Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parigi-Roubaix, Fabian Cancellara centra il tris
#1
Parigi-Roubaix, Fabian Cancellara centra il tris

[Immagine: 2_0139384_1_thumb2.jpg]
L'esultanza di Fabian Cancellara - © Luca Bettini/Bettiniphoto

Fabian Cancellara non si è fatto scappare l'occasione di portarsi a casa la sua terza Parigi-Roubaix e di centrare - unico insieme a Tom Boonen - per la seconda volta il triplete Harelbeke-Fiandre-Roubaix. Un'occasione troppo ghiotta da sfruttare, anche se le cadute collezionate negli ultimi giorni avevano fatto un po' tremare i RadioShack. E in gara probabilmente lo svizzero ne ha un po' risentito: si è mosso sempre in maniera molto accorta, calcolata, cercando di non esagerare come invece fece nel 2010.
Una Roubaix che alla fine è risultata quindi più difficile del previsto e molto meno scontata di quanto invece appariva alla vigilia. Questo anche per merito del giovane Sep Vanmarcke, un 24enne belga che ha vissuto una campagna del nord molto travagliata a causa di una brutta botta al ginocchio subìta alla scorsa Tirreno-Adriatico. L'olandese, che pure nel suo palmares vanta già un secondo posto alla Gent-Wevelgem ed una vittoria alla ex Het Volk in volata contro Tom Boonen proprio lo scorso anno, è stata la vera sorpresa di questa Roubaix, che lo consacra definitivamente - con i meritati complimenti che gli ha fatto Cancellara sul podio - nell'olimpo del pave'.

La condotta di gara di Fabian Cancellara è stata estremamente intelligente fin da subito: fino ai 50 km dal traguardo è infatti riuscito a rimanere sempre al coperto, grazie al grande lavoro dei suoi uomini nel respingere gli attacchi di Sky, BMC ed Omega Pharma e nel tenere così cucitissima la corsa. Raramente si sono toccate velocità così alte nelle prime fasi della corsa (prima ora a 49,9 km/h di media, seconda a 44 km/h, terza a 42 km/h), tanto che alla fine questa Roubaix passerà alla storia come la seconda più veloce (44 km/h di media) dopo quella del 1964 (45,130 km/h).

[Immagine: 2_0139390_1_thumb2.jpg]
La RadioShack in testa al gruppo - © Luca Bettini/Bettiniphoto

Sul tratto di Mons-en-Pévèle si frantuma la corsa: la Radioshack ha finito gli uomini a disposizione e, dopo varie accelerazioni - in rapida successione - di Boom, Flecha e Terpstra, è proprio Fabian Cancellara che è costretto a muoversi in prima persona e che, alla fine del settore, sgretola i suoi avversari con un'ulteriore azione stavolta su asfalto. Solo in dodici riescono a tenere duro alla ruota del potente passista svizzero: si tratta di Juan Antonio Flecha (Vacansoleil), Lars Boom (Blanco), Bernard Eisel (Sky), il nostro Luca Paolini (Katusha) - che successivamente si dovrà arrendere ad una foratura -, Damien Gaudin (Europcar), Sep Vanmarcke (Blanco), Greg Van Avermaet (BMC), Stijn Vandenbergh (Omega Pharma), Sebastian Langeveld (Orica), Zdenek Stybar (Omega Pharma) e Sébastien Hinault (IAM).

[Immagine: 2_0139398_1_thumb2.jpg]
Cancellara guida il gruppo dei migliori - © Luca Bettini/Bettiniphoto

La Omega Pharma può contare su una netta superiorità, tanto da riuscire a sganciare Stijn Vandenbergh insieme al connazionale Sep Vanmarcke poco prima del settore numero sei (Cysoing à Bourghelles). Dietro gli scatti si susseguono, tutti corrono contro Cancellara: Fabian deve così, ancora una volta, fare la prima mossa, allungando - con un cliente scomodo come il crossista Stybar alla ruota - con decisione proprio sul Cysoing à Bourghelles per cercare di recuperare i 30 secondi che lo dividono dai due attaccanti.

[Immagine: 2_0139427_1_thumb2.jpg]
Vandenbergh e Vanmarcke all'attacco - © Luca Bettini/Bettiniphoto

In testa così si va a comporre un quartetto formato da Cancellara, Stybar, Vandenbergh e Vanmarcke, che di fatto andranno a giocarsi il successo finale. La superiorità numerica degli Omega Pharma è molto pericolosa. Ma ci pensa l'attesissimo Carrefour de l'Arbre a spazzar via ogni timore: non tanto grazie agli acuti del solito Cancellara, ma in quanto prima Vandenbergh e poi Stybar vengono ostacolati (per non dire abbattuti) da alcuni spettatori un po' focosi e sono così costretti ad alzare definitivamente bandiera bianca.


I video delle cadute di Vandenbergh e Stybar

Fabian Cancellara e Sep Vanmarcke si ritrovano così sorprendentemente da soli al comando alla fine del quarto settore. I due mettono subito diversi secondi sugli immediati inseguitori, pedalando di comune accordo -anche se un paio di avvisaglie di Fabian hanno fatto tremare l'olandese - fino ad arrivare alla cittadina di Roubaix.

[Immagine: 2_0139413_1_thumb2.jpg]
Cancellara in azione - © Luca Bettini/Bettiniphoto

Il finale è al cardiopalma: Cancellara e Vanmarcke entrano nel velodromo di Roubaix fianco a fianco, tanto da sembrare in un duello tra pistard nel chilometro da fermo. Avanzano a passo d'uomo, rischiano il surplace. Gli inseguitori sono a più di un minuto e mezzo, hanno tutto il tempo che vogliono. Così fino all'ultima curva, quando il belga Vanmarcke si allarga sull'esterno della pista per lanciarsi nella volata: Fabian Cancellara (RadioShack) intuisce subito la sua mossa e in un baleno si mette alla sua ruota, lo salta senza grandi difficoltà e taglia il traguardo con una buona bicicletta di margine. Il coraggioso Sep Vanmarcke (Blanco) deve accontentarsi del 2° posto, mentre la volatina per il terzo gradino del podio va all'olandese Niki Terpstra (Omega Pharma), che riscatta parzialmente la giornata sfortunata degli uomini di Lefevere, su Greg Van Avermaet (BMC) e il sorprendente Damien Gaudin (Europcar). Otto secondi dopo giungono Zdenek Stybar (Omega Pharma), Sebastien Langeveld (Orica) e Juan Antonio Flecha (Vacansoleil), mentre a 50 secondi dallo svizzero Alexander Kristoff (Katusha) regola, precedendo Sebastien Turgot (Europcar), la volata del gruppo inseguitore.




Il video dei km finali della Roubaix 2013


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)