Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Motociclismo
Più che altro mi ha sopito l'interesse e l'entusiasmo verso la MotoGP.

Poi Marquez GOAT eh, peccato che la storia dica altro. Negli ultimi 3 mondiali ha avuto più culo che anima dato che Yamaha è una barzelletta che va forte solo in determinati circuiti e quando va piano arriva dopo la musica nonostante i piloti si chiamino DIO e Viñales (chi si scorda dei primi GP del 2017 è in malafede), non parliamo poi delle carambole in cui i suoi avversari hanno sempre avuto la peggio mentre lui non si sa come ne esce miracolato per centimetri (le teorie di chi non cade mai sono vere fino a un certo punto, per il resto son stronzate perchè Montmelò quest'anno è stato culo).
Nel 2013 ha vinto perchè Lorenzo ha corso 2 GP con la clavicola incollata. Un po' troppi se e ma per uno che viene definito GOAT.

Gimondi, sei tu ?

Sul 2014 nulla da dire, ha vinto 13 gare e se l'è meritato tutto.
 
L'altro giorno mi sono messo a guardare i numeri perché alla fin fine sono quelli che contano.

Marquez unico ad aver vinto due mondiali in epoca recente facendo meno di 300 punti.

Marquez ha un mondiale over 350 punti (solo MotoGP/500 obv) contro i 4 di Rossi.

Piaccia o meno, prime Rossi ad oggi è stato più forte di prime Marquez.
 
Sia chiaro che non sopporto Marquez e non lo ritengo più forte di Rossi, anzi.
Però Marquez non si prende le carambole per cadere anche perché parte sempre davanti. E questo è un merito(nonostante il modo discutibile con cui fa il giro secco in qualifica).
Anche oggi Canet in moto3 è caduto perché era in mezzo al traffico. In quei casi è più facile che avvenga un contatto con la conseguenza possibile che una moto ti venga addosso ( anche Bezzecchi l'anno scorso in Australia).
 
Canet ha fatto una gara assurda Applausi Applausi Applausi

Quando non stende mezzo field è un gran pilota.
 
Caro Luca, posto che i numeri li conteremo alla fine, Marquez non ha MAI avuto il vantaggio tecnico, di moto (e non solo...) che ha avuto Rossi nel suo periodo alla Honda. Eri piccinin, non puoi ricordartelo.
 
Mi ricordo Rossi andare via dall'Honda e andare in Yamaha che all'epoca faceva ridere e vincere 4 mondiali. Mentre Marquez per ora sta comodo all'Honda con la moto migliore che c'è.

Comunque ho ricordi molto nitidi già di loro dal Mondiale 2003 e quelli prima li ho recuperati su ESPN Classic una 10ina d'anni fa (insieme a varia roba di Doohan).
 
Si Canet pazzesco con che rabbia ha superato i piloti del secondo gruppo in un giro e mezzo.
Comunque in moto3 mi sta impressionando la crescita sempre più evidente di Arbolino. Adesso è anche constante nei risultati. L'anno prossimo sarà quello da battere in moto 3 dato che passano sia Ramirez che Dalla Porta che Canet.
In moto 2 si è rivisto Marquez di 2 anni fa. Speed up quest'anno ha fatto una ottima moto. Fernandez sempre concreto. Peccato per Bastianini che in Austria era uno dei piloti più in forma del lotto.
 
La Honda comunque è la moto migliore e in più è construita su Marquez ( come ha detto Lorenzo ).
Ha anche vantaggio tecnico.
La Yamaha nel 2003 aveva conquistato solo un podio, e non vinceva il titolo dal 1992 (Rainey).
E nel 2004 ha vinto davanti a 4 Honda, a 50 punti da Gibernau secondo
 
Forse quest'anno la Honda è la moto migliore, anzi toglierei il forse. Ma Marquez ha vinto Mondiali con moto inferiori rispetto alla concorrenza.

Se parliamo degli avversari di Marquez, si potrebbe fare lo stesso su quelli di Rossi: Gibernau, Barros, Biaggi, il compianto Hayden. Non parliamo esattamente della creme de la crème.

Rossi ha avuto due carriere ben distinte, dopo aver bastonato tutti, contro Stoner, Lorenzo e Marquez le ha prese con il resto (anche per errori suoi di hybris). Poi che sia uno dei più grandi di tutti i tempi è indiscutibile, lo dimostra essendo competitivo (non per vincere ma per fare ottimi risultati) ancora a 40 anni.
 
Mi risulta che in realtà si sia messo dietro Stoner e Lorenzo a più riprese. E sappiamo tutti di cosa ha avuto bisogno Lorenzo per batterlo 4 anni fa. Che a conti fatti il maiorchino era comunque leggermente superiore da metà Mondiale in poi, ma l'altro c'aveva 36 anni. Con Rossi nel prime non ci sarebbe stata storia.

E ha battuto Marquez a 36 anni (!!!).

Gibernau e Biaggi erano sicuramente superiori agli attuali rivali di Marquez. Posso passare la narrazione su Gibernau che alla fine fu una meteora, ma per due anni è andato proprio forte, ma Biaggi tra 250 e Superbike ha vinto 6 Mondiali, non è paragonabile a Dovizioso. Altra categoria Max.

