Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Overrated & Underrated
#1
Information 
Topic per parlare di tutti quei ciclisti che riteniamo sopravvalutati o sottovalutati, ovviamente bisogna anche motivare i nomi...

Esprimetevi...
 
Rispondi
#2
Io ho sottovalutato Uran, invece si è rivelato maggiormente solido

Pinot forse è troppo carico di aspettative, quindi un po' sopravvalutato, potenzialmente può fare grandi cose ma gli vengono richieste ora e non è possibile

Hutarovich è sopravvalutato Sisi

Moser come Pinot, ci si aspetta troppo
 
Rispondi
#3
I primi che mi vengono in mente:

Overrated:
- TJ Van Garderen: è considerato dai francesi addirittura il terzo favorito per il podio, un po' tanto per me per uno che in salita soltanto tra California e Tour de Suisse si è fatto staccare da 5/6 corridori. Ha vinto appunto in California, ma la concorrenza era bassissima, ma nella altre corse che ha fatto è stato deludente, alla Parigi - Nizza non è riuscito nemmeno ad arrivare tra i primi tre nella cronoscalata(che dovrebbe essere il suo forte), ed in Svizzera è andato bene solo nella tappa di La Punt. La top - 5 al Tour dell'anno scorso è figlia soprattutto delle crono, in salita si difese anche bene se è per questo, ma per lo più erano comunque pendenze dolci ed adatta ad uno come lui.

- Thibaut Pinot: io sono stato uno dei suoi primi ammiratori, però mi sembra troppo indicarlo come corridore da podio al Tour, ovviamente è fortissimo in salita, ma negli altri campi lascia un po' a desiderare, a crono se la cava così e così ed in discesa è un disastro. Per ora è inconcludente, la corsa a tappe più importante che ha vinto rimane le Settimana Lombarda, gli manca ancora un po' di cattiveria. La mia impressione è che più che una carriera alla Hinault come avrei ipotizzato due anni fa, davanti a lui si prospetti una carriera alla Viranque(che schifo non fa comunque, dato che il buon Richard arrivò sul podio al Tour per due volte di fila)...

- Kenny Elissonde: Per questo corridore al Gdr si sono scannati tutti, in realtà per ora oltre alla buonissima prestazione sulla Green Mountain non ha fatto altro, da dilettante ha fatto qualche risultato discreto, ma nulla di che...

- Domenico Pozzovivo: Corridore considerato da top - 5 per Giro e Vuelta, in realtà mi sembra non sia in grado di reggere le tre settimane e che vada calando ogni giorno che passa nei GT, simile a lui anche Igor Anton, con la differenza che i suoi alti e bassi sono più imprevedibili...

- Jurgen Van Den Broeck: altro corridore che ogni anno va al Tour con delle aspettative su di lui, è solidissimo in salita e si difende a crono, ma non ha il talento per competere con i migliori, finisce sempre con l'essere il primo tra quelli che non si sono giocati la vittoria finale...

Dopo faccio i sottovalutati...
 
Rispondi
#4
Underrated:
- Andrew Talansky: questo corridore viene sempre preso poco in considerazione, però il ragazzo è davvero forte per me, più di TJVG; in salita quando sta bene è un treno, ha cominciato il Delfinato con la febbre staccandosi da 100 corridori, lo ha finito arrivando insieme a Froome. Il settimo posto alla Vuelta dell'anno scorso poi è segno di grande solidità per un giovane come lui, visto il percorso assai duro...

- Thomas Voeckler: il quarto posto di due anni fa al Tour è visto quasi come un caso, però secondo me questo ragazzo è veramente fortissimo in salita, e quando si impegna in pochi gli stanno davanti. Avrebbe potuto ottenere già altre top - 10 al Tour probabilmente, però visti i problemi a crono e la mentalità da vincente preferisce vincere le tappe piuttosto che chiudere con un anonimo decimo posto.

