Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pro Cycling Manager - Tour de France 2013
#1
Ieri su PCM France è comparsa una intervista a Cyanide con le novità di PCM 2013. Qui di seguito la traduzione integrale dell'intervista che trovate a questo link:

Quali saranno le grosse novità di PCM13?
In carriera ci sarà una nuova modalità di gestione dei corridori (gestione della freschezza / del recupero, passo gara) e le gare avranno obiettivi da realizzare all'interno della prima parte di stagione per poter mantenere lo sponsor soddisfatto per tutta la durata della stessa.

Direi che la grossa novità di quest'anno sarà quella che in carriera si dovranno guardare i risultati di un numero massimo di corridori e non necessariamente questi potrebbero essere i leaders.

Nel multiplayer invece le due grandi novità saranno la possibilità di giocare una corsa a tappe e l'integrazione della pista dentro la modalità Armada.

Infine, per quanto riguarda l'aspetto grafico, ci saranno nuovi elementi (edifici, monumenti, siti) con molti posti incredibili ancora non esistenti in PCM (strade strette, lungomare più credibile). Potrete vedere questo nelle immagini che seguiranno nei prossimi giorni.

Ci saranno nuove modalità di gioco?
Non ci saranno nuove modalità di gioco per quanto riguarda la modalità solo mentre per quanto riguarda la modalità multiplayer ci sarà la nuova modalità tour.

Ci saranno nuove modalità di interazione tra corridori e sponsor?
Si, abbiamo aggiunto più interazioni col corridore con la possibilità di settare obiettivi di corsa all'inizio della stagione e durante la stagione con quello che definiamo "la ricompensa del programma di corsa". Dovrete essere certi di fornire un programma di corsa adeguato (quantità, qualità e tipo di corsa) per ognuno dei vostri corridori anche se questo farà penare i vostri nervi.

Riguardo le nuove interazioni con lo sponsor sono state pianificate ma non ancora implementate quindi preferiamo non anticipare nulla.

Ci saranno novità nella modalità pista? Sarà aggiunta alla carriera?
Non ci sono novità nella modalità pista e non sarà aggiunta alla carriera

Quali saranno le novità in termini di gameplay?
Cambierà la modalità di recupero nelle corse a tappe in modalità carriera. Qualora un corridore spenda molte energie di riserva in una tappa partirà con la barra ridotta: andare in fuga più volte di fila potrà compromettere lo sforzo in tappe lunghe (mentre negli scorsi anni questo non influiva) o in tappe che presentano molte difficoltà.

Questo parametro sarà visibile in due passi (usando un grafico) per far in modo che il giocatore possa capire e gestire al meglio i propri corridori.

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche abbiamo lavorato molto sull'accelerazione. Ora si vedranno differenze sostanziali negli attacchi di corridori esplosivi (es. Sagan) e corridori più regolari (es. Basso), che causeranno un cambio di comportamento nelle strategie da usare

Abbiamo quindi rivisto l'IA in particolare sul sistema di selezione in colline e salite. In particolare se il giocatore non faceva selezione egli stesso, l'IA tendeva ad essere abbastanza passiva e gentile non provocando grosse selezioni fino all'ultima salita.

Abbiamo modificato la difficoltà dei settori di pavè, questo però non è stato ancora implementato per il momento.

Sarà possibile modificare ingame le dimensioni dell'interfaccia di gioco. Questo risulterà particolarmente efficace nelle risoluzioni elevate - ad esempio in 1920x1080 l'interfaccia era troppo piccola.

Per finire ci sarà una planimetria della corsa che permetterà di sapere in anticipo direzione ed intensità del vento in modo tale da poter elaborare delle tattiche di gara.

La modalità multiplayer sarà cambiata? Se sì, in quali punti?
Naturalmente stiamo continuando a lavorare sul multiplayer.

In armada, prima di tutto, abbiamo introdotto dei livelli di gioco graduali con delle limitazioni per mantenere del bilanciamento. Anche nel livello più alto, ad esempio, non sarà possibile giocare con otto corridori oro. I limiti saranno sbloccati gradualmente.

Quindi abbiamo aggiunto la modalità Tour che permetterà di creare delle corse personalizzate sul server Armada grazie ad una interfaccia specifica e darà l'opportunità di partecipare a più giocatori ad una serie di round in parallelo, di vedere di volta in volta chi è ancora disponibile e di continuare a turno. Questa modalità sarà riservata per le gare amichevoli e le gare non conteranno nel ranking.

