Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pista, Londra 2012 sancirà la rivoluzione
#1
Pista, Londra 2012 sancirà la rivoluzione
L'annuncio ufficiale verrà dato dal Cio il 12 dicembre a Londra, quando dovrebbe essere annunciato il programma definitivo dei prossimi Giochi Olimpici, ma all'Uci ci stanno già lavorando: il programma olimpico della pista sarà rivoluzionato.
Il Cio - costantemente alle prese con l'inserimento di nuove discip'line, con le esigenze televisive e quelle degli sponsor - ha imposto all'Uci di rivedere il programma e di articolarlo su cinque prove tanto per gli uomini quanto per le donne. Ed il preisdente dell'Uci McQuaid è stato incaricato di mettere a punto il nuovo piano di corse. Ed il rischio che scompaiano specialità storiche è molto elevato: sembrano molto a rischio, infatti, l'inseguimento individuale, la corsa a punti e l'americana madison. Il programma, quindi, dovrebbe essere articolato sulla prova della velocità individuale, sulla velocità olimpica, sul keirin, sull'inseguimento a squadre e sull'omnium (prova che racchiuderà diverse specialità, il cui calendario esatto è ancora allo studio).

cyclingnews.com
 
Rispondi
#2
Londra 2012: rivoluzione in arrivo, cancellate tre specialità
Giovedì 22 ottobre 2009 - L'organizzazione delle gare di cilcismo su pista potrebbero subire profondi cambiamenti in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Da un dossier pubblicato dal quotidiano L'Equipe emerge che tre prove – inseguimento individuale, corsa a punti e madison - rischiano di scomparire dal programma olimpico. Il Cio infatti sta cercando di stabilire un equilibrio tra i sessi nel numero di prove.
Così il programma futuro potrebbe essere composto dalle stesse cinque prove si per gli uomini che per le donne. Vale a dire velocità, velocità a squadre, keirin, inseguimento a squadre e omnium.
La ristrutturazione sarà annunciata a dicembre. Se la proposta passerà, sarà l’ennesimo sfregio assestato al storia del ciclismo dopo la cancellazione dello spettacolare tandem e della 100 km cronosquadre dilettanti e juniores.

ciclonews.it
 
Rispondi
#3
Pista, modificato il programma olimpico
Giochi Olimpici, si cambia. Ecco il comunicato emesso in proposito dall'Uci:

«Il Cio ha annunciato oggi il nuovo programma olimpico proposto dall'Uci per i Giochi di Londra 2012.
Nel suo rapporto al Cio dopo i Giochi di Pechino, l'Uci aveva chiesto che fossero aggiunte due corse al programma femminile per far crescere la partecipazione delle atlete e offrire alle stesse un programma più consono.
Il Cio ha risposto negativamente a questa richiesta: nel mese di agosto 2009 ha informato l'Uci della necessità di promuovere una politica chiara in materia di parità tra i sessi e che, pur apprezzando la decisione di assegnare più medaglie in campo femminile, non poteva accettare di veder crescere il numero complessivo delle prove ciclistiche (attualmente 18) né concedere più spazio agli attuali 500 atleti.
Di conseguenza, l'Uci ha intrapreso una valutazione profonda della situazione globale: la priorità è stata quella di mantenere lo statuto olimpico di ogni disciplina attualmente in programma ai Gicohi (strada, pista, mtb e bmx) e, sapendo che il Cio effettuerà una revisione completa del programma olimpico nel 2013, questo è un aspetto molto importante per il futuro del nostro sport.
Così, l'Uci ha elaborato uan proposta di modifica del programma olimpico tenendo conto di:
- conservare l'eredità tecnica e storica delle differenti specialità;
- sviluppare il ciclismo a livello internazionale sfruttando la visibilità e la popolarità dei Giochi.
Alla fine, il Comitato Direttivo dell'Uci ha formulato la seguente proposta per i Giochi di Londra:
PROGRAMMA PISTA (Uomini e Donne): velocità individuale, keirin, velocità a squadre, inseguimento a squadre e omnium.
Questo programma favorisce l'uguaglianza fra uomini e donne e mantiene inalterato il numero delle medaglie del ciclismo su pista. La velocità (individuale e a squadre), il keirin e l'inseguimento a squadre figuravano già nel programma olimpico maschile, mentre a Londra non saranno più assegnati i titoli di inseguimento individuale, corsa a punti e madison. Un titolo sarà assegnato nel torneo dell'Omnium, paragonabile al decathlon nell'atletica.
In campo femminile, medaglie per la velocità a squadre e l'inseguimento a squadre, così come per il keirin e l'omnium che si aggiungono alla velocità individuale, mentre spariscono inseguimento individuale e corsa a punti.
L'Omnium attualmente in programma ai campionati mondiali comprende: velocità individuale (200 metri), inseguimento individuale, km da fermo (500 mt per le donne), corsa a punti e scratch. Ora la Commissione della Pista dell'Uci condurrà uno studio approfondito per garantire che la specialità sia interessante e attraente per il pubblico e si orienterà verso le specialità dell'endurance, garantendo così sei giorni di gare a Londra, uno in più che a Pechino.
Queste novità non avranno alcun riflesso sui Campionati del Mondo della Pista che manterranno inalterata la loro programmazione. Le ragioni che hanno spinto il Comitato Direttivo a prendere questa decisione sono relative al desiderio di proporre per i Giochi un programma equo, eccitante e spettacolare. Con l'Uci che si impegna da parte sua a far crescere il numero di paesi presenti ai Giochi. L'Uci si rallegra di poter contare sul sostegno incondizionato del Cio ed è persuasa che le modifiche introdotte permetteranno di aumentare ulteriormente la stabilità del ciclismo.
L'Uci è convinta che, aldilà delle discussioni legittime che porterà questo cambiamento, in particolare relativamente al loro impatto pratico a breve termine e delle preoccupazioni legate a interessi nazionali, il mondo del ciclismo si mostrerà ancora una volta unito e collaborerà per dare maggiore rilevanza ad una svolta importante per il futuro del ciclismo».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)