Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Nazionale, Bettini raduna gli azzurri a Salsomaggiore
#1
Nazionale, Bettini raduna gli azzurri a Salsomaggiore
Da martedì 18 a venerdì 21 giugno a Salsomaggiore Terme - Continua la progettualità per mettere a sistema un format modulabile alle realtà territoriali ed a tutte le Nazionali - Interviene anche un Istruttore della leggendaria pattuglia acrobatica "Frecce Tricolori" dell'Accademia Aeronautica Militare

Prosegue la progettualità tra il Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana, la Scuola dello Sport del Coni ed i tecnici strada-pista delle Squadre Nazionali. Il lavoro sinergico vuole mettere a sistema un format che accoglie sia l'importante aspetto dell'allenamento che quello della formazione, ponendo in primo piano l'atleta, le sue necessità e la forza della squadra. L'obiettivo è quello di riproporre tale format, studiato e sperimentato, a tutte le Squadre Nazionali e alle realtà territoriali per agevolare e allargare l'attività dalla base, attraverso una formazione adeguata.
Il confronto è, inoltre, un altro aspetto importante del raduno perché permette agli atleti delle giovani categorie di misurarsi con atleti professionisti e quindi più esperti.
In quest'ottica a partire dal tardo pomeriggio di martedì 18 fino alla mattinata di venerdì 21 giugno, si svolgerà il raduno delle squadre nazionali Professionisti, Under 23 e Junior a Salsomaggiore Terme, presso l'Hotel Valentini.
Molto ricco il programma di lavoro che vede l'alternanza di sessioni di allenamento a sessioni didattiche coordinate tra il Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana, i tecnici nazionali, la Scuola dello Sport del Coni e l'Accademia Aeronautica Militare. Il via con una "Tavola rotonda", in programma la sera di martedì 18 giugno insieme ai tecnici nazionali, a cui sono invitati anche i tecnici di squadra, per una corretta sinergia con i tecnici di base.
Mentre, dal tardo pomeriggio di mercoledì 19 giugno, in programma gli interventi di Giovani Esposito, docente della Scuola dello Sport del Coni e Diego Bragato, docente del Settore Studi. Grande attesa per l'intervento del Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare che esporrà la tesi: "Il passaggio da Gruppo a Team vincente".
L'ultima sessione didattica, dal tardo pomeriggio di giovedì 20 giugno, vede gli interventi di Valter Borellini, docente della Scuola dello Sport del Coni e Claudio Cucinotta, docente del Settore Studi.
Al raduno parteciperà anche l'atleta di casa, il cronoman Adriano Malori (Team Lampre Merida).

ATLETI CONVOCATI

PROFESSIONISTI: Fabio Aru (Astana Pro Team), Enrico Battaglin (Bardiani Valvole Csf Inox), Damiano Caruso (Cannondale), Giovanni Visconti (Movistar Team), Diego Rosa (Androni Giocattoli), Franco Pellizotti (Androni Giocattoli), Marco Pinotti (Bmc Racing Team), Diego Ulissi (Lampre-Merida).

UNDER 23: Mattia Frapporti (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Davide Martinelli (Mg Kvis Norda Whistle Minetti), Michele Scartezzini (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Mirko Trosino (Mastromarco Chianti Sensi Benedetti), Luca Sterbini (Vini Fantini-Dangelo&Antenucci-Kykl), Simone Sterbini (G.S. Maiet).

JUNIORES: Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai Chesini), Francesco Chesi (Gc Romagnano), Filippo Ganna (Castanese Verbania), Seid Lizde (Sanvendemiano Team Cieffe Forni), Daniel Rupiani (Cipollini Assali Stefen),
La squadra, sarà diretta dai Commissari Tecnici Paolo Bettini e Marco Villa, che si avvarranno della collaborazione tecnica di Marino Amadori, Rino De Candido, Gabriele Balducci:
Medico Squadra Nazionale: Luigi Simonetto

PROGRAMMA

MARTEDÌ 18 GIUGNO
ritrovo ore 17,00
dalle ore 21 alle 22,30 Tavola rotonda con i tecnici nazionali ed tecnici di squadra:
Obiettivi e programmazione

