Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parliamo di... Sport Invernali
Ho visto la gara di salto vinta da Stoch ieri notte.

Molto coinvolgente.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
http://www.fondoitalia.it/2019/02/14/mob...ollow.html

Olsbu maestosa, mentre ho un po' di preoccupazione per il passo sugli sci di Wierer e Vittozzi. Spero che debbano smaltire dei carichi post Anterselva perchè nelle gare individuali del Nord America ho visto un passo indietro sugli sci.
 
Rispondi
Meravigliosa doppietta Valdostana in quel di Cogne. Primo Chicco Pellegrino, secondo Francesco De Fabiani in una sprint a tecnica libera.
 
Rispondi
Biathlon: Dorothea Wierer sbaglia 8 volte nell'inseguimento di ieri, arriva ventesima e perde il pettorale giallo che tanto le donava alla vigilia dei mondiali. Triste
Fortuna che ad indossarlo sarà Lisa Vittozzi, però Olsbu si avvicina ed è poco sopra i 60 punti di ritardo. Tra i maschi invece Johannes Bø decide di regalare sprint e inseguimento agli altri tirando ai piccioni in piedi. Sprint a Christiansen e inseguimento a Fillon Maillet.
Nel Salto ieri successo di Geiger su Stoch e Kobayashi mentre oggi Kobayashi batte Eisenbichler, ma almeno stavolta per 22 punti.

Ora appuntamento ai mondiali, Sabato alle 14.30 da Innsbruck la gara individuale di Salto e Domenica la gara a squadre.
Per il Biathlon invece il mondiale comincerà a Marzo, stasera le staffette miste a 2 e 4 frazioni.
 
Rispondi
L'Italia con Hofer e Wierer vince la Single Mixed. Dorothea allucinante in senso positivo nell'ultimo poligono, è tornata la mitraglietta di inizio stagione, benissimo, bel risultato che porta fiducia.
Dorothea diventa la terza atleta a vincere in tutti i format, gli altri due sono Marie Dorin e Martin Fourcade.

GrandeDoro Heart

E un applauso anche ad Hofer, si è superato oggi al poligono Bravo

Fra poco mista tradizionale con l'Italia che ha credenziali che si schiera con Bormolini, Windisch, Gontier e Vittozzi
 
Rispondi


 
Rispondi
13:30 su Eurosport 2 segmento di fondo della Combinata Nordica da Oslo Holmenkollen, la culla della disciplina Wub
Il Re di Oslo è Bjarte Engen Vik che qui vi ha vinto 7 volte, ma in attività il Re è Akito Watabe con 4 primi posti.

Nella prestigiosa 50 km in classico di stamattina Poker Russo con Bolshunov che fa sua la FEMMILA.
 
Rispondi
Nel Mondiale di Skeleton a Whistler (Canada) ritorna re Martin Dukurs. Dopo una stagione 2018 travagliata e un 2019 con alti e bassi (una sola vittoria in coppa del Mondo, valevole il titolo europeo) entra nella leggenda vincendo il suo SESTO titolo iridato in carriera (2011, 2012, 2015, 2016, 2017 e 2019; praticamente gli è sfuggito solo il 2013).
A completare il podio il russo Nikita Tregybov, sempre più a suo agio nelle zone alte della classifica in attesa che abdichino definitivamente i grandi vecchi, e il campione olimpico Sungbin Yun. Per il koreano una stagione costellata di secondi/terzi posti: secondo nella Coppa del Mondo (con due vittorie parziali) e terzo qui.
Solo sesto il vincitore della Coppa del Mondo Tretiakov.

Tra le donne vittoria per Tina Hermann, che così bissa il successo del 2016. In un podio incredibilmente tutto tedesco: secondo la Loelling e terza la Griebel.
Non bene la rivelazione della stagione, nonchè vincitrice della Coppa del Mondo, Elena Nikitina: 5°.
 
