Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pantani: fu veramente un complotto?
#1
Poi di primo mattino, l’arrivo dei medici: controllo antidoping a sorpresa. A sorpresa fino ad un certo punto: Pantani, maglia rosa, quel controllo se lo aspettava. Quello che né lui né altri si aspettavano era il numero dei medici – stranamente quattro anziché due -, quello delle provette utilizzate – stranamente una anziché due –, ed il modo con cui tutto fu effettuato – uno strano nervosismo – nonché l’ordine – controllando stranamente prima altri di Pantani, che era la maglia rosa. Dettagli che ricordano tutti ma cui nessuno, prima di qualche ora dopo, diede importanza. Soprattutto nessuno si aspettava l’esito di quel controllo. Che fu negativo (cioè sotto il 48%) per molti eccetto che per un campione prelevato, che registrò un valore di ematocrito pari a 52, divenuto 51 con l’1% tolto d’ufficio: quello con il sangue di Marco Pantani.

Inutile ripetere che l’ematocrito più alto non voleva dire doping – infatti il Pirata fu fermato per appena 15 giorni -, inutile sottolineare che ebbe dell’incredibile la scena del campione romagnolo scortato dai carabinieri all’uscita dell’albergo, inutile ogni precisazione: la notizia recepita dal mondo intero fu una ed una soltanto: Marco Pantani traditore dei tifosi, dei compagni di squadra, di tutti quanti. «Attorno a lui il tradimento», titolava infatti l’editoriale di Candido Cannavò (1930-2009) in prima pagina sulla Gazzetta dello Sport del giorno seguente, editoriale dove il Pirata veniva indebitamente accostato al canadese Ben Johnson, atleta lui sì certamente dopato.

Diametralmente opposta la lettura dei fatti che ne diede lui, il fuoriclasse squalificato, da subito persuaso di essere vittima di un complotto. Convinzione non destituita di fondamento se si considera:

a) la sera del 4 giugno, per evitare brutte sorprese dato che era certo che avrebbe avuto un controllo il giorno seguente, il Parata si fece controllare scoprendo di avere l’ematocrito al 46%, cioè sotto la soglia limite, esattamente come sotto o al limite (47,8 e 48,1 %) furono i anche valori rilevati il pomeriggio del 5 giugno ad Imola, presso un laboratorio accreditato Uci;

b) le modalità del controllo del 5 giugno furono probabilmente irregolari: pare infatti che a Pantani, a dispetto di quanto prevedeva il regolamento, non venne fatta scegliere la provetta, che invece gli fu presentata con sospetto nervosismo, dicendogli ripetute volte una frase che rimarrà scolpita per sempre nella memoria del Pirata: «Lo vedi, vero, che questa provetta è tua»;

c) le strane voci che circolavano la sera prima del 5 giugno: «Già la sera del 4 giugno – racconta Marco Velo, compagno del Pirata – cominciarono a girare voci che Marco il giorno dopo sarebbe stato escluso dal Giro. Mi ricordo che la sera eravamo nella stanza di uno di noi: eravamo tutti felici, scherzavamo, ridevamo e pensavamo a come ci saremmo divisi il premio per la vittoria del Giro. Ma il clima cambiò alle 22-22.30 perché nella stanza cominciarono ad arrivare telefonate di gente che era presente a una festa dell’organizzazione e chiedeva se fosse vero che l’indomani Marco non sarebbe partito»;

d) lo straordinario e singolare anticipo con cui, prima dello stesso Pantani, i giornalisti seppero della notizia del suo stop: «Il 5 giugno 1999 – ricorda Roberto Pregnolato, massaggiatore del Pirata – mezz’ora dopo che il prelievo a Marco era stato fatto, i giornalisti al seguito del Giro già sapevano il risultato»;

e) le parole di Renato Vallanzasca, confermate anche davanti ai pm, circa strane scommesse sul vincitore Giro, o meglio, su chi non lo avrebbe sicuramente vinto («Quattro o cinque giorni prima che fermassero Marco a Madonna di Campiglio, in carcere mi avvicinò un conoscente: “Renato […] hai qualche milione da buttare?… Se sì, puntalo sul vincitore del Giro! Non so chi vincerà, ma sicuramente non sarà Pantani”»).

L’insieme di questi elementi non darà mai pace a Marco Pantani, che continuerà a ritenersi bersaglio di un piano ai suoi danni: «Il controllo del sangue che mi ha escluso dall’ ultimo Giro è stato manipolato e mi sento ingannato. In quel controllo c’ era qualcosa di anormale, sembrava che il sangue fosse di due persone diverse […] Tutto in questa materia di doping è così poco regolamentato che era molto facile per qualcuno manipolare il mio sangue» (La Repubblica, 12/1/2000, p. 46).

Il resto della storia del Pirata, compresa la sua tragica morte, non mancherà di presentare altri aspetti poco chiari. Ma è certamente quel 5 giugno 1999 che qualcosa, nel suo equilibrio di uomo e di atleta, si ruppe per sempre. Marco Pantani rimase intimamente convinto di un complotto contro di lui, al punto – se non ricordo male – che arrivò ad ingaggiare degli investigatori privati pur di far luce sui fatti di Madonna di Campiglio, dove tutto è iniziato prima di concludersi, purtroppo, il 14 febbraio 2004. Il giorno in cui i cuori degli innamorati battono forte ed i cuori di molti tifosi di ciclismo, compreso il mio, si ritrovarono improvvisamente soli. Come solo, sulle salite più dure, amava essere lui, il Pirata. L’autore di tante vittorie che non accettò mai, dopo Madonna di Campiglio, d’essere il responsabile della sua sconfitta più amara.

