Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pedale che si allenta
#1
Un po' di giorni fa, durante un'uscita, sento un ticchettio abbastanza regolare provenire dalla zona guarnitura.

All'inizio ho pensato fosse il movimento centrale, o che si fossero allentati i bulloni della guarnitura: il ticchettio però non era regolare, e anzi quando mi alzavo sui pedali e forzavo spariva; i secondi invece eran tutti belli avvitati.

Allora ho spostato l'attenzione sui pedali: sganciando a turno il piede dal pedale, mi sono accorto che il rumore - che tra l'altro era aumentato e nemmen poco - proveniva da quello sinistro. Lì per lì ho dato la colpa alle tacchette, che effettivamente sono un po' usurate: quando però mi son trovato in una strada abbastanza isolata, ho provato a togliermi la scarpa sinistra e a pedalare solo con i calzini. E il rumore continuava. Così mi son fermato, ho preso la brugola e sono andato a stringere il bullone che tiene il pedale alla pedivella: ed effettivamente si era un pochino allentato.

Una volta serrato, sparito ogni rumore.

Qualche giorno dopo però si è ripresentato lo stesso leggero ticchetio: così mi son subito fermato, son di nuovo andato ad armeggiare sul bullone del pedale e l'ho ritrovato un attimino allentato.

Oggi stessa scena.

Allora, se una prima volta può capitare, la seconda vabbè... adesso siamo a tre, e cominciano ad essere troppe per essere una coincidenza. La Olmo ce l'ho da una vita e non mi ricordo mai d'aver messo mano al bullone dei pedali, per dire; e anche con la BMC, da un anno a questa parte, mai mi aveva dato problemi del genere. Quindi..? Quale può essere il problema? Pedale usurato? S'è rovinata la filettatura? O cosa?! Tra qualche giorno devo passare dal mi biciclettaio e quindi glielo fo' presente, però prima di allora non vorrei che uscendo mi cedesse il pedale, si staccasse o comunque mi succedesse chissà cosa... Confuso
 
Rispondi
#2
Stesso rumore anche per me. Proverò a stringerlo appena rientro, è fastidioso e fuorisella non lo fa. Spero non si siano rovinati, prova a metterci un po' d'olio.
 
Rispondi
#3
Eh, ma non vorrei fosse tardi per l'olio :-/ Fosse solo il rumore ok, ma il fatto che si allentino così facilmente da soli mi sa che risolve poco ingrassarli per bene: non che siano una gran perdita, sono gli Shimano che venivan dati di serie (penso si possano trovare ad una trentina di euro). Però girano le scatole, e soprattutto mi preoccupa il fattp che mi possa mancare d'improvviso l'appoggio (ed essendo il pedale sinistro mi ritroverei in mezzo alla strada senza nemmeno accorgermene)...
 
Rispondi
#4
cerca di stringerlo per bene il bullone con la chiave inglese cercando di tenere anche con la brugola dall'altro lato, può anche essere che erano montati male e facendo un pò di gioco mentre pedalavi si sia mangiata la filettatura ed ora con uno sforzo maggiore si allenta subito, solo che se è un problema di filettatura può essere anche quello proprio della pedivella
 
Rispondi
#5
(08-04-2015, 11:29 AM)Andie88 Ha scritto: solo che se è un problema di filettatura può essere anche quello proprio della pedivella

Eh, appunto: lì mi girerebbero parecchio le scatole. Dodgy Toccherebbe comprare tutta la guarnitura nuova oppure si trova anche la sola pedivella sinistra...?
 
Rispondi
#6
Io ho cambiato pedivelle da poco, lo faceva anche prima. E anzi non si allentavano per quanto erano stretti... Rolleyes
 
Rispondi
#7
penso si trovino anche le pedivelle singole, Danilo per te allora il problema potrebbe essere il movimento centrale
 
Rispondi
#8
Sui pedali non lo fa ed è abbastanza nuovo Boh
 
Rispondi
#9
Mi riferivo al Movimento centrale che a quel punto dovrebbe farlo anche sui pedali...catena? pacco pignoni? Mettere l'olio anche dove vanno agganciate le ruote al telaio...

I pedali li ho visti ora sono stretti.
 
Rispondi
#10
dipende da dove senti il rumore, anche sulla mia prima di mettere il 50-34 il movimento centrale alcune volte mi dava fastidio e altre no, anche per giornate intere, ma dopo averlo sostituito non ho mai avuto problemi, può anche essere che bisogna stringerlo un pò di più all'interno, sulla mia mtb quando l'ho comprata l'ho fatto subito stringere perchè iniziava a sentirsi un pò di rumore
 
Rispondi
#11
Comunque alla fine ho scoperto cos'era! :D

D'inverno, visto che i bordostrada fanno più schifo (sassi, polvere, acqua, mota, rami spezzati, erbacce ecc) e che il traffico è molto meno intenso del solito, tendo a cambiare posizione in strada, spostandomi un pochino verso il centro della carreggiata.
Il problema è che, così facendo, perdo tutti i riferimenti: ostacoli come buche, tombini, crepe che conosco a memoria scompaiono completamente perché non passo più dalla lingua d'asfalto di sempre, mentre mi ritrovo ad affrontarne di nuovi e "sconosciuti".
Così capita più spesso di dover saltare con la bicicletta, e questo piano piano ha portato ad allentare un attimino il pedale (probabilmente quello su cui esercito più forza nel saltare).

Me l'ha fatto pure l'altro giorno... solo che adesso mi porto sempre la brugola dietro! Prr :D :D
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)