Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Politica "Freak Show" 2022
Non mi riferivo ai nordici ma a quelli tedeschi (20% circa) e francesi (13%).
 
Rispondi
Zio fa come sono cambiate le proiezioni nel giro di un'ora :o

Da Lega a 26-29 a 32/33 con PD al 22% e M5S addirittura al 19%.

FDI sopra il 6% pure.
 
Rispondi
M5s che paga l'abbraccio mortale di governo, c'è poco da fare... anche se va detto che rispetto alle nazionali l'affluenza è di 20 punti in meno.
 
Rispondi
Non a caso, il M5S va veramente forte solo alle nazionali e a qualche comunale importante.

E alle nazionali la Lega non avrà mai queste percentuali imho. Motivo per cui bisogna analizzare bene la situazione prima di staccare la spina a questo governo. Certo, basterebbe un 25% se FI e FDI riuscissero a portare in dote un 15%.
 
Rispondi
Con questa legge elettorale il centrodestra potrebbe anche prendere moltissimi collegi uninominali e con poco più del 40% governerebbe.
 
Rispondi
Non nego che la questione migrazione sia un problema, anche e soprattutto pensando a coloro che sono già qui e portano a casa la grana spacciando.
Ma dal momento in cui l'azione di Salvini si limita a:
- Lasciare al loro destino i barconi
- Potenziare la sicurezza facendo armare i cittadini!!! (Roba che ponzio pilato, spostati.)
Non riesco proprio a capire come possa continuare ad ottenere consensi.

Del tipo: lasciamo morire chi vogliamo in mare, e questo sicuramente porterà beneficio interno al Paese. Un qualcosa di deplorevole. Chi conosce la parte degradata di Milano, come me, sa che non è cambiato NULLA dal punto di vista della sicurezza. È solo una percezione distorta che le cose siano migliorate con Capitan Findus, Duce wannabe, in grado solo di spezzare le reni alle ONG.
A ciò aggiungo che la flat tax va oltre i miei principi, ed è tutto tranne che una manovra a favor di popolo.

Per mio conto ho votato Verde. La sfida ecologista deve guidare questo secolo.
Io non sono nel 40% Meloni + Salvini e ne vado fiero.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giugurta
Sono lontanamente esperto di politica e devo dire che purtroppo mi informo solo nei giorni imminenti alle elezioni, ma secondo me e' abbastanza chiaro come Salvini riesca a raccogliere cosi' tanti consensi:

-Fa leva su temi molto sentiti e che la maggioranza della popolazione non capisce come risolvere, proponendo rimedi "semplici" (giusti o sbagliati che siano)
-Ha una concorrenza a dir poco imbarazzante
-Fa la differenza con i social network, sia personalmente che con gli addetti che gesticono le varie pagine

Con questi tre punti riesce a mascherare aspetti veramente negativi, per dirne uno a caso il fatto che abbia lavorato per 12 giorni effettivi da quanto e' ministro. Mi fermo qua perche' non mi va di discutere di politica :D

Ah, contenuto extra. Sono andato a votare venerdi con il mio coinquilino. Entro nella scuola e c'e' una signora che attende davanti alla porta dell'aula:

Io: "Signora ha gia' votato o sta aspettando di entrare"
Lei: "Ho gia' votato, ma mi hanno bruciato il voto. Ho fatto la foto alla scheda."
Io ed il mio coinquilino ci guardiamo.
Coinquilino: "Signora e' fortunata che non abbiano chiamato la polizia."
Lei: *Indinnniazione mode on* "Addirittura la polizia? Non ho mica ucciso nessuno io!" *Indinnniazione mode off*
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di lordkelvin
Notate i particolari della foto (alcuni ovviamente su misura):

1) Foto e cappello di Trump
2) Un ambitissimo tapiro d'oro
3) L'ampolla con l'acqua del Po
4) Il leone della Serenissima
5) Foto e libri sul Milan
6) Il cappello dei carabinieri
7) GESU

Altro? Asd

Comunque i Verdi in Germania non ci sono arrivati a caso a quel 20%, hanno dei punti semplici con cui sono riusciti a fare leva sulla popolazione negli ultimi 4 anni, tant'e' che hanno confermato il trend delle elezioni avvenuti in alcuni Land un po' di mesi fa.


Allegati Immagini
   
 
Rispondi
Analizzare tutti i crismi del successo salviniano è abbastanza difficile, posto che parliamo di elezioni a sé, i cui verdetti contano il giusto. Renzi pensava che quel 40% del 2014 fosse reale ed è andato a schiantarsi. Ma Salvini non è Renzi.

