Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
NBA season 2018/2019
Mamma mia D-Wade.
 
Rispondi
Ma lol Golden State che limita Orlando a soli 11 punti nel 3/4 e poi ne fa appena 15 nel 4/4 e perde

Comunque corsa per gli ultimi posti ai playoffs a est molto serrata. Miami dopo un periodo negativo ha battuto i Warriors e se batte anche i Rockets, con cui stanno giocando ora, torna in carreggiata.
 
Rispondi
Record dei Lakers in contumacia LBJ 6-7 (di cui 2,5 senza Kuzma, 10 senza Rondo e tot senza Lonzo... quindi senza James ma con tutti gli altri avremmo avuto un record positivo.)
Record dei Lakers in contumacia Zo 5-12 (di cui tot senza qualcun'altro) 5-12 5-12

Lakers record con LBJ non lo so ma è tipo 0.500, Lakers record con Zo poco più di 0.500

Lakers defense con Zo una delle migliori della lega, Lakers defense senza Zo 30esimi della lega! 30esimi

Io la leggo così come dissi già in passato. Con la miriade di difetti che purtroppo Lonzo ha è comunque il barometro di questa squadra perché non è neanche un vero play ma è solo uno dei (due) migliori difensori a roster è uno dei migliori (10? 20?) difensori della LEGA non solo nel suo ruolo, al secondo anno.
____

Capitolo BI14

vabbè senza perdere ulteriore tempo le sue stats negli ultimi 2 mesi sono più o meno his last 15 games, Ingram is averaging 20.8 points on 53.5 percent sta mettendo più di 21 punti con 5-3 rimbalzi-assist tirando col 55/60% e con un TS% altissimo top4 della lega con quella statistica nelle ultime 20 partite cioè inferiore solo a Harden e compagnia bella! QUELLO SCARSONE DI BRANDON INGRAM EH.. ha nel frattempo difende anche

ragazzi io questo BI14 lo scambio solo per AD ma alla pari (esagerazione ma...) difatti qualche voce (tralasciando Jeanie) che la trade con i Pels, così come quella per Kawhi, sia saltata perché i Lakers sono disposti a cedere tutti tranne BI c'è.
____

Come detto la stagione, che io non chiamo ancora finita per le prossime 3 partite, è andata a puttane sostanzialmente per vari fattori dove il young core è la minima parte a questo punto! PUNTO così come James eh James che è stato criticato principalmente per le due partite post-ASG dove prima è andato dicendo questo quello alla stampa poi scendeva in campo con lo scazzo più totale senza difendere e senza poter incidere in attacco (perché fisicamente purtroppo è solo al 50% post-infortunio)
quindi adesso imho le principali cause della disfatta sono in ordine:
- Luke Walton e il suo staff, sono troppo scarsi non c'è niente da fare. Hanno fatto un lavoro di merda nella crescita dei giovani, fanno un lavoro di merda nel preparare le partite e nel leggerle, sono nella confusione più totale per quel che riguarda la gestione delle rotazioni e tutto al 3 marzo ancora non sanno che pesci prendere. Chiaramente verranno cacciati a pedate 1 minuto dopo la fine della stagione. Spero per uno SPOELSTRA/SNYDER più che per un LUE e che dio ce ne scampi invece da un KIDD o REVERENDO
- Maginka. Dopo la firma di Lebron non ne hanno imbroccato mezza. Annuali dati a giocatori che si sono rivelati inadeguati, in sede di trade scambiare Zubac per Muscala Facepalm e per non aver preso provvedimenti su Walton, capisco che è inutile con nessun top coach libero al momento cambiare tanto per farlo, ma anche solo per dare una sferzata per chiudere al meglio la stagione andava fatto pre-ASG break
- veterani. Rondo 1 non può stare in campo 36 minuti perché è un cazzo di telepass e se non è ispirato in attacco giochi in 4. e 2 è un piantagrane del cazzo. 1 minuto dopo il buzzer di Boston ti gioca contro perché viene panchinato (grande intuizione di Walton anche questa diosantissimo) e poi chiacchieratina col coach e di nuovo in campo per 40 minuti tornando al punto 1
KCP bene per mezza stagione, terribile di lì in poi anche per aver perso minuti... un giocatore a cui abbiamo lasciato quasi 30M in due anni non può essere vero..
Chandler non ce la fa più poverino, McGee wiltesco pre-polmonite di lì in poi un pianto anche lui poi a chiedere minuti ci ha praticamente costretti a tradare Zubac e con l'infortunio di Muscala e la dipartita di Chandler a rimanere di nuovo senza centri
Lance si sapeva che era questo psicopatico quindi pazienza
_____