- Fabio Duarte: nonostante venga penalizzato parecchio dal non essere molto avvezzo alla vita da ciclista e quest'anno anche dalla preparazione completamente sbagliata dei suoi, il ragazzo ha comunque un talento pazzesco come dimostrato ultimamente sulle Tre Cime di Lavaredo, in salita quando sta bene va su che è una meraviglia, ed è in grado di far bene sia sulle brevi che sulle lunghe distanze. La sua carriera sembra destinata a diventare come quella di Rujano, ma io spero che uno come Corti riesca a fargli capire che ha delle capacità che non vanno sprecate...
 
Rispondi
#5
È pure veloce Duarte Triste
 
Rispondi
#6
Pinot siete voi che lo caricate di aspettative (vedi nostra top10, dove in media viene dato 4° davanti a Valverde), poi ci credo che delude Asd Io l'ho già detto, quest'anno manco farei classifica e mi concentrerei su tappa + pois...
Quintana idem con patate
Moser per certi versi anche
 
Rispondi
#7
Moser più che altro è la stampa italiana che lo carica di aspettative...

Quintana invece mi sa che sono solo io, che sono il suo fanboy numero uno (Nairuccio Wub ), però comunque è più talentuoso ed ha più personalità rispetto al buon Thibaut...
 
Rispondi
#8
Un altro overrated per me è Cataldo...qualche anno fa mi ricordo in ogni topic "Sorpresa del Giro/Tour" c era SEMPRE il suo nome...adesso da gregario ha trovato la sua strada
 
Rispondi
#9
Tra gli italiani oltre a Cataldo ci aggiungerei pure Eros Capecchi, un altro dal quale ci si aspettava molto ad inizio carriera(tra l'altro a 22 anni vinse la Bicicletta Basca staccando in salita Anton) e che invece ora si è un po' perso, e sicuramente in Movistar più che il gregario non può fare...
 
Rispondi
#10
Sto lavorando, ma non c'è nu' cazzo da fare, quindi dico la mia.

Uno che avrei messo tra i soppravvalutati fino ad Aprile era Daniel Martin, corridore che è sempre stato molto "montato", ma che fino alla Liegi non aveva fatto vedere tutto il potenziale che aveva. Poi vabe, ha vinto la Liegi e allora chapeau, da quel giorno non è più il "nipote di Roche". Uno invece che lo trovo soppravvalutato è Goss, che ogni volta che c'è una volata viene messo tra i papabili per battere Cav, ma non ci riesce quasi mai (ha vinto una tappa al Giro perchè è caduto il Re). Comunque nelle volate anomale è sempre in prima linea e le sue vittorie le ha ottenute.

seguono aggiornamenti
 
Rispondi
#11
(21-06-2013, 01:20 PM)Pagliarini Ha scritto: Moser più che altro è la stampa italiana che lo carica di aspettative...

Quintana invece mi sa che sono solo io, che sono il suo fanboy numero uno (Nairuccio Wub ), però comunque è più talentuoso ed ha più personalità rispetto al buon Thibaut...

Quintana è già oggi un campione. Ha ottenuto già ottimi risultati e ha corso con una personalità da leader molto rara. Per l'età che ha è strabiliante.

Ma non concepisco il discorso su Pinot: a 22 anni era un fenomeno da corse a tappe e a 23 anni già lo bollate? Ragazzi tranquilli...è giovane! Inutile definirlo un giorno Hinault e un giorno Virenque. Calma...

Su Moser stessa cosa: ha vinto benissimo lo Strade Bianche, ha ottimi numeri, ma non ha più avuto un picco di forma considerevole. Ciò non significa che è una pippa, che è finito o che quest'anno ci aspettavamo vincesse il Mondiale. Di Sagan ce n'è 1 solo, ognuno cresce a modo suo, con i suoi tempi!

Su Cunego possiamo infierire invece Asd
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Carles Puyol 1
#12
Non è tanto questione di bollarli, quanto di rendersi conto dei loro mezzi, ogni giovane appena esplode sembra destinato a spaccare il mondo, dopo un po' ci si rende realmente conto di ciò che può fare...

