Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
NCAA basket 2020/2021
#1
Il 25 novembre è iniziato il basket collegiale, ovvero il più alto livello di basket dilettantistico.


Il calendario per questa stagione prevede una preseason accorciata, dal 25 di novembre fino a metà dicembre\ fine dicembre a seconda delle conference.
Nelle partite/ tornei di Preseason le squadre cercano, oltre ad acquisire meccanismi di gioco, di migliorare il proprio ranking e il proprio valore agli occhi di chi sceglie le squadre invitate alla March Madness. Infatti di diritto al torneo di Marzo cio sono solo le squadre vincitrici dei tornei di conference.

PARTITE DI CONFERENCE

Come detto la regular season delle varie conference inizia intorno a metà dicembre, a seconda del numero di squadre di ogni conference.
La prima notizia è che la IVY CONFERENCE, nella quale sono presenti tuttel le università più importanti degli Stati Uniti (Harvard, Yale, Columbia...) ha sospeso tutti gli sport invernali, quindi queste squadre non prenderanno parte alla stagione 2020/2021.

Di seguito metto il calendario delle conference più importanti.

Big 12: Questa conference presenta squadre blasonate, e ben 5 inserite nella [/url][url=https://www.espn.com/mens-college-basketball/rankings]top 25 di inizo stagione (Baylor, Texas tech, Texas, Kansas, West Virginia), oltre a Oklahoma State, nella quale gioca Cade Cunningham, probabilmente il prospetto più interessante di tutta la NCAA.
Una guardia\ala, di sei piedi e sette, con una buonissima visione di gioco, che è subito partito con una prestazione da 21+10+3 (però anche 5 palle perse). Deve migliorare un po' le percentuali al tiro, soprattutto dalla lunga distanza, ma ha tutte le qualità per farlo. In attacco è veramente pericolosissimo, perché non è solamente uno scorer.

ACC:(Iniziano il 12 dicembre le partite di conference, nel calendario che ho messo danno tutte le partite di tutte le squadre della conference fin dal 25 novembre). In questa Conference invece ci sono squadre come Duke, North Carolina, Lousville, tra le principali mete dei prospetti NBA, gli one-and-done, e Virgina, che presenta uno dei sistemi più consolidati e solidi di tutto il panorama collegiale ( è 4 nel ranking di preseason dietro solo a Gonzaga, Baylor e Villanova), ed è anche la vincitrice in carica della NCAA.
E' presente anche un italiano in questa squadra, Tomas Woldetensae, classe 1998, guardia mancina dalla buonissima mano, che l'anno scorso ha sempre trovato più spazio prima dello stop per covid. E' migliorato anche molto in difesa grazie a un sistema di squadra basato su questo fondamentale. Se fai fatica a difendere a Virginia non giochi, o giochi poco.


Big Ten: Altra conference di altissimo livello, nella quale sono presenti squadre come Michigan, Michingan State, Wisconsin, Iowa, Illinoins solidissime tutti gli anni, con squadre basate sull'esperienza.
Quest'anno in particolare Iowa presenta Luka Garza, uno dei seri candidati al premio di NPOY. Lungo poco esplosivo, ma con risorse infite in attacco, dal gioco in post, al tiro da tre, dal pick and roll al tiro dalla media.
Si può dire che assomiglia ad Ethan Happ, con più range di tiro, ma meno playmaking. Inoltre, come il giocatore Fortitudino, deve essere aiutato in difesa.


SQUADRE CHE LOTTERANNO PER IL TITOLO MA CHE NON SONO IN QUESTE 3 CONFERENCE:

Un altra squadre da tenere d'occhio quest'anno è Gonzaga, n°1 del ranking, che presenta un roster profondissimo.
I giocatori perno sono: il freshman  Jalen Suggs, una guardia di grandissimo talento e portato per gli sport, tanto da essere stato un prospetto intrigante anche football americano ma che ha scelto il basket. Tra l'altro è il giocatore con il ranking che viene stilato tra i prospetti dell'high school americane più alto mai preso da Gonzaga.
Inoltre, nonostante le partenze ci sono la coppia di ali Timme (più un 4/5, con un gioco principalmente interno) e Kispert (ala dall'ottimo tiro), un secondo e quarto anno, già delle certezze a livello collegiale, e il playmaker francese Joel Ayayi.
La prima uscita è andata benissimo per loro. Battuta Kansas, la numero 6 del ranking 102-90  con i big 4 che convincono tutti e 4.