La modalità pista sarà integrata dentro l'Armada. Posso già immaginare le critiche che pioveranno dietro ma voglio comunicare che l'obiettivo non è far diventare i grandi corridori su pista inaccessibili da sbloccare, sarà facilissimo sbloccare i migliori corridori su pista. L'obiettivo potrebbe invece diventare quello di sbloccare caschi, biciclette e magliette aggiuntive per il corridore in questa modalità.

La modalità di preselezione dei corridori è stata modificata in modo da renderla più semplice ed intuitiva.

Abbiamo pianificato altri miglioramenti ma finora nulla di ufficiale.

Ci saranno nuove corse, squadre, varianti?
No. Abbiamo raggiunto un punto lo scorso anno e crediamo di volerlo mantenere concentrandoci su altri aspetti del gioco.

Quali saranno i miglioramenti in modalità carriera in termini di gestione?
Come già detto in precedenza sarà tutto riguardo la forma dei corridori, gli obiettivi dei corridori e la soddisfazione nella realizzazione di questi.

Dall'altro lato abbiamo migliorato l'interfaccia della gestione corse permettendo di raggruppare i corridori in gruppi di tre (esempio "gruppo ardenne", "gruppo Tour de France", "gruppo scalatori") e settando le corse in programma per un particolare gruppo.

Infine potrete vedere direttamente sulla pagina principale dove sono le iscrizioni alla prossima prova per avere una miglior visione d'insieme.

Ci sono poi altri miglioramenti che non sono stati ancora sviluppati per cui non possiamo parlarne ora.

Quali sono i miglioramenti grafici che sono stati sviluppati o aggiunti nella prossima versione?
Ci sarà prima di tutto una grande sorpresa per il prossimo Tour de France che ci è stata richiesta più e più volte ma su cui non vogliamo dire nulla, lasceremo che sia Focus a pronuciarsi

Per quanto riguarda edifici e panorami ci sarà la Corsica come nuovo tipo di territorio (potrà essere usato anche per alcune regioni del sud mediterraneo), molte nuove case incluse quelle a fronte strada (con tecnologia di costruzione apposta nell'editor) per creare meglio i borghi e le piccole città che finora erano molto difficili da costruire.

Ci saranno oggetti apposta per spiagge e coste per renderle credibili molto più di quanto non lo fossero nelle precedenti edizioni

Infine, per quanto riguarda il lato textures, tutte le textures saranno anche in HD (edifici, maglie, ecc..)

Ora sarà quindi decisamente meglio per tutti coloro che giocano a PCM su uno schermo molto grande poiché ci abbiamo lavorato per pochi anni.

Petacchi94 ha riportato un nuovo modello per le maglie. Puoi dirci di più? Dovremo adattare le nostre?
Si, come abbiamo detto tutte le maglie saranno anche in HD quindi le texture sono raddoppiate

Vi abbiamo avvisato di cominciare ad adottare questo formato per far si che sia poi compatibile nel mese di giugno. E' sempre meglio lavorare in alta risoluzione per fare in modo che il sorgente sia di più alta risoluzione possibile.

Questo cambierà poco o nulla per voi, ma dovrete considerare anche che il formato delle nuove maglie sarà in .png e non più in .tga

Saranno aggiunte nuove animazioni? Specialmente in caso di distacco?
Ci sono stati cambi nelle animazioni ma che riguardano principalmente l'aggiunta di nuove gestures.

Il cambio di animazioni farà sì che lo sforzo venga maggiormente compreso e tradotto nelle animazioni mentre prima riguardava molto di più cosa veniva scritto sullo schermo. Un esempio concreto lo potrete ottenere quando metterete un corridore a sforzo 90 in mezzo al gruppo cambierà gradualmente la propria animazione: prima a ritmo normale, poi in pose di transizione quindi si metterà in posizione di sforzo. In PCM 12 passava direttamente a quest'ultima animazione.

Ci saranno nuove caratteristiche nell'editor di tappe?
Ci saranno nuove caratteristiche che riguarderanno gli isolated buildings (creazione di ib lungo una linea, composizioni e salvataggio di composizioni, quindi copia di questi) ma anche la possibilità di piazzarei edifici intorno alla strada con semplici splines (come quando disegni una foresta).

