Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
REGOLAMENTO
#1
History 
Regolamento come al solito alla volemose bene Heart

Regolamento rapido

Regolamento completo
Le squadre sono costituite da 25 corridori, non è possibile avere rose con un numero inferiore se non per un lasso di tempo limitato alla perfezione dell'acquisto di eventuali corridori mancanti.

Inizialmente ogni giocatore ha a disposizione 250 crediti con i quali tramite la modalità in busta chiusa sono costituite le rose iniziali, non appena completati gli organici è possibile avviare operazioni di mercato.

Per ogni gara in calendario si possono schierare al più 9 corridori più 2 eventuali riserve, il termine ultimo per quanto riguarda le corse in linea è dato dal momento della partenza, per le corse a tappe dalla mattinata del primo giorno di gara.

La formazione va compilata inserendo i corridori in ordine di preferenza: il primo corridore è il capitano, per il quale il punteggio di base è moltiplicato per 1,3. A seguire ci saranno 2 mezzepunte che hanno coefficiente 1,1 quindi 4 gregari con coefficiente 1,0 e infine 2 portaborracce (0,8).
Se qualche corridore non dovesse essere al via della corsa i ruoli scalano verso l'alto seguendo l'ordine con cui è stata stilata la formazione e subentrano le riserve. Nelle corse a tappe questo vale anche per i corridori che non dovessero terminare la prima tappa.

Esempio:
Nibali
Rodriguez
Gesink
Greipel
Ten Dam
Stannard
Moreno
Merdones
Zingle
Riserve: Westra, Felline

In questo caso il punteggio finale di Nibali sarà moltiplicato per 1,3, quello di Rodriguez e Gesink per 1,1 e quello di Merdones e Zingle per 0,8. Se Rodriguez non parte allora Greipel diventa mezzapunta (x1,1), Merdones gregario (x1,0) e Westra portaborracce (x0,8).

Se si hanno meno di 9 corridori i ruoli più bassi vengono tralasciati (es. con tre partenti si hanno solo un capitano e due mezzepunte)

Un giocatore che ha formulato un'offerta in un'asta ancora in corso può schierare il corridore al via di una corsa in attesa dell'esito dell'asta specificandolo al momento della compilazione della formazione, nel caso dovesse vincere l'asta i suoi punti saranno calcolati altrimenti sarà ignorato.
Novità: il corridore schierato con l'asterisco occupa un ruolo che non potrà essere rimpiazzato in caso di asta infruttuosa (es. offro 4 per Van Avermaet e lo schiero capitano al Giro delle Fiandre con l'asterisco, Sarri offre 5 lo prende lui e io corro il Giro delle Fiandre senza capitano)


In caso di ripetute assenze ingiustificate il giocatore può essere soggetto a sanzioni in termini di punti in classifica generale e/o crediti da scontare nella prossima stagione di fantaciclismo. In caso di reiterate assenze ci sarà la squalifica del giocatore e un ban temporaneo dal sito

In caso di impegni, viaggi, partenze ecc ecc lasciate un messaggio, mandate un mp e magari fatevi postare la formazione da qualcun'altro.
In caso di squalifica si perdono i ciclisti che finiscono nella lista degli svincolati.
Per alcune corse qualcuno potrebbe non avere ciclisti partenti, in tale caso per evitare che vi si addebiti il fatto di non aver postato la formazione scrivete nel topic di gare che non partecipate per mancanza di partenti.

Il mercato si apre quando sono state completate tutte le rose iniziali e si chiude intorno al 20 settembre (la data precisa sarà ufficializzata più in là) vale a dire circa una settimana dopo la fine della Vuelta. Regolamento mercato qui.

A parità di punteggio nella classifica finale si considerano il numero di vittorie di squadra totali*, successivamente il numero di vittorie individuali totali*, in caso di ulteriore parità si prendono in considerazione solo le corse di massima categoria con gli stessi criteri (punti totali, vittorie di squadra, vittorie individuali)

Oltre alla classifica principale si disputano alcune competizioni parallele focalizzate solo su alcune corse del calendario con le stesse formazioni ma con una diversa formula nel calcolo del punteggio, il vincitore di ciascuna competizione si aggiudicherà 1,5 crediti supplementari per la prossima edizione del Fantaciclismo, il secondo classificato 0,5 crediti (nel calcolo finale le cifre decimali si arrotonderanno per difetto).

