Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Quanto gonfiare le gomme?
#1
Garage 
So di essere un po' fuori luogo, ma di aprire un topic non me la sentivo:
A quante atmosfere gonfiate le gomme? Servirebbe un bell'equilibrio tra il rischio di foratura e la scorrevolezza... oggi ho provato a gonfiarle a 9.5 (anche se - togliendo quel dannato aggeggio - esce l'aria, quindi saranno scese a 7 Facepalm ) e ho paura di scoppiare la camera d'aria :D
PS: questo per la bici da corsa... per un rampichino con delle gomme più larghe si possono passare le 10? Anche andando sullo sterrato?
 
Rispondi
#2
dipende da quanto c'è scritto sulle camere d'aria, ma soprattutto sui copertoni

cmq io gonfio quelle delal bici da corsa dai 7 agli 8, un pò di meno quella anteriore e poi a seconda dell'asfalto se umido o bagnato le abbasso un pò, mentre per la mtb io so che molti copertoni hanno un massimo di 4 o 4,5, cmq io non le gonfio mai più di 3,5 quando vado sull'asfalto così da avere una ruota più scorrevole mentre sullo sterrato le scendo sempre sotto i 3, anche sotto i 2 dovrebbero essere scese a seconda di che tipo di asfalto
 
Rispondi
#3
gonfiale sul 6,5 circa, meglio Occhiolino
 
Rispondi
#4
120 psi, circa 8-8,5
 
Rispondi
#5
io le metto a ca 10, un po' meno quando piove
 
Rispondi
#6
Grazie mille a tutti :D
 
Rispondi
#7
Io le gonfio a sensazione, ma credo siano sulle 7-8...
 
Rispondi
#8
mah, a 10 camere d'aria?
 
Rispondi
#9
ma neanche i tubolari dovrebbero essere a tanto, anzi i tubolari dovrebbero essere gonfiati meno delle camere d'aria, almeno io non li ho mai usati ma questo mi hanno detto in alcuni negozi dove avevo chiesto informazioni.
 
Rispondi
#10
innanzitutto bisogna rispettare quello che è segnato sulla carcassa del copertone, c'è sempre scritto massimo e minimo gonfiabile.
per quanto riguarda la bici da corsa non sono molto esperto, infatti sto cercando anche io il giusto compromesso. una pressione troppo bassa rischia di portarti alla pizzicatura ma ti salvaguardia un po' dalle forature, al contrario una pressione molto elevata ti espone molto di più alle forature.
per le mtb il discorso è diverso, bisogna sempre seguire quello riportato sulla gomma, ma a 3 bar la gomma risulta già molto dura e su sterrato è controproducente, dato che viene a meno grip e il più fondamentale smorzamento delle asperità che ti offre la gomma, sono infatti le gomme ad essere il primo ammortizzatore sia su una bici che sugli altri veicoli dotati di pneumatici.
su mtb ci si aggira nell'ordine dei 2 bar, anche meno utilizzando copertoni tubeless che non presentano problemi di pizzicatura, anche se conviene non rischiare troppo per via dei possibili stallonamenti.

ci sono poi casi in cui i cerchi presentino limiti di pressione massima, non so se ne esistono per la bdc, su mtb ci sono ed è bene rispettarle pena la rottura del cerchio. di solito si parla di cerchi estremi, ma è sempre meglio informarsi prima di fare danni
 
Rispondi
#11
...a me il rivenditore ha consigliato 8 ruota posteriore e 7,5 quella anteriore ...per una bici da corsa...

ora darò un okkiata anche q ciò che è riportato sul copertone...
 
Rispondi
#12
Io faccio 7.8 o 7.9 dietro: visto che sul copertone mi segna 8 come massimo di atmosfere, preferisco tenermi - tanto per essere sicuero - un gradino sotto. Sese
 
Rispondi
#13
....sul mio copertone non ce` scritto nulla ...mah!!!? ..ArrabbiatoHuh
 
Rispondi
#14
Se..!? Sicuro!? Che copertone è?
 
Rispondi
#15
Continental pinarello....così mi sembra...e ce' la misura della gomma ...e non vedo altri numeri o sigle....

Ieri sono uscito 60 km in piano 130 minuti di uscita...bellissima giornata .. molto ventosa...uff che fatica con il vento... Ghgh

Prima ho controllato la pressione delle gomme e l'ho portato a 7, 5/8 per entrambe...visto che non avevo indicazioni sul copertone.....Huh
 
Rispondi
#16
No, non le ho mai avute quelle gomme: o Michelin o Vittoria Zaffiro. Mah, è strano comunque: di solito è proprio lì accanto alla misura del copertone...
Boh
 
Rispondi
#17
..ho controllao meglio...nulla...solo la la marca e la mis del cerchio...vabbo'..l'importante è che girino...eheh..:P
 
Rispondi
#18
..richiesta tecnica...

solo dopo 4 uscite son riuscito a forare la gomma anteriore...sighsigh...

(...NON VI DICO CHE GIORNATACCIADoh...menomale che avevo la pompetta con me....)

Le domande sono:

1) la camera d'aria va sostituita o aggiustata??...nel senso che forse per una bici da strada è meglio sostituirla??Mmm

2) si riesce da soli??...ho visto dei filmati su youtube...li sembra facile...ma a me sembra che cerchio e copertone creano una struttura molto rigida...per le bici normali le ho sempre cambiate io le camere d'aria ..ma su una bici da corsa non ho mai provato...(??)Tsk

3) sempre su internet ho visto che qualcuno
mette un po di lattice dentro la camera d'aria...dicono che se fori..qs lattice sparso dentro la camera inizialmete fuoriesce insieme all'aria ma poi...intasa il foro...e lo chiude...qualcuno di voi...sa qualcosa al riguardo..mi da conferma di qs tecnica??Triste
 
Rispondi
#19
Va cambiata al massimo puoi mettere una toppa sul foro del copertone però nella parte interna.
 
Rispondi
#20
se sulle bici normali le hai già cambiate qualche volta è la stessa cosa per le bici da strada, puoi anche ripararle però io quello riparate le uso solo per ricambio se buco per strada e me ne devo ritornare a casa altrimenti la metto sempre nuova
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)