In sintesi sarà possibile disegnare posti più carini in maniera semplice

Quando ci sarà il ciclocross?
Ci sarà quando Mourey diventerà campione del mondo. Ha fallito quest'anno, perché non ci riprova il prossimo a Hoogerheide?

cycling-manager.eu
 
Rispondi
#2
Novità sull'edizione Ps3, solita solfa?
 
Rispondi
#3
Chissà se miglioreranno la versione ps3, l'ho trovata povero e odiavo sopratutto le crono,però devo dire che il 2012 era già qualcosa di meglio del 2011...
 
Rispondi
#4
(03-05-2013, 12:32 PM)Andy Schleck Ha scritto: Quando ci sarà il ciclocross?
Ci sarà quando Mourey diventerà campione del mondo. Ha fallito quest'anno, perché non ci riprova il prossimo a Hoogerheide?

Bastava dire mai
 
Rispondi
#5
Mourey Campione del Mondo!
 
Rispondi
#6
(03-05-2013, 12:39 PM)~Danilo Ha scritto: Novità sull'edizione Ps3, solita solfa?
Se cerchi nel web trovi qualcosa (mi sembrava di aver letto qualcosa a proposito), qualche miglioramento ovviamente ci sarà di sicuro
 
Rispondi
#7
Alcuni Screenshot, da notare nel primo screen la spiaggia
[Immagine: tourdefrance100_04_t2.jpg]
Saxo
[Immagine: tourdefrance100_02_t2.jpg]
La Radioshack ha dato i diritti quest'anno
[Immagine: tourdefrance100_03_t2.jpg]
 
Rispondi
#8
La grafica è identica e non hanno fissato il bug peggiore: la fisicità che falsava le corse in maniera assurda...
E il multiplayer non è nemmeno praticabile con i propri amici Triste

Che delusione
 
Rispondi
#9
se i cambiamenti sono questi, invece di comprare un altro gioco mi tengo il database 2013...
Spero che ridurranno la fisicità e aggiungeranno le collisioni, per esempio una volata con strettoie causa caduta, roba di questo genere...
 
Rispondi
#10
Più che altro spero che fisseranno un bug che impedisce totalmente la selezione in certe occasioni e se metti anche Froome davanti a tirare a 99 non si stacca nessuno (e nessuno fa fatica, mentre lui sì Asd )
 
Rispondi
#11
e come quello se scatti in curva, nonstante frena e va a 20km/hha il cuore a 190 e se scatti in discesa, il corridore non pedala fa fatica lo stesso...Cyanide Universe
 
Rispondi
#12
Vabbe', quei bug sono i meno rilevanti Asd
 
Rispondi
#13
Quelli sono i più fastidiosi invece...
 
Rispondi
#14
A me danno fastidio quelli che mi fanno perdere 10' e mandano al Diavolo tutto il GT :P
 
Rispondi
#15
come la processione a inizio tappa mentre i fuggitivi sono in sella a delle Harley Davidson,oppure riprendendo i fuggitivi ti fanno il blocco e Gadret e Froome passano da non si sa dove e guadagnano 1 minuto al centimetro?
 
Rispondi
#16
Oltre a quello, c'è anche un bug vero e proprio...
 
Rispondi
#17
Io non ci gioco da 2 mesi, però ho sempre notato una gravissima lacuna, quella delle tattiche di corsa, soppratutto nelle corse del pavè. Ho fatto un sacco di carriere e per i primi 3 anni non si scappava mai dal duo Cancellara-Boonen, Boonen-Cancellara a Fiandre e Roubaix (tranne la Gand-Wevelgem che una volta l'ho vinta con Kristoff). Sopprattutto, oltre che vedere le seconde linee attaccare a 100 km dalla fine per ricongiungersi coi fuggitivi (lasciamo perdere che se parte un Radioshack o un Omega tirano comunque Cancellara e Boonen), non fanno altro nella parte finale della corsa. Il canovaccio tattico è sempre : sul Koppenberg rimangono in 20, sul secondo passaggio del Kwaremont in 7-8, poi Cancellara e Boonen se ne vanno e vincono. Stessa cosa alla Roubaix, dove almeno qualche volta arrivano in una volata di 5-6, ma solo perchè Cancellara e Boonen non fanno selezione prima. Poi i primi 15 arrivano sempre uno alla volta.
Stessa cosa nelle Ardenne, la corsa si decide sempre negli ultimi km, tranne quando Gilbert parte sulla Redoute, allora lui arriva da solo.
 