Un altra squadra molto pericolosa è Villanova, che si affida all'esperienza del backcourt formato da Moore e Collin Gillespie, guardia molto simile ad Arcidiacono, ma con meno talento, e a Jeremiah Robinson-Earl, ala forte di 2 metri e 6, completa e solidissima, difensore ottimo, grandissimo rimbalzista, oltre che buon tiratore. E' partito con il botto questa stagione e ha regalato 2 vittorie a Villanova, la seconda contro Arizona State, 18 del ranking.



Infine c'è Kentucky, squadra come al solito nuova rispetto all'anno passato, con freshman di qualità come Boston, guardia longilinea di 201cm, con un buonissimo tiro, ottimo ball handling e gioco in isolamento, e Clarke, guardia\ ala dalla buona difesa e caratterizzata dalla capacità di adattarsi in vari quintetti.
Inoltre tanti transfer, in particolare l'ultimo anno francese Olivier Sarr, centro, ottimo rimbalzista, ex West Forest.




TORNEO DI CONFERENCE:

Intorno al 7/9 marzo iniziano i tornei di Conference per decretare le squadre che andranno di diritto alla March Madness. Il torneo è caratterizzato, come successivamente la March Madness, da partite secche, con gli accoppiamenti decisi in base alla regular season.

MARCH MADNESS.
Infine il momento più pazzo di tutta la stagione, il grande torneo Collegiale che attraverso scontri diretti da dentro fuori determinerà il vincitore della NCAA.

Queste le date:


Selection Sunday March 14

First Four March 16-17

First Round March 18-19

Second Round March 20-21

Sweet 16 March 25-26

Elite Eight March 27-28

Final Four April 3

National Championship April 5
 
Rispondi


[+] A 7 utenti piace il post di cigolains
#2
Come mio solito comincerò a seguire come si deve solo a marzo
 
Rispondi
#3




Aveva già iniziato l'altro ieri con un 26+10, oggi Garza a fine primo tempo ha 36 punti e 7 rimbalzi, tirando con il 2/2 da tre e il 10/12 ai liberi.

Mi sa che in attacco è ancora più dominante di Happ a cui l'avevo paragonato.
Può costruirsi veramente una carriera di alto livello.



Altre notizie. Virginia fa fatica in questo inizio di stagione, soprattutto con Clarke e Huff, i due luogotenenti del transfer Hauser che da solo fa fatica a reggere l'attacco, e perde 60-61 contro San Francisco.


Gonzaga invece continua a macinare punti. Squadra dall'altissimo talento offensivo, con
Kispert e soprattutto Timme dominanti, coadiuvati dal rookie Jalen Suggs, che mostra sprazzi di talento.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#4
Io ovviamente seguirò i Florida Gators, visto che un mio amico lavora lì nel campus
 
Rispondi
#5
Chissà che festa quando nel 2006 e 2007 fecero doppietta Cool
 
Rispondi
#6
Grandi i Florida Gators, io tifo per loro nel football.
 
Rispondi
#7
Intanto Jalen Johnson, prospetto a 5 stelle di Duke, ala di 2 metri e 5, all'esordio in NCAA firma un 19-19-5+ 4 stoppate, con il 100% dal campo (9/9 con una tripla).

E sembra pure un buon passatore:
 
Rispondi
#8
Dato che il 5 dicembre ci sarà lo scontro tra la prima e seconda squadra del ranking, vale a dire Gonzaga e Baylor, ho voluto un attimo parlare della squadra dell'università Texana, la quale nella preview generale, ho soltanto nominato.

La squadra si basa sulla grande esperienza dei giocatori, e di un gruppo compatto, senza talenti puri, ma pieno di giocatori solidi e completi. Infatti 4/5 del quintetto dell'anno scorso è presente ancora.
La squadra è sostenuta soprattutto dal backcourt, formato dai 2 junior Jared Butler e Davion Mitchell, il senior Teague e il buonissimo tiratore Flagler, secondo anno che proviene da Presbyterian.
I lunghi sono principalmente giocatori non molto alti ma mobili e atletici, oltre che fisici e forti in difesa. I 2 principali giocatori sono Mark Vital (alto 196cm ma esplosivissimo in attacco e sempre presente nei rimbalzi offensivi) e Jonathan Tchatchoua, 203cm.


