Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Nankang - Fondriest 2014
#1


NANKANG - FONDRIEST



Informazioni
Sigla UCI: -
Licenza: Continental
Affiliazione: Italia

Indirizzo:
-

E-mail: robertomarrone3@virgilio.it
Sito web: -




Organico
Filippo Baggio
Alfredo Balloni
Matteo Belli
Nicola Dal Santo
Alfonso Fiorenza
Giacomo Forconi
Davide Gabburo
Matteo Gozzi
Antonio Merolese
Alex Paoli
Loris Paoli
Luca Taschin
Lorenzo Trabucco




Staff tecnico
Team Manager: Riccardo Forconi

Direttori Sportivi: Simone Borgheresi

Biciclette: Fondriest

 
Rispondi
#2
Marrone: continua il nostro progetto giovani
Botta&risposta con il team manager della Ceramica Flaminia

Soddisfatto del 2013 della Ce­ra­mica Flaminia Fondriest?
«Decisamente sì: per essere l’anno zero di questa formazione non posso lamentarmi. Abbiamo allestito una squadra giovane con ra­gaz­zi da far maturare o rilanciare e siamo riusciti a valorizzare atleti alle prime esperienze, oltre a ri­portare in scena corridori che si erano persi come Rov­ny e Balloni. Più di uno passa a squadre importanti: Piechele e Manfredi alla Bar­diani, Andrea Fedi in un’altra Pro­fes­sional, Rovny è molto richiesto e penso alla fine opterà per la Can­nondale, ciò significa che abbiamo lavorato bene. Per di più i risultati sono arrivati e abbiamo chiuso la stagione tra le prime venti formazioni del ranking UCI Europa che comprende tutte le Continental e Professional del continente».

La soddisfazione più importante?
«La vittoria al Giro dell’Appen­ni­no di Davide Mucelli insieme ai tanti altri piazzamenti portati a casa. Sono felice che sul podio non siamo saliti con un corridore solo ma con diversi a indicare la forza del gruppo».

Il rammarico più grande?
«Nessuno, mi dispiace solo di es­sere partito davvero tardi a lavorare. Se la nostra stagione 2013 è iniziata a novembre, per la prossima è da maggio che siamo al lavoro».

A chi devi dire grazie?
«Allo sponsor principale Ce­ramica Flaminia che, nonostante le difficoltà di ci­clismo ed economia in generale, continua a credere in noi. Tra i nostri collaboratori For­co­ni ed io dobbiamo ringraziare in particolare Simone Bor­gheresi, diesse sul campo che ha concretamente lavorato con i ragazzi».

A chi vorresti dire “hai visto, che ce l’abbiamo fatta”?
«A nessuno, davvero. Non ho rivalità particolari e penso a percorrere la mia strada».

E della nascita di un possibile “team Azzurro” cosa puoi dirci?
«Abbiamo avuto degli incontri con la Federazione, noi abbiamo messo sul piatto quello che potevamo offrire, ossia il supporto di staff e mezzi per l’attività europea della nazionale under 23, per di­sputare le corse della Coppa delle Nazioni a cui la nazionale da qualche tempo ha rinunciato, ma la situazione è in stand by. La nostra struttura è pronta e il nostro rapporto con il presidente Di Rocco e i suoi collaboratori è vivo, la concretizzazione di questa partnership dipenderà dalle scelte riguardanti la filiera delle squadre nazionali».

Quindi come sarà la Ceramica Flaminia 2014?
«Si rafforza il no­stro progetto improntato sui giovani, con il 50% più uno di Under 23. Abbiamo confermato Alfredo Balloni, Nicola Dal Santo e il ve­lo­cista Filippo Baggio, che è passato nella massima categoria con me nel 2010 e quando disputa gli sprint si piazza sempre. Ab­bia­mo ingaggiato Edward Beltran, secondo al GiroBio 2010, giovane colombiano in cui crediamo mol­to, e Davide Gabburo che, come stagista, ha superato bene l’impatto con il mondo del professionismo. È ancora molto giovane ma ha caratteristiche interessanti, tie­ne abbastanza bene in salita ed è veloce: ci crediamo, come nei ra­gazzi che arriveranno dal vivaio della Food Italia Mg K Vis Norda e che ufficializzeremo a breve».

