Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Riforme UCI
#1
Nella giornata odierna l'UCI ha decretato che certe posizioni in bici non si potranno più adottare (oltre a una omologazione delle barriere in volata, e al divieto del lancio di bottiglie e rifiuti, pena la squalifica).

Le posizioni sono quelle di super tuck in discesa, e quella da "cronoman" nelle tappe in linea.

Ecco, soprattutto sulla seconda, perché mai bisognerebbe bannarla? È pericolosa? No. Intralcia gli altri corridori? Neanche. Cioè l'hanno eliminata perché hanno paura di futuri attacchi in solitaria in pianura ai -60 km di Remco?

Ma anche l'eliminazione della prima in discesa francamente la capisco poco. Viene usata principalmente nei tratti rettilinei. e non ho mai visto nessuno cadere perché aveva assunto quella particolare posizione (poi magari è successo, ma me lo sono perso). 
Può essere usata come esempio dagli amatori che guardano il ciclismo? Si, ma quelli con un po' di sale in zucca non si mettono in quelle posizioni in discesa con le macchine che arrivano nel senso opposto, dai.
E se fosse questo il motivo, sarebbero da bannare un sacco di sport ( a partire dal motociclismo e dall'automobilismo).
E infine in questo momento vedo molto più pericolose per gli atleti strutture fisiche come quelle di Carthy, oppure le rotonde ai -500m in una tappa per velocisti ( e in generale le volate, e il regolamento per le volate) piuttosto che una posizione aerodinamica un po' "estrema" in discesa.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#2
Rischio di emulazione.

Io a 15 anni stavo per finire sotto una mietitrebbia perché imitavo i pro in discesa.

E' questo il problema principale.

Si è corso prima che qualcuno ideasse quelle posizioni, si correrà anche dopo il ban.

Peraltro, non sarà Remco a soffrire per il non poter assumere la posizione aerodinamica.
 
Rispondi
#3
Ok, ci sta, non avevo pensato ai bambini/ragazzi in bici nel mio paragone con gli sport automobilistici/motociclistici (che un bambino per forza di cose non potrà imitare).

Però per la posizione di crono (che è quella con cui sono maggiormente in disaccordo)? Sempre pericolosa per l'emulazione perché non hai i freni in mano(anche se sei in equilibrio e sei molto più lento rispetto a una discesa)?
In ogni caso ti viene da copiarla dopo che vedi una cronometro.
E in generale è una posizione che ti viene naturale da adottare in certi momenti, a differenza di quella in discesa (qui parlo per esperienza personale, forse è un "problema" mio), quindi uno la userebbe comunque.
 
Rispondi
#4
Ecco per me è molto più sicura la Froome o Mohoric che dir si voglia

Speriamo si faccia finalmente qualcosa per essere coerenti sulle volate
 
Rispondi
#5
se per dare il buon esempio puo' anche starci,certo che pero' e' un limitare un prof che in bici ci sa' andare,quindi giusto a meta'
 
Rispondi
#6
 

A proposito di sicurezza
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)