Butler soprattutto è la stella della squadra. E' una guardia completa di 190cm di altezza, che tra l'altro si era pure candidato al draft, prima di tornare a Baylor.
Sa difendere, attaccare al ferro, passare la palla, tirare da tre ed è pure bravo a muoversi senza palla. Infatti il migliore creatore di gioco in squadra è Davion Mitchell, e spesso è lui a portare la palla nella metà campo offensiva. Inoltre Butler è pure un leader vocale in campo.

Ma la caratteristica che rende Baylor così in alto nei ranking è la difesa, la no middle defense. La prima squadra a portarla è stata Texas Tech, 2 anni fa, quando riuscì ad arrivare in finale NCAA contro Virginia. Questa modalità di difesa è stata perfezionata da Baylor, che l'anno scorso infatti sorprese tutti durante la stagione, e si trovò ad avere una delle miglior difese di tutta la nazione per efficienza.
Questa difesa è basata sulla grandissima verisitilità dei giocatori (per questo Baylor gioca con dei "centri bonsai") e sulla comunicazione, il tempismo e l'altletismo.
Infatti ci sono continui cambi, raddoppi e close out sui tiratori lasciati spesso liberi, dato che i giocatori sul lato debole giocano quasi una zona, e sono pronti ad aiutare chi difende sulla palla, soprattutto quando il gioco della squadra avversaria è interno (dal video si capisce bene).


Insomma una squadra (Baylor) dalla fortissima difesa, che ha appena spazzato la numero 5 del ranking, Illiniois, contro la squadra con il miglior attacco (Gonzaga)... chi la spunta probabilmente sarà la nuova n°1 del ranking la prossima settimana.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#9
Purtroppo salta il big match di stasera tra Baylor e Gonzaga causa Covid. Peccato.
 
Rispondi
#10
Non sto seguendo molto, dato che alla fin fine le partite più importanti sono in Marzo, ma c'é Cunningham, possibile scelta n 1 del draft 2021, che sta continuando a stupire. Come ho detto nel primo post non è solo uno scorer, ma ha una bellissima visone di gioco (alcuni assist sono stupendi), sa passare la palla, e si sta caricando Oklahoma State sulle spalle quando conta. Nella vittoria contro Oral Roberts, ha fatto una partita da 29 punti con ben 12 ngli ultimi 90 secondi di gioco.
Ah e dopo cinque partite sta tirando con l'8/17 da tre punti. Non male, dato che si diceva dovesse migliorare il tiro dalla lunga.



Qui gli highlights dell'ultima partita, mentre questi di una partita precendente.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#11
Nel derby Iowa Iowa State Luka Garza segna 34 punti in 17 minuti, con 25 punti consecutivi senza errori, il 13/14 dal campo, 6/7 da tre punti e 2/4 dai liberi. Scorer pazzesco, c'é da capire se in NBA gli volgiono dare una vera possibilità.

Qui gli Highlights.


Intanto tra gi italiani ottimo Lever. Finalmente lo fanno giocare da 4 che è il suo vero ruolo, assieme a Midtgaard, che è un centro puro. L'anno scorso il prodotto di Reggio Emilia, con GCU senza un vero 5, soffriva tantissimo a giocare da centro.
 
Rispondi
#12
99-88 per Gonzaga nella sfida ad altissimo livello contro Iowa.
Qui il boxscore.
Luka Garza fa comunque benissimo contro la migliore squadra della NCAA, e con i forti lunghi di Gonzaga in difesa su di lui, con un 30+10.

Dall'altra parte però c'è troppo talento, e nel backcourt dalle stats pare che Gonzaga abbia proprio dominato.
 Jalen Suggs, il freshman che sarà una delle prime 10 scelte il prossimo draft, piazza un 7/10 da tre, per 27 punti totali, continuando a impressionare, mentre Ayaye, la guardia francese, fa il tuttofare firmando un 11+18 (e 5 rimbalzi offensivi) + 6 assist.

Comunque il prossimo draft pare proprio essere di un livello altissimo. Ci sono un sacco di talenti che stanno giocando benissimo. E mancano all'appello Jalen Green, Kuminga, Nix che inizieranno a giocare in G-League questa stagione...
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di cigolains
#13
https://youtu.be/q30xVc3Q5kM

Questi sono degli Highlights. Garza in post è praticamente immarcabile, se viene raddoppiato riesce a trovare lo scarico, sennò segna in tutti i modi possibili.
In difesa però è proprio una tassa.