Su chi punti in particolare?
«Mi aspetto molto da Balloni, che ha un gran motore, non a caso è passato tra i professionisti con un team WorldTour come la Lam­pre. Nelle ultime stagioni si era un po’ perso per strada, ma quest’anno con noi ha fatto vedere di aver voglia di riscattarsi. Sono sicuro potrà dire la sua nelle brevi corse a tappe perché è un cronoman e tiene be­ne nei per­corsi misti. Idem per Dal Santo, che non è solo ve­lo­ce».

A quali corse vi vedremo a inizio stagione?
«Dopo il miniritiro di due giorni che abbiamo svolto a fine ottobre per sbrigare le visite mediche e questioni tecniche come prendere le misure per bici e ve­stiario, ne svolgeremo due “pedalati” a di­cembre e gennaio nella zona di Do­no­ratico. Ci piacerebbe molto iniziare la stagione in Argentina, al Tour de San Luis. Speriamo di es­sere invitati».

Dobbiamo aspettarci novità per quanto riguarda gli sponsor?
«Il primo e il secondo nome, Fon­driest, non sono cambiati. Le bici chiaramente nemmeno, Elite e Sel­le Italia hanno rafforzato il loro investimento rispetto alla stagione passata. Dobbiamo ringraziare chi ha pedalato con noi quest’anno, quindi oltre ai già citati sponsor principali, Franco Gomme, Hotel Alta La Vista, Zenith Italiana, Food Italia, Seat, Dopogara, Northwave, Pamas Investments, Silva, Sportful, FSA, Vittoria, Bi­ciSupport, Lady Bike, Eurosup, Sportek, Carrera, RaceOne e Mac Autoadesivi. Per il 2014 stiamo continuando a lavorare per coinvolgere nuovi marchi».

Cosa richiedi ai tuoi per il 2014?
«Di dare il massimo e impegnarsi a fondo. Le Continental servono alla crescita dei giovani, quindi più che risultati voglio che accumulino esperienza e dimostrino di voler emergere. Ci tengo a consolidare la nostra struttura a livello organizzativo in vista della riforma del ciclismo del 2015 perché se le re­gole cambieranno a livello nazionale e/o internazionale potremo pensare di allestire un progetto più ambizioso nella categoria superiore».

di Giulia De Maio, da tuttoBICI di novembre
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pag...&cod=63740
 
Rispondi
#3
Nankang sbarca nel ciclismo. Il team continental di Forconi e Borgheresi si chiamerà Nankang-Fondriest-Franco Gomme
Un nuovo brand è pronto per fare la propria entrata nel mondo delle due ruote: si tratta di Nankang, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di pneumatici per auto e moto. Il colosso cinese, che il prossimo 25 febbraio taglierà il traguardo dei 55 anni di presenza sul mercato internazionale e che può vantare oltre 300 distributori sparsi in tutto il mondo, infatti, sarà il main sponsor del team continental italiano diretto da Riccardo Forconi e Simone Borgheresi.

Una decisione storica, quella adottata dalla casa costruttrice di Taipei che, con l'avvio di questo nuovo progetto legato alle due ruote, intende acquisire un ruolo ancora più rilevante all'interno del mercato europeo dei pneumatici.

Per completare la struttura del nuovo team, al fianco di Nankang, ci sarà un marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo come Cicli Fondriest, a cui si aggiungerà la griffe di Franco Gomme, una azienda che in queste ultime stagioni ha rafforzato gradualmente il proprio impegno nel mondo del ciclismo.