Rispondi
#18
D'accordo con Manuel, ed aggiungo che PCM 2009 era molto meglio dei giochi nuovi...
 
Rispondi
#19
Beh alle classiche del Nord detto sinceramente ancora oggi è difficile vedere uno che batta Cancellara e Boonen (lasciamo stare il 2011 per i tatticismi che nel gioco a questo livello sono irriproducibili), insomma, il gioco da quel punto di vista non è molto irrealistico (può essere noioso, ma allora è noiosa anche la realtà). Quel che a me accade è che lascio fare l'Omega, poi appena Boonen parte lo seguo e lo lascio sull'ultimo strappo. Certe volte accade che l'Omega lancia Chavanel, e a questo punto si può fare accadere qualcosa di assurdo:
Non appena il francese guadagna un minuto si attacca con Cancellara e Boonen NON seguirà essendoci Chavanel davanti (anche se nella realtà lo farebbe) né tirerà in seguito per riprendere lo svizzero, dato che c'è il suo compagno di squadra davanti. Poi a quel punto con Cancellara è una gran cavolata vincere... e Boonen arriva spesso a 7-8' Confuso
Alle Ardenne sinceramente ho sempre visto più nomi aggiudicarsi la vittoria, considerando che ho sempre usato la squadra degli Schleck/ Cancellara e che ho sempre marcato al massimo Gilbert, la corsa rimane spesso incerta fino alla fine e non è mai facile decidere quale tattica attuare, dato che ci sono sempre più possibilità.

NB: alterno il livello di difficoltà da normale a difficile
 
Rispondi
#20
Quello appena passato non si può certo dire sia stato un anno proprio tranquillo, per il ciclismo: i tanti scandali per doping (come quelli riguardanti mostri sacri come Armstrong e Cipollini) hanno ancora una volta scalfito l’immagine di quello che comunque rimane uno sport nobile e ricco di tradizione.
Per gli appassionati di pedalate e videogiochi, ormai da qualche anno, la scelta obbligata ricade sulla serie Pro Cycling Manager, sviluppata dallo studio francese Cyanide.
In questa anteprima, dunque, andremo a vedere quali sono i punti di maggiore interesse del prossimo Pro Cycling Manager 2013.



Maglia rosa 2.0
Il titolo in questione, come di consueto, consentirà di prendere il controllo di una squadra ciclistica professionistica, con l’obiettivo di portarla a trionfare in varie corse e manifestazioni durante l’intera stagione agonistica. Il giocatore avrà il pieno controllo, tra le altre cose, degli allenamenti e del mercato, oltre che della preparazione delle corse più importanti, come i tre grandi giri di tre settimane (Tour de France, Vuelta e Giro d’Italia).
Le novità di questa edizione, però, stando alle parole di Clément Pinget, di Cyanide, sembra andranno a coinvolgere numerosi aspetti di gioco, rendendo l’intera esperienza più ricca e interessante.
Procedendo con ordine, i primi cambiamenti riguarderebbero proprio la modalità carriera, e consisterebbero nel ritorno delle richieste, da parte dei ciclisti, di prendere parte a determinate corse. Si tratta di una feature che, in effetti, era già presente alcuni anni fa, e che sarà riproposta insieme a un sistema di obiettivi maggiormente dinamici, legati al singolo ciclista in relazione a una data corsa. Raggiungere o meno questi risultati, così come soddisfare le richieste dei propri ciclisti, porterà evidentemente conseguenze positive o negative, ma su questo aspetto le informazioni sono ancora lacunose, e preferiamo non dilungarci più di tanto.
Tornerà, inoltre, il race planner già introdotto nella passata edizione, che permetterà di stabilire in anticipo quali corridori dovranno correre le varie corse, e che darà inoltre l’opportunità di creare dei filtri, utili per impostare gruppi di ciclisti da assegnare alle varie competizioni a cui si partecipa; tutto ciò renderà la selezione delle tipologie di allenamento maggiormente precisa e meno macchinosa.
Gli obiettivi dati dagli sponsor a inizio stagione saranno poi negoziabili, e avranno come di consueto un impatto sulla gestione finanziaria della squadra.
Per quanto riguarda le altre opzioni di gioco, gli sviluppatori hanno fatto intendere come la modalità pista non verrà sostanzialmente modificata, mentre è probabile che le squadre nazionali saranno disponibili anche nella modalità corsa singola, e non solo durante la carriera.
Il multiplayer, infine, vedrà l’aggiunta di due nuove modalità: si tratta dell’integrazione delle corse su pista nella già presente modalità Armada, e l’introduzione della possibilità di creare i propri giri personalizzati.