Suggs tanta roba, ha pure un atletismo sopra la media mi pare (per fare quella stoppata ha saltato parecchio).
 
Rispondi
#14
Si sta facendo in ste ore il tabellone della March Madness. Poi domani scriverò qualcosa sul torneo.

Intanto Lever, un lungo italiano classe 98, interessante in ottica serie A l'anno prossimo, che con Gran Canyon ha ottenuto una qualificazione storica al ballo di marzo, sfiderà Luka Garza e Iowa. Curioso di questa partita per capire un po' meglio le potenzialità del buon Lever contro un lungo completo come Garza.
Tra l'altro sia Garza che Lever sono molto poco atletici, quindi sfida di tecnica e fisico. (Che probabilmente vincerà il fortissimo statunitense).
 
Rispondi
#15
Bel mozzarellone Garza, idolo di questa stagione
 
Rispondi
#16
Sto vedendo Iowa-Gran Canyon. I primi molto più talentuosi, Garza però in difesa è veramente tanto rivedibile, si faceva portare in post sotto canestro da Midtgaard con una facilità...

Lever non mi sta piacendo, ad oggi non so se abbia il livello per stare in serie A. E' troppo piantato e poco atletico. Poi forse è questa partita (dove sta tirando anche male), infatti in un'altra che avevo visto non mi era dispiaciuto.

Ah, Gran Canyon poca cosa, però è quadrata e solida in campo.


Ah ecco qui il bracket della March Madness.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#17
Gonzaga perde in finale, dopo aver fatto una stagione da imbattuta, contro Baylor 86-70.

Baylor trascinata dai piccoli che sono la vera forza della squadra. Butler (MOP delle F4) segna un 22-3-7, accompagnato dai 19 di Teague e i 15 di Mitchell.
Poi, come avevo accennato nella preview della squadra, fondamentale dalla panchina Flagler che fa un 3/4 dall'arco per un totale di 13 punti.

A Gonzaga sono mancati i rimbalzi, nonostante la mancanza di centimetri da parte di Baylor.(Vital ne ha presi ben 8 offensivi).
38-23 nel complesso il computo delle carambole.
Gonzaga inoltre ha subito molto la pressione difensiva (la no middle defense) e i continui cambi di Baylor.

Il migliore per gli Zags è stato sicuramente Suggs, che si prospetta uno dei talenti più interessanti in ottica draft.

Comunque partita sempre in controllo,dal 9-0 iniziale da parte di Baylor.

C'è da dire che già in semifinale Gonzaga ha rischiato contro UCLA, dato che sono andati all'overtime e si sono salvati solo grazie a una tripla sulla sirena di Suggs.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di cigolains
#18
Si sa se qualcuno ci ha preso in pieno col bracket?
C'è qualche prospetto che ha beneficio tanto del torneo per salire nel mock draft? Suggs era già alto e non credo che possa essere scelto prima di Cunningham
 
Rispondi
#19
Quelli che hanno più beneficiato del torneo sono sicuramente Kispert (che è salito perfino in top10) e Mitchell, che viene dato poco fuori dalla lottery (non era neanche nel primo giro a novembre/dicembre).
Butler invece è ancora a inizio secondo giro.
Suggs adesso è da top3, quindi anche lui è salito di parecchio rispetto a inizio anno.
Parecchi in lottery o hanno un po' deluso o non hanno giocato il torneo.

Un altro che è stato aiutato dal torneo a recuperare qualche posizione è Cam Thomas di LSU, che anche nelle 2 partite giocate nella March Madness ha mostrato tutto il suo talento da scorer puro.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#20
(06-04-2021, 01:59 PM)melo21 Ha scritto: Si sa se qualcuno ci ha preso in pieno col bracket?
C'è qualche prospetto che ha beneficio tanto del torneo per salire nel mock draft? Suggs era già alto e non credo che possa essere scelto prima di Cunningham

Credo che non sia mai successo che qualcuno ci abbia preso in pieno con il bracket anche perché la probabilità è 1 su 9,223,372,036,854,775,808.

Avevo letto che, dopo l'upset di Oral Roberts su Ohio State, su quasi 15 milioni di brackets ne erano rimasti in gioco poco più di un centinaio.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)