Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Muro di Sormano
#1
3 Settembre 2011
Muro di Sormano
 
Rispondi
#2
MURO DI SORMANO. Appuntamento al 3 settembre
C'è il Muro di Grammont e il Muro di Huy in Belgio. In Italia, il Muro di Sormano. Perchè allora non valorizzarlo? La brillante idea è venuta a Franco Bettoni, presidente del Comitato Provinciale Comasco della FCI che in collaborazione con tanti amici della bicicletta, organizza per sabato 3 settembre una corsa riservata agli Elite e Under 23. Il traguardo finale? Naturalmente in cima al Muro di Sormano la mitica salita nota tra gli appassionati di ciclismo per la sua enorme difficoltà. La gara partirà probabilmente dalla Madonna del Ghisallo per poi scendere verso Erba per una serie di tornate in pianura. Dopodichè si tornerà a salire verso Magreglio, quindi discesa dal Ghisallo (versante Bellagio) lungo il lago di Como in direzione Valbrona: ascesa della Onno, salendo poi a Sormano, Colma e conclusione sul Muro. Chilometri 140. La salita del Muro di Sormano divenne famosa negli anni Sessanta quando venne inserito nel percorso del Giro di Lombardia edizione 1960. Breve ma dalle pendenze terribili (2,4 chilometri con punte del 24 per cento) si trova al culmine della salita della Colma di Sormano. Fra i pochi che riuscirono a scalarlo ci fu Imerio Massignan, soprannominato "gamba secca" per la sua caratteristica pedalata dovuta ad una gamba più corta dell'altra. Dopo un periodo di abbandono, la strada del Muro è stata riasfaltata e chiusa al traffico a motore.

Danilo Viganò - tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
E/U23 – Il muro di Sormano esalata Figini
Magreglio (Como) - sabato 3 settembre 2011 - Il primo dei quattro giorni di gare per il Pool Cantù Carmiooro Ngc si apre nel migliore dei modi con il successo di Francesco Figini nella gara con arrivo sullo storico Muro di Sormano, salita leggendaria resa famosa dal ciclismo eroico.
Figini, ha staccato tutti gli avversari e si è involato negli ultimi chilometri di gara al termine di una corsa letteralmente dominata dai ragazzi del ds Gianluca Tonetti, del Team Manager, Antonio Meroni e del Presidente, Ecclesio Terraneo.
Un’azione di forza quando ai piedi del Muro (così viene chiamato il Sormano), lasciando sui pedali Edoardo Zardini (Colpack), compagno di fuga, Marco Guadagnini, Luca Dodi, Fabio Aru.
“Ho avuto grandi gambe e tutto è andato come sognavo. – ha spiegato il vincitore - Posso dire solo che oggi ha vinto il più forte in una gara che credo entrerà nella storia. Si è trattato di una di quelle giornate in cui tutto va per il verso giusto, come avevamo progettato. Ho pensato a questa gara per tutta la settimana ed ero venuto a provare il percorso con i miei compagni, in particolare con Luciano Barindelli. Sono 2 mesi che vado molto forte e credo di aver raccolto meno di quello che meritavo, anche a Capodarco sono rimasto per tutta la gara allo scoperto senza piazzarmi”.
Dopo la gioia per il trionfo è venuto il momento delle dediche: “Alla mia famiglia, alla mia ragazza, Eleonora che mi aiuta a rimanere calmo anche quando i risultati non arrivano, al mio team: eccezionale. Per arrivare a questo successo ho sostenuto sacrifici enormi che grazie alla loro presenza sono più sopportabili”.
Euforico il ds Tonetti: “I ragazzi sono stati incredibili, presenti in ogni azione importante in modo massiccio. Nella prima fuga avevamo 4 atleti su 9, nella seconda in 2. Ci siamo mossi con attenzione anche sulla salita di Onno. Credo che questi atleti meritino i successi che stanno raccogliendo. In tante gare ci siamo mossi bene senza vincere, oggi abbiamo ottenuto entrambe le cose”.
Il Pool Cantù ha già vinto 3 corse in questo 2011. Prima del successo di oggi al Muro di Sormano erano arrivati quelli di Vicini e Barindelli.
“Per noi – ha concluso Tonetti – era come gareggiare in casa. Uno degli organizzatori è un nostro accompagnatore. C’era molta attesa per questo appuntamento e sapevamo di avere gli uomini giusti per andare bene in salita. Ora ci aspettano altri impegni, a partire già da domani, a cui arriviamo pieni di entusiasmo”. (pietro illarietti)

ORDINE D’ARRIVO
1° Francesco FIGINI (Carmiooro Ngc Pool Cantù)
km 133 in 3h07’ media 42.594 km/h
2° Edoardo Zardini (Team Colpack) a 35”
3° Marco Guadagnini (Palazzago Elledent Mcipollini) a 55”
4° Luca Dodi (Team Idea Fastweb Conad) a 1’11”
5° Fabio Aru (Palazzago Elledent Mcipollini) a 1’25”
6° Luca Santimaria (Viris Vigevano) a 2’07”
7° Gianfranco Zilioli (Team Colpack) a 2’14”
8° Davide Orrico (Team Coplack) a 2’20”
9° Stefano Locatelli (Team Colpack) a 2’23”
10° Gabriele Pizzaballa (Palazzago Elledent Mcipollini) a 2’33”

ciclonews.it
 
Rispondi
#4
(04-09-2011, 05:16 AM)SarriTheBest Ha scritto: “Ho avuto grandi gambe e tutto è andato come sognavo. – ha spiegato il vincitore - Posso dire solo che oggi ha vinto il più forte in una gara che credo entrerà nella storia.

Questo in quanto a modestia non scherza Mmm
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)