Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Olimpiadi di Rio 2016, presentato un circuito molto esigente
#1
Exclamation 
http://www.olympischespelenrio.nl/wp-con...n-2016.pdf

Ecco i percorsi delle prove dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Si scala il Corcovado, si tocca Copacabana e il traguardo è nel quartiere Flamengo, sempre sul lungomare. Un circuito di circa 30 km con una salita di 5. Non semplicissimo ma neanche troppo duro, adatto alle Olimpiadi
 
Rispondi
#2
Almeno la crono non è tutta piatta...
 
Rispondi
#3
No, è piatta. Può sembrare dall'altimetria che sia mossa, ma è il disegno che sembra così, in realtà è piatta.
 
Rispondi
#4
La crono segue il percorso giallo nella planimetria, quindi è tutta in riva al mare. Le due salitelle dell'altimetria non credo siano particolarmente importanti ai fini della gara. Ma poi le crono cambia poco che siano piatte o mosse, a meno che non fai una cronoscalata
 
Rispondi
#5
Si tanto vincerà Tony Martin, se non esce un fortissimo cronoman da qualche parte....
 
Rispondi
#6
La corsa in linea sembra molto dura, ricordatevi che alle Olimpiadi si corre in cinque e una salita di cinque km fatta 7-8 volte farà selezione.
 
Rispondi
#7
5 km di salita in un circuito di 30 si "sciolgono" bene. Comunque dipenderà dal momento, da quali saranno le nazionali più in forma e anche dal clima
 
Rispondi
#8
Qualcuno ha letto da qualche parte le pendenze di Corcovado?

Scenograficamente sarà di sicuro una bella Olimpiade.
 
Rispondi
#9
Ciclismo, Rio 2016: un percorso durissimo, da scalatori puri

Pubblicato il 1 ottobre 2014 alle 18:00 da Federico Militello in Ciclismo, Strada con 0 Commenti
Vincenzo Nibali 1 Tre Valli 2014 © Gianluca Santo.jpg
Un’Olimpiade per scalatori. Evento in sé più unico che raro. Ben difficilmente le corse di un giorno favoriscono corridori adatti alle grandi corse a tappe. Tornando indietro nel tempo, viene in mente il Mondiale colombiano di Duitama 1995, quando si impose lo spagnolo Abraham Olano e l’indimenticato Pirata Marco Pantani colse una splendida medaglia di bronzo.

Ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 il discorso per le medaglie riguarderà esclusivamente scalatori puri, o passisti-scalatori in grado di fare classifica al Tour o al Giro d’Italia, per intenderci.

Il percorso previsto per la corsa in linea maschile sarà durissimo. Un circuito di 30 km (non si conosce ancora il numero di giri da percorrere e se sarà o meno preceduto da un tratto in linea; considerando che la lunghezza della corsa si aggirerà intorno ai 250 km, il circuito dovrebbe ripetersi come minimo cinque volte) che, nel finale, potrebbe pesare sulle gambe dei corridori quasi come un tappone alpino. Pronti via e dopo 5 km troviamo subito il piatto forte: la salita del Corcovado (quella che conduce al Cristo Redentore, anche se non si arriverà fino in cima), 5 km all’8% di pendenza media! Si scende per incontrare poi un’altra ascesa, questa volta di 2.5 km, meno dura della precedente, ma comunque selettiva. Ai -19 un ultimo strappetto secco che terminerà ai -20 dal traguardo. Gli ultimi 10 km saranno completamente piatti lungo le spiagge di Copacabana, tuttavia sembra improbabile che a giocarsi la vittoria possano essere più di 4-5 corridori, senza contare che non manca il terreno per tentare un’azione in solitaria.

La salita iniziale del Corcovado, da ripetere più volte, fa sì che il tracciato si adatti solo a corridori capaci di fare la differenza in salita. Pensiamo ai nostri Vincenzo Nibali e Fabio Aru, agli spagnoli Alberto Contador, Joaquim Rodriguez e Alejandro Valverde (forse il favorito numero uno), al britannico Chris Froome ed ai colombiani Nairo Quintana, Carlos Alberto Betancur e Rigoberto Uran. Alle Olimpiadi, inoltre, rispetto ai Mondiali le nazioni migliori potranno schierare appena 5 atleti, con tutte le difficoltà che ne conseguono per provare a controllare la corsa.

