Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Nicki Sorensen
#1
Nicki Sorensen
| Biografia | Squadre | Palmares | Foto | Link |

[Immagine: Tour+de+France+2009+Stage+Tweleve+u2jPkSp75z2l.jpg]
zimbio.com


Nicki Sorensen (Hillerød, 14 maggio 1975) è un ciclista su strada danese, professionista dal 1999.

Passò professionista nel 1999, accasandosi presso il team danese Chicky World. Al termine della stagione si trasferì al Team Fakta, con il quale ottenne buoni risultati e si meritò la convocazione per le Olimpiadi di Sydney.

Nel 2001 venne tesserato dalla CSC-Tiscali, con il quale partecipò a cinque Tour de France consecutivi, garantendo un grande apporto alla squadra ed al proprio capitano Tyler Hamilton, che riuscì a vincere la 16ª tappa del Tour de France 2003 proprio grazie al "sacrificio" di Nicki Sørensen che, nonostante fosse in fuga, aspettò il capitano e lo condusse alla vittoria.

Il tempo gli permise di ritagliarsi spazi all'interno del team, ottenendo vittorie di tutto rispetto, tra cui due tappe al Tour de France ed una alla Vuelta di Spagna, due campionati danesi e tre convocazioni alle Olimpiadi.

it.wikipedia.org


Squadre

* 1999: Team Chicky World
* 2000: Team Fakta
* 2001: Team CSC
* 2002: Team CSC
* 2003: Team CSC
* 2004: Team CSC
* 2005: Team CSC
* 2006: Team CSC
* 2007: Team CSC
* 2008: Team CSC - Saxo Bank
* 2009: Team Saxo Bank
* 2010: Team Saxo Bank


Palmares

Vittorie

1999
* Open di Lemvig
* 4^ tappa Rheinland-Pfalz Rundfahrt

2000
* 1^ tappa Circuit des Mines
* Classifica generale Circuit des Mines
* Rund um Hainleite-Erfurt
* Open di Lemvig

2003
* Campionato danese di ciclismo su strada, Gara in linea

2005
* Grand Prix d'Ouverture La Marseillaise
* 18^ tappa Vuelta a España

2008
* Campionato danese, Gara in linea

2009
* 12^ tappa Tour de France, Tonnerre-Vittel
* 2^ tappa Post Danmark Rundt, Aars-Århus

2010
* Campionato danese, Gara in linea
 
Rispondi
#2
Nicki Sorensen correrà altri due anni alla Saxo Bank
A 36 anni Nicki Sorensen non ha per nulla intenzione di smettere la sua carriera: il pluricampione danese, infatti, ha rinnovato per altre due stagioni il contratto che lo lega alla Saxo Bank di Bjarne Riis.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Nicki Sorensen: "Cercherò la vittoria di tappa al Giro..."
Uno dei corridori più esperti del Team Saxo-Tinkoff, Nicki Sorensen, è una delle pietre miliari della squadra danese, campione nazionale per ben quattro volte, è parte del team dal 2001. Uno dei punti di forza di Nicki è sicuramente la sua versatilità che lo ha portato a vincere cronometro a squadre, ma anche tappe alla Vuelta e al Tour oltre al Gp Beghelli.

Come hai vissuto questa stagione?
"Questo è stato un anno abbastanza sfortunato, i corridori più forti che si aspettavano la vittoria sono rimasti tagliati fuori a causa di infortuni, ma alla fine ci siamo dimostrati una squadra molto forte e omogenea in grado di vincere le grandi corse"

Qual è stata la sorpresa più grande di quest'anno?
"Il risultato di cui sono più orgoglioso è la vittoria al GP Beghelli. Era la mia ultima gara della stagione e la mia prima vittoria da professionista in Italia che ormai è diventata la mia seconda casa".

