Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Rcs Group, il Cda valuta la cessione di Rcs Sport
#1
O MILANO CENTRO O MORTE - SABATO CORRIERE IN SCIOPERO CONTRO LA VENDITA DELLA SEDE STORICA DI VIA SOLFERINO A FONDO BLACKSTONE

Si può fare un giornale lontano dal centro di Milano, magari sperduti in qualche casermone della periferia meneghina? Domani 13 settembre i giornalisti dell’edizione cartacea del Corriere della Sera sciopereranno. Quindi, sabato 14 settembre ci sarà il black out del sistema Corriere…

Primaonline.it

Domani 13 settembre i giornalisti dell'edizione cartacea del Corriere della Sera sciopereranno, seguiti il giorno seguente da quelli del sito del quotidiano. Quindi, sabato 14 settembre ci sarà il black out del sistema Corriere.
La decisione è stata presa poco fa dall'assemblea dei giornalisti della testata milanese contro la decisione dell'azienda di mettere in vendita la sede storica di via Solferino, comprendendola nel pacchetto immobiliare oggetto della trattativa avviata in esclusiva da Rcs MediaGroup con il fondo statunitense a Blackstone.

fonte DAGOSPIA

Se la Rcs vendesse il Giro d'Italia ?
 
Rispondi
#2
Così sarebbe la volta che ASO monopolizzerebbe tutto il sistema dei GT e praticamente tutto il ciclismo mondiale... :D
 
Rispondi
#3
Rcs, il Cda valuta la cessione di Spagna e Sport

I vertici di Rcs sarebbero intenzionati a prendere in considerazione altre dismissioni.

In particolare, si legge su MF, la prima, ventilata da tempo, e' quella che riguarda la controllata spagnola Unidad Editorial. Si stanno cercando da mesi potenziali compratori e gruppi con i quali allearsi. Il nome che circola e' sempre quello di Vocento. La novita' delle ultime ore sarebbe invece la dismissione di Rcs Sport, la divisione sulla quale il precedente a.d., Pietro Scott Jovane, aveva invece puntato parecchio e che se fosse rimasto ancora in sella avrebbe rappresentato uno dei capisaldi del nuovo business plan. La divisione che si occupa della gestione e realizzazione di eventi sportivi quali basket, ciclismo e maratone (nel 2014 fatturato di 45 milioni e perdita di 782 mila euro) e' oggetto di analisi su qualeambito d'azione e su quale futuro assegnarle in mancanza di un progetto dcrescita internazionale che possa passare da una aggregazione.

http://www.milanofinanza.it/news/rcs-cda...0836101840
 
Rispondi
#4
Rcs Group, tre offerte per Rcs Sport
La più interessante è quella della cinese Dalian Wang

Giorni di attività frenetica, ai piani alti di RCS Group. Venerdì 18 dicembre l’amministratore delegato Laura Cioli dovrà presentare al cda il nuovo piano industraile che, dopo l’approvazione, lunedì 21 sarà presentato ai mercati. Ma c’è un’altra scadenza incombente, vale a dire quella del 31 dicembre, giorno in cui le banche creditrici attendono un congruo versamento per ripianare almeno in parte il debito del Gruppo.

La prima mossa per fare cassa, dopo la cessione della divisione libri a Mondadori, potrebbe essere la vendita di alcune testate spagnole detenute da RCS Group ma a far gola a nuovi investitori è soprattutto RCS Sport, una delle poche divisioni del Gruppo a produrre un attivo (circa 10 milioni di euro di utile).

Sono tre le offerte giunte sulla scrivania di Laura Cioli per il pacchetto ciclismo (attenzione, il Giro d’Italia non può essere venduto in quanto è di proprietà della famiglia Bonacossa: al massimo la corsa rosa può essere subappaltata): la più interessante è quella del gruppo cinese Dalian Wanda che fa capo al magnate Wang Jianlin.
Dalian Wanda ha deciso di entrare in modo pesante nel mondo dello sport: tra le altre operazioni ha acquistato il 20% delle azioni dell’Atletico Madrid; ha conquistato il controllo di World Triathlon Corp (WTC) cioè del gruppo Usa proprietario dei diritti, organizzatore e gestore delle competizioni Ironman Triathlon, per 650 milioni di dollari; ha rilevato per un miliardo di euro Infront Sport&Media. Ed ora punta dritta sui più grandi appountamenti del ciclismo mondiale, visto che sta pensando anche ad una trattativa con Aso, proprietarita del Tour, della Vuelta e di alcune tra le classiche più belle del mondo.

La seconda offerta per RCS Sport è quella di Discovery Channel, terzo polo televisivo per ascolti in Italia (si attesta sul 7%).
La terza arriva anch’essa dall’America ed è firmata da Img, azienda specializzata nella gestione dei diritti televisivi e concorrente diretta di Infront.

Alla luce di queste trattative, torna alla mente quella raccontata da Carmine Castellano nel suo “Una vita in rosa”: qualche anno fa RCS fu molto vicina all’acquisto della Vuelta, ma la proprietà - un po’ per miopia, un po’ perché l’amministratore delegato Vittorio Colao fu rimosso proprio in quei giorni - non diede parere favorevole. Se l’avesse fatto, probabilmente oggi i rapporti di forza con Aso sarebbero invertiti e l’appetibilità di Rcs Sport sul mercato sarebbe ancora più alta.

a cura della redazione di tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Rcs Group, nuovi investimenti nel settore sport
Il dato emerge dal nuovo piano industriale

Rcs Group crede nello sport, in particolare nei settori del ciclismo e del running, e rilancia. Lo si legge nel piano industriale 2016-2018 stilato dall'amministratore delegato Laura Cioli e reso noto questa mattina alla stampa.

Nel piano di sviluppo si legge in particolare:
3. Iniziative di sviluppo nelle aree ad alta potenzialità di crescita

- Focus su eventi sportivi, in particolare cycling e running: piena valorizzazione dei format iconici (es.Giro d’Italia), secondo best practice a livello internazionale; sviluppo di un più ampio sistema di eventi agonistici; lancio di nuovi format di eventi amatoriali e di massa. Nel medio termine valutazione di opportunità di ulteriore sviluppo strategico, anche attraverso partnership selezionate, il cui impatto non è attualmente incluso nel Piano.

Sembra quindi esclusa, almeno per il momento, qualsiasi idea di cedere RCS Sport, anche se le proposte d'acquisto ricevute - sono tre - restano sulla scrivania della dirigenza del Gruppo.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)