Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Felt
#1

[Immagine: FeltLogo.PNG]


Indirizzo:
-

E-Mail: -
Sito Web: www.feltbicycles.com

Nel cuore di Felt c’è un amore genuino per la velocità. L’uomo dietro a questo nome, Jim Felt, si fece notare nelle gare di motocross come uno dei migliori meccanici di Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha. E’ stato supportato da una delle star dal motocross, Johnny O’Mara, al quale Felt costruì il primo telaio, un telaio da triathlon. I primi successi di Felt nel ciclismo arrivarono cosi prima che Felt stesso avesse trovato un nome per la propria azienda.
O’Mara gareggiava nel triathlon per rimanere in forma per il motocross. Oggi l’allenamento è molto importante, ma nel 1989 questa idea sembrava pazza. In quest’anno Felt costruì un telaio per O’Mara, che nel 1990 vinse il titolo di campione Californiano a cronometro.
La notizia della vittoria di O’Mara a fianco dei designer Felt, fece scaturire l’interesse di Easton Sport. Easton era relativamente nuova nell’ambiente del ciclismo, e necessitava di un produttore per la loro prima bici. Felt aveva dalla sua la conoscenza della bicicletta, e Easton era specializzata nel campo della metallurgia. Uno dei primi progetti Felt fu di progettare un telaio per Easton, sponsorizzando la leggenda del triathlon Paula Newby Fraser. Newby Fraser aveva gia vinto 3 Ironman, e Easton doveva fornirgli una bici che le garantisse di essere veloce. Felt consegnò la B2, così chiamata per la sua furtiva finitura nero opaca. Con questa bici Newby Fraser vinse la sua quarta Ironman.
La reputazione di Felt era molto alta. Lavorando con Easton, Felt continuò a costruire bici per la più vincente atleta di duathlon, Ken Souza, per la leggenda della mountain bike John Tomac, e il più forte uomo dell’Ironman, Wolfgang Dietrich. Ogni costruttore di bici del pianeta avrebbe ucciso per avere una collezione di atleti di questo genere.
Felt lasciò Easton per lanciare il proprio marchio nel 1994, e nel 1996 firmò un contratto di sponsorizzazione con il Team Nutra-Fig, con il quale disputò il Tour DuPont, e vince una tappa con Chris Horner in una volata a due con Nate Reiss dopo una lunga fuga. Horner vinso anche il Lancaster Classic e l’Athens Twilight Crit quell’anno.
Nel 2001 Bill Duehring e Michael Müllmann collaborarono con Jim Felt per rilanciare il marchio Felt. Duehring e Müllmann hanno avuto una visione nuova per il marchio. Piuttosto che limitarsi alle bici da strada di alta gamma e alle bici da triathlon, Duehring e Müllmann videro l’opportunità di espendere la gamma in un’offerta più ampia di bici da strada, triathlon, BMX, mountain bike e bici da passeggio.
In aggiunta all’espansione della gamma, Duehring e Müllmann pianificarono di rendere il marchio internazionale, e per fare questo decisero di fare una scelta piuttosto inusuale: avere un presidente per gli Stati Uniti e uno per L’Europa.
Grazie alla collaborazione tra Duehring e Müllmann il marchio Felt venne rilanciato come uno dei più innovativi del ciclismo.
Con la squadra di lavoro di Duehring Felt ha espanso la propria linea di prodotti in tutti i settori del ciclismo, dal ciclocross alla pista, senza dimenticare le bici da città, pero un totale di 140 modelli distribuiti in 27 paesi.

(tratto da feltbicycles.com - traduzione Vince™)
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)