Capitolo prossima stagione

si riparte da JAMES e mi auguro questo INGRAM e dal FA 2019 (sempre più lontano più le cose si mettono male)
Kuz andrà tradato purtroppo perché è entrato in contrasto con James

fondamentale non fallire in free agency. e poi scambiare Kuz e altro per un profilo che farà al caso nostro

Zo io mi auguro resti ma nel caso impacchettare con Kuz, così come Hart e Bullock che credo resterà. Per dire se davvero Irving volesse venire da noi Zo può andare, se invece prendessimo Kawhi (impossibile per me) o un giocatore in un altro ruolo me lo terrei un altro anno a meno che di non poter arrivare a AD per dire...
 
Rispondi
Dio mio.

10 partite buone di Ingram post ASG (di cui non ne vinci mezza) e diventa incedibile.
 
Rispondi
Peraltro buone per finta.

Basterebbe dare un'occhiata ai log e alle statistiche avanzate per rendersi conto che i punti di Ingram puzzano.
 
Rispondi
I Lakers nelle partite in cui Ingram segna almeno 8 canestri:

Record 7-13.

Da gennaio Ingram è migliorato abbastanza nettamente in ogni voce statistica tradizionale. Però, i Lakers su 36 partite ne hanno perse 20.

D'altronde, se  uno va a vedersi i numeri avanzati di Ingram, scopre che il buon Brandon, offensivamente parlando, continua a incidere zero quando va bene. OBPM dice -2,2 e il RPM dice -2,02. Siamo in negativo, peraltro, pure per quanto riguarda il VORP.

Il motivo per cui, anche segnando tanto, Ingram non sposta è presto detto: vive di soluzioni inefficienti. Se per limitare LBJ, una squadra deve prendersi 35 punti da Ingram, lo fa più che volentieri.

Siamo in un'era ove tutti i grandi che giocano nel ruolo di Ingram, tolto Giannis e in parte Butler (il quale è comunque fuori dal gruppo dei grandissimi), tirano tanto e bene da 3. PG sta facendo una stagione da MVP perché converte col 40% da tre su quasi 10 tentativi a partita. Gallinari è il giocatore più importante dei Clippers poiché, per la prima volta in carriera, viaggia sopra il 40% da 3 su oltre 5 tentativi a partita.

E, comunque, anche Jimmy Butler, sicuramente non un super tiratore, da anni si prende circa 3 triple a partita convertendo con percentuali attorno al 35/36%. Ingram ne prende appena 1,8 a partita e converte col 33%. Pure Giannis, da tre, tira molto di più (2,5 tentativi a partita).

Ingram prende il 53% dei suoi tiri nella zona che va dai 3 piedi al canestro fino al confine tra l'area e la zona del tiro da 3. Il 34,5% dei tuoi tiri, peraltro, li prende dai 10 piedi in poi. Da tre, invece, prende appena il 13% dei suoi tiri. In pratica le difese fanno la ola quando tira Ingram. Oltretutto, la soluzione di cui fa più uso tra queste, ovvero il tiro tra i 10 e 16 piedi (il 20% dei tiri che si prende a partita arriva da questa zona), è anche quella in cui è più inefficiente, dato che converte con un pessimo 39% (gli faccio pure il favore di arrotondare per eccesso).

