Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parliamo di... F1!
Prima impressione: la Renault fa cagare Facepalm

La Ferrari è nata sotto una buona stella e soprattutto la stella l'hanno presa dal Principato di Monaco. Basterà? (la Mercedes sicuramente si sta nascondendo)
 
(20-02-2019, 02:20 PM)Hiko Ha scritto: Prima impressione: la Renault fa cagare Facepalm

La Renault m ha dato l'impressione di essere abbastanza indietro con il lavoro, poi può darsi che la prestazione ci sia, difficile dirlo perchè nessuno escluso forse oggi Kvyat ha cercato la prestazione. 







Oggi la Ferrari ha terminato un'ora prima la sessione, qualche problema di affidabilità? nel caso nulla di preoccupante per ora Boh

[Immagine: image.jpg]
 
Leclerc sempre più a suo agio, anche oggi il migliore in pista. Vettel ha sicuramente più difficoltà in più in questo momento (pur avendo fatto anche lui buone prestazioni perchè la Ferrari è un passo avanti a tutti, Mercedes compresa)

Purtroppo la Renault continua a non convincermi, sia sull'affidabilità ma soprattutto sulle prestazioni.

Non so se sta sparando tutte le cartucce adesso, ma la McLaren non mi sembra malvagia quest'anno.
 
E' davvero difficile tirare fuori qualcosa da questi test, sicuramente par di vedere una Ferrari ben messa in pista e che ottiene tempi piuttosto facilmente,mentre i grigi sono sembrati un po' in difficoltà con una macchina un po' nervosa, ma nulla di preoccupante.La Mercedes è maestra nel nascondersi ( e tra l'altro non ha fatto ancora un giro stile qualifica) e non sarei sorpreso in Australia a vedere valori ribaltati.
Red Bull sta impressionando nel passo gara, ormai il motore Honda pare aver superato il Renault, il dubbio è nella affidabilità. 

Comunque dal quarto al nono posto paiono tutti davvero sullo stesso livello, secondo me sci sarà da divertirsi. Williams chicane mobile  Sisi

Ora ultimo giorno di test in corso, lunedì farò una sintesi con le mie impressioni  Sisi
 
Domani si inizia   Sbav Sbav

Sky F1 (dirette)
Venerdì 15 marzo
Libere 1 - ore 2.00 (Repliche ore 4.00, 16.15)
Libere 2 - ore 6.00 (Repliche ore 10.30, 14.00, 18.00, 21.00, 00.00)
Sabato 16 marzo
Libere 3 - ore 4.00
Qualifiche - ore 7.00 (Repliche ore 9.00, 11.00, 14.00, 16.15, 18.45, 21.00, 00.00)
Domenica 17 marzo
Gara - ore 6.10 (Repliche ore 9.30, 14.00, 17.30, 20.00, 23.30)

TV8 (differite)
Sabato 16 marzo
Qualifiche - ore 14.00
Domenica 17 marzo
Gara - ore 14.00

Non me la sento di sbilanciarmi con pronostici, sicuramente la Ferrari è parsa molto in palla ma i valori rimangono molto vicini, e Mercedes ha le risorse per colmare qualche decimo di gap in poco tempo. Mi aspetto una Haas superiore a Renault almeno fino  a Barcellona, mentre alla lunga la sorpresa potrebbe essere Alfa che investe davvero molto. Non mi apsetto nulla di che dalla Mclaren, mentre la Williams, a meno che la Mercedes non ne faccia un suo team satellite, a fatica finirà la stagione. Red Bull me la aspetto sulla falsariga del finale di stagione scorso, anche se l'affidabilità rimane un'incognita.

Intanto il mondiale inizia con una brutta notizia:

 


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Umanamente mi spiace molto per Charlie Whiting.
È triste che se ne sia andato così, all'improvviso, proprio ad un passo dall'inizio del mondiale.
È vero, si sentiva il bisogno di una riforma nel dipartimento tecnico della F1, ma di certo non in questo modo.

