Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Promossi&Bocciati - Irlanda: Orica e Kittel protagonisti, Dan Martin già fuori
#1
Promossi&Bocciati - Irlanda: Orica e Kittel protagonisti, Dan Martin già fuori dai giochi

I Promossi ed i Bocciati: Le pagelle della tre giorni irlandese del Giro d'Italia 2014 ad opera di Gilberto Cominetti #girostart #giro2014 @giroditalia - Immagine pollice alto verde e pollice verso rosso di proprietà del sito ilnuovociclismo.com/Gilberto Cominetti | copyright ilnuovociclismo.com/Gilberto Cominetti

Terminata la tre giorni del Giro d'Italia in Irlanda, è arrivato il momento di tirare le somme su chi ne esce meglio e chi peggio da questa nuova avventura all'estero dei girini. C'è chi, come il tedescone della Giant-Shimano Marcel Kittel, si afferma definitivamente come uno dei velocisti più forti del mondo facendo l'ein plein di volate, e chi invece, come l'americana Garmin-Sharp di Jonathan Vaughters, sarà costretto a rivedere completamente i suoi piani per il prosieguo della corsa rosa.





Marcel Kittel (Giant-Shimano) up
Il grande protagonista di questo avvio, l'uomo copertina del Giro d'Italia in Irlanda. Piazza un uno-due pazzesco, costruendo tutto da solo delle volate di una potenza unica e riportando alla mente degli appassionati la classe del mitico Re Leone. Di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri rivali. E' la Maglia Rosa morale.

Orica-GreenEDGE upupupupup
Prima del via erano state chiare le parole di Matthew White: vincere la cronosquadre e riuscire a portare la Maglia Rosa fino in Italia. Obiettivo raggiunto in pieno, con un leggero brivido quando la OPQS ha chiuso a soli 5 secondi dagli aussies; mentre la Rosa se la sono palleggiata il compleannato Tuft e Matthews, atteso adesso da uno squillo di tromba allo sprint.

Maarten Tjallingii (Belkin Pro Cycling) upupupupup
In due giorni s'è sparato quasi 400 km di fuga, facendo incetta di Gran Premi della Montagna (oddio, montagna: si superavano a malapena i 300 metri di altitudine) e conquistando così la Maglia Azzurra di miglior scalatore. E' ovvio che questo trofeo avrà vita breve, per un passista come lui: ma finché dura... Indomabile.

Irlanda upupupupup
Tanto pubblico alla presentazione, tantissima gente lungo le strade: la cronosquadre, da quante persone erano assiepate a bordostrada, a volte pareva essere l'arrivo di un tappone dolomitico. E anche paesaggi molto scenografici, come lo stradone tinto di rosa che porta al parlamento nordirlandese. E allora come mai solo due pollici alzati? Beh, tra il ritiro di Martin e la foratura a 6 km dal traguardo di Dublino per Roche (che è poi riuscito a riprendere il gruppo per i capelli), il ciclismo irlandese non è che sia partito proprio con il piede giusto. Sorriso a metà.

Michele Scarponi (Astana) upup-tup-tup-tup-t
Ottima la prova degli Astana nella cronometro, tanto che alla fine è risultata la squadra di "scalatori" più in alto in classifica (6°), sublimata a Dublino con l'ottimo spunto del suo capitano che gli ha permesso di mangiucchiare 11 secondi a tutti gli altri uomini di classifica. Per una squadra che dovrebbe scatenare l'inferno in salita, non è stato niente male questo inizio irlandese...





Elia Viviani (Cannondale Pro) downdown-tdowndowndown
E' brutto dare un voto negativo ad un corridore che è comunque riuscito a cogliere un 4° ed un 3° posto (ed uno dei corridori che lo precedevano si chiamava Kittel), però da un Viviani che veniva dalla Turchia con due vittorie in saccoccia nel duello contro Cavendish e l'armata Omega Pharma era lecito aspettarsi qualcosina di più. Soprattutto a Dublino, dove la Cannondale si era superata e lo aveva messo (quasi) nella condizione ideale per disputare lo sprint.

Giant-Shimano downdowndown-tdown-tdown-t
Se Kittel è il protagonista del Giro versione irish, la stessa cosa non si può dire della sua squadra: non sarà al livello dei treni di Cipollini o di Petacchi, ma ci si aspettava una maggior presenza ed un maggior sostegno al proprio capitano nei finali di tappa. La deludente cronosquadre (9°, +56'') ha poi infranto il sogno Rosa di Kittel. Urge una ripresa: non è sempre detto che Kittel possa fare i miracoli.

Joaquim Rodriguez (Katusha) downdown-tdowndowndown
Dopo essere caduto due volte alle Ardenne, prende il diluvio universale a cronometro (oltre a 1'33'' dalla Orica) con la sua Katusha e, visto che non ha bisogno di recuperare, non sfrutta il buco dublinese. In più Caruso sabato è caduto e non sta proprio benissimo. Poteva andar peggio, ma questa tre giorni irlandese non si può proprio definire positiva...

Alessandro Petacchi (Omega Pharma) downdowndowndown-tdown-t
Importante nella cronosquadre, quello che lascia perplessi è l'atteggiamento nelle tappe successive: alla volata di Befast, che poteva consegnargli la Rosa, decide di non partecipare, adducendo motivazioni di squadra; il giorno dopo invece si butta eccome (con scarsi risultati: 17°), mentre alle sue spalle capitan Uran perde 11 secondi a causa di un buco. Doppia personalità.

Garmin-Sharp downdown-tdowndowndown
Pronti, via e dopo neanche 20 km di Giro d'Italia perdono il loro uomo copertina Daniel Martin, vittima di un (sottovalutato) tombino nella cronosquadre. Clavicola fratturata anche per Koldo Fernandez, apripista di Farrar, e più di 3 minuti di ritardo sul groppone di un Hesjedal che comunque non dà grandi garanzie. Un disastro totale, che non viene di certo addolcito da un paio di 10° colti da Farrar.


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
#2
Pollice verso anche per tutte le squadre che per me, con tacito accordo, hanno voluto passare indenni questa trasferta....
 
Rispondi
#3
(12-05-2014, 07:09 AM)Danilo Ha scritto: Pollice verso anche per tutte le squadre che per me, con tacito accordo, hanno voluto passare indenni questa trasferta....

Ovvero?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)