Naturalmente il percorso sarà identico (ma con un chilometraggio minore) anche per la competizione femminile: una buona notizia per le italiane Elisa Longo Borghini e Rossella Ratto, ma anche per una scalatrice pura come Francesca Cauz.

da http://www.olimpiazzurra.com/2014/10/cic...tori-puri/
 
Rispondi
#10
Mamma mia, si prospetta una Olimpiade davvero coi fiocchi. Sbav
 
Rispondi
#11
Se la salita fosse nel finale ok, ma gli ultimi 20 chilometri sono quasi completamente pianeggianti, sarà selettivo ma definirlo un percorso da scalatori puri mi sembra esagerato.
 
Rispondi
#12
Percorso disegnato per la tripletta di Wiggins: strada-crono-quartetto
 
Rispondi
#13
Rio 2016, presentato un circuito molto esigente
Gara esigente per assegnare l'oro olimpico



UCI e Comitato organizzatore di Rio 2016 hanno confermato oggi il percorso della crosa in linea e quello della crono dei Giochi Olimpici. Il percorso della gara maschile misurerà 256,4 km, quello femminile 130,3.
Partenza e arrivo saranno al Parco Flamengo; poi la corsa attraverserà i quartieri di Copacabana, Ipanema, Barra e Reserva Beach; seguiranno diversi giri del circuito Grumari (uno per le donne, quattro per gli uomini) con due salite: Grumari, salita di 1,2 km al 7% di pendenza media, e Grota Funda, con il 4,5% di pendenza sui 2100 metri di sviluppo. Previsto anche un settore di pavé di 2 chilometri prima di un altro circuito detto Canoas / Vista Chinesa (uno per le donne e tre per gli uomini) con la salita di Vista Chinesa lunga 8,9 km seguita da una discesa tecnica di 6 km.

Il presidente dell'UCI Brian Cookson spiega: «Da tempo lavoriamo in stretta collaborazione con gli organizzatori di Rio 2016 e sono felice dei percorsi che sono stati confermati. La corsa in linea toccherà alcuni dei quartieri più noti di Rio come Copacabana e Ipanema, e affronterà dei tratti veramente impegnativi nel Circuito di Prainha o con la salita di Vista Chinesa. Decisamente esigente anche il percorso della corno con la salita di Grumari che metterà a dura prova gli specialisti».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#14
Quindi è stata tolta la salita del Corcovado prevista inizialmente?
 
Rispondi
#15
[Immagine: showimg.php?cod=74650&resize=10&tp=n]
 
Rispondi
#16
Novità nel percorso dei Giochi Olimpici di Rio: a Copacabana partenza e arrivo delle gare in linea
Una piccola novità nei tracciati delle prove in linea dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: a differenza di quanto precedentemente annunciato partenza e arrivo saranno davanti al Forte della spiaggia di Copacabana, uno dei simboli della città brasiliana. Ricordiamo che il tracciato prevede due circuito (uno con del pavé) ma la corsa si deciderà sull'impegnativo tratto di Vista Chinesa caratterizzato da una lunga salita divisa in due tronconi che presenterà pendenze abbastanza impegnative: in attesa dei dettagli ufficiali si può dire che il traguardo posto a Copacabana dovrebbe avvicinare leggermente l'ultima salita all'arrivo.

cicloweb.it
 
Rispondi
#17
E fare arrivare le cronometro dentro al Maracanà ?
Che bello sarebbe se Tony Martin vincesse l'Oro nello stadio dove la sera in cui ha vinto la tappa di Mulhouse, i suoi connazionali Tedeschi vinsero la Coppa del Mondo...
 
Rispondi
#18
cerco sempre il percorso di rio e secondo me ci sono troppi treddi, non so dove cercarlo
 
Rispondi
#19
ecco qui un piccolo video della pre olimpica...anche il pavè...


 
Rispondi
#20
Il pezzo in pavé lo han tolto però Sese
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)