Passando alla stagione che sta per partire.. Difficile, come sempre, fare un pronostico certo.
Mi aspetto Ferrari e Mercedes vicine, come l'anno scorso. Il cavallino forse è in vantaggio, ma le frecce d'argento hanno già dimostrato altre volte di saper recuperare.
La Red Bull si potrà inserire qualche volta nella lotta alla vittoria, ma la vedo più come terza forza.
Qualche defaillance della power unit Honda potrebbe regalarci dei podi inaspettati da parte dei team del gruppone che segue.
Difficile stabilire i rapporti di forza lì in mezzo. Credo comunque che Renault riuscirà a spuntarla sulla concorrenza. Per me Ricciardo un podio lo conquisterà.
L'unica che sembra passarsela male male è la Williams. Spero possano risalire la china, come hanno già fatto in passato. Dire addio ad un team storico del suo calibro sarebbe tristissimo.

Azzardando 5 pronostici totalmente al buio dico:

Ferrari riconquista l'iride ma il titolo piloti va ad Hamilton
Leclerc vince 3 gare
Ricciardo conquista un podio con la Renault
La Mclaren finisce dietro alla Sauber/Alfa nel mondiale
 
Alla fine le prove libere in Australia hanno detto il contrario di quello che ci aspettavamo...
Mercedes super
Ferrari si sarà nascosta ma di certo non è stata una giornata positiva
Red Bull ottima
Alfa sorpresa nelle zone alte (anche se si sapeva che era nata bene), ma solo con Kimi
Renault benino
 
Da quanto abbiamo visto nelle FP2 ci sarebbe da spararsi per un tifoso Ferrari  Paura

[Immagine: 20190315-092647246-6823.jpg]


Mercedes che sicuramente ha spinto più di Ferrari, la quale ha anche qualche piccolo problema di assetto, difficili però quantificare per quanto visto il reale potenziale della rossa/arancio. Sicuramente è irrealistico pensare che sia sui tempi di Alfa e Renault. A guardare la classifica sembra che Kimi sia ancora seduto sulla rossa  Wub


L'unica cosa certa di queste prove è l'abisso in cui è caduta la Williams, l'unica ad andare più lenta di un'anno fa. Se le proiezioni sono vere rischia di girare 1,5/2 " più lenta della penultima.
 
Sono solo prove libere, hanno avuto evidenti problemi con il setup (anche l'anno scorso, peraltro, in Australia la vettura non era a posto).
Aspettiamo le qualifiche di domani e la gara di Domenica prima di fasciarci la testa.
 
[Immagine: 53826558_2217183925278178_22401300611245...e=5D103FAE]
 


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
[Immagine: 53854758_1298528986970747_63613259825104...e=5D219ACB]

Dando per scontato che Mercedes ai test girasse con un tosaerba trovo comunque molto strana la contro prestazione Ferrari, mi sembra irrealistico che sia appena 3-5 decimi più veloce della Haas. Pista comunque un po' atipica, un'anno fa in qualifica il risultato fu identico ma poi fino a metà stagione la Ferrari è stata in molte gare la vettura da battere. Sorprendente la Haas ma me lo aspettato, idem per Alfa che ha però pagato qualche piccolo problemino, ma ha dimostrato di avere il potenziale per metterne due in top 10. Male Renault che però ormai è solita partire al rallentatore per poi crescere con la stagione, mentre la vera sorpresa è Norris di cui si parla un gran bene da anni. 

Comunque pacchetto di mischia centrale che sembra davvero vicinissimo, tra Haas, Renault, Toro rosso, Racing point, Mclaren e Alfa non sembra esserci qualcuno nettamente superiore o svantaggiato.
 
L'Australia è una pista un po' particolare quindi i valori di oggi e domani non saranno quelli di tutta la stagione. Però sicuramente una Mercedes così forte fa sensazione.

Non sono d'accordo sulla Renault male, non è entrata in Q3 solo per pochi centesimi (con entrambe le macchine) e domani ha la possiblità di far punti. La Haas qua va sempre bene ma vuol dire poco secondo me.
 
Domani mi aspetto una vittoria dei grigi, dubito si ripeterà il colpo di mano dell'anno scorso, anche perché questa volta Bottas non si è suicidato in qualifica.
Staremo a vedere per il resto della stagione, anche io credo che questa pista risulti un po' indigesta all'attuale vettura, come lo fu per quella dell'anno scorso.
I rapporti di forza nel gruppone sembrano piuttosto confusi, meglio così, ci sarà qualche sorpresa in più nelle gare.
Su Renault: sicuramente non sono dove speravano, ma aspetterei a darli per spacciati. Anche l'anno scorso non avevano la vettura migliore lì in mezzo al gruppone eppure sono finiti quarti. Ricciardo ed Hulkenberg sono una garanzia, Magnussen e Grosjean molto di meno.
 