Pezzo preso da Internet
A voi i commenti
 
Rispondi
#2
Dico solo che quando si vuole trovare qualcosa a tutti costi, è logico che la si trovi...
 
Rispondi
#3
In effetti può è strano che l'ematocrito era al 51%, di solito ce l'aveva più alto. Va bene, questa è una difesa, ovviamente non sono prove ma sospetti e voci. Visto l'impegno con cui i fedeli di Pantani hanno indagato in questi anni, il fatto che non siano venute fuori prove suggerisce che non ce ne siano
 
Rispondi
#4
Non avevo mai letto o saputo chiaramente cosa fosse successo, probabilmente c'è ancora molto da sapere per me riguardo questa vicenda. Posso però riprendere delle parole di Visentini di ieri, "...nel ciclismo non puoi fidarti nemmeno della tua ombra", sposo in pieno questa teoria, come vicenda, parlo da ignorante visto che sono all'oscuro dei fatti, mi sembra almeno nell'episodio simile a quando Merckx venne fatto fuori da un edizione del Giro, e posso concludere che i più forti danno sempre fastidio, ti oscurano, e soprattutto esperienza personale esistono davvero pochi amici, sono veramente rari, gli altri sono voltafaccia che sono con te quando tutto va bene, e se cadi in disgrazia vieni lasciato al tuo destino. La grandezza di Marco ha fatto si che questo fattore, credo almeno, abbia influito moltissimo in quella che è stata l'ultima parte della sua vita.
 
Rispondi
#5
Questa situazione venutasi a creare ha destabilizzato Marco, tant'è che ricordo uno Speciale di sfide su di lui dove intervistavano la signora Tonina, mamma di Marco a cui lo stesso Pantani chiedeva: "Mamma, tu ti vergogni di quello che la gente pensa di me?"
Credo che sia stata proprio l'opinione della gente, il fatto di non trovare un appoggio oltre ai genitori nel momento difficile ad averlo "ucciso" almeno a livello morale
 
Rispondi
#6
(02-07-2013, 09:22 PM)~Danilo Ha scritto: Non avevo mai letto o saputo chiaramente cosa fosse successo, probabilmente c'è ancora molto da sapere per me riguardo questa vicenda. Posso però riprendere delle parole di Visentini di ieri, "...nel ciclismo non puoi fidarti nemmeno della tua ombra", sposo in pieno questa teoria, come vicenda, parlo da ignorante visto che sono all'oscuro dei fatti, mi sembra almeno nell'episodio simile a quando Merckx venne fatto fuori da un edizione del Giro, e posso concludere che i più forti danno sempre fastidio, ti oscurano, e soprattutto esperienza personale esistono davvero pochi amici, sono veramente rari, gli altri sono voltafaccia che sono con te quando tutto va bene, e se cadi in disgrazia vieni lasciato al tuo destino. La grandezza di Marco ha fatto si che questo fattore, credo almeno, abbia influito moltissimo in quella che è stata l'ultima parte della sua vita.

Anche Contador se vogliamo è stato squalificato in circostanze strane...

Santuccione le prove ci sono, sei te che fai finta di non vederle...
 
Rispondi
#7
Se ci sono, non sono riportate qui
 
Rispondi
#8
È li che serve grande stabilità, questo volevo intendere nell'ultimo passo del mio post : l'immensa esaltazione intorno a lui nel momento delle vittorie e la derivante mole di voltafaccia, finti amici, rivelato tali, lo ha portato in quelle condizione di insicurezza, fragilità. Almeno è cio che io penso, e purtroppo comprendo.
 
Rispondi
#9
Certo che è strano, una volta erano i tifosi di Pantani a rozikare, ora sono quelli di Armstrong Rolleyes
 
Rispondi
#10
Mai stato tifoso di Armstrong
 
Rispondi
#11
Sì che lo sei, solo che un tifoso di Armstrong è un po' come uno che vota Berlusconi, si vergogna di se stesso e non ammette pubblicamente ciò che pensa realmente...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#12
Correva contro Basso, potevo tifare per Armstrong?
 
Rispondi
#13
Ma è chiaro che non lo ammetterai mai, ma è così...

E comunque all'epoca una persona normale avrebbe tifato Vinokourov no Basso o Armstrong Sick
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#14
Vinokourov è l'ultimo al mondo che avrei potuto tifare con quella faccia...
 
Rispondi
#15
Vinokourov dava spettacolo, Basso era il paggetto di Armstrong...
 
Rispondi
#16
Dava spettacolo rubando le tappe a McGee
 
Rispondi
#17
È già qualcosa, Basso manco si faceva lasciare le tappe da Armstrong...

Poi Vino nel 2003 fu assolutamente sublime, per non parlare della fuga a due alla Liegi con Fookt...

Vino Wub
 
Rispondi
#18
Due giorni dopo la Liegi Fookt ricevette una fornitura a vita di pannolini dal Kazakhistan, io avrei qualche sospetto su quella Liegi.
Comunque Armstrong una tappa a Basso la lasciò, tipo La Mongie, ma non ci giurerei, non sono particolarmente bravo con i nomi di cose, luoghi e persone
 
Rispondi
#19
Si una, ma ne vinse altre sei quell'anno, ed almeno un'altra volta arrivarono loro due e non gliela lasciò in quel caso...
 
Rispondi
#20
(02-07-2013, 10:03 PM)Pagliarini Ha scritto: Certo che è strano, una volta erano i tifosi di Pantani a rozikare, ora sono quelli di Armstrong Rolleyes

Che motivi avrei di rosicare?Però io non li ho mai visti in "diretta"battagliare e questo resterà senza dubbio un grande rimorsoTriste
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)