L’accelerazione è tutto
Il gameplay di Pro Cycling Manager 2013 non avrà sostanziali rivoluzioni ma, in linea con quella che sembra essere la filosofia del nuovo capitolo della saga, presenterà ritocchi che andranno a rendere il tutto più intuitivo e appassionante. In ogni caso, le dinamiche di gioco relative alla rappresentazione della corsa in 3D sembra siano state le più riviste dal team di sviluppo, e le prime informazioni parlano dell’introduzione di una nuova barra che avrà il compito di indicare la freschezza e la capacità di recupero dei corridori. Se, ad esempio, nel corso di una lunga corsa a tappe si è andati molto spesso in fuga con lo stesso ciclista, questo presenterà una barra di energia di volta in volta meno piena, segno di una stanchezza crescente.
Oltre questo, verranno rivisti anche altri parametri del motore fisico che potranno influenzare la performance dei ciclisti, e tra queste segnaliamo un sostanziale cambiamento nella gestione dell’attributo relativo all’accelerazione; tutto ciò porterà, nel concreto, a differenze abbastanza significative tra i corridori denominati explosive riders, e quelli chiamati diesel. Se i primi, infatti, potranno prodursi in scatti brucianti, i secondi preferiranno andar su del loro passo (un po’ nello stile di Ivan Basso).
Sempre a proposito degli attributi dei ciclisti, saranno introdotte nuove statistiche nascoste che andranno a influenzare la tendenza a stancarsi, la forza di volontà e la regolarità.
Si tratta in buona sostanza di aggiunte che hanno come obiettivo quello di rendere le corse un po’ più frizzanti; a queste dovrebbe accompagnarsi una IA decisamente più aggressiva, che cercherà di prendere maggiormente l’iniziativa nelle tappe dove il giocatore non si produce in fughe o particolari azioni interessanti. Anche i tratti in pavé saranno rivisti e, secondo le informazioni disponibili, resi più difficoltosi da affrontare, sia in termini di energie richieste che di probabili forature e cadute.



Sudore e fatica digitale
Dal punto di vista tecnico questo prossimo Pro Cycling manager 2013, almeno per il poco materiale visto finora, si proporrà per delle novità tutto sommato funzionali, più che puramente estetiche. Dalle prime immagini mostrate non sembra si sia di fronte a un grosso step evolutivo, anche se è in ogni caso visibile già da ora l’introduzione di nuovi elementi di contorno e nuovi territori. Tra questi, si segnala il nuovo ambiente “Mont St. Michel” e il rifacimento dell’arrivo della tappa finale del Tour de France sugli Champs- Elysées.
Giusto precisare che la realizzazione delle maglie delle varie squadre beneficerà per la prima volta della presenza di texture in HD.
Per il resto, accanto ai pur confortanti ma finora troppo generici annunci relativi all’aggiunta di nuove movenze dei ciclisti, è da segnalare il lavoro relativo all’interfaccia di gioco. Questa, ora, conterrà una rappresentazione della planimetria delle tappe che includerà, oltre alle consuete informazioni, anche nuovi elementi quali la grandezza della sede stradale, la direzione del vento e le posizioni dei vari ciclisti.
E’ stata rivista, infine, la grandezza degli elementi su schermo, che nelle scorse edizioni potevano risultare anche fin troppo piccoli, specialmente a risoluzioni abbastanza elevate. In questa nuova edizione della serie, dunque, sarà possibile modificare in modo intuitivo la misura dell'interfaccia, in special modo del sempre importante pannello contenente le informazioni relative al singolo ciclista.
Le novità di Pro Cycling Manager 2013 potranno forse risultare poco appariscenti, ma se implementate nel modo corretto potrebbero portare il consueto connubio di aspetti manageriali e simulativi a un livello di realismo sicuramente auspicabile.
Gli aggiornamenti previsti, in effetti, vanno a modificare aspetti di gameplay che, specie nella gestione di una lunga corsa a tappe, potrebbero risultare estremamente graditi e utili.
In ogni caso, le informazioni al momento non consentono analisi più approfondite, per cui l’invito, come di consueto, è quello di rimanere con noi per ulteriori notizie.

spaziogames.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)