Sicuramente i suoi avversari, con le loro tattiche falliche, gli hanno steso il tappeto rosso. La campagna elettorale del PD ha nuovamente fatto ridere. Tutta incentrata sullo spargere terrore e parlare di pericolo fassismo. Vorrei capire perché Casapound è l'argomento più in voga in Italia. Salvini fassista perché non li manda via dall'edificio occupato? Ma se sono là dal 2003 Asd

Non parliamo di quella dei 5 stelle, fatta solo di insulti e provocazioni.

Se non proponi nulla come fai ad avere successo? In Italia il votate Tizio perché non è Caio non funziona più.

Alla fine è andato pure oltre le più rosee previsioni Salvini Asd

34,3% col PD al 22,7%, M5S al 17% a FI all'8,8%. Cioè l'unico altro partito che esce benino è FDI, la squadra B della Lega Asd

Alla base, comunque, insisto, c'è il fatto che Salvini parla di problemi reali (proponendo soluzioni non necessariamente giuste, anzi), gli altri parlano di Salvini.

Ora si prenderà pure il Piemonte, peraltro.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
(27-05-2019, 10:56 AM)Young Signorino Ha scritto: Notate i particolari della foto (alcuni ovviamente su misura):

1) Foto e cappello di Trump
2) Un ambitissimo tapiro d'oro
3) L'ampolla con l'acqua del Po
4) Il leone della Serenissima
5) Foto e libri sul Milan
6) Il cappello dei carabinieri
7) GESU

Altro? Asd

Comunque i Verdi in Germania non ci sono arrivati a caso a quel 20%, hanno dei punti semplici con cui sono riusciti a fare leva sulla popolazione negli ultimi 4 anni, tant'e' che hanno confermato il trend delle elezioni avvenuti in alcuni Land un po' di mesi fa.

Ci sono anche:
- due foto di Putin
- una bandierina con la bandiera russa
- "La crociata di Himmler" di Christopher Hale
- una candelina per i 45 anni
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Joe Falchetto
Mi fa strano che nessuno faccia notare come la Lega, da un po' di tempo a questa parte, stia volando nelle regioni rosse dell'Italia centrale.

Le lega è sempre stata un calderone, con al suo interno anche un'anima di sinistra (dal compagno Maroni fino allo stesso Salvini) e pare che tra i vecchi elettori PCI piaccia di più del pannelliano PD.
 
Rispondi
(27-05-2019, 08:08 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Mi fa strano che nessuno faccia notare come la Lega, da un po' di tempo a questa parte, stia volando nelle regioni rosse dell'Italia centrale.

Le lega è sempre stata un calderone, con al suo interno anche un'anima di sinistra (dal compagno Maroni fino allo stesso Salvini) e pare che tra i vecchi elettori PCI piaccia di più del pannelliano PD.


Luca spesso condivido quanto scrivi (anche se mi sembra che abbiamo idee politiche diverse) ma l'anima di sinistra di Salvini mi sfugge, sia oggi che in passato. 

La lega guadagna nelle ex regioni rosse perché la vecchia radice si sta facendo, appunto, vecchia, e perché il percorso della sinistra è stato risibile dall'epoca di D'Alema in poi, in grado di perdere vecchi elettori delusi e poco capace di conquistarne tra i giovani. 
La Lega trasformata da Salvini in un partito quasi nazionale (sua astuzia tattica e virtuosismo politico) guadagna per i motivi che hai scritto qualche post fa, parla di problemi che la gente avverte e propone risposte (modeste e discutibili, ma risposte). Guadagna perché Salvini ha doti di leader ed è furbo in un panorama di nulla politico, privo di proposte. 

D'accordo che qualche occhiolino all'estrema destra può essere solo convenienza politica, il tenere il piede in quattro staffe è suo esercizio quotidiano ma, appunto, fatico a individuare le opinioni reali di un uomo che dice solo e soltanto quello che fa audience e voti. Ringrazio la Beata Vergine e la brava gente che vuole bene alla nostra Patria... O più o meno... Un personaggio deleterio, che cavalca paure (alimentandole) e quanto contingente, prodotto di un apparato che si è subito piazzato ai primi posti quanto a collusioni, corruzione e ruberie (è una bella lotta tra molti, eh). E' quello che gli italiani meritano, d'altro canto. 