Punteggi nel post sottostante.


nota 1: regola per determinare la squadra vincitrice di una corsa:
1. numero totale di punti conquistati
2. piazzamento nella classifica finale della corsa del proprio miglior corridore indipendentemente dai punti e dal ruolo (non applicabile alle corse multiple)
3. per le corse multiple il miglior piazzamento ottenuto da un proprio corridore in tutte le prove, successivamente il maggior numero di prove vinte da un proprio corridore.
3. confronto tra i singoli corridori che hanno totalizzato più punti per ciascuna squadra in base agli stessi criteri della nota 2
4. ex aequo

nota 2: regola per determinare il corridore vincitore di una corsa:
1. numero di punti conquistati (comprensivi del coefficiente di ruolo)
2. ruolo del corridore (si privilegia il ruolo maggiore)
3. per le corse multiple il maggior numero di prove vinte dal corridore, successivamente il maggior numero di prove portate a termine dal corridore, quindi la migliore somma dei piazzamenti, infine il maggior numero di prove alle quali il corridore ha partecipato
4. per le corse a tappe il piazzamento nella classifica finale, in caso siano tutti ritirati il miglior piazzamento in tutte le tappe, successivamente il numero di tappe vinte, infine il miglior piazzamento nella tappa più prossima all'ultima
5. ex aequo
 
#2
Punteggi

Le corse del calendario sono distribuite secondo diverse categorie ognuna delle quali prevede differenti sistemi di punteggio.
I punteggi base indicati nella tabella saranno poi moltiplicati per i coefficienti di ciascun corridore secondo il proprio ruolo.



Maglie: classifica montagna e punti quando ci sono (no giovani, combinata, traguardi volanti eccetera)

Leader giornaliero: i giorni di riposo e la classifica finale ovviamente non contano

Nota: per le cronosquadre fanno punti tutti i corridori che tagliano il traguardo della prova (anche se in ritardo rispetto ai compagni di squadra)


--GT : Grandi corse a tappe
--WT1: Principali corse a tappe World Tour (Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico, Catalogna, Paesi Baschi, Romandia Delfinato, Svizzera)
--WT2 : Altre corse a tappe World Tour
--WC : Campionati del Mondo e Olimpiadi
--CM : Classiche Monumento
--CWT : Principali Classiche World Tour (Het Volk, Strade Bianche, Harelbeke, Gand-Wevelgem, Amstel, Freccia Vallone, San Sebastian, Amburgo, Plouay)
--NC : Principali campionati nazionali in linea (Italia, Belgio, Francia, Olanda, Spagna) e Campionati Europei in linea e a crono (per questa categoria non si fa la formazione dunque non ci sono i coefficienti di ruolo)
--HC: Altre classiche WT, principali corse a tappe non WT (Dubai, Valenciana, Oman, Andalusia, Algarve, Trentino, Burgos)
--1.1: Principali classiche non WT: Kuurne, Scheldeprijs, Brabante, Bruxelles, Emilia, Milano-Torino, Tre Valli Varesine, Parigi-Tours

NOVITÀ

--Corse di categoria 0.1 e 0.2 saranno cancellate dal calendario se alla partenza non saranno presenti corridori di almeno il 50% delle nostre squadre e almeno un numero di corridori pari al numero dei nostri giocatori (dunque se siamo 12 giocatori devono esserci al via almeno 12 corridori di almeno 6 squadre diverse)

--Per aggiungere nuove corse è necessaria la condizione che sia coperto almeno il 65% delle nostre squadre con un numero di corridori al via pari ad almeno 1,5 volte il numero dei giocatori (se siamo dodici devono esserci al via almeno 18 corridori di almeno 8 squadre diverse), con riferimento alle startlist preliminari più aggiornate al momento della proposta di inserimento in calendario. Vista l'incertezza questa condizione sarà più elastica rispetto a quella relativa alla cancellazione delle corse.
 
#3
Rinnovi

Regolamento rinnovi per il 2016
 
#4
Competizioni parallele

I punteggi sono assegnati in base al piazzamento delle nostre squadre nella singola corsa, determinato in base ai punti conquistati e successivamente al piazzamento del proprio miglior corridore.

1° classificato: 12 punti
2° classificato: 8 punti
3° classificato: 5 punti
4° classificato: 3 punti
5° classificato: 2 punti
6° classificato: 1 punto

Per le corse a tappe se a parità di punti nessun corridore delle squadre interessate ha portato a termine la corsa si considera il miglior piazzamento (a punti) in tutte le tappe, successivamente il numero di tappe vinte, infine il miglior piazzamento (qualsiasi) nella tappa più prossima all'ultima.

