Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pro Cycling Manager 2006
#1
Information 

[Immagine: pro-cycling-manager-2006.jpg]

Gli appassionati di ciclismo non sono certo ben voluti in ambito videoludico, vista la scarsità di titoli dedicati al loro sport preferito.
Fortunatamente, puntuale come ogni anno, ci pensano la Cyanide Studios e Leader a colmare questa lacuna, regalandoci la nuova versione del loro Cycling Manager, forse, in questa incarnazione 2006, il migliore episodio della serie in questione, anche se, come sempre avviene, ben lungi dall’essere esente da problemi di crash e bug, come vedremo più avanti, e con un motore grafico che definire pesante è dir poco. Ed è un peccato, perché di punti a suo favore Cycling Manager 2006 ne avrebbe anche parecchi.

Nel gioco, nella modalità carriera, vestiamo i panni del manager di una squadra di ciclismo tra quelle (centinaia) selezionabili e dovrete, nel corso degli anni, portarla ai vertici delle classifiche. Come in passato, visto che sarebbe stato alquanto noioso tradurre in gioco una semplice corsa ciclistica con qualche scatto qua e là, si è deciso di unire la componente manageriale a una più strettamente “tattica” durante le gare, in cui potete ordinare a ogni singolo membro come comportarsi, ma questo lo vedremo più avanti.
Come manager sono molteplici le scelte che vi si parano davanti: dovete scegliere innanzitutto i componenti del gruppo che porterete con voi tappa per tappa, cercando un certo bilanciamento tra corridori più abili sui percorsi di montagna e altri che invece sono dei velocisti puri. Questi sono contrassegnati ognuno da dei valori che, vincendo ogni gara, possono essere migliorati, quasi come se fosse un gioco di ruolo e il vostro ciclista passasse mano a mano di livello.

Importanti sono poi gli allenamenti, che sono fortemente dipendenti dalla bravura del personale addetto che avete precedentemente acquistato.
Come ogni manageriale che si rispetti c’è inoltre il mercato, in cui potrete ingaggiare altri corridori, magari accaparrandovi qualche pezzo grosso, sempre che abbiate i soldi per l’ingaggio e il trasferimento. Infine state molto attenti al morale, aspetto fondamentale in cycling manager: se infatti promuovere un vostro stipendiato al ruolo di leader della squadra può fargli aumentare vertiginosamente questo aspetto, così possono anche affossarsi i valori dei compagni, che sono fondamentali se si vuole avere qualche possibilità di riuscita nella varie tappe.

Una volta conclusa la parte a tavolino si scende in campo, campo rappresentato ogni volta da una tappa di un Tour diversa, a seconda delle scelte che farete. Qua abbiamo varie visuali a disposizione con cui sbizzarrirci, tra cui spiccano quelle dall’elicottero e dalla moto che segue i corridori (altamente spettacolose nonché realistiche), mentre nella parte sinistra dello schermo c’è l’elenco dei nostri corridori a cui possiamo impartire una serie di ordini nonché quanto sforzo devono fare in ogni momento della gara.
Fondamentale sarà proteggere il vostro leader dagli attacchi degli avversari, oppure ordinare a qualcuno uno scatto o di aumentarne uno già in corso. Per quanto ben fatto purtroppo si evince comunque qualche difetto dalla fase di corsa, in quanto spesso gli atleti perdono la loro energia fin troppo lentamente e questo causa degli scatti inverosimili che durano anche parecchi chilometri.

Graficamente non c’è nulla da eccepire (a parte i modelli delle ruote delle biciclette, inspiegabilmente in due dimensioni), con un motore grafico fortemente rinnovato e che è ora in grado di muovere decine di corridori insieme a un pubblico variegato in mezzo a paesi e strade che appaiono quanto mai realistiche… ma a che prezzo! Sarà che l’engine non è stato (così come altri aspetti che a breve vi descriveremo) ottimizzato a dovere, fatto sta che anche su un pc di fascia alta si notano degli scatti inconcepibili durante situazioni affollate, per non parlare dei tempi di caricamento, che durano un’eternità durante la quale vengono caricati ciclisti, paesaggi e quant’altro.
Nulla da recriminare sul fronte sonoro. Per carità, non che in un gioco di questo tipo serva, ma le musiche risultano orecchiabili e non tendono ad annoiare durante le lunghe sessioni manageriali.

Se da una parte quindi abbiamo un gioco completo, ricco di un database che si avvale di centinaia di ciclisti realmente esistenti (che quindi farà la gioia di tutti gli appassionati) e con un motore grafico finalmente all’altezza, dall’altro ci troviamo davanti a un programma che va spesso in crash, pieno di bachi, lento anche su pc di fascia alta che fanno girare F.E.A.R. e Quake 4 fluidamente al massimo dettaglio con tutti gli effetti attivati a una risoluzione di 1280x1024. Purtroppo a volte la fretta è cattiva consigliera e in questo caso forse sarebbe stato meglio attendere (ma la cosa successe anche con il precedente capitolo) qualche mese in più e ottimizzare il codice di gioco invece di sfornare un prodotto incompleto che a pochi giorni dalla sua uscita nei negozi vanta già ben due patch da scaricare per un totale di ben 48 mega (che comunque ancora non risolvono i problemi sopra citati). Comunque un buon gioco, magari ancora acerbo, che necessita di tanta pazienza e ristretto a un certo numero di fan dello sport che si occupa di simulare, ma comunque meritevole.



Commento Finale
Se da una parte ci troviamo di fronte al prodotto sicuramente più completo (e non perché è l’unico sulla piazza) per quanto riguarda la categoria di appartenenza, dall’altra abbiamo una realizzazione che poteva essere curata di più, questo soprattutto a causa dei bachi e dei problemi di ottimizzazione che caratterizzano il motore di gioco.
Cycling Manager 2006, come i predecessori alla loro uscita, è affetto da ogni sorta di problema, sia a livello di pesantezza di engine grafico, sia di programmazione in se, resta il fatto che per il resto i fan del ciclismo avranno di che leccarsi i baffi vista la grandezza del database presente e la cura con cui sono stati riprodotti tutti gli aspetti dello sport qua simulato.
Consigliato a chi avrà la pazienza di attendere una patch che risolva definitivamente tutti i problemi sopra elencati e ai possessori di pc non proprio modesti, meglio se appassionati di ciclismo.



Voto: 78/100
Grafica: 86
Audio: 78
Giocabilità: 79
Prezzo Prestazioni: Buono



Pro
E’ un simulatore di ciclismo completo e ben realizzato…

Contro
… ma è anche l’unico nella sua categoria, Motore del gioco troppo pesante e pieno di bug



PC - Requisiti di Sistema
Richieste minime: processore P III da 800mhz, 256 mb di ram, scheda video 3D da 32 mb con supporto TnL, 2GB di hard disk su disco rigido, lettore cd-rom
Richieste consigliate: processore pentium IV da 2.6 Ghz, 1GB di Ram e scheda video con almeno 128mb di ram


Recensione di Massimiliano Parigi - www.gamestar.it
 
Rispondi
#2
Link alla discussione nel vecchio forum
http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=30621570
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)