica del Qatar, Sheikh Khalid Bin Ali Al Thani, ha spiegato che inizialmente era stata pensata la costruzione di una salita appositamente per le prove iridate, ma il Qatar è un Paese in continua evoluzione e sviluppo, tutto ciò sarebbe stato difficile a causa delle tempistiche ristrette. Il percorso sarà quindi un anello di 12 km attorno a Doha Corniche, totalmente pianeggiante. La rassegna iridata, infine, è stata spostata in avanti: in Qatar fa ancora molto caldo a settembre, perciò la settimana dei Mondiali andrà dal 9 al 16 ottobre.

cicloweb.it
 
Rispondi
#9
Sul circuito pianeggiante c'era poco da fare e tutto sommato il Giro del Qatar si è ritagliato spazio importante pur essendo pianeggiante, tra vento e ventagli.

Per tutti adessodiventa una sfida perchè arrivare in condizioni ottimali così avanti nella stagione non sarà facile, ci sarà da spostare un po' di corse e per i corridori decidere quali fare e quali non fare (ad esempio la Vuelta non sembra essere più così fondamentale)
 
Rispondi
#10
Mi sembra giusto dare un opportunità a Kittel. La sua esplosione secondo me ha fatto optare i Qatarioti per un mondiale pianeggiante.
Certo è che quella sera si capirà davvero se Marcello si può sedere al tavolo con Cipollini e Cavendish...

E comunque se lo facessero in notturna sarei eternamente grato ai Qatarioti...
 
Rispondi
#11
Comunque alla fine è stata una scelta abbastanza ragionevole: visto che ogni tanto un mondiale ai velocisti va pur dato, ben venga che capiti in concomitanza con le Olimpiadi. Poi vabbè, questo percorso non è proprio come Zolder e magari arriva appunto un ventaglio che scombina i piani di questo o di quel velocista: quindi, almeno sulla carta, un pochino di suspanse rimane...

Certo che il Lombardia premondiale proprio non mi va giù Nono
 
Rispondi
#12
Prepiattume......non importa, non avremmo avuto certo la rivincità Kittel Cavendish al Lombardia. A meno che l'organizzazione del Lombardia non decida di spingersi oltre lo scempio del 2014.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)