Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
NRC scrive: Rabobank ha fatto uso di doping fin dal 1996
#1
NRC scrive: Rabobank ha fatto uso di doping fin dal 1996
Una decina di testimonianze, tra queste anche Dekker

Olanda, nuovo scandalo doping sulla Rabobank. Il giornale NRC Handelsblad scrive infatti che il doping è stato abituale nel team olandese dal 1996 al 2012, citando una decina di testimonianze, tra le quali quella di Thomas Dekker, corridore Rabobank tra il 2005 e il 2008.
«Era facile restare coinvolti, il doping era generalizzato e nessuno diceva qualcosa in contrario. Faceva parte del nostro modo di essere coridori: per me, per i miei compagni di squadra e per molti colleghi. Il doping fa parte del nostro mestiere. Ed io pensavo che le trasfusioni ematiche fossero la strada migliore per arrivare al successo. Tutti i grandi corridori le facevano. Io personalmente ho ricevuto tre volte una sacca di sangue. Era facile perché con il doping potevi avere tutto, anche se poi scopri di non avere niente spiega Dekker.
Un altro corridore spiega che Rabobank iniziò a lavorare con l’Epo nel 1996 perché tutto il plotone ne faceva uso.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Quante cose che escono (ed usciranno) adesso..Ora tutti devono parlare, almeno per cercare di riacquistare un minimo di credibilità
 
Rispondi
#3
Nelissen conferma: la Rabobank ci forniva il doping
Lo scandalo ruota attorno al dottor Leinders, ex Sky

Le rivelazioni dell’ex professionista olandese Danny Nelissen aggravano il caso Rabobank: alla tv olandese RTL Nieuws Nelissen ha confermato che il doping era pratica abituale nella formazione olandese sin dal 1996 e che venne introdotta perché «le altre squadre ci ridicolizzavano, ci umiliavano».
Danny Nelisen si laureò campione mondiale elite nel 1995 e poi corse tra i professionisti per quattros tagioni, ritirandosi a soli 28 anni 1999.
«In quegli anni non so dove la squadra acquistasse i prodotti, ma ce li somministrava. Ma non ci dopavamo davanti ai compagni, lo facevamo solo alla presenza del dottor Geert Leinders, era lui che ci seguiva».
Geert Leinders è stato medico sociale della Rabobank fino al 2008 per passare poi alla Sky, che ha interrotto il rapporto con lui dopo la pubblicazione del dossier USADA sul caso Armstrong, nel quale si parlava proprio del doping in casa Rabobank.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Dekker: pronto a rivelare nomi, fatti e situazioni
«Parlerò con l'Agenzia Olandese Antidoping»

Thomas Dekker ha deciso: accetta di essere interrogato dal’Agenzia Olandese Antidoping per rivelare nomi, fatti e dettagli di cui è a conoscenza. Lo ha annunciato lui stesso in un comunicato ufficiale e la prima udienza sraà messa in calendario entro le prossime due settimane.
«Ci sono molti fatti e molti dettagli della mi afrequentazione del mondo del doping che intendo rivelare. Farò i nomi delle persone che mi hanno aiutato: ho capito che è il momento di fare qualcosa di concreto per un ciclismo migliore» ha spiegato l’olandese che è in forza alla Garmin-Sharp.
«E invito i miei colleghi che sanno, a fare altrettanto perché questa è l’unica strada che possiamo percorrere».
Trema soprattutto il mondo Rabobank, dopo che il corridore è stato tra coloro che hanno confermato l’esistenza di un doping di squadra in seno al team olandese.
Ricordiamo che Dekker ha già scontato una squalifica di due anni per assunzione di sostanze dopanti.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Ho paura che anche qui scoppi un bel casino e a questo punto bisogna rileggere l'abbandono di Rabobank in questo senso. Temo che riguardi un periodo abbastanza lungo, dai successi di Boogerd a quelli di Menchov...
 
Rispondi
#6
Interrogato in Belgio il dottor Leinders
La federazione indaga sullo scandalo rabobank

Dopo lo scoppio del caso Rabobank, il dottor Geert Leinders è stato ascoltato giovedì dalla Commissione Antidoping della Federazione belga.
Il suo avvocato, Johnny Maeschalck, ha parlato per lui alla fine della seduta: «L’istruttoria è segreta, non possiamo rivelare nulla sul contenuto dell’interrogatorio. Il mio cliente non vuol più avere nulla che fare con il ciclismo e non è tesserato per questa stagione. Ma vuole cooperae all’inchiesta. Ci hanno posto dieci domande e a tutte abbiamo risposto».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#7
Il problema è che in tutti questi anni non hanno comunque vinto nulla o quasi
 
Rispondi
#8
Beh insomma, tra Menchov e Freire sono 3 GT, 3 Mondiali e 3 Sanremo...
 
Rispondi
#9
Beh sì però Freire fatico a identificarlo con la Rabobank, era un corridore a sé, stava con una squadra giusto perchè sennò non poteva correre (poi i primi due non li ha vinti con la Rabobank) e anche Menchov comunque è un russo/spagnolo. Gli olandesi hanno vinto pochissimo, dal 1996 un Giro delle Fiandre, 2 Amstel, 3 Sanremo, 3 GT, un Mondiale e parecchie vittorie al Tour (ma da parte di corridori olandesi solamente una manciata di vittorie di tappa al Tour). Boogerd, Dekker, Kroon, Dekker 2, Gesink hanno deluso tutti, chi più chi meno
(Consideriamo che la Rabobank è una delle squadre che negli anni ha investito di più, probabilmente facendo la somma, anche solo dal 1996, è quella che in assoluto ha messo più soldi nel ciclismo. Anche quest'anno il loro budget è tra i 5 più alti, non so che posizione, ma ricordo che era molto alto)
 
Rispondi
#10
Rabobank, anche Grischa Niermann confessa
«Ho assunto Epo dal 2000 al 2003»

L'ex ciclista tedesco Grischa Niermann ha ammesso di aver fatto ricorso al doping e, in particolare, di aver assunto Epo tra il 2000 e il 2003. Niermann, 37 anni, dal 2000 al 2012 ha militato nella formazione olandese della Rabobank. L'ex corridore e' pronto a recarsi in Olanda per rispondere alle domande della Commissione antidoping nazionale. Recentemente, Niermann ha anche fatto parte dei quadri della federazione olandese come tecnico giovanile.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)