Rispondi
Oggi 10 Marzo 2019 la Coppa del Mondo di Salto con gli Sci vola per la prima volta in Sol Levante.
Onore a te Ryoyu Kobayashi, grande eroe di una nobile arte Ave

Di seguito i risultati della gara di oggi ad Oslo Holmenkollen.

http://medias1.fis-ski.com/pdf/2019/JP/3...3124RL.pdf

Forma incredibile quella di Johansson che vince e scava un grande solco nella classifica di Raw Air, competizione che scimmiotta la Tournèe dei Quattro Trampolini nata nel 2017 e che ha sempre visto primeggiare colui che poi avrebbe vinto la sfera di cristallo. La classifica si stila tramite la somma di punti di ogni salto ufficiale, qualificazioni, gare a squadre e gare individuali. Il calendario prevede 4 gare individuali con rispettive qualificazioni e 2 prove a squadre, tutto in territorio Norvegese. Johansson è stato il migliore sia nella qualificazione di Venerdì che nella prova a squadre di ieri.

Da segnalare il ritorno di Peter Prevc sul podio dopo un anno difficile. La stagione di Kobayashi è paragonabile a quella di Peter Prevc nel 2015/16, un dominio da Dicembre a Marzo.

Ieri invece Combinata Nordica con Jarl Magnus Riiber che batte in volata Illka Herola. Terzo Espen Bjornstad. E' stata l'ultima gara in carriera di Magnus Moan, atleta unico nel mondo degli Sport Invernali, in grado di vincere 25 gare di cdm, ma mai la classifica generale o un oro olimpico o mondiale individuale. In ogni caso onore a lui Ave
Settimana prossima da Schonach ultimo weekend di Coppa del Mondo. Sembra ieri che eravamo a fine Novembre a Ruka per l'inizio della stagione Triste
Il tempo vola quando ci si diverte !
 
Rispondi
A Lillehammer vittoria di Kraft su Johansson e il Koba.
Questa la classifica di Raw Air a metà competizione:
1. JOHANSSON Robert (NOR) 950.3
2. KRAFT Stefan (AUT) 937.4
3. KOBAYASHI Ryoyu (JPN) 921.4

Domani e dopodomani qualificazione e gara da Trondheim, ultima gara della stagione su trampolini grandi. Poi da Venerdì 3 giorni a Vikersund nel trampolino di volo e nel weekend tra il 22 e il 24 finirà la stagione a Planica, altro trampolino di volo.
 
Rispondi
La Coppa del Mondo di Combinata Nordica si conclude a Schonach con:
Sabato vittoria di Bernhard Gruber, che diventa l'atleta più anziano ad imporsi in Coppa del Mondo, davanti a Gruber, al primo podio in carriera, e a Riiber. Oggi invece si impone Jarl Magnus Riiber che scrive così la storia della disciplina eguagliando il record di 12 successi in una sola stagione di Coppa del Mondo registrato da Hannu Manninen nel 2005/2006. Riiber comunque lo supera dato che aggiunge la vittoria ai mondiali, mentre Manninen alle Olimpiadi di Torino 2006 non vinse alcuna medaglia. Secondo Jan Schmid e terzo Gruber, buon quarto posto di Pittin per chiudere una stagione a 2 facce, ottimo 12esimo posto per Aaron Kostner, che permetterà all'Italia di schierare 4 atleti all'inizio della prossima stagione.
La classifica finale di Coppa del Mondo 2018/2019 recita:

1. Jarl Magnus Riiber 1518
2. Akito Watabe 893
3. Franz Josef Rehrl 841

4. Johannes Rydzek 806
5. Vinzenz Geiger 803
6. Mario Seidl 729
7. Jorgen Graabak 707
8. Fabian Riessle 693
9. Espen Bjornstad 596
10. Manuel Faisst 485

MVP dell'anno: Jarl Magnus Riiber
Rookie dell'anno: Jens Luraas Oftebro
Atleta più migliorato: Franz Josef Rehrl
Miglior staff tecnico: Christoph Eugen e Christoph Bieler (Austria)