«Siamo pronti ad affrontare la stagione 2014: l'appoggio garantito da queste tre grandi aziende, sommato al supporto dei nostri partner tecnici, ci consentiranno di lavorare con serenità alla realizzazione di un progetto che guarda lontano», ha spiegato Riccardo Forconi, team manager della Nankang - Fondriest - Franco Gomme. «Partiamo con un gruppo giovane ma ricco di talento. Avremo a disposizione una licenza UCI Continental che ci permetterà di misurarci e di metterci in luce nelle gare del calendario internazionale italiano e straniero. Il motto di Nankang è "integrità, pragmatismo e innovazione", valori che faranno da guida anche a questa squadra».

(Comunicato stampa Nankang - Fondriest - Franco Gomme)
 
Rispondi
#4
Continental, registrata dall'Uci anche la Nankang Fondriest
È la sesta formazione italiana

È stata completata la procedura di iscrizione della Nankang Fondriest, formazione Continental da oggi attiva a tutti gli effetti. Questo l’organico a disposizione dei tecnici Simone Bogheresi e Riccardo Forconi: Filippo Baggio, Alfredo Balloni (1989), Nicola Dal Santo (1988), Alfonso Firoenza (1991), Giacomo Forconi (1993), Matteo Gozzi (1987), Antonio Merolese (199), Alex Paoli (1993), Andrea Sannino (1994), Luca Taschin (1989) e Lorenzo Trabucco (1994).

In arrivo anche un nuovo sponsor a rafforzare ulteriormente il team: si tratta della Food Italia.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Comincia domenica l'avventura della Nankang Fondriest
La Nankang Fondriest Franco Gomme è al completo ed è pronta, ormai, per svelarsi al grande pubblico: Riccardo Forconi e Simone Borgheresi, infatti, hanno programmato per domenica 9 marzo la presentazione ufficiale della rosa 2014.
Il ritrovo è fissato a Reana del Rojale (Ud) per una giornata-evento aperta al pubblico ed interamente dedicata alle due ruote: un'occasione unica per gli amanti del pedale che avranno la possibilità di gareggiare e di confrontarsi con gli atleti della rosa della formazione continental e, allo stesso tempo, di ammirare i gioielli più preziosi della collezione griffata Fondriest.

La location prescelta per svelare la formazione 2014 e l'ambizioso progetto della Nankang Fondriest Franco Gomme, infatti, sarà il nuovo showroom della Cicli Fondriest di Reana del Rojale (UD) in via Nazionale, 31 che aprirà i battenti proprio domenica 9 marzo in occasione della presentazione ufficiale del team.

Una intera mattinata di festa all'insegna delle due ruote, quella che sarà affidata alla sapiente regia della Cicli Fondriest, che si aprirà alle 10.30 con una gara amatoriale che ha già fatto registrare un boom di adesioni tra gli appassionati del pedale. Al termine della competizione, saranno gli stessi atleti della Nankang Fondriest Franco Gomme a premiare i migliori di giornata, presentandosi così al grande pubblico del ciclismo italiano.

Il vernissage griffato Fondriest si chiuderà con l'inagurazione dello showroom udinese e con un ricco buffet che permetterà ai tanti tifosi del ciclismo attesi all'evento di conoscere meglio le giovani promesse dirette dalla coppia Forconi-Borgheresi e di far sentire il proprio supporto all'intero team.

Per chi ama pedalare, ma anche per chi si diverte semplicemente a tifare il grande ciclismo, l'appuntamento è fissato dunque per domenica 9 marzo, a partire dalle 10.30, all'interno del nuovo showroom di Cicli Fondriest in via Nazionale 31, a Reana del Rojale (Ud).

comunicato stampa
 
Rispondi
#6
Nankang Fondriest, presentato ufficialmente il nuovo team Continental
L'avventura della Nankang Fondriest Franco Gomme è iniziata ufficialmente ieri, con l'elegante vernissage di Reana del Rojale (Ud). All'interno del nuovo showroom di via Nazionale, fornito da Cicli Fondriest, infatti, Riccardo Forconi e Simone Borgheresi hanno tolto i veli al progetto "made in Italy" svelando colori e valori del team continental che si appresta a regalare spettacolo sulle strade di tutta Europa.