Prendi Poels che due anni fa arrivò secondo sull'Anglirù, tutti convinti di aver trovato il nuovo fenomeno delle corse a tappe, invece ora dopo due anni ci siamo resi conto che per quanto forte non sarà mai un fenomeno, stesso discorso si può fare per Rolland dopo la vittoria sull'Alpe D'Huez...
 
Rispondi
#13
Io ho alcuni nomi che ho bollato come sopravvalutati e ora non riesco a cambiare idea qualsiasi risultato ottengono. Sono Kreuziger, Fulgsang, Brajkovic, Taaramae e Coppel. Hanno tutti caratteristiche simili, forti a crono (terreno dove talvolta vanno piano comunque) e si difendono in salita e per qualche exploit ottenuto in gioventù vengono accreditati di possibilità di classifica nei GT e puntualmente deludono. Il ceco, ovviamente, è tra questi il più forte però anche lui dopo i risultati fatti qualche anno fa si è un po' adagiato... Ora con Riis pare un po' più sveglio, vedremo...

Sui sottovalutati ci devo pensare un po'. Il primo nome che mi viene in mente è Niemec e l'ha dimostrato nell'ultimo Giro d'Italia il perchè...
 
Rispondi
#14
Di sopravvalutati al momento mi vengono in mente solo Modolo e Rolland. Invece secondo me sono sottovalutati i 2 Caruso, Damiano e Giampaolo.

Sì giusto, anche Niemec è un corridore sottovalutato.
 
Rispondi
#15
Ah cacchio mi stavo dimenticando di Niemiec Facepalm

Altro corridore molto forte che purtroppo non ha mai avuto l'occasione di correre in proprio ad alti livelli(e nonostante ciò quest'anno ha ottenuto tanti buoni piazzamenti). Mi garba molto fin dai tempi della Miche...
 
Rispondi
#16
Un altro sopravvalutato da aggiungere alla mia lista sarebbe Peter Velits (anche per caratteristiche), anche se devo dire che nonostante quel podio alla Vuelta, non è stato mai caricato di eccessive aspettative (o almeno così mi pare)...

Tra i sottovalutati forse si può aggiungere Dani Navarro, ma adesso con la Cofidis sta trovando lo spazio da capitano che merita.
 
Rispondi
#17
VDB e Gesink sono secondo me sopravvalutati prima di ogni GT, un corridore invece spesso non considerato è Kessiakoff....
 
Rispondi
#18
Kessiakoff ha ciò che merita...

Provò a fare classifica alla Vuelta, poi sparito. Acuti importanti ogni tanto, tipo la crono di Pontevedra, quest'anno vincerà la maglia a Pois (sempre meno importanti a mio giudizio queste classifiche se vinte dagli Charteau [tutto il rispetto ma trovare i nomi di Bartali,Coppi,Merckx e poi sto Charteau è vomitevole...]), però anonimo a dir poco al Giro, per non parlare di tutti gli altri appuntamenti toppati
 
Rispondi
#19
Kessiakoff va detto che va a periodi, ci sono parti della stagione in cui vola ed altre in cui non va a spinta...

Da Peter Velits io mi aspettavo qualcosa, oltre che per il podio alla Vuelta, anche per la super prestazione sull'Alpe D'Huez al Tour 2011, ed invece nell'ultimo anno e mezzo è calato parecchio in salita...

Anche Westra mi pare abbastanza sopravvalutato, dopo la Parigi - Nizza dell'anno scorso viene messo sempre tra i favoriti per le varie corse a tappe, ma non combina mai nulla...

Sottovalutato invece Nordhaug che in collina se la cava egregiamente come dimostrato l'anno scorso...
 
Rispondi
#20
Anche Mollema e Gallopin li vedo leggermente sopravvalutati, sono sì buoni corridori però dubito che riusciranno a diventare campioni..
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)