Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ranking vincitori di GT decennio per decennio
#41
Grazie delle correzioni. L'ultimo posto di Contador 2007 era dovuto alle circostanze della vittoria.
Sull'Armstrong 2000 non ero sufficientemente informato..
 
Rispondi
#42
1950-1959 (molto difficile da fare, poiché da un lato abbiamo l'iperdominio di Coppi e Koblet contro concorrenze non entusiasmanti, dall'altro le grandi vittorie contro concorrenze altamente qualificate di Gaul, Baldini e Anquetil).

1) Charly Gaul Tour de France 1958

Regala quasi undici minuti a Favero e Geminiani nella Caen - Saint-Brieuc. Ne lascia altri dieci a Favero nella Quimper - Saint-Nazaire. Nella Carpentras - Gap molla per strada ancora oltre dieci minuti ai suoi due rivali. Ma nonostante questo vince lo stesso. A cronometro batte Anquetil, nella cronoscalata del Ventoux, tolto un altro fenomenale grimpeur quale Bahamontes, tutti gli altri perdono più di 2'50" da lui in 21 chilometri e dulcis in fundo rifila distacchi in doppia cifra a tutti, tolto Adriaensens (che chiude a 7'50"), nella Briançon - Aix-les-Bains. In quel Tour Gaul tocca vette che nessun altro ha raggiunto nel decennio e può permettersi anche degli incredibili passaggi a vuoto. Mi viene difficile scegliere tra i domini lineari di Koblet al Tour del '51 e di Coppi al Tour del '52 e questo non convenzionale di Gaul. Ma non posso non notare che dietro al carneade Favero e al "bravo, ma da piazzamento" Geminiani, i quali hanno anche approfittato delle circostanze, ci sono i Bahamontes, i Nencini, i Bobet e qualche grande sottovalutato come Adriaensens e Jef Planckaert. C'era anche Anquetil, che si è ritirato a poche tappe dal termine, il quale è stato battuto dall'Angelo della Montagna sul suo terreno.

2) Hugo Koblet Tour de France 1951

Come Coppi nel '52 domina facilmente contro una concorrenza non esaltante, anche se, secondo me, un pelo migliore rispetto a quella trovata dall'Airone l'anno successivo. E' meno forte di Coppi '52 in salita, ma superiore a cronometro. La prestazione nella Aix-les-Bains-Ginevra è davvero mostruosa. Comunque ciò che me lo fa preferire a Coppi '52 è che l'Airone al Tour del '51 c'era e per due settimane è stato un avversario credibile, ma incapace di scalfire l'elvetico. Koblet, invece, nel '52 non c'era.

3) Fausto Coppi Tour de France 1952

Ha una concorrenza di basso profilo e fa quello che vuole. In salita è il miglior Coppi di sempre, ma a cronometro rende al di sotto dei suoi standard. Il suo è il dominio più netto in assoluto e se girassi la testa davanti agli avversari, lo metterei al primo posto. Ma Ockers e Ruiz solo l'anno prima avevano fatto quinto e nono. La Svizzera è senza i big, la Francia senza Bobet. Gli italiani, che sono i più forti, sono i suoi compagni di squadra. E se andiamo a vedere l'età di chi arriva dietro di lui: Ockers 32, Ruiz 27, Bartali 38, Robic 31, Magni 31, Close 30. Tra i primi sette c'è un solo U30, è un periodo in cui manca ricambio generazionale. Pesa l'assenza di un rivale come Koblet.

4) Fausto Coppi Giro d'Italia 1952

Non dà i distacchi del Tour, ma vince comunque in modo nettissimo una gara in cui il vecchio Bartali e Magni non sono dalla sua parte. Ci sono gli svizzeri, anche se Koblet ha già quei problemi che ne limiteranno la carriera. E c'è anche Ockers che qua sarà "solo" sesto. E' il Coppi del Tour, ma scava solchi meno importanti dato il percorso più dolce della Corsa Rosa.

5) Charly Gaul Giro d'Italia 1959

Vince con facilità disarmante contro un rivale che si chiama Jacques Anquetil (in una delle sue peggiori versioni, ma sempre meglio di Ockers e Geminiani è). Questo Gaul vale il Pantani del '99. E Anquetil non è l'unico big al via. Ci sono Massignan, Nencini, Carlesi, Battistini. In salita stacca tutti ogni volta che la strada inizia a inerpicarsi e a crono se la cava sempre egregiamente.

