Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ponferrada: Cucinotta e lo scooter contromano
#1
Ponferrada: Cucinotta e lo scooter contromano
Non ci sono le radioline ma la comunicazione in corsa è comunque fondamentale. E, ai campionati del mondo di Ponferrada, lo staff azzurro si è attrezzato in tutti i modi possibili sfruttando quell'arte di arrangiarsi tutta italica.

Come tutte le altre nazionali al via anche quella italiana usufruisce del box ufficiale, fornito dall'organizzazione, posizionato subito dopo il rettifilo d'arrivo ma non solo. Massaggiatori, meccanici e riserve sono stati disseminati, infatti, lungo tutto il circuito iridato per trasmettere indicazioni preziose ai ragazzi impegnati in gara ma, tutto questo, dopo la gara degli under 23, ancora sembrava non bastare.

E allora ecco il colpo di genio: l'imbocco della prima salita, all'uscita da Ponferrada, offre una corsia completamente libera che affianca per qualche chilometro quella attraversata dal gruppo. Lo scooter è quello utilizzato da Luca Paolini per seguire in allenamento gli azzurri ma a guidarlo durante la prova iridata degli juniores è il dott. Claudio Cucinotta, del centro studi della FCI. A lui spetta il compito di comunicare agli atleti gli ordini che arrivano direttamente dall'ammiraglia italiana guidata dal ct Rino De Candido.

Un'idea unica, che nessun'altra nazionale aveva pensato e, soprattutto, attuato a Ponferrada, forse anche perchè l'infrazione al codice della strada commessa sistematicamente ad ogni tornata da Claudio Cucinotta sarebbe da ritiro immediato della patente.

Due ruote a motore per "telecomandare" le due ruote a pedali: con tanto di zainetto in spalla e selfie su Twitter. Una soluzione certamente funzionale anche se dall'etica nazionale italiana capitanata da Davide Cassani era lecito attendersi una soluzione più rispettosa delle regole.

Ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)