Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ordine pubblico e ciclismo
#1
Esco di casa per fare la spesa. C'è il Giro dell'Emilia. Abito a 10 metri dall'ultima curva della discesa, che è transennata e ben segnalata. Ci sono almeno 25 persone tra polizia e carabinieri, di cui oltre la metà staziona sotto il portico formando gruppetti di 4. Nessuno serve a niente, eppure sono tutti lì. Solo nel tratto tra fine discesa e inizio salita, circa 300 metri, ci sono altri 7-8 vigili, almeno questi hanno un ruolo, visto che presidiano gli incroci, ma sono pur sempre 8 in 300 metri. 
In pratica oggi lo Stato ha pagato un centinaio di stipendi per l'ordine pubblico di una corsa. Sommate tutte le partite di calcio e tutte le altre manifestazioni sportive, quante centinaia di milioni di euro spende lo Stato a fine anno per lo sport? Poi, sopratutto, non è proprio possibile ottimizzare questa situazione? Io in quella curva ho visto più di 20 persone che rubavano lo stipendio. Diciamo che un poliziotto prende 1300 euro al mese, quindi 40 euro al giorno, dimezziamo supponendo che almeno la mattina abbiano lavorato e siamo a 20. Nella curva di Casaglia, il 10 ottobre 2015 sono stati rubati allo Stato 400 euro. 
"Non mi sono arruolato per soccorrere i clandestini". Credo non si siano arruolati neanche per ripararsi dalla pioggia sotto i portici mentre la gente guarda il ciclismo, però di questo stranamente non si lamentano. 

p.s. Non so esattamente come funziona la retribuzione della polizia per una corsa, magari gli organizzatori pagano una parte, ma non credo proprio che un privato si farebbe fregare così
p.p.s. Ogni volta che sentite un poliziotto lamentarsi perché le forze dell'ordine sono senza fondi, sono abbandonate dallo Stato, sono sfruttate, sottopagate e così via, pensate a queste situazioni
p.p.p.s Polizia fascista
 
Rispondi
#2
Però è sicuramente colpa dell'euro.

Non penso che questo thread vada bene qui Mmm
 
Rispondi
#3
Magari quei poliziotti avevano finito il loro lavoro, o comunque in quel momento non ce n'era bisogno: se erano della scorta in moto, in un circuito tortuoso ecc i mezzi al seguito si devono per forza ridurre. Sese

Comunque la sicurezza di una corsa è a carico dell'organizzazione Sese
 
Rispondi
#4
Se io sono l'organizzatore del Giro dell'Emilia pago la scorta che serve, non pago di certo gente in più. Neanche lo Stato in teoria, ma l'organizzatore se ne accorge, lo Stato no. Comunque immagino che il Gs Emilia paghi una cifra precisa e la Polizia manda un certo numero di persone. Però non credo che quella cifra vada direttamente a pagare gli agenti oggi. Cioè, diciamo che il Gs Emilia paga 1000 euro, questi andranno nel bilancio della Polizia, ma il servizio di oggi (stipendi, benzina, altre spese) non viene pagato direttamente con quegli stessi 1000 euro, prendono altri soldi dalla "cassa", diciamo così. Se ci fosse la corrispondenza, si pagherebbe semplicemente il servizio, quello che serve e niente di più, così invece approfittano, ci vanno 30 persone più di quante servirebbero, si fanno il pomeriggio libero stipendiato, domani fanno il bis con qualche partita di calcio e vanno in fumo milioni mentre i servizi peggiorano.
Comunque sono abbastanza sicuro che non era gente della scorta in moto perché erano lì con i mezzi (furgoni e auto)
 
Rispondi
#5
considera che gli stipendi lo stato li paga comunque, magari essendo domenica ci saranno probabilmente delle indennitá ulteriori e certamente dovrebbero prestare attenzione
 
Rispondi
#6
Ma certo che lo Stato li paga comunque, ma per lavorare. Siamo arrivati al punto utopico in cui il crimine è stato sconfitto e la polizia serve solo a fare mucchio tra il pubblico delle corse? Non mi pare. In Italia non c'è il concetto di diritto al lavoro, c'è il diritto allo stipendio. Tra l'altro erano quasi tutti sotto i trent'anni a guardarli, quindi si suppone che abbiano un certo addestramento
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)