Cosa ti aspetti dal 2013?
"Per la prossima stagione il mio grande obiettivo sarà il Giro dove, oltre ad aiutare Rafal Majka, cercherò la vittoria di tappa. Credo che Rafal abbia buone possibilità di far bene in classifica generale"

ciclismoweb.net
 
Rispondi
#4
Tinkoff Saxo: Nicki Sørensen nuovo DS e coach del team danese
Il Team Tinkoff Saxo ha annunciato che Nicki Sørensen sarà uno dei nuovi DS e coach del 2015. L'atleta danese, classe 1975, si è da poco ritirato dopo 16 stagioni tra i professionisti, 14 delle quali trascorse con il team giallo-blu (era entrato a far parte della fu CSC Tiscali nel 2001).

"Sono molto felice di dare il benvenuto a Nicki in questo nuovo ruolo. E' una fantastica opportunità e sfida sia per il team che per lui medesimo. E' un nostro chiaro obiettivo crescere ulteriormente nel 2015 e ottenere altri risultati. Ci prepareremo al meglio a casa, ma in corsa dobbiamo mettere a frutto quanto fatto. Questo richiede una forte base e Nicki ha l'esperienza di capitano in strada e le conoscenze tecniche per indirizzare i corridori e contribuire a guidare la squadra," ha commentato Bjarne Riis.

Nicki Sørensen farà parte del gruppo dei Direttori Sportivi inizialmente come "apprendista" prima di assumere appieno il suo ruolo nelle corse. Oltre a ciò, supporterà gli atleti per quanto riguarda le prestazioni, l'allenamento e il lavoro di squadra.

"Sono molto felice e grato per questa opportunità," ha dichiarato Sørensen. "Per me è senza dubbio lo scenario migliore e l'ovvio proseguimento della mia carriera. Sono con il team sin dal 2001 e ho stabilito dei grandi rapporti di amicizia con i miei compagni e lo staff. Ora ho molta esperienza, dopo quasi vent'anni in gruppo, e posso trasmetterla agli attuali corridori, che conosco molto bene. Mi concentrerò sul preparare i miei corridori sulle tattiche di corsa, sugli allenamenti e sul come gestire la vita del professionista e il lavoro di squadra. Poi monitorerò i progressi e il lavoro svolto."

Ciclismoweb.net
 
Rispondi
#5
Nicki Sorensen nuovo direttore sportivo della Cycling Academy
Margaliot: «La sua esperienza sarà preziosissima per noi»

La Cycling Academy, prima squadra professionistica di Israele, annuncia l’ingaggio di Nicki Sorensen come nuovo direttore sportivo per la sua prossima stagione. Sorensen ha corso tra i professionisti per 15 stagioni e sicuramente potrà dare un grande contributo ai giovani corridori del team, che ha annunciato l’obiettivo ambizioso di disputare un Grande Giro entro il 2018.

«Siamo orgogliosi di avere con noi un professionista del pedale come Nicki - ha detto il fondatore del team e proprietario Ron Baron -. La decisione di Sorensen di unirsi a noi darà un grande impulso ai nostri piani ambiziosi».

Sorensen da parte sua spiega: «Sono rimasto affascinato dalla possibilità di far parte di questo gruppo sin dal momento in cui ho ricevuto la prima chiamata da Ran Margaliot, che è stato mio compagno di squadra alla Saxo Bank. Mi sono reso conto che questo progetto mi offrirà la possibilità di lavorare con corridori giovani e portarli ad un alto livello sarà una bella sfida».

Sorensen quest’anno ha lavorato nello staff tecnico della Tinkoff Saxo e nei giorni scorsi ha partecipato alla selezione di corridori che Cycling Academy ha svolto nei giorni scorsi sul Lago di Garda: il rosster sarà annunciato nei prossimi giorni».

«Sapevo che Sorensen sarebbe stato l'uomo giusto per questa mission - ha detto il team manager Ran Margaliot -. Nicki è una risorsa incredibile, ci sono pochissimi corridori che possono vantare un’esperienza simile. Può davvero aiutare i nostri ragazzi a crescere».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)