Ora, vediamo le grandi star in quella stessa zona del campo quanti tiri si prendono a partita:
- Giannis Antetokoumpo 27% (15% da 3-10 piedi, 5% da 10-16 piedi e 7% da 16 piedi > 3 pt)
- Lebron James 31,5% (13% da 3-10 piedi, 7% da 10-16 piedi e 11% da 16 piedi > 3 pt)
- Kevin Durant 53,5% (10% da 3-10 piedi, 24% da 10-16 piedi e 19% da 16 piedi > 3 pt)
- Paul George 33% (9% da 3-10 piedi, 11% da 10-16 piedi e 13% da 16 piedi > 3 pt)
- Kawhi Leonard 50% (15% da 3-10 piedi, 20% da 10-16 piedi e 15% da 16 piedi > 3 pt)

Ora 3 su 5 SF che spostano da quelle zone tirano pochissimo (peraltro, tra i tre, ci sono i due tiratori peggiori del lotto, ovvero Giannis e LBJ). Due, invece, hanno numeri simil Ingram, però andiamo a vedere come convertono i tre:
- Brandon Ingram 44% da 3-10 piedi, 39% da 10-16 piedi e 44% da 16 piedi > 3 pt (tutti arrotondati per eccesso, peraltro)
- Kawhi Leonard 49% da 3-10 piedi, 48% da 10-16 piedi e 43% da 16 piedi > 3 pt
- Kevin Durant 52% da 3-10 piedi, 49% da 10-16 piedi e 51% da 16 piedi > 3 pt

Per KD sono soluzioni efficienti perché riesce a convertire con percentuali incredibili. Per Kawhi sono soluzioni borderline efficienti. Per Ingram sono soluzioni a dir poco inefficienti.

Oltretutto la grossa differenza tra i tre è questa: KD si prende il 28% dei suoi tiri fuori dall'area, Leonard il 26%, Ingram il 13%. Ergo, mentre i primi due ti costringono a marcarli già fuori area e, dunque, aprono il campo, il terzo fa l'esatto opposto, ti rovina le spaziature (danneggiando Lebron e gli altri).

Qualcuno dirà che può migliorare perché è molto giovane. Io, invece, affermo che ci credo molto poco. Il tiro da tre è l'arma principale nella pallacanestro odierna e, al contrario di quanto succedeva fino a una decina di anni fa, i giocatori ci lavorano sin da giovanissimi. Prova ne è che Ingram a Duke si prendeva 5,4 triple a partita e convertiva col 41%. Peraltro, esco un attimo dai binari, lo stesso discorso vale per Ball.

Cos'è cambiato in NBA? E' cambiato che le difese sono un tantinello diverse e la linea del tiro da 3 è più in là. Oltretutto, e anche questo è un dato interessante, da quando è entrato in NBA, Ingram è in costante calo da 3 sia per quanto riguarda i tiri che si prende a partita sia per quanto riguarda le percentuali.

Il primo anno converte col 30%, ma su 2,4 tiri a partita, ovvero il 27% dei tiri a partita che si prende.
Il secondo anno converte col 39% su 1,8 tiri a partita, passando dal 27% al 14% per quanto concerne il numero di triple che si prende tra i tiri a partita.
Quest'anno siamo al 33% su 1,8 tiri a partita. In pratica un pianto.

Dopodiché Ingram ha pure un altro problema che si porta dietro sin dal college, quanto era antesignano del fatto che BI potesse fare fatica come tiratore in NBA. Ovvero, fa schifo ai liberi. In quattro anni (uno a Duke e tre ai Lakers) non ha mai raggiunto il 70% ai liberi. Giocatori come DeRozan e Jimmy Butler (il quale, comunque, è sotto il par come tiratore dall'arco rispetto alle superstar, ma nettamente superiore a BI e DeRozan) hanno migliorato la loro efficienza, nel corso degli anni, grazie alla capacità di andare spesso in lunetta e di convertire con percentuali superiori all'80%. Ingram questo al momento non lo può fare e se in tre anni fa tutta questa fatica a migliorare ai liberi, beh diventa difficile immaginare che prima o poi ci riesca. Oltretutto, DeRozan, in questa stagione agli Spurs, sta sotto i sei liberi a partita, quando negli ultimi 5 anni ai Raptors era sempre rimasto sopra i 7, e la sua efficienza offensiva ne ha risentito tantissimo.

