Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Referendum 22 ottobre
#1
Beh, parliamone.

Così parlò Mentana:

Si fa una gran confusione tra quel che succede in Catalogna e i prossimi referendum del 22 ottobre in Lombardia e Veneto. Su questi ultimi credo - al di là degli interessi contingenti delle forze politiche - che sarebbe utile per il paese una vittoria del sì. Avrebbe un valore non vincolante, ma significativo. Non porterebbe le due regioni fuori dall'Italia neanche per un millimetro, ma farebbe aprire con decisione il dibattito sulla differenza, non più giustificata, tra regioni ordinarie e regioni a statuto speciale. Perché sulle stesse rive del lago di Garda i cittadini di Desenzano e quelli di Riva hanno condizioni diverse, e più vantaggiose i secondi solo in quanto trentini? Perché sotto la Marmolada gli albergatori di Arabba, veneti, devono essere svantaggiati rispetto a quelli di Canazei, trentini, o Corvara, altoatesini? Perché in Sicilia ci sono 22mila lavoratori forestali, più di quanti non ce ne siano in tutto il resto d'Italia? Perché ritorna nelle regioni a statuto speciale il 90% del gettito fiscale versato allo stato, molto più che nelle altre regioni? Potrei andare avanti a lungo, ma il concetto è chiaro: condizioni storiche e convenienze politiche portarono la neonata repubblica italiana a concedere statuti speciali a valdostani, sudtirolesi, trentini, friulani, giuliani, sardi e siciliani. Ora tutto questo semplicemente non ha senso, e crea più sperequazioni di quante non ne sani. O tutte le regioni virtuose, cioè in equilibrio con i conti, hanno diritto allo stesso trattamento di quelle a statuto speciale, o diventa intollerabile che alcune regioni possano crescere a scapito delle altre.

Troppo importante che vinca il sì imho.
 
Rispondi
#2
In linea di massima sono d'accordo con il si.

Nella pratica essendo consultivo alla fin fine rischia di contare poco, soprattutto se non dovesse avere un'affluenza elevata e con una netta maggioranza di sì. Di positivo c'è che è stato appoggiato da varie forze politiche abbastanza "lontane" tra di loro.
 
Rispondi
#3
non cambiera' niente ovviamente. ma se avessi residenza in una delle due regioni voterei senza dubbio si.
 
Rispondi
#4
Emilia Romagna, Lombardia e Veneto dovrebbero formare un nuovo stato. Ciò non accade per colpa degli emiliani. Ma Piacenza si annetterà alla Lombardia entro breve tempo (si spera)
 
Rispondi
#5
in generale sono anche io per il sì.
se vince il si, lunedì su facebook sarà una pacchia a sentire i deficienti che pensano che con il sì la Lombardia sia già indipendente :D :D
 
Rispondi
#6
Abbiamo già superato il quorum, il 51,9% degli aventi diritto ha votato per ora.
 
Rispondi
#7
In Lombardia ha superato di poco il 30%....
 
Rispondi
#8
In Lombardia non hanno il quorum.
 
Rispondi
#9
Risultsto importante in veneto. In lombardia direi abbastanza modesto ma si poteva immaginare
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)