Il vincitore di ciascuna classifica si aggiudica 1,5 crediti supplementari nella stagione prossima, il secondo classificato 0,5 crediti (nel totale finale le cifre decimali saranno arrotondate per difetto).
In caso di parità nella classifica finale si considera il numero di prove vinte, successivamente il piazzamento nell'ultima prova (solo le posizioni dal primo al sesto sono prese in considerazioni), quindi nella penultima e così via

Coppa Italia
Tutte le corse del calendario italiano ad eccezione delle World Tour

Coppa del Mondo
Tutte le corse della vecchia Coppa del Mondo
Milano - Sanremo
Giro delle Fiandre
Parigi - Roubaix
Amstel Gold Race
Liegi - Bastogne - Liegi
Classica di San Sebastian
Vattenfal Cyclassics Amburgo
Giro di Lombardia
Parigi - Tours

Sanpietrino d'Oro
Le più importanti corse del pavé
Het Volk
Kuurne - Brussel - Kuurne
Dwars door Vlaanderen
E3 Harelbeke
Gand - Wevelgem
Tre Giorni di La Panne
Giro delle Fiandre
Scheldeprijs
Parigi - Roubaix

Gran Premio Sagre Paesane
Tutte le corse di categoria SP fino a fine agosto

Trofeo "Obituary > Queen" (ovvero "meglio Tardy che May")
Tutte le corse di settembre-ottobre escluse World Tour e Campionati del Mondo

Trofeo Carmen Sandiego
Tutte le corse che si disputano al di fuori di Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera ad eccezione di Mondiali ed Europei

Minitour Challenge
Le principali brevi corse a tappe per uomini 'di classifica' fino al Giro di Svizzera
Vuelta de San Juan
Volta Valenciana
Giro dell'Oman
Giro dell'Andalusia
Parigi-Nizza
Tirreno-Adriatico
Giro di Catalogna
Giro dei Paesi Baschi
Giro del Trentino
Giro di Turchia
Giro di Romandia
Giro di California
Criterium del Delfinato
Giro di Svizzera


Nota: nel Fantaciclismo principale ci sono alcune corse che sono abbinate, per quanto riguarda le competizioni parallele queste corse sono prese in considerazione singolarmente
 


[+] A 2 utenti piace il post di BidoneJack
#5
Regolamento rapido
  • le formazioni vanno inserite prima della partenza (con un limite di tolleranza ragionevole, più stretto per le corse in linea e più aperto per le corse a tappe).
  • si possono schierare massimo nove corridori (1 capitano, 2 mezzepunte, 4 gregari, 2 portaborracce) più due riserve, la formazione va inserita in ordine dal capitano (che è quello che fa più punti) a scalare fino ai portaborracce (che fanno meno punti) e le riserve, inserendo solo il cognome e al limite l'iniziale.
    esempio:
    Tour de France
    Nibali
    Bardet
    Mollema
    Fuglsang
    D. Van Poppel
    Breschel
    Oss
    Markus
    Mate

    riserve:
    Van Genechten
    Zabel
  • i punti conquistati da ciascun corridore vengono moltiplicati per un coefficiente in base al ruolo, 1.3 per il capitano, 1.1 per le mezzepunte, 1 per i gregari e 0.8 per i portaborracce. Se ci sono meno di nove corridori i ruoli inferiori vengono tralasciati (es. con tre partenti si hanno solo un capitano e due mezzepunte)
  • se qualcuno dei corridori non parte (o nel caso delle corse a tappe non porta a termine la prima) gli altri corridori scalano verso l'alto e subentrano in fondo alla formazione le eventuali riserve (nell'esempio se Nibali non parte Bardet diventa capitano, Fuglsang da gregario diventa mezzapunta e Van Genechten entra come portaborracce).
  • ripetute assenze ingiustificate possono portare a sanzioni e successivamente alla squalifica con il ban temporaneo dal sito, dunque se andate in vacanza oppure vi esplode il pc lasciate il compito di fare le formazioni a qualcun altro, e se in una corsa non avete partecipanti scrivetelo nel thread delle formazioni.

    nota: fuori tempo massimo equivale a ritiro dunque se avviene alla prima tappa il corridore può essere sostituito, viceversa ciò non avviene se il corridore è estromesso dalla corsa per qualsiasi motivo


MERCATO
  • ci sono cinque finestre di mercato ciascuna della durata di circa 7/10 giorni, in ognuna delle quali sarà possibile effettuare un numero limitato di operazioni.
  • per acquistare un corridore libero aprire un thread nella sezione "Trattative" dal titolo [acquisto] nomecorridore indicando quale dei propri corridori svincolare. L'asta parte da 1 quando non è diversamente specificato da chi la apre e si chiude quando non ci sono rilanci entro 24 ore dall'ultima offerta.
  • i corridori si svincolano alla metà del costo del cartellino (arrotondata per eccesso) che viene dunque a integrare i crediti a disposizione.
  • gli scambi tra due giocatori sono possibili sempre all'interno delle varie finestre di mercato nella formula 1 a 1 con eventuale conguaglio di crediti da una parte.
  • le squadre devono essere di 25 corridori.
  • una volta ceduto un corridore non può essere riacquistato dalla stessa squadra.
  • i corridori acquistati nell'ultima finestra di mercato non sono rinnovabili.
  • mai dare da mangiare a un Gremlin dopo mezzanotte.


 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)