Cerco di resistere (a fatica...  Triste ), guardo con tristezza a quanto ci circonda (anche in Europa), dai però, l'anima di sinistra di Salvini no, non ce la farei...
 
Rispondi
Salvini nasce come comunista padano e frequentava il Leoncavallo.

Allego anche un link: https://thevision.com/politica/salvini-c...-cannabis/
 
Rispondi
[Immagine: D7kilH3XoAAa4QY.jpg]

Asd Asd Asd Asd Asd Asd Asd Asd
 
Rispondi
(27-05-2019, 10:03 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Salvini nasce come comunista padano e frequentava il Leoncavallo.

Allego anche un link: https://thevision.com/politica/salvini-c...-cannabis/


D'accordo, ma anima di sinistra è per me espressione di grande rilievo, individua principi, una attenzione sociale, una dignità e un impegno, coerenze, sensibilità... 
Bondi era iscritto al PCI, è stato sindaco per il PCI, poi in Forza Italia. Significa che aveva un'anima di sinistra? Boh... Uomini banderuole, nulla di più.
 
Rispondi
Beh, certamente non nasce a destra Salvini, al contrario di altri esponenti della Lega.

Poi, come tanti, è andato un po' dove tira il vento.

Peraltro, l'attuale Lega è comunque una proposta variegata, non identificabile se non con termini come populismo o sovranismo che, per me, non vogliono dire una mazza. Non è né un partito di centrodestra né un partito totalmente di destra sociale (tantomeno di estrema destra).

A margine, Salvini è il frontman, ma non so quanto sia lui a dettare la linea politica del partito. Non penso proprio sia uomo solo al comando, ecco. Dal lato propaganda si sa avere dietro una macchina incredibile, ma penso ce l'abbia anche sul fronte politico.
 
Rispondi
(27-05-2019, 08:08 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Mi fa strano che nessuno faccia notare come la Lega, da un po' di tempo a questa parte, stia volando nelle regioni rosse dell'Italia centrale.

Le lega è sempre stata un calderone, con al suo interno anche un'anima di sinistra (dal compagno Maroni fino allo stesso Salvini) e pare che tra i vecchi elettori PCI piaccia di più del pannelliano PD.

Abitando in una delle cosiddette regioni rosse (l'Umbria) che probabilmente presto cadrà in mano alla Lega, visto il suicidio politico della classe dirigente locale, provo a fare un analisi.

Concordo sul fatto che la Lega avesse un anima di sinistra all'inizio del suo percorso politico. Attualmente, però, credo siamo in presenza di un partito essenzialmente di destra, che delle sue vecchie radici "rosse" non ha molta memoria (un pò come il Pd, peraltro Asd ).

Tra i due partiti di governo il M5s è decisamente più influenzato da idee di sinistra, lo si vede dalle battaglie e dai provvedimenti che porta avanti (reddito di cittadinanza, no-Tav, decreto dignità), aldilà della loro reale efficacia e/o condivisibilità.

La mia idea è che la Lega si sia trovata al posto giusto nel momento giusto. Come spesso succede nella Storia, l'ascesa repentina di una potenza è influenzata da una serie di fattori, interni ed esterni, che finiscono per amplificare la forza di quella stessa compagine.
Sono i cosiddetti "vuoti di potere" di una regione o di un periodo storico.

Il centro italia "rosso" scricchiolava da tempo. Inevitabilmente, dopo anni di governo, un ricambio diventa quasi fisiologico. A ciò si devono aggiungere una classe dirigente sempre meno onesta e capace e le lotte di potere che si sono innescate negli ultimi anni tra membri della stessa dirigenza locale.
Nel mio Paese, ad esempio, la Lega ha vinto al ballottaggio perchè si è alleata con il sindaco uscente del PD, che voleva farla pagare ai suoi ex-compagni di partito, rei di averlo sfiduciato  Sweat .

I 5 stelle a livello locale sono deboli, e non destano molta fiducia tra gli elettori anche per via degli scarsi risultati che ottengono le amministrazioni grilline.

Forza Italia si è sciolta come neve al sole, ed ormai è quasi  subordinata all'alleato leghista.

Curioso notare come un altro comune rosso da decenni (Perugia) sia caduto in mano al centodestra 5 anni fa più o meno per gli stessi motivi.
A quei tempi però Forza Italia, seppur in declino, era decisamente più forte di oggi e seppe approfittare della situazione, mentre la Lega rimase addirittura fuori dalla giunta.
 
Rispondi
Il problema è che il PD, a mio avviso, è la roba che meno si avvicina alla sinistra classica italiana da Gramsci a Berlinguer. Ragion per cui, non a caso, lo storico elettorato PCI non lo riconosce più e piuttosto vota la Lega.

Penso la dica lunga il fatto che il loro uomo più popolare al momento sia Calenda (!!!), cioè uno di destra.

In Italia l'elettorato di destra sa unirsi in fretta e furia sotto una sola bandiera. Quello di sinistra no. A sinistra bisogna avere il PSDI, il PSI, il PCI e via andare di formazioni una più a sinistra dell'altra. Con gran parte dei partiti che, peraltro, litigano tra loro per stabilire chi è più a sinistra.

I governi Berlusconi pre 2008 avevano dentro quattro parti (FI, Lega, AN e UDC). I governi Prodi, invece, vi ricordate quante ne avevano? Asd

E, aggiungo, Berlusconi non aveva bisogno di andare a raccattare Forza Nuova et similia per governare, mentre nei governi Prodi c'erano comunisti di tutti i tipi. Questo perché FI/AN/PDL/Lega riescono a mangiare i voti di quei partiti, PD e antenati post PCI no.

Unire DS e Margherita è stata una scelta catastrofica e la cosa peggiora di anno in anno. Pensavano che tutta la sinistra sarebbe confluita là dentro e, invece, non è mai successo. Hanno provato la svolta a destra, in un momento favorevole con la destra in crisi, ma Renzi non è stato capace di portare a termine il lavoro e si sono schiantati. Ora che a destra lo spazio è occupato, non hanno vie d'uscita. Gli resta il loro zoccolo di benestanti e benpensanti, ma è troppo poco per ambire a qualsiasi cosa, perché l'elettorato di sinistra, in buona parte, non si rivede nelle idee del PD e, piuttosto, vota 5 stelle, Lega o sta a casa.

A me l'unica cosa intelligente sembra la chiusura del PD con una rinascita a sinistra di tutta una serie di partiti con idee differenti che, però, possano dialogare tra loro. Cioè, quello che c'era prima e che messo insieme con un po' di scotch riusciva a ottenere risultati migliori dell'attuale PD.
 
Rispondi
Incapace di commentare il panorama italico, ormai festival perenne del non pensiero ("Va pensiero" scriveva Verdi e, pur non facendone l'inno, una certa soddisfazione la stiano dando al buon Peppino), torno brevemente su Greta Thumberg, la mia piccola svedesina che incarna un sogno di futuro che arde di speranze molto flebili...  Triste 
Alcuni giorni fa notizie in merito alla sua pagella (ottima), tacitando le sterili polemiche sul tempo perso a scuola per "manifestare" con tanta pervicacia, polemiche ma anche banalizzazioni, mix di strombolate in cui il messaggio che Greta cerca di promuovere passa in secondo piano, con sguardi condiscendenti verso questi bravi ragazzi che sognano il futuro, che bravi... 
Nel frattempo i bookmaker la danno come favorita per il Nobel per la Pace. Un po' abbondante come riconoscimento, probabilmente, ma se servisse a dare forza alla necessità assoluta di agire per salvaguardare quel che resta del pianeta... 
Tutto questo mi ha fatto venire in mente un vecchio e brevissimo raccontino di Isaac Asimov. Lo stesso Asimov commentò che, immaginandolo, non aveva saputo resistere, pur considerando pessima una morale così esplicita e buttata in faccia, ma... 
E' disponibile in rete e qui sotto vi propongo un link. Bastano due minuti per "papparselo", qualcosa in più per dedicargli una breve riflessione. Dal 1957 ad oggi il mondo non sembra cambiato gran che, e difficilmente cambierà...  Triste 

Breve racconto di Isaac Asimov
 
Rispondi
OldGibi, generalmente non mi esprimo sulla politica, anche perché é un argomento scivoloso e poi verrebbe fuori troppa disillusione.
Volevo un opinione su Greta Thumberg. Premetto che condivido tutto e ti ringrazio per il racconto di Asimov, però io ho dei dubbi sulla strumentalizzazione di questa vicenda.
Perché lei e non le altre migliaia di associazioni nel mondo che manifestano ed agiscono per la stessa cosa?
Ognuno può leggere e interpretare la storia di questa ragazza, di come sia diventata un icona ecc. ma io non riesco a distinguere la spontaneità dal 'The Truman show'.
E nel mondo attuale la verità sta diventando troppo relativa.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giorgio Ricci
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)