[Immagine: D116uBpX4AEdAMd.jpg]

Cominciamo bene Facepalm 
Non mi aspettavo di vincere, ma qui sembravamo la terza forza.

Ferrari indecifrabile: Vettel ad un tratto sembrava in grado di sopravanzare un opaco Hamilton, oggi surclassato dal redivivo Bottas (sarà merito della barba da taglialegna? Asd ).
Poi ha cominciato ha perdere terreno, tanto che è finito davanti a Leclerc solo per ordini di scuderia.
Pare evidente che ci sia un problema di affidabilità, resta da capire il valore del resto della vettura.
Aspettiamo Bahrain e Cina prima di tirare le somme, ma il rischio di un annata simil 2016 c'è.

Verstappen riporta la Honda al podio dopo 11 anni, mentre la Haas pare la prima del gruppone ma, come avevo previsto, continua a sprecare punti preziosi e Renault è lì.
Sauber-Alfa non ha brillato in strategia, nè con Kimi nè con Giovinazzi, però pare avere il potenziale per lottare con Haas e Renault.
Stroll a sorpresa sopravanza il compagno di squadra.
La Mclaren continua il declino, Alonso ha fatto bene ad andarsene.
Williams tristissima, ormai sono la nuova HRT.
 
Se guardiamo il distacco più o meno tra Mercedes, Red Bull e il resto della compagnia (Haas, Renault) è simile ad un'anno fa, è la Ferrari ad essere andata terribilmente piano. La cosa preoccupante è che non sembrano esserci punti di forza (per dire soffre nelle curve lente ma in rettilineo va), la Rossa è parsa lenta sia in curva che sul dritto. Su Vettel sicuramente c'era qualcosa che non andava, ma comunque ritmo insufficiente, anche Leclerc non è nemmeno mai stato in lotta con Verstappen.
Dopo gli ultimi giorni di test c'era stato qualche piccolo problema di affidabilità ed in Australia era stato leggermente allargato il cofano motore, questo in parte potrebbe spiegare la debacle. Vediamo Cina, pista molto più indicativa riguardo le prestazioni.

Comunque erano astate apportate modifiche al regolamento per rendere le vetture lente e favorire i sorpassi, ma se si escludono quelli su Giovinazzi in crisi di gomme e su Vettel in difficoltà con la PU io non me ne ricordo. Per tutta la gara si sono visti trenini noiosissimi, situazione che pare ben peggiore di un anno fa. Gasly con vettura più veloce e gomme nuove non è riuscito nemmeno a provare un'attacco nei confronti di Kvyat, idem Giovinazzi in difficoltà con le coperture ha tenuto dietro senza patemi piloti più veloci per parecchi giri. Anche qui aspettiamo la Cina dove per forza di cose qualche sorpasso in più ci sarà, ma temo che nonostante il DRS sempre più grande la situazione sarà tragica.
 
Va detto che l'Australia è da sempre un circuito dove è molto difficile sorpassare.
 
(17-03-2019, 11:01 AM)Hobbes Ha scritto: Va detto che l'Australia è da sempre un circuito dove è molto difficile sorpassare.

Concordo, però ad esempio nel trenino da Hulkemberg in poi non abbiamo visto nemmeno un mezzo tentativo, solo Kvyat a curva 3 quando ha tirato dritto


Piccolo errore, la prossima gara sarà in Bahrein e non in Cina  :D
 
[Immagine: image.png]

Venerdì 29 marzo

Ore 12: Prove Libere 1
Ore 16: Prove Libere 2

Sabato 30 marzo

Ore 13: Prove Libere 3
Ore 17: Qualifiche (differita Tv8 21.30)

Domenica 31 marzo

Ore 17.10: Gara (differita Tv8 21.30)
 
[Immagine: D20-RojXgAERpI6.jpg:large][Immagine: D21x2AMWoAAZOhe.jpg:large]
 
Incredibile il fatto che dall'Australia a qua c'è una differenza di ben 2 secondi: là la Mercedes dava circa un secondo alla Ferrari, qua è il contrario.

La Renault mi convince. C'è solo Ricciardo che deve darsi una svegliata.
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)