Cioè Dovizioso non è manco un Capirossi, forse un Melandri. È stato in MotoGP 10 anni prima di essere vagamente competitivo per qualcosa più di un 5° posto.

Marquez è un fenomeno, ma la situazione della MotoGP attuale è una pena. Può permettersi anche stagioni sottotono che vince lo stesso tanto è il gap di testa e talento tra lui e Dovizioso.

L'unico veramente valido mi pare Rins che, però, sta in Suzuki (per cui io farei pure il tifo, ma non è certo una motorona da 20 anni a questa parte).

Petrucci è attualmente 4° nel Mondiale e mi sa che pure Barros e Checa erano nettamente meglio di Petrucci.
 
(25-08-2019, 11:44 PM)Des Ha scritto: Caro Luca, posto che i numeri li conteremo alla fine, Marquez non ha MAI avuto il vantaggio tecnico, di moto (e non solo...) che ha avuto Rossi nel suo periodo alla Honda. Eri piccinin, non puoi ricordartelo.

Parliamone. La Honda è costruita su Marquez, ogni capriccio che ha lo accontentano fregandosene bellamente degli altri piloti. Lorenzo infatti si è lamentato di questo fatto e Miller ha rifiutato un posto in Honda Repsol per questo motivo.

Valentino invece ha vinto il primo mondiale in 500cc con un team privato, come se quest'anno si vincesse il mondiale col Team di Cecchinello.
 
Comunque Luca, Rins è della stessa pasta di Dovi se non peggio. Ha dalla sua l'età, ma nelle annate delle cilindrate inferiori la sua stagione migliore è stata quella del 2013 in Moto3 dove ha perso il mondiale all'ultima curva. Poi nel 2014, sempre in Moto3, ha preso la targa di Alex Marquez e Miller, nel 2015 e 2016 in Moto2 è stato umiliato da Zarco e in MotoGP sino a quest'anno ha fatto poco. Sta sfruttando la crescita tecnica di Suzuki (che poi in questi anni è questo quello che conta).

In teoria è più forte Mir di lui, certo che l'anno prossimo avrà 23 anni e ancora in MotoGP non ha fatto vedere granchè con Suzuki.
 
(25-08-2019, 11:56 PM)cigolains Ha scritto: Si Canet pazzesco con che rabbia ha superato i piloti del secondo gruppo in un giro e mezzo.
Comunque in moto3 mi sta impressionando la crescita sempre più evidente di Arbolino. Adesso è anche constante nei risultati. L'anno prossimo sarà quello da battere in moto 3 dato che passano sia Ramirez che Dalla Porta che Canet.
In moto 2 si è rivisto Marquez di 2 anni fa. Speed up quest'anno ha fatto una ottima moto. Fernandez sempre concreto. Peccato per Bastianini che in Austria era uno dei piloti più in forma del lotto.

Il mondiale Moto3 è sempre poco indicativo dato il casino che viene sempre fuori in tutte le gare, anche se quest'anno, Silverstone a parte, abbiamo visto una lotta per il titolo abbastanza regolare con poche carambole.

In Moto2 invece il mondiale è chiuso, ma devo dire che è la classe più bella, cosa che qualche anno fa non era. Abbiamo gente esperta contro gente giovane e vengono sempre fuori belle gare.
Un bel lol da spendere per Gresini che si lascia scappare Di Giannantonio per riprendersi quel bollito di Lowes che è per terra una Domenica si e l'altra pure.
 


Lando  Wub Wub Wub Wub
 
Comunque ritornando al discorso Marquez-Rossi
Nelle prime sei stagioni in MotoGP Rossi ha raccolto 1917 punti in 97 gare con una media di 19,8 punti a gara. Marquez 1855 punti in 108 gare, quindi 17 punti di media a gara. Nel prime Rossi era più concreto e dominante rispetto a marquez, e questo è anche ribadito dai numeri
 
Per larga parte di quei sei anni aveva un'astronave rispetto alla concorrenza e restiamo solo al mezzo senza aprire altri discorsi.
 
Due punti a gara non mi sembra questa grande differenza onestamente. Su una stagione basta un ritiro "stupido" per azzerare la situazione (per problemi tecnici o in una gara ininfluente per il campionato).
 
Beh, ma la forza di Marquez, negli anni, è stata proprio quella di non cascare mai. Anche perché nei corpo a corpo perde sovente con gente di rango ben inferiore.

E comunque sono quasi 3 punti a gara.
 
Si però Marquez per raggiungere la media di Rossi doveva fare 300 punti in più, cioè 12 vittorie, e tenendo conto di un secondo posto di media, 15 gare..... cioè non penso che Marquez sia caduto 15 volte in più di Rossi, che poi tra l'altro non cadere è una capacità per la maggior parte delle volte.

Questo per dire che tre punti di media ( quasi) sono molti su più di 100 gare.
 
Iannone probabilmente sarà il nuovo manager di Fenati......no comment.
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)