Premio Fabian Riessle al miglior piazzato: Fabian Riessle

Buone vacanze, ci vediamo a Ruka a fine Novembre Ciao Heart


A Vikersund invece torna alla vittoria dopo 2 anni e mezzo Domen Prevc, che batte Kobayashi per un decimo nella gara di volo che chiude Raw Air. Il concorde con un colpo di reni batte Kraft nella classifica generale di Raw Air facendo quindi suo un altro "trofeo" stagionale.
Si chiuderà nel prossimo weekend a Planica con competizioni individuali Venerdì e Domenica e una gara a squadre Sabato.
 
Rispondi
Nelle finali di Coppa del Mondo di sci alpino a Soldeu da segnalare il secondo posto della diciassettenne Alice Robinson nel gigante femminile dietro a quel gran fenomeno di Mikaela Shiffrin, diciassettesima vittoria stagionale  :o
Oltre al fatto che Robinson ha colto un podio incredibile per la sua giovane età, stupisce ancora di più il fatto che venga dalla Nuova Zelanda, una nazione che non ci si aspetta mai di vedere nello Sci Alpino

Al maschile, nello slalom, vittoria di Clement Noel con tanto di podio inedito completato da Feller e Yule e purtroppo solo quarto il gigantesco Zenhausern (il prossimo anno ci farà divertire). Ma i riflettori sono tutti per l'addio di Felix Neureuther, purtroppo gli infortuni gli hanno tolto una degna conclusione di carriera. Ora non resta che Pinturault tra i grandi dell'era avanti Hirscher e il francese, fortunatamente, vende ancora cara la pelle
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
Comunque dopo le classiche di Dicembre e Gennaio e il grande appuntamento, almeno per me, l'Alpino perde molto appeal, e non per il fatto che molte coppe son di fatto già assegnate. È che passare da Kitz a Kranjska Gora mi sembra come quando passi dalle classiche del nord al Catalunya Boh
 
Rispondi
anche io sono piuttosto indifferente verso alcune piste in cui ci si imbatte nella parte finale di stagione, spesso mi limito a seguire solo lo slalom maschile e la libera femminile, mi capita spesso di perdermi qualche tappa.
Se non altro Soldeu è stata una bella scoperta, ha presentato delle piste più che apprezzabili per le discipline veloci, rivedibili sugli slalom
 
Rispondi
E' cominciato l'ultimo weekend di Sport Invernali. Ad Oslo si chiude la stagione del Biathlon e oggi s'è disputata la Sprint Femminile. Purtroppo Lisa Vittozzi, virtuale leader della cdm scarti alla mano, ha fatto una prestazione pessima al poligono (5 errori) ed è arrivata 68esima, quindi senza qualificarsi per l'inseguimento di Sabato. Wierer decima con un errore in piedi s'è difesa da una straripante Kuzmina che con la vittoria di oggi torna in lizza per il coppone e fa sua la coppetta di specialità Sprint. Olsbu invece chiude sesta e guadagna solo 8 punti da Wierer.

La classifica senza scarti è la seguente:
1. Wierer 882
2. Vittozzi 852
3. Olsbu 791
4. Kuzmina 784

Il tutto a 2 gare dalla fine, l'Inseguimento a cui non potrà prendere parte Vittozzi e la Mass Start di Domenica.
Sabato quindi Inseguimento importantissimo per Wierer, alla quale però invito caldamente di non ripetere gli ultimi 2 andati in scena, dato che in entrambi ha sbagliato 8 volte Arrabbiato

Spettacolo invece a Planica per la qualificazione alla gara di domani. Ryoyu Kobayashi consegue il record Giapponese con 248 metri e vince la qualificazione con la stessa misura di Eisenbichler ma con 2 punti in più derivanti dalla stanga di partenza più bassa e dal gioco della compensazione. Nell'allenamento primo salto da 240 metri di un veterano come Simon Amman (1 cdm, 4 ori olimpici, 1 oro mondiale e 1 oro di volo).
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2019/JP/3...133RLQ.pdf

Domani appunto gara di volo e poi Sprint maschile senza, purtroppo, Fourcade che chiude anzitempo la sua stagione sottotono.
 