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO
Dalle ore 17 alle 18,30 Giovanni Esposito, Docente Scuola dello Sport.
Dalle ore 18,30 alle 19,30 Istruttore dell’Accademia Aeronautica Militare: il passaggio da Gruppo a Team vincente
Dalle ore 21 alle 22,30 Diego Bragato, docente Settore Studi: la preparazione in funzione degli obiettivi.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO
Dalle ore 17 alle 19,30 Valter Borellini, docente Scuola dello Sport: il passaggio da Gruppo a Team vincente (laboratorio)
Dalle ore 21 alle 22,30 Claudio Cucinotta, Docente Settore Studi: multidisciplinarietà, cenni di tecnica e dibattito

Ufficio Stampa FCI
 
Rispondi
#2
RADUNO SQUADRE NAZIONALI: Prima giornata di lavori per gli azzurri al collegiale di Salsomaggiore Terme
Successo per la tesi esposta dal Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare, Emanuele Spigolon – Nessun mistero da chiarire sull’assenza di Diego Ulissi

Salsomaggiore Terme (19/6) - Entra nel vivo il raduno collegiale delle Nazionali Azzurre Professionisti, U23 e Juniores a Salsomaggiore Terme guidate dai CT Paolo Bettini e Marco Villa. Nella mattinata si è svolta la "sessione allenamenti" con il training per i Professionisti e gli Under 23 Mattia Frapporti, Luca e Simone Sterbini, durato circa 5 ore su una distanza di 160 km attraverso le colline piacentine e del parmense. Per gli altri Under 23, un allenamento di 120 km, affiancando gli azzurrini Juniores (nella foto in alto gli azzurri in allenamento).
Nel tardo pomeriggio la "sessione didattica", coordinata dal Settore Studi e dai tecnici nazionali, ha visto l'esposizione della tanto attesa tesi del Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare, Emanuele Spigolon (nella foto in basso), che ha catturato l'attenzione degli azzurri in raduno perché focalizzata sul passaggio da "Gruppo a Team vincente". Molte le similitudini tra il ciclismo e l'Aeronautica militare: la leadership, la figura del gregario, l'obiettivo comune, la motivazione, il senso di appartenenza al gruppo, l'identificazione e la fiducia nel "compagno", oltre alla comunicazione nel gruppo.
Tra le tesi esposte anche quella di Giovanni Esposito, docente della scuola dello Sport del Coni, e quella di Diego Bragato, docente del Settore Studi.
ASSENZA ULISSI - In merito all'assenza di Diego Ulissi al raduno delle squadre nazionali di Salsomaggiore Terme, si precisa che non c'è alcun mistero da chiarire. Il progetto federale, infatti, si basa sul rapporto di collaborazione con le squadre di appartenenza degli atleti interessati e tiene conto senza forzature anche delle specifiche, motivate esigenze. In questo caso, la Lampre Merida, pur condividendo le finalità del progetto, che prevede varie fasi di attuazione, ha deciso di tenere unita tutta la squadra in vista del prossimo Campionato Italiano ritenendo che per i suoi atleti sia più proficuo seguire il programma sociale per affrontare l'appuntamento nelle migliori condizioni psicologiche e tecniche, nell'interesse comune.

Ufficio Stampa FCI - federciclismo.it
 
Rispondi
#3
Simone Sterbini era con Conti nella mia squadra, promettente!!!
 
Rispondi
#4
Nazionale, concluso il collegiale di Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore Terme (21/6) - Si è concluso il raduno degli azzurri Professionsiti, Under 23 e Juniores che si è svolto a Salsomaggiore Terme. Due giornate di lavoro intenso coordinate dal Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana ed i tecnici nazionali che ha visto l'alternanza di training di allenamento a sessioni didattiche formative. Nella giornata di ieri, gli azzurri professionisti hanno effettuato qualche ora di allenamento sulle colline piacentine. In bici con loro anche il CT Paolo Bettini ed il Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare, Emanuele Spigolon che, il primo giorno di raduno ha esposto la sua tesi sul passaggio da "Gruppo a Team vincente" (nella foto Bettini).
Per gli azzurri Under 23 e Juniores, invece, il training è avvenuto sulla pista di Fiorenzuola. La giornata di ieri si è conclusa poi con le didattiche rivolte ai temi della multidisciplinarietà ed i suoi vantaggi soprattutto se praticata in età giovanile, oltre alla simulazione sulla capacità di interagire all'interno del gruppo.
Gli azzurri hanno ricevuto la visita di Enzo Ghico, Vice Presidente Lega del Ciclismo Professionistico e Davide Goetz, Presidente ADISPRO (Ass. Direttori Sportivi Prof).

Ufficio Stampa FCI
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)