Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Moser: "Sei corridori per squadra, poi vediamo..."
#1
Ecco il pensiero di Moser su come bisogna cambiare le cose

http://video.gazzetta.it/moser-vuole-riv...b820bee664

Io potrei essere anche d'accordo,anche se non mi entusiasma la cosa,a patto che gli organizzatori di Giro e Tour diano garanzia che le tappe di montagna non vengano ridotte sempre di più nel chilometraggio...
 
Rispondi
#2
Il ciclismo è uno sport individuale in cui il gioco di squadra conta tantissimo. Questo lo rende diversissimo e contribuisce al suo fascino. In una maratona non conta il gioco di squadra, se una corsa ciclistica si svolgesse in modo analogo sarebbe meno interessante, a mio avviso. 
Si propongono quindi solo squadre meno numerose, ma resta il concetto di fondo come sport individuale / di squadra. Quale è allora il numero giusto? 
Difficile a dirsi. Il passaggio da 10 a 9 corridori non ha lasciato tracce particolari. Probabilmente si potrebbe passare ad 8 senza troppe rivoluzioni. 7 o 6 per squadra si va verso limiti meno chiari. 
Aumenterebbero gli accordi tra le squadre e la corsa diventerebbe meno trasparente. Va bene se due o tre squadre si accordano per mettere un corridore ciascuna a tirare, altre circostanze potrebbero diventare meno chiare, con il rischio di falsare il risultato sportivo. Già oggi si vede qualche stranezza, ma nulla di esagerato. 
Già oggi è necessario pensare bene all'impostazione della squadra, non si possono coprire facilmente tutte le esigenze. Il dominio Sky è più legato al leader e al Tour, senza Froome le controindicazioni non apparirebbero così evidenti. 
Direi che il passaggio ad 8 è auspicabile, a 7 le differenze potrebbero essere significative, non è chiaro se in modo positivo o meno.
 
Rispondi
#3
Se metti 6 corridori per squadra ci sarebbero tantissime tappe (di media-montagna o montagna) in cui andrebbe via la fuga e non verrebbe più ripresa. Non penso sia la soluzione giusta. Intanto inizierei a scendere a 8, ma credo che sotto i 7 non si debba andare.
 
Rispondi
#4
Per le classiche monumento una riduzione non mi dispiacerebbe, ma parlo di 1 o 2 uomini in meno al massimo.

Per quanto riguarda i GT invece non sono d'accordo: il vero problema è l'esistenza di una squadra come la Sky
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)