Rispondi
DOROOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Dorothea Wierer è la prima Italiana a vincere la Coppa del Mondo di Biathlon !!! Wub
Nonostante un ultima tappa deficitaria sfrutta al meglio la debacle nella sprint di Vittozzi portandosi a casa il Coppone. Rendiamo comunque onore alle sconfitte, in primis Anastasiya Kuzmina, autentica fuoriclasse di questa disciplina che oggi lascia le competizioni ma che fino all'ultimo ha provato a togliere alle nostre la Coppa che ella stessa avrebbe meritato. Si ritira una campionessa straordinaria che nonostante 2 gravidanze è riuscita a fare la storia olimpica del Biathlon vincendo 3 titoli individuali in 3 edizioni diverse. Nelle ultime 2 stagioni ha provato in tutti i modi a vincere anche la Coppa del Mondo senza riuscirvi, ma ad Ostersund ha portato a casa anche il primo (ed unico) oro mondiale della sua carriera. Onore a lei, messa da parte dalla natia Russia quando era giovane, ha cambiato nazionalità ed è diventata una Regina Ave
Onore anche a Lisa Vittozzi, la nostra giovane speranza per il futuro che dai mondiali in poi ha forse pagato la pressione sbagliando tanto al poligono. In ogni caso è stata una grandissima stagione per Lisa che ha conseguito le prime vittorie in cdm e ha mostrato una costanza di rendimento tra Dicembre e Febbraio che fa ben sperare per il futuro, soprattutto perchè ha solo 24 anni (Doro a 24 anni non era così forte).
Per concludere onore anche a Marte Olsbu Roeiseland che ha vissuto la stagione migliore della carriera e che per tanto è stato lo spauracchio delle nostre salvo poi perdere colpi nelle ultime gare.

Detto ciò celebriamo la nostra Regina degli Sport Invernali, ragazza di Anterselva nata il 3 Aprile 1990 che sin dalla prima gara in cdm (nel Gennaio 2009) ha dimostrato un grandissimo talento al poligono facendo segnare già allora il miglior tempo nello shooting time. Ragazza che ha sempre corso istintivamente e che da 4 anni conclude tra le prime 5 la classifica di cdm. E' senza dubbio la miglior Biathleta Italiana di tutti i tempi,

GRAZIE DORO !

[Immagine: D2bjKOmXcAAzgF0.jpg:large]

Ah, e la classifica recita:
1. Dorothea Wierer  Italia
2. Lisa Vittozzi Italia
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
Parlando di Biathlon Maschile invece Johannes Boe ieri ed oggi ha scritto la storia del Biathon vincendo le gare 15 e 16 della stagione, record precedente quello di Fourcade con 14 nel 2016/17. A sto punto per il Norge solo il cielo è il limite, perchè l'anno scorso ha perso da Fourcade perchè ha mollato dopo l'Oro Olimpico, quest'anno, nonostante qualche problema nel tiro in piedi, ha dominato dalla seconda gara all'ultima. Loginov e Fillon Maillet lo accompagnano sul podio della cdm, Hofer chiude decimo una stagione consistente con picchi nel finale (quinto nell'individuale ai mondiali e secondo nella Sprint di Venerdì).

Nel Salto invece ennesimo Record per Ryoyu Kobayashi che nel primo Salto odierno atterra a 252 metri scrivendo il nuovo record del trampolino di Planica.

[video=dailymotion]https://www.youtube.com/watch?v=BNNs4p7COgk[/video]

Ovviamente ha vinto la gara e la Coppa del Mondo di Volo.

La stagione Invernale è finita, buone vacanze, ci vediamo a Novembre (per il Salto c'è il Summer Grand Prix da fine Luglio) Ciao Heart
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)