In sostanza, il ceiling di Ingram, ad oggi, pare un DeRozan meno efficiente, ma più forte in difesa. Peraltro, le caratteristiche di cui sopra fanno di lui pure un pessimo fit con LBJ. Meglio scambiarlo ora, poiché, in futuro, con un altro tipo di contratto, il suo valore potrebbe abbassarsi notevolmente.
 
Rispondi
Da quando sono tornati Barton e IT facciamo molta più fatica.

Per fortuna che uno scade e l'altro ha un contratto che si scambia facilmente.
 
Rispondi
Lebron ha passato MJ per numero di punti in carriera, ora il prossimo nella lista è Kobe. Ah se solo non si fosse infortunato a Natale Wub

Tra l'altro se i miei calcoli non sono errati e se LeBeautiful rimane in salute, festeggiamo il 2020 con Lebron che passa appunto Kobe nella classifica all time di punti realizzati, a meno che Kobe non voglia tornare a giocare Mmm
 
Rispondi
C'era bisogno di questa vittoria dopo un paio di sconfitte veramente stupide.

Se Barton ed Harris segnano da tre cambia tutto per noi.

Non godo neanche troppo, poiché, con quelli là, ormai è come sparare sulla croce rossa.

Lebron scappa!
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
Se anche LeBron si mette a fare queste maialate, la vedo dura



 
Rispondi
Kuzma non si capisce bene cosa volesse fare là.
 
Rispondi
Casey e Griffin stanno facendo un mezzo miracolo.
 
Rispondi
Marquese Chriss se l'è vista proprio brutta stanotte.
 
Rispondi
Vittoria facile contro Minnesota.

Però, Barton resta un pesce fuor d'acqua e Thomas è uscito dalle rotazioni (giustamente, aggiungo).
 
Rispondi
Ad ogni modo, sono già proiettato verso l'anno prossimo, quando si giocherà per vincere. L'importante, in questa stagione, è fare esperienza ai playoffs passando almeno il primo turno. Motivo per cui sarebbe bene evitare Utah con cui facciamo parecchia fatica.

In estate, ovviamente, lascerei andare Thomas e anche Lyles. Due giocatori che non ci danno veramente nulla, visto che di istant offense dalla panca, con questa conformazione, non abbiamo bisogno. E, in ogni caso, se proprio serve si potrebbe spostare Barton dallo starting 5, ove continua a far fatica, al pino. Certo, io scambierei pure Barton per un giocatore funzionale.

Craig se aggiusta il tiro da tre un minimo può diventare un buon panchinaro. Io, però, darei un'ultima chance a Juancho.

Dopodiché, dovrebbe arrivare Michael Porter JR, il quale, per la verità, sembra star bene già ora, ma chiaramente non vogliono rischiarlo.

Jarred Vanderbilt diventa giocatore vero imho.

A margine di tutto questo, continuo a sognare Anthony Davis.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
I Warriors quest'anno hanno il freno a mano tirato, ma quando si tratta di mettere le cose in chiaro non si tirano mai indietro.

Vittoria in casa di una Houston in formissima (9-1 nelle 10 precedenti alla partita di stanotte) senza Durant.

DMC con la miglior prestazione da quando è nella Baia.
 
Rispondi
Oggi Jokic ha levato le castagne dal fuoco, ma non possiamo soffrire così tanto in casa coi Mavs.

Malone deve fare qualche aggiustamento perché il quintetto, chiaramente, non funziona.
 
Rispondi
Gli ultimi punti di Doncic e Jokic una delizia per gli occhi
 
Rispondi
(15-03-2019, 02:39 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Oggi Jokic ha levato le castagne dal fuoco, ma non possiamo soffrire così tanto in casa coi Mavs.

Malone deve fare qualche aggiustamento perché il quintetto, chiaramente, non funziona.

Cosa è cambiato rispetto a qualche mese fa dove sembravano aver trovato la quadratura ""perfetta""?
 
Rispondi
Sono rientrati Barton e Gary Harris e stiamo faticando a reinserirli.

Barton o si decide a giocare solo all'interno del sistema, oppure dovrebbe tornare a fare il sesto uomo.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)