6) Ercole Baldini Giro d'Italia 1958

Il percorso è adatto a lui e su quei livelli non ci tornerà più, ma il Baldini del Giro '58 è un iradiddio che domina contro una concorrenza d'alto profilo.

7) Federico Martin Bahamontes Tour de France 1959

Vince da padrone, mostrando una superiorità netta su tutti in salita, tolto Gaul rispetto al quale, però, ha il vantaggio di non soffrire il caldo. I rivali, oltre alla sorpresa Anglade, si chiamavano Anquetil, Riviere, Adriaensens e Baldini.

8) Jacques Anquetil Tour de France 1957

Vince con 15' sul secondo un Tour de France con neanche 80 km a cronometro. Nelle tappe di montagna sembra avere qualcosa in meno rispetto almeno a Nencini (sempre sottovalutatissimo), ma sfrutta alla perfezione qualsiasi terreno per guadagnare sui rivali e poi nella prova contro il tempo di 66 chilometri distrugge la concorrenza.

9) Fausto Coppi Giro d'Italia 1953

Alla fine porta a casa il suo duello con prime Koblet, anche se a me, francamente, il modo in cui ha vinto non m'ha mai fatto impazzire né mi piace come viene raccontato. Però è stato un allocco anche Hugo.

10) Hugo Koblet Giro d'Italia 1950

Coppi non c'è e lui vince dominando contro un Bartali quasi 36enne. Hugo è davvero forte, però quel Bartali già non è più quello degli anni d'oro, anche se resta un rivale dignitosissimo.

11) Charly Gaul Giro d'Italia 1956

Gaul è un po' un dieci della bicicletta. Come Baggio ai Mondiali del '94 che non fa nulla per '90 minuti e poi ti risolve la partita. Lui al Giro del '56 aveva anche vinto due tappe, ma nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul suo trionfo a tre giorni dalla fine. E, invece, ti inventa il numero del Bondone che da solo vale il prezzo del biglietto.

12) Gastone Nencini Giro d'Italia 1957

Nencini è uno dei corridori più sottovalutati di sempre. Un po' il fatto di aver vissuto il suo prime in un'epoca ove il livello era altissimo e un po' l'aver sempre preferito i piaceri della vita a una vittoria in più, come molti suoi contemporanei, fanno sì che abbia vinto forse un po' meno rispetto a quello che era nelle sue corde. In questo caso vince il Giro perché Bobet attacca Gaul mentre questi si ferma a fare pipì, ma, ad ogni modo, si mette dietro lo stesso Bobet e anche Baldini. Oltretutto, diciamo che fa il paio col Giro che gli hanno soffiato non proprio da signori Magni e Coppi. Peraltro è un Giro super internazionale ove solo tre azzurri arrivano nei dieci.

13) Louison Bobet Tour de France 1955

Bobet è il dominatore di un'epoca di transizione. Nel '55 vince con meno margine rispetto alle stagioni precedenti. Ma trova una concorrenza un po' più qualificata rispetto al passato data la presenza di Brankart e Fornara nel prime e quella del giovane Gaul.

14) Fiorenzo Magni Giro d'Italia 1951

A livello di protagonisti uno dei migliori GT di quel lustro. Ci sono Coppi e il declinante Bartali, ci sono i due svizzeri, c'è un Astrua in grande forma è c'è un Rik I che fa classifica per davvero. Magni, pur senza incantare, vince bene di testa e costanza. Certo se Van Steenbergen ci avesse creduto un po' di più....

15) Louison Bobet Tour de France 1954

Vince bene, ma Kubler, il suo primo avversario, non era un fenomeno delle corse a tappe nel prime e qua ha pure 35 anni.

16) Ferdi Kubler Tour de France 1950

Senza ritiro di Magni non so se avrebbe vinto. Però nella seconda cronometro, la Saint-Etienne - Lyon, fa la prestazione della carriera. Dà 5'34" a Ockers secondo e più di 6'30" a tutti gli altri.

17) Louison Bobet Tour de France 1953

Gran finale, ma batte delle seconde linee e senza i ritiri di Koblet e Robic chissà.