Un team ambizioso, forte di quindici atleti, tra i più promettenti del vivaio azzurro e del sostegno di alcuni partner di altissimo spessore: "Nankang e Fondriest rappresentano due certezze importanti, così come tutto il gruppo degli sponsor che mi accompagna da anni" ha spiegato il team manager Riccardo Forconi "In questi mesi abbiamo voluto fare tutto con serietà per farci trovare pronti già dal debutto stagionale. Credo nelle potenzialità di questo gruppo e sono convinto che, grazie allo spirito di squadra e alle qualità di alcuni singoli, potremo essere competitivi su tutti i terreni".

Dello stesso avviso anche il direttore sportivo, Simone Borgheresi che ha aggiunto: "Nel corso dell'inverno ci siamo preparati bene. I ragazzi, anche in questi giorni proseguiranno con il collegiale che ci permetterà di rifinire al meglio la preparazione. Vedo un gruppo dalle ottime potenzialità affiatato e motivato, che si allena bene insieme ma, soprattutto, che rimane unito anche una volta sceso di bicicletta e questo è un ottimo segnale in vista delle sfide che ci attendono".

Quindici gli elementi che compongono la rosa 2014 della Nankang Fondriest Franco Gomme e che avranno in Filippo Baggio, Alfredo Balloni e Nicola Dal Santo gli uomini con maggiore esperienza in campo professionistico, in grado di fare da punto di riferimento per tutto il team. Un gruppo giovanissimo, con età media di poco superiore ai 22 anni, ma altrettanto ricco di talento, visto il pedigree da autentiche promesse delle due ruote dei 15 atleti a disposizione di Riccardo Forconi e Simone Borgheresi.

Nel corso della presentazione, che è stata impreziosita dall'abbraccio dei tanti cicloamatori radunatisi a Reana del Rojale per la prima sfida amatoriale del calendario friulano targato 2014, è spettato al direttore tecnico, Sandro Lazzarin, illustrare le nuove Fondriest TF1 - Team Edition che saranno utilizzate dalla Nankang Fondriest Franco Gomme: "Questo team rappresenta per Cicli Fondriest il punto di riferimento in campo professionistico per quanto riguarda la strada. Gli atleti avranno a disposizione una bicicletta leggera e performante, personalizzata appositamente per la squadra. Si tratta, infatti, di una team edition che nei prossimi mesi sarà comunque disponibile anche per il pubblico più esigente".

Verde fluorescente e nero, questi i colori con cui Sportful ha realizzato la maglia che segnerà l'entrata in gruppo del marchio Nankang, multinazionale leader nella produzione di pneumatici per auto: "Si tratta di una prima assoluta" ha spiegato Marino Zago "Nankang, attraverso Franco Gomme che ne è il distributore esclusivo per l'Europa, ha deciso di appoggiare questo team per raggiungere anche un pubblico giovane e sportivo. Si tratta di un brand molto prestigioso che potrà fare grandi cose anche nel mondo del ciclismo".

Il rooster del Team Nankang Fondriest Franco Gomme:
FILIPPO BAGGIO – velocista - nato il 05.06.1988 a Cittadella (Pd), residente a Rosà (Vi)
ALFREDO BALLONI – passista scalatore - nato il 20.09.1989 a Roma, residente a Blera (Vt)
MATTEO BELLI – passista veloce - nato il 17.06.1988 a Fano, residente a Montemaggiore al Metauro (Pu)
FRANCESCO BONISTALLI - completo - nato il 25.08.1992 a Empoli (Fi), residente a Empoli (Fi)
NICOLA DAL SANTO – passista - nato il 14.11.1988 a Villafranca (Vr), residente a Villafranca (Vr)
ALFONSO FIORENZA – passista - nato il 27.02.1991 a Torre Annunziata (Na), residente a Castelfiorentino (Fi)
GIACOMO FORCONI – passista scalatore - nato il 24.04.1993 a Empoli (Fi), residente a Empoli (Fi)
MATTEO GOZZI – passista - nato il 11.12.1987 a Cesena, residente a Sant'Arcangelo di Romagna (Rn)
ANTONIO MEROLESE – passista scalatore - nato il 07.07.1992 a Napoli, residente a Caivano (Na)
LORENZO NARDI - completo - nato il 19.08.1993 a Firenze, residente a Firenze
ALEX PAOLI - velocista - nato il 09.07.1993 a Trento, residente a Cles (Tn)
LORIS PAOLI - velocista - nato il 04.03.1991 a Trento, residente a Cles (Tn)
ANDREA SANNINO - scalatore - nato il 27.05.1994 a Empoli (Fi), residente a Empoli (Fi)
LUCA TASCHIN - scalatore - nato il 08.06.1994 a Roma, residente a Roma
LORENZO TRABUCCO - completo - nato il 26.03.1994 a Pordenone, residente a Fontanafredda (Pn)

Lo staff del Team Nankang Fondriest Franco Gomme:
Team Manager: Riccardo Forconi
Direttore Sportivo: Simone Borgheresi
Direttore Tecnico: Sandro Lazzarin
Medico: Ezio Giunti
Ortopedico: Simone Ranfagni
Accompagnatore: Luciano Neri
Massaggiatore: Filippo Ruffilli
Meccanici: Salvatore Leonardi, Stefano Scattolin

comunicato stampa
 
Rispondi
#7
Nankang Fondriest, sabato il debutto
Il mese di aprile segna il debutto in gruppo di Nankang Fondriest Franco Gomme: la compagine diretta dal Team Manager Riccardo Forconi e dal DS Simone Borgheresi, infatti, farà il suo esordio sabato 5 aprile alla 65^ Milano-Busseto, prova riservata alla categoria Under23, mentre domenica 6 aprile sarà impegnata a Castello Brianza (Lc) per il 10° Memorial Angelo Fumagalli.

Alla 65^ Milano-Busseto, gara ondulata che ben si adatta ai passisti veloci con partenza e arrivo a Busseto (Pr) dopo 145 chilometri di pedalate, Nankang Fondriest Franco Gomme potrà fare affidamento sui giovani Andrea Sannino, Giacomo Forconi, Lorenzo Trabucco e Luca Taschin.

Al 10° Memorial Angelo Fumagalli, che si snoderà su un tracciato esigente e vallonato della lunghezza di 141 chilometri, oltre a Giacomo Forconi, Lorenzo Trabucco e Luca Taschin, completeranno le fila del team nero-verde: Alfredo Balloni, Nicola Dal Santo, Alfonso Fiorenza, Matteo Belli e Filippo Baggio.

“Quelle che ci apprestiamo ad affrontare saranno solo le prime due gare di una lunga stagione” ha spiegato il Team Manager Riccardo Forconi “Entrambi i percorsi si adattano alle nostre caratteristiche e, quindi, dopo gli ottimi risultati riscontrati in allenamento sono curioso di vedere come i nostri atleti riusciranno ad esprimersi in corsa”.

Line-up 65^ Milano-Busseto - 05.04.2014:
Giacomo Forconi (1993)
Andrea Sannino (1994)
Luca Taschin (1994)
Lorenzo Trabucco (1994)

Line-up 10° Memorial Angelo Fumagalli - 06.04.2014:
Filippo Baggio (1988)
Alfredo Balloni (1989)
Matteo Belli (1988)
Nicola Dal Santo (1988)
Alfonso Fiorenza (1991)
Giacomo Forconi (1993)
Luca Taschin (1994)
Lorenzo Trabucco (1994)

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)