Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Sondaggio: Meglio Svezia o Norvegia?
Norvegia
Svezia
[Mostra risultato]
 
 
Condividi:
Norvegia vs Svezia - 15 vs 15 battle royal
#1
Da un'idea di Manuel.

I quindici migliori svedesi di sempre vs i quindici migliori norvegesi. Vediamo quale movimento ha avuto le eccellenze migliori.

NORVEGIA

- Alexandre Kristoff
- Dag Erik Pedersen
- Knut Knudsen
- Dag Otto Lauritzen
- Thor Hushovd
- Jostein Wilmann
- Edvald Boasson Hagen
- Kurt Asle Arvesen
- Atle Kvålsvoll
- Lars Petter Nordhaug
- Carl Fredrik Hagen
- Amund Grøndahl Jansen
- Atle Pedersen
- Steffen Kjærgaard
- Morten Sæther


SVEZIA

- Gosta Pettersson
- Tommy Prim
- Sven-Ake Nilsson
- Bernt Johansson
- Magnus Bäckstedt
- Niklas Axelsson
- Tomas Pettersson
- Thomas Lovkvist
- Gustav-Erik Larsson
- Gunnar Sköld
- Alf Segersäll
- Axel Persson
- Glenn Magnusson
- Harry Snell
- Harry Stenqvist
 
Rispondi
#2
Ho aggiunto il sondaggio Cool
 
Rispondi
#3
Così su due piedi mi sembra un bagno di sangue pro Svezia.

Troppo importante la profondità del movimento svedese. Gli svedesi già nei primissimi anni '20 avevano ori olimpici e titoli mondiali in bacheca, il movimento norvegese fiorirà veramente solo negli anni '70.

Anche se hanno avuto un personaggio mitico come Roald Aas che merita menzione.
 
Rispondi
#4
Molto ignorantemente devo ammettere che metà dei nomi non li conosco.

Nella mia ignoranza i norvegesi mi sembra che abbiano forse i picchi più alti mentre gli svedesi un livello medio maggiore ma, ribadisco, mi baso solo su alcuni di quei nomi.
 
Rispondi
#5
Ho votato per gli svedesi, al contrario di paruzzo, conosco tanti svedesi, per esempio axelsson ha,corso in Italia( con savio), magnusson per esempio mi ricordo che in una roubaix era in fuga con knaven ed un altro(vainstein?)della domo farm frits, e basksted l’ha anche vinta
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gerro
#6
Non vedo questa superiorità della Norvegia nelle punte.

La Svezia ha sei podi nei grandi giri.
 
Rispondi
#7
Io ho votato Svezia per il livello medio più alto e perché come punte è nettamente superiore nei grandi giri.
 
Rispondi
#8
Facciamo conto che i campionati Svedesi si corrono dal 1909, stesso anno di nascita della Skandisloppet, mentre in Norvegia la nascita dei campionati nazionali data 1921. Il primo grande fuoriclasse Norge è Aage Myhrvold che a cavallo della WWII vinse 7 titoli nazionali, ma nel bacino internazionale non toccava palla, mentre gli Svedesi vinsero addirittura l'oro olimpico nel 1920 con Harry Stenqvist. Nel 1948 Harry Snell conquistò il mondiale dilettanti, con Olle Wanlund che si classificò terzo.
Negli anni 60/70 con i fratelli Pettersson, Prim e Sven Ake Nilsson non c'è storia, ma l'arrivo di Knudsen fa recuperare terreno ai sudditi di Re Harald. dagli anni 80 in poi arriva l'equilibrio con leggera predominanza Norvegese che diventa poi più ampia negli anni 2000 nonostante un Backstedt vincitore della Roubaix.
Negli ultimi anni è un no contest Norge: Hushovd e Kristoff sono due corridori totali (inespressi per certi versi) che fanno movimento da soli. Poi c'è il sottovalutato Arvesen e Boasson Hagen, mentre in Svezia nel decennio appena trascorso s'è fatto fatica a trovarne uno buono (Ludvigsson).
 
Rispondi
#9
Nella prima metà degli anni '80 la Svezia è ancora nettamente superiore.

Può esserci un principio di aggancio nella seconda metà, ma negli anni '90 il ciclismo norvegese perde nuovamente contatto per poi riacciuffare gli svedesi negli anni '00.

Il Mondiale di Hushovd può essere considerato il momento del sorpasso.
 
Rispondi
#10
Svezia paese di grande tradizione..ormai quasi estinto
il giro ormai dal 2002 che non si disputa
Per fortuna che c è ludvigsson
 
Rispondi
#11
(22-05-2020, 12:54 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Non vedo questa superiorità della Norvegia nelle punte.

La Svezia ha sei podi nei grandi giri.

Non so perché ma tendo sempre a sottovalutare sia Pettersson che Prim, errore mio
 
Rispondi
#12
Votato Svezia perché Emma Johansson >>>>> Martin Vestby
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di BidoneJack
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)