18) Fiorenzo Magni Giro d'Italia 1955

L'attacco a uno che fora è lecito, ma senza di quello non avrebbe battuto Nencini.

19) Roger Walkowiak Tour de France 1956

Un personaggio inspiegabile. Vince un Tour pazzo, ma lo vince solo perché a Grenoble arriva con due come Bahamontes e Nencini, staccato dai soli Gaul e Ockers. Diciamo che il suo trionfo è comunque meno casuale di quello di Clerici.

20) Carlo Clerici Giro d'Italia 1954

Vince grazie a una fuga bidone in un'edizione di basso livello con Koblet, il più forte in gara, che era suo compagno.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#43
Servirebbe questo ranking decennio per decennio anche per le corse di un giorno.

Sarebbe un lavoro monumentale.

Direi di considerare:

-Milano Sanremo
-Gand Wevelgem
-Giro delle Fiandre
-Paris Roubaix
-Amstel Gold Race
-Liegi Bastogne Liegi
-Giro di Lombardia
-Campionato del Mondo
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
#44
E fuori Parigi-Tours, Parigi-Bruxelles, Bordeaux-Parigi, Campionato di Zurigo, Freccia Vallone, Francoforte ecc... Blink
 
Rispondi
#45
(17-11-2020, 12:33 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: E fuori Parigi-Tours, Parigi-Bruxelles, Bordeaux-Parigi, Campionato di Zurigo, Freccia Vallone, Francoforte ecc... Blink

Credo che intendesse quelle corse per l'ultimo decennio, visto che quelle da te citate ormai sono morte o gravemente amputate e denigrate.

Invece, andando a ritroso, sono ovviamente da tenere in grande considerazione.
 
Rispondi
#46
Servirebbe decidere decennio per decennio quali sono le corse di un giorno più importanti. Oggi Parigi-Tours e Parigi Bruxelles non contano una sega, al contrario negli anni '20-'30 sono le più importanti mentre l'Amstel non esisteva e la Liegi era una corsa esclusivamente belga (riservata alcune volte anche ai dilettanti)
 
Rispondi
#47
Esatto, per gli ultimi due decenni propongo solo quelle 8 corse, alle quali aggiungerei giusto le gare olimpiche.

Per i decenni precedenti si può valutare, in base al momento in cui la corsa perde di dignità.

Ho per esempio notato, da wikipedia, che l'amputazione della Freccia Vallone risale al 1990.

La Liegi, contrariamente, direi che può iniziare ad essere considerata solo dal 1960 o 1970
 
Rispondi
#48
Io direi che si possono contare tutte quante, ben consci di come possa cambiare il valore dell'una o dell'altra in un determinato momento storico.
 
Rispondi
#49
Un primo ranking sul terzo decennio di questo secolo?

Vi ricordo i vincitori Asd

Geoghegan Hart giro 2020
Pogacar tour 2020
Roglic vuelta 2020
Bernal giro 2021
Pogacar tour 2021
Roglic vuelta 2021
Hindley giro 2022
Vingegaard tour 2022
Evenepoel vuelta 2022
Roglic giro 2023
 
Rispondi
#50
1) Vingegaard Tour '22
2) Roglic Vuelta '21
3) Pogacar Tour '21
4) Pogacar Tour '20
5) Evenepoel Vuelta '22 
6) Bernal Giro '21
7) Hindley Giro '22
8) Roglic Vuelta '20
9) Roglic Giro '23
10) Tao Giro '20

Le più difficili da decidere 2-3, ma preferisco Roglic perchè ha vinto entrambe le crono e non fu mai staccato al contrario di Pogacar sul Ventoux.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Spalloni
#51
Ora Vingegaard Tour 23 al top
 
Rispondi
#52
Mah non lo so.

Ovvio che la crono è una prestazione fuori scala ma per il resto forse era stato più netto il dominio del 2022. Anzi qua per le prime volte è stato staccato da Pogacar.

Insomma se la gioca tra Tour 22 e 23...
 
Rispondi
#53
Spoiler:
1. Vinge 29
2. Vinge 28
3. Vinge 27
4. Vinge 26
5. Vinge 25
6. Vinge 24
7. Vinge 23
8. Vinge 22
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Andy Schleck
#54
Sempre tour? O vince anche qualche vuelta?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)