Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - Serra San Bruno, una tappa aperta ad ogni soluzione
#1
I favoriti di domani - Serra San Bruno, una tappa aperta ad ogni soluzione

“I favoriti di domani” è una rubrica in cui, giorno dopo giorno, verranno stilate le percentuali di vittoria dei corridori per la tappa del Giro d'Italia del giorno successivo: verranno ovviamente valutati il disegno e le caratteristiche del percorso, le caratteristiche degli atleti in lizza, il loro stato di forma fisica e psicologica ecc ecc.

I pronostici/favoriti della 4^ tappa del Giro d'Italia 2013

Dopo la bella giornata di Marina di Ascea, si scende giù verso la Calabria con una tappa lunga (244 km), in gran parte lungo costa e che terminerà sulle rampe del Serra San Bruno (12 km, 6% nella prima parte, finale spianato). Il vento potrebbe essere l'elemento chiave: sono previsti infatti venti da Ovest/Nord-Ovest, laterali o addirittura contro la marcia dei corridori, che potrebbero spegnere ogni entusiasmo in gruppo.

La tappa odierna potrebbe far ben sperare in vista di domani, ma alla fine è probabile che quella di Serra San Bruno possa avere un epilogo simile a quella del Terminillo nel 2010 (vinse Sorensen, in fuga dalla mattina) o di Montevergine 2011 (l'anonimo De Clerq parte ai -7km e arriva in solitaria). O comunque una tappa tipica della prima settimana, stile Rocca di Cambio del Giro scorso. Una giornata scoppiettante in stile Marina di Ascea è dura che possa ripetersi già a sole 24 ore di distanza.

Tutto - o comunque tanto - ruoterà sia nella difesa della Rosa da parte della Katusha, che nella voglia di abbuoni dei big. Wiggins e Nibali farebbero anche a meno di rischiare di regalare secondi preziosi agli avversari, mentre per Ryder Hesjedal (Garmin) potrebbe essere un'occasione ghiottissima. Così come per Cadel Evans (BMC), 2° quest'oggi, Samuel Sanchez (Euskaltel) o l'acciaccato Michele Scarponi (Lampre), alla ricerca del pronto riscatto dopo i 40 secondi persi oggi. Di questi, chi ha la squadra in grado di effettuare una rincorsa organizzata è Hesjedal.

La fuga della mattina è molto difficile che possa arrivare, anche se il gruppo - se escono gli uomini giusti - potrebbe lasciare loro la giornata libera. Il colombiano Rubiano Chavez (Androni), un buon scalatore come Hubert Dupont (AG2R), un esperto delle fughe come David Millar (Garmin), un Sandy Casar (FDJ), un Fabio Duarte (Colombia), sono tutti corridori che potrebbero anche coltivare la speranza di arrivare fino in fondo. Il vento potrebbe però far precipitare le loro possibilità.

Un exploit di una seconda linea invece è già un'ipotesi più facilmente realizzabile: i Vini Fantini hanno opzioni per tutti i gusti (dal grintoso Danilo Di Luca all'esuberante Mauro Santambrogio, per finire con Gatto, Garzelli e Rabottini), Francis De Greef (Lotto), l'esplosivo Carlos Betancur (AG2R), il pimpante Ivan Santaromita (BMC) - sempre che abbia il via libera da Evans - o Damiano Caruso (Cannondale) potrebbero esser degli uomini buoni per un attacco dalla media distanza; Giovanni Visconti (Movistar) o Filippo Pozzato (Lampre) - con il pave' a strizzargli l'occhio - potrebbero essere dei passisti veloci da tenere assolutamente d'occhio, così come velocisti atipici come Sacha Modolo (Bardiani-CSF), Fran Ventoso (Movistar) o Angel Vicioso (Katusha) potrebbero riuscire a tenere duro fino al traguardo.

In sostanza, una tappa aperta ad ogni tipo di soluzione.
  • Passista veloce (Pozzato, Visconti, Di Luca, Santambrogio, Paolini) 35%
  • Attacco dalla media distanza (De Greef, D. Caruso, Betancur, Santaromita, Di Luca, Pellizotti, Garzelli, Kiserlovski, Pirazzi, Battaglin, Majka) 35%
  • Big (Hesjedal, Evans) 15%
  • Velocista atipico (Modolo, Ventoso, Vicioso, Gatto, Bole) 10%
  • Fuga (Rubiano Chavez, Dupont, Millar, Casar, Duarte, Pirazzi) 5%

Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
4^ tappa: Policastro Bussettino - Serra San Bruno

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)