Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Richmond 2015, presentato il percorso iridato
#1
Richmond 2015, presentato il percorso iridato
Si alza il velo sui Campionati Mondiali di Richmond 2015: gli organizzatori statunitensi hanno infatti reso noti i percorsi scelti, percorsi che prevedono un circuito cittadino per la prova in linea, con vari tratti in pavè e tre salite. Saranno 15,6 i chilometri totali di ogni giro con tre rampe negli ultimi tre chilometri: una prima stretta e sinuosa a Libby Hill Park; una rapida discesa porta alla salita della 23rd Street con un tratto in pavé al 20% e quindi, per finire, la salita di Governor Steet, seguita da un falsopiano che porta al traguardo.
La crono sembra disegnata per corridori potenti, visto che misura 53,1 km e presenta diversi tratti in salita, al contrario dela cronosquadre che sarà lunga 35,3 km e presenta un profilo prevalentemente pianeggiante.
Sarà interessante scoprire i circuiti in occasione dei campionati nazionali statunitensi di quest’anno, in programma dal 2 al maggio.

[Immagine: showimg.php?cod=65617&resize=10&tp=n]

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Meno male che doveva essere per velocisti...
 
Rispondi
#3
Bello Sisi

Si svolgerà tutto in circuito o ci sarà il tratto iniziale in linea?
 
Rispondi
#4
Avremo un campione del mondo colombiano qui Sisi
 
Rispondi
#5
Stybar a mani basse...
 
Rispondi
#6
Mah quegli strappetti che si vedono saranno di 500-700 metri massimo, tutta roba che magari esclude Greipel e Cavendish, ma soltanto loro. Ok che sono vicini al traguardo, ma ci sarà la possibilità di fare la differenza? Sopratutto pensando che la corsa in totale non sarà selettiva, all'ultimo giro con questo circuito ti arrivano anche 100 corridori, più o meno come Valkenburg
 
Rispondi
#7
Ovviamente come dislivello su giro è inferiore a Firenze e Ponferrada, però mi aspettavo un piattone e invece no, questo mi sembra un terreno molto adatto ai finisseur. Il paragone con Valkenburg ci sta, anche se nel percorso olandese ci fu poca selezione dovuta non tanto alla poca difficoltà delle salite, ma ad un percorso veloce in generale.

Poi sono molto interessato al tratto in pavè, vedremo come sarà e quanto inciderà...
 
Rispondi
#8
Credete che il pavè americano possa far selezione?
Forse saranno esclusi dalla volata giusto Kittel, Cavendish e Guardini ( Sese ).
Comunque meglio così che il piattone di Copenaghen
 
Rispondi
#9
Davide Cassani ‏@davidecassani 18 min
Non sono nelle fiandre ma questa salita sarà percorsa nel prossimo mondiale a Richmond (Virginia).

[Immagine: BmzZ4y5IAAEQSKz.jpg:large]
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
#10
Ci facessero una corsa di un giorno tipo le corse Canadesi!
 
Rispondi
#11
Beh non sembra affatto banale
 
Rispondi
#12
Che bella rampettina, ti fa venir proprio voglia di pedalare Sese
(e questo sarebbe un parco??! :O )
 
Rispondi
#13
Ricognizioni: le impressioni dei Ct azzurri sul circuito iridato di Richmond 2015
CASSANI: “Circuito veloce, ma i tre strappi nel finale lo rendono particolare, i primi due mi ricordano le strade del Giro delle Fiandre, l’ultimo il mondiale di Valkenburg2012”
SALVOLDI: “Percorso molto veloce senza particolari difficoltà fino alla parte finale con tre strappi in successione, l’ultimo dei quali il più significativo”


Richmond (Usa) (5/5) - Dopo aver presenziato al Cycling Collegate Road Nationals, campionato nazionale che si è svolto dal 2 al 4 maggio e valido come Test Event dei Campionati del Mondo di Richmond 2015, il CT Davide Cassani insieme al CT Dino Salvoldi hanno effettuato una ricognizione del circuito che ospiterà i Mondiali 2015. Impressioni e sensazioni non sono certo mancate ai CT.
“Circuito molto veloce e senza particolari difficoltà per i primi 11 km – dice Salvoldi –. La parte finale presenta tre strappi brevi ma in successione negli ultimi 5 km: il primo di 250 metri di pavé, il secondo di circa 300 metri con pendenza massima al 20% ed il terzo il più significativo, all’ultimo chilometro al 9% di pendenza per circa 400 metri ed una curva a sinistra con rettilineo finale di 600 metri al 2%. Le cronometro sono impegnative e riprendono il percorso della prova in linea prima dell’ultima salita”.
Stesse sensazioni per il CT Cassani che ha effettuato la ricognizione sul circuito della prova in linea in bicicletta: “Il percorso della prova in linea è veloce nella parte iniziale con strade molto larghe. La vera particolarità sono i tre strappi in successione negli ultimi 5 km. I primi due strappi mi ricordano le strade del Giro delle Fiandre l’ultimo strappo invece mi ricorda il Mondiale di Valkenburg del 2012 con la salita del Cauberg. Questi strappi ed il falsopiano nel finale escludono velocisti puri – dice il CT Cassani che del percorso a cronometro puntualizza – il percorso è impegnativo e veloce; è necessario spingere soprattutto nel finale che si ricongiunge al percorso della prova in linea”.
Il circuito in linea uomini e donne élite misura 16 km. Per le altre categorie il circuito è di 15 km senza il secondo strappo.
Lo stesso Cassani sul suo account di Twitter posta un commento su uno strappo che gli ricorda le strade del Fiandre: Davide Cassani þ@davidecassani Non sono nelle Fiandre ma questa salita sarà percorsa nel prossimo mondiale a Richmond (Virginia).

comunicato stampa - Federciclismo
 
Rispondi
#14
Mi è balenata in testa un orrenda visione
Il campione del mondo 2015 sarà il figlio bimbominkia di Gibo Simoni.
Purtroppo... Triste .... e da quel giorno non seguirò più il ciclismo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
#15
DON'